Fabio Fognini parla della sua stagione 2018: “molti alti e bassi, esperienze, emozioni, momenti positivi e negativi”.

02/11/2018 13:54 23 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.14 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.14 ATP


TAG:

23 commenti. Lasciane uno!

Roger (Guest) 02-11-2018 22:06

Mi hai accusato,dimostralo, di aver denigrato il buon cek.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 02-11-2018 20:47

@ Giuseppespartano (#2225293)
hai dimenticato la sconfitta in finale assurda con tomic in cina .anche se secondo me le sconfitte con vesely e millman negli slam sono davvero vergognose

22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, FognaFabio
Giuseppespartano 02-11-2018 19:50

Scritto da Becuzzi_style
Best ranking raggiunto grazie a una grande (direi formidabile!!) continuità nei 250, ma nei tornei maggiori, eccetto Roma, ha fatto maluccio..lo stesso ottavo con Cilc rimane un rimpianto.
Best ranking battendo solo 3 top 25 (Thiem a Roma, Edmund al RG e Delpo a Los Cabos)…paradossale!
Nei tornei maggiori ha perso da Chardy a IW, Struff a Montecarlo, Mayer a Madrid,Vesely a Wimbledon, Millman agli UsOpen…oltre alle sconfitte con Berdych, Shapovalov, kyrgios e lo stesso Cilic sul rosso del RG…
Mentre nei 500 ha perso da Verdasco e Fucsovics…
Il miglior torneo dell’anno è stato sicuramente Roma (tabellone peggiore nella settimana migliore…)dove ha battuto il numero 2 al mondo su terra e perso onorevolmente dal numero 1.
Insomma, oggettivamente forse la sua classifica è un po’ drogata…un po’ da ragioniere…ma alla fine ha avuto ragione lui.
Tema di discussione sarebbe capire se tale classifica la può ottenere solo tramite i 250…o se l’eccesso di 250 sono la causa del brutto rendimento nei tornei principali….e magari senza, avrebbe avuto più chances di fare 1/2 exploit nei grandi palcoscenici.
Personalmente non lo so…ma almeno per quest’anno ho la sensazione che ha raggiunto il massimo…servirebbe un ulteriore step per essere un candidato più papabile alla top 10.
Cmq voto alla stagione 7,5…perchè vincere tutte quelle partite nei 250 può sembrare banale, ma non lo è…

Analisi impeccabile! Io pensavo ad un 8 come voto di questo suo 2018, però probabilmente è più giusto il tuo 7,5.
Un anno positivo per lui. Molto “efficiente”

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 02-11-2018 19:31

Best ranking raggiunto grazie a una grande (direi formidabile!!) continuità nei 250, ma nei tornei maggiori, eccetto Roma, ha fatto maluccio..lo stesso ottavo con Cilc rimane un rimpianto.
Best ranking battendo solo 3 top 25 (Thiem a Roma, Edmund al RG e Delpo a Los Cabos)…paradossale!
Nei tornei maggiori ha perso da Chardy a IW, Struff a Montecarlo, Mayer a Madrid,Vesely a Wimbledon, Millman agli UsOpen…oltre alle sconfitte con Berdych, Shapovalov, kyrgios e lo stesso Cilic sul rosso del RG…
Mentre nei 500 ha perso da Verdasco e Fucsovics…

Il miglior torneo dell’anno è stato sicuramente Roma (tabellone peggiore nella settimana migliore…)dove ha battuto il numero 2 al mondo su terra e perso onorevolmente dal numero 1.

Insomma, oggettivamente forse la sua classifica è un po’ drogata…un po’ da ragioniere…ma alla fine ha avuto ragione lui.

Tema di discussione sarebbe capire se tale classifica la può ottenere solo tramite i 250…o se l’eccesso di 250 sono la causa del brutto rendimento nei tornei principali….e magari senza, avrebbe avuto più chances di fare 1/2 exploit nei grandi palcoscenici.

Personalmente non lo so…ma almeno per quest’anno ho la sensazione che ha raggiunto il massimo…servirebbe un ulteriore step per essere un candidato più papabile alla top 10.

Cmq voto alla stagione 7,5…perchè vincere tutte quelle partite nei 250 può sembrare banale, ma non lo è…

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Andrew02
Bretone (Guest) 02-11-2018 19:20

Forte con i deboli, debole con i forti…

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278
Giuseppespartano 02-11-2018 17:09

Scritto da Aramis

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Andy86

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.

Se non ricordo male Cecchinato a Parigi ha sconfitto Carreno Busta e Goffin quando entrambi erano ancora in top ten e quanto a Djokovic non si può non considerarlo un top player a prescindere.

Lo spagnolo era numero 11 in classifica, e testa di serie numero 10 al Roland.
Di top 10 ha battuto solo il belga.
Che poi Djokovic, a prescindere dalla classifica, è un top player, quello è scontato 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 02-11-2018 17:06

Scritto da luchador2014

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Andy86

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.

Cecchinato ci è riuscito al Roland Garros, eliminando Carreno Busta testa di serie numero 10, Goffin numero 7 e poi Djokovic che anche se era indietro in classifica era comunque Djokovic

No ti sbagli. 🙂 Cecchinato non è riuscito a battere nello stesso torneo 2 top 10. Carreno busta è stata la testa di serie numero 10 nel tabellone parigino, ma nella classifica atp era in quel momento numero 11.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador2014 (Guest) 02-11-2018 16:57

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Andy86

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.

Cecchinato ci è riuscito al Roland Garros, eliminando Carreno Busta testa di serie numero 10, Goffin numero 7 e poi Djokovic che anche se era indietro in classifica era comunque Djokovic

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 02-11-2018 16:48

Scritto da Tomax
Best ranking o no cambia poco.ha fatto una gran stagione e secondo me può fare anche meglio perché su terrà a parte Roma non ha fatto chissà cosa.se a febbraio fa bene a rio che è 500 e nei mille americani può farsi una settimana nei 10

Detto così la “settimana in top ten” suona come una vacanza organizzata da un tour operator non troppo affidabile.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 02-11-2018 16:42

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Andy86

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.

Se non ricordo male Cecchinato a Parigi ha sconfitto Carreno Busta e Goffin quando entrambi erano ancora in top ten e quanto a Djokovic non si può non considerarlo un top player a prescindere.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 02-11-2018 16:24

Annata speciale per il ns number one pero’ ricordiamo che quest anno gente come Murray – Wawrinka- Tsonga …. non ha giocato o quasi.
Bravissimo nel tornare a 13 dopo qualche anno , fisicamente lo vedo bene, e’ migliorato di testa , obbiettivo 10-15 nel 2019 a mio parere perseguibile.
Sarebbe fantastico vincere altri 3-4 ATP e superare quota 10

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Andrew02
tello (Guest) 02-11-2018 16:04

Sicuramente un buon 2018. La mia personalissima sensazione è che avrebbe potuto fare anche meglio. Senza dubbio resta il migliore degli italiani e tutto sommato il più continuo.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 02-11-2018 15:41

Best ranking o no cambia poco.ha fatto una gran stagione e secondo me può fare anche meglio perché su terrà a parte Roma non ha fatto chissà cosa.se a febbraio fa bene a rio che è 500 e nei mille americani può farsi una settimana nei 10

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 02-11-2018 15:33

Scritto da Andy86

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 02-11-2018 15:04

Scritto da luciano
E’ la vita. Forse l’ultima parola doveva essere “sopportate”.

Concordo.Ogni tanto giusto dire queste cose.Fognini e’il ns.nr.1,e’bravo,si merota quello che ha,ma quando ringrazia i tifosi,deve capire che e’normale che ci si aspetti molto da lui,ed essendo comunque la si vuole vedere,una persona che possiede tante qualita’,quelleche non ha,come tutti,ma lui piu’di altri,perche’cmq.beneficia in tanti modi delp’affetto del suo pubblico.Deve migliorarsi sempre e deve per se stesso in primis,migliorarsi negli atteggiamenti in campo.Non e’mai bello sentire commentatori stranieri,gente seria,non faziosa,che piu volte dicono:”Non dovrebbero permettere a Fognini di giocare,percome si comporta”.Non si parla di ieri,ma sono situazioni che non vorrei ne vorremo penso mai piu’dover rivedere.
Fabio sei un campione,diventalo in tutto.Per molti uomini nlla vita non ci sono seconde possibilita’e nemmeno prime.
Non e’certo solo per Fognini questo che scrivo ma per tutti i personaggi pubblici,questo si.
Intanto auguri Fabio per un grandissimo 2019,lo puoi fare,puoi rendere felici i tuoi tifosi e tutti gli sportivi italiani,e non piu’considerato un “fenomeno”,da parecchi addetti stranieri.Puoi essere meglio di cosi.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278
il pallettaro (Guest) 02-11-2018 14:59

@ marvar (#2224961)

Errato il best ranking e’ il n.13…raggiunto

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Andy86 (Guest) 02-11-2018 14:51

Scritto da winter18
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Giuseppespartano
Albcors84 (Guest) 02-11-2018 14:40

Dal 2013 ad oggi, grandissima continuità, causa infortunio ha toppato solo il 2016 (vincendo cmq a Umago), ha eguagliaTo il Best ranking di 13 a distanza di 4 anni..e ragazzi un conto e arrivarci con una stagione, in quanti l hanno fatto e poi sono scomparsi l anno dopo???..ne abbiamo una marea di casi in tal senso. Nel 2019 sono stra convinto farà un ulteriore Step. FORZA FOGNA SEMPRE

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Evolution 02-11-2018 14:39

Scritto da Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo
Ma allora se sa di aver avuto, e non mi pare solo da quest’anno, molti alti e bassi perché non inizia a correggerli? È così difficile provare ad entrare una buona volta in Top 10?

Facile a dirsi, ma a farsi non è così semplice.
Correggere i bassi, dipende anche da fortuna, avversari ecc…lui al massimo potrebbe migliorare il servizio, ma non so fino a che punto dato che non è più un giovane di primo pelo.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
marvar (Guest) 02-11-2018 14:32

@ winter18 (#2224935)

ti sbagli…kachanov non gli permetterà il b.r

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano (Guest) 02-11-2018 14:29

E’ la vita. Forse l’ultima parola doveva essere “sopportate”.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 02-11-2018 14:17

Ma allora se sa di aver avuto, e non mi pare solo da quest’anno, molti alti e bassi perché non inizia a correggerli? È così difficile provare ad entrare una buona volta in Top 10?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 02-11-2018 14:16

best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!