Fabio Fognini parla della sua stagione 2018: “molti alti e bassi, esperienze, emozioni, momenti positivi e negativi”.
02/11/2018 13:54 23 commenti
SEE YOU SOON 😘🎉💥😛❤️ pic.twitter.com/FDRkVrlD4b
— Fabio Fognini (@fabiofogna) 2 novembre 2018
TAG: Fabio Fognini
Mi hai accusato,dimostralo, di aver denigrato il buon cek.
@ Giuseppespartano (#2225293)
hai dimenticato la sconfitta in finale assurda con tomic in cina .anche se secondo me le sconfitte con vesely e millman negli slam sono davvero vergognose
Analisi impeccabile! Io pensavo ad un 8 come voto di questo suo 2018, però probabilmente è più giusto il tuo 7,5.
Un anno positivo per lui. Molto “efficiente”
Best ranking raggiunto grazie a una grande (direi formidabile!!) continuità nei 250, ma nei tornei maggiori, eccetto Roma, ha fatto maluccio..lo stesso ottavo con Cilc rimane un rimpianto.
Best ranking battendo solo 3 top 25 (Thiem a Roma, Edmund al RG e Delpo a Los Cabos)…paradossale!
Nei tornei maggiori ha perso da Chardy a IW, Struff a Montecarlo, Mayer a Madrid,Vesely a Wimbledon, Millman agli UsOpen…oltre alle sconfitte con Berdych, Shapovalov, kyrgios e lo stesso Cilic sul rosso del RG…
Mentre nei 500 ha perso da Verdasco e Fucsovics…
Il miglior torneo dell’anno è stato sicuramente Roma (tabellone peggiore nella settimana migliore…)dove ha battuto il numero 2 al mondo su terra e perso onorevolmente dal numero 1.
Insomma, oggettivamente forse la sua classifica è un po’ drogata…un po’ da ragioniere…ma alla fine ha avuto ragione lui.
Tema di discussione sarebbe capire se tale classifica la può ottenere solo tramite i 250…o se l’eccesso di 250 sono la causa del brutto rendimento nei tornei principali….e magari senza, avrebbe avuto più chances di fare 1/2 exploit nei grandi palcoscenici.
Personalmente non lo so…ma almeno per quest’anno ho la sensazione che ha raggiunto il massimo…servirebbe un ulteriore step per essere un candidato più papabile alla top 10.
Cmq voto alla stagione 7,5…perchè vincere tutte quelle partite nei 250 può sembrare banale, ma non lo è…
Forte con i deboli, debole con i forti…
Lo spagnolo era numero 11 in classifica, e testa di serie numero 10 al Roland.
Di top 10 ha battuto solo il belga.
Che poi Djokovic, a prescindere dalla classifica, è un top player, quello è scontato 🙂
No ti sbagli. 🙂 Cecchinato non è riuscito a battere nello stesso torneo 2 top 10. Carreno busta è stata la testa di serie numero 10 nel tabellone parigino, ma nella classifica atp era in quel momento numero 11.
Cecchinato ci è riuscito al Roland Garros, eliminando Carreno Busta testa di serie numero 10, Goffin numero 7 e poi Djokovic che anche se era indietro in classifica era comunque Djokovic
Detto così la “settimana in top ten” suona come una vacanza organizzata da un tour operator non troppo affidabile.
Se non ricordo male Cecchinato a Parigi ha sconfitto Carreno Busta e Goffin quando entrambi erano ancora in top ten e quanto a Djokovic non si può non considerarlo un top player a prescindere.
Annata speciale per il ns number one pero’ ricordiamo che quest anno gente come Murray – Wawrinka- Tsonga …. non ha giocato o quasi.
Bravissimo nel tornare a 13 dopo qualche anno , fisicamente lo vedo bene, e’ migliorato di testa , obbiettivo 10-15 nel 2019 a mio parere perseguibile.
Sarebbe fantastico vincere altri 3-4 ATP e superare quota 10
Sicuramente un buon 2018. La mia personalissima sensazione è che avrebbe potuto fare anche meglio. Senza dubbio resta il migliore degli italiani e tutto sommato il più continuo.
Best ranking o no cambia poco.ha fatto una gran stagione e secondo me può fare anche meglio perché su terrà a parte Roma non ha fatto chissà cosa.se a febbraio fa bene a rio che è 500 e nei mille americani può farsi una settimana nei 10
In parte è vero quello che dici. Certamente molti giocatori forti sono nella parte bassa. Ma cmunque Kachanov è arrivato in semifinale, battendo Zverev numero 5 al mondo e Isner numero 9 al mondo(10 dalla prossima), dopo una battaglia di 3 set. Ci rendiamo conto?
Nessun italiano in attività (Fognini, Seppi, Cecchinato eccetera) è riuscito mai a vincere contro 2 top ten, nello stesso torneo, come ha appena fatto il russo. Quindi tanto facile non deve essere. Ricordiamo che ha poco più di 22 anni.
Concordo.Ogni tanto giusto dire queste cose.Fognini e’il ns.nr.1,e’bravo,si merota quello che ha,ma quando ringrazia i tifosi,deve capire che e’normale che ci si aspetti molto da lui,ed essendo comunque la si vuole vedere,una persona che possiede tante qualita’,quelleche non ha,come tutti,ma lui piu’di altri,perche’cmq.beneficia in tanti modi delp’affetto del suo pubblico.Deve migliorarsi sempre e deve per se stesso in primis,migliorarsi negli atteggiamenti in campo.Non e’mai bello sentire commentatori stranieri,gente seria,non faziosa,che piu volte dicono:”Non dovrebbero permettere a Fognini di giocare,percome si comporta”.Non si parla di ieri,ma sono situazioni che non vorrei ne vorremo penso mai piu’dover rivedere.
Fabio sei un campione,diventalo in tutto.Per molti uomini nlla vita non ci sono seconde possibilita’e nemmeno prime.
Non e’certo solo per Fognini questo che scrivo ma per tutti i personaggi pubblici,questo si.
Intanto auguri Fabio per un grandissimo 2019,lo puoi fare,puoi rendere felici i tuoi tifosi e tutti gli sportivi italiani,e non piu’considerato un “fenomeno”,da parecchi addetti stranieri.Puoi essere meglio di cosi.
@ marvar (#2224961)
Errato il best ranking e’ il n.13…raggiunto
Purtroppo non è detto perché Isner a parte khachanov ha preso la parte di tabellone priva di Nadal, la parte bassa invece concentra i 4 giocatori più in forma e papabili vincitori, quindi purtroppo khachanov potrebbe avere una strada abbastanza aperta almeno x la finale.
Dal 2013 ad oggi, grandissima continuità, causa infortunio ha toppato solo il 2016 (vincendo cmq a Umago), ha eguagliaTo il Best ranking di 13 a distanza di 4 anni..e ragazzi un conto e arrivarci con una stagione, in quanti l hanno fatto e poi sono scomparsi l anno dopo???..ne abbiamo una marea di casi in tal senso. Nel 2019 sono stra convinto farà un ulteriore Step. FORZA FOGNA SEMPRE
Facile a dirsi, ma a farsi non è così semplice.
Correggere i bassi, dipende anche da fortuna, avversari ecc…lui al massimo potrebbe migliorare il servizio, ma non so fino a che punto dato che non è più un giovane di primo pelo.
@ winter18 (#2224935)
ti sbagli…kachanov non gli permetterà il b.r
E’ la vita. Forse l’ultima parola doveva essere “sopportate”.
Ma allora se sa di aver avuto, e non mi pare solo da quest’anno, molti alti e bassi perché non inizia a correggerli? È così difficile provare ad entrare una buona volta in Top 10?
best ranking in arrivo per la miglior stagione di un italico da 40 anni in qua.