Qualificazioni Next Gen ATP Finals: Raul Brancaccio liquida Enrico Dalla Valle in tre set
È Raul Brancaccio il secondo finalista delle Qualificazioni Next Gen 2018: il giocatore campano, classe 1997, ha superato in semifinale il ravennate Enrico Dalla Valle, di un anno più giovane, col punteggio di 4-2 4-2 4-2.
Nella giornata di domani si contenderà un posto alle Next Gen ATP Finals 2018 con Liam Caruana, reduce dal successo in rimonta in cinque set contro Luca Giacomini, piacevole sorpresa di questo torneo cadetto.
Il tennista di Torre del Greco, che da diversi anni vive e si allena in Spagna assieme a Javier Ferrer (fratello di David), ha gestito il match dall’inizio alla fine, senza mai accusare particolari problemi. Nel primo parziale è riuscito a togliere il servizio a Dalla Valle nel terzo gioco, gestendo poi il vantaggio fino al 4-2. Nel secondo parziale ha operato il break nel quinto gioco, tenendo il successivo turno di battuta a quindici per il 4-2. Tutto facile, per Brancaccio, anche nel terzo parziale nel quale ha primeggiato contro un Dalla Valle che è riuscito a fare ben poco per opporsi al suo avversario.
Numero uno del seeding allo Sporting Milano 3 di Basiglio, Brancaccio si avvicina a grandi passi verso un sogno, quello di poter trascorrere una settimana al fianco dei migliori under-21 del circuito ATP. Ai microfoni di SuperTennis, il n.301 del ranking mondiale ha commentato: “Mi sono sentito molto bene in campo, sono partito forte come ieri ma la differenza è che oggi ho resistito per più tempo ad alto ritmo. Quest’anno ho giocato prevalentemente sulla terra: sapevo che non sarebbe stato facile spostarsi sul veloce, ma penso di essermi ambientato molto bene e velocemente a questi campi. Sono contento di affrontare Liam Caruana in finale: questa settimana ci siamo allenati spesso insieme, che vinca il migliore“.
RAUL BRANCACCIO
21 anni (4 maggio 1997)
Classifica ATP: 301 (best ranking 301, 29/10/2018)
Titoli in stagione: 4
Titoli in carriera: 4
Migliori risultati 2018: W Italy F11 (Napoli), W Spain F28 (Madrid), W Italy F32 (Santa Margherita di Pula), W Italy F33 (Santa Margherita di Pula)
PERCORSO
R1 – b. Riccardo Balzerani 4-3(8) 4-0 2-4 4-1
ENRICO DALLA VALLE
20 anni (21 marzo 1998)
Classifica ATP: 635 (best ranking 635, 29/10/2018)
Titoli in stagione: 0
Titoli in carriera: 0
Migliori risultati 2018: F Italy F10 (Casale Monferrato)
PERCORSO
R1 – b. Giovanni Fonio 4-2 4-2 4-0
TAG: Enrico Dalla Valle, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2018, Raul Brancaccio
Veramente! E continua a non esserci, non scrivono niente.
questo Caruana ha sì delle pause ma anche delle grandi potenzialità
e dei colpi notevoli ( rovescio lungolinea in particolare)
potrebbe avere una grande carriera
Vince meritatamente Caruana…che oggi ha fatto di più…e visto il match di oggi…forse meglio così…nel senso che l’italoamericano sembra più attrezzato ad alzare l’asticella a fronte di un livello superiore.
Brancaccio oggi mi è piaciuto meno….forse l’aggressività di Caruana ne ha manifestato i limiti sulla superficie…
Alla fine dei conti ritengo che abbia vinto cmq quello più attrezzato a fare una figura migliore nel MD…Brancaccio è giocatore più standard e sicuramente molto più terraiolo…con i migliori Next Gen probabilmente avrebbe palesato maggiori difficoltà…poi cin quel servizio sicuramente sarebbe stato sempre sotto pressione.
Cmq Buona partita..
Liam “Giorgi” Caruana!
Gran partita, peccato perché il suo servizio con qualche cm in più sarebbe stato devastante.
Caruana aggressivo fa suo anche il terzo set giocando un buon tie break. Brancaccio sembra addormentato, invischiato nella rete del romano non riesce ad uscirne, per ora.
torneo molto mediocre. a 10 euro l’ingresso, 15 euro per la finale.
risultato: spalti vuoti.
ma chi è che gestisce la promozione di questi eventi?
Direi 3 set più che meritato da parte di Caruana…che oggi sta giocando molto meglio dei giorni precedenti…
Brancaccio, che cmq è rimasto sempre in partita, sembra soffrire il tennis aggressivo di Caruana.
Secondo set conquistato meritatamente da Caruana che è cresciuto in modo notevole mentre l’altro si è sensibilmente incartato. Vediamo proseguo.
punteggio?
Il sito non ha neanche predisposto un articolo per la finale, scrivo qui: come sta giocando Brancaccio! Dritto potente e preciso, rovescio efficace, passanti e lob da paura. Unica pecca il servizio, da potenziare notevolmente.
@ Becuzzi_style (#2226255)
Concordo. Credo che chi però faccia parte di un sistema federale debba almeno sotto il profilo della condotta, dell’atteggiamento e dell’impegno essere un esempio
Vedo favorito Brancaccio…Caruana va a corrente alternata…Raoul invece é giocatore estremamente continuo…insomma servirà un Caruana decisamente migliore rispetto a quello visto con Giacomini
Brancaccio è molto ordinato e forte caratterialmente per cui lo vedo più dinamicamente ed ispanicamente efficace nel salire in classifica ATP.
@ Mario (#2226135)
Ho sempre pensato che storicamente pagavano un gap sui nostri tecnici….ora stiamo ultimamente accorciando finalmente tale gap…vedo il fiorire di gruppi di lavoro che operano con competenza e risultati…non siamo ancora all’avanguardia,ma vedo un bel trend in miglioramento.
Detto ciò, se uno non ha la voglia e la fame necessaria..vedi Pellegrino, c’è poco da fare…in Italia, come in Spagna, o in Francia o in Australia (vedi gli esempi di talento purissimo come Tomic e Kirgios)
Insomma, alla fine conta anche il valore umano, la volontà di sacrificio del singolo giocatore…senza non puoi andare troppo lontano…a qualsiasi latitudine…
Ma cosa te ne frega,lascialo fare la sua vita!! É giovane
@ Pisquik (#2226024)
Più futuribile anche nooooo.
Gli manca fisico
Mi domando alcune cose che mi piacerebbe condividere con voi. La prima è: qualcuno in federazione, si rende conto dell’atteggiamento e del livello dei ragazzi che supportano? Pellegrino non ha dato la mano all’arbitro ( federale e italiano) a fine partita facendo un altra delle sue sceneggiate, incurante si aver perso da Giacomini e pronto a festeggiare nei locali milanesi come lui stesso ama pubblicizzare sui social. Ma si potrà provare a cambiare le cose? O ci ritroveremo ancora ad elogiare il lavoro di tecnici di altri paesi e/o di giocatori che chiamiamo italiani solo per luogo di nascita. Chi vuole fare sul serio si allontana dal nostro sistema. Perché dico questo? Errani, Pennetta, Fognini, Cecchinato, Travaglia, Moroni, Brancaccio, Caruana e da quanto leggo a breve anche Giacomini. Qualcuno condivide questo pensiero?
Io dico che passa Brancaccio. Ha dimostrato di avere più testa dell’italo-americano.
Beh… Speriamo che caruana riesca ad entrare nei 100 tra qualche anno. Moroni (che ovviamente ancora può crescere) è ad oggi fuori dai 200.
Brancaccio per come l’ho visto oggi è molto solido, anche in difesa: la solidità è probabilmente la maggiore virtù nel tennis moderno.
Se migliora il servizio penso potrà fare una carriera stabilmente entro i 100, con best attorno ai 30
È difficile stimare la crescita e il livello potenzialmente raggiungibile da un caruana. Di base ha del talento naturale forse migliore rispetto a Brancaccio, però il napoletano sembra aver trovato un’alchimia particolare negli ultimi 3/4 mesi, sta crescendo sotto tutti i punti di vista, è in fiducia e lascia intravedere ulteriori margini di progresso.
Caruana ha faticato a vincere con giacomini ….
Allora vinca il migliore!…
Brancaccio contro caruana… Il più in forma del momento tra gli 8 partecipanti.. E quello sulla carta ad inizio anno “più futuribile” della lista.. Curioso di vedere chi passa… Visto il momento azzarderei di dire brancacciò
@ giuly97top10 (#2225952)
*Dal punto di vista del ranking, ed ha anche un anno di esperienza in piu’.
Dunque Brancaccio partirebbe favorito, e neanche di poco.
Tuttavia in generale personalmente vedo Liam piu’ competitivo in futuro, come se Raul fosse piu’ vicino(rispetto a Caruana, non in assoluto !) alla realizzazione del suo potenziale, mentre Liam fosse il classico diamante ancora grezzo pronto ad esplodere come fatto ad esempio da Moroni,il cui livello credo possa tranquillamente raggiungere.
Ovviamente non sono un’ esperta, mi farebbe piacere conoscere anche le vostre impressioni !
Leggo molti commenti in cui si mettono a confronto le ancora brevissime carriere dei 2 finalisti..
Come giustamente fanno notare, Brancaccio e` in un periodo di forma strepitoso, viene da 2 itf vinti , e non si parla dei soliti tornei in Tunisia o Marocco, hanno un entry list spesso di livello molto buono/ ottimo tant’e` che non e’ strano che le TDS n.6,7 se giocassero in Nord Africa guiderebbero il seeding.
Ad ogni modo, oltre allo stato di forma, Raul sovrasta Liam dalpunto
Bravo. Ora vs Liam ; cmq mi piaciono entrambi. Vedremo. 😎