Elina Svitolina: nel 2019 il salto Slam?
A Singapore l’ucraina Elina Svitolina ha sbaragliato la concorrenza con un percorso netto di vittorie e tante partite portate a casa con il sangue freddo dei grandi, una dote che le ha permesso di spuntarla in vere e proprie battaglie: Elina le ha vinte di garra, alzando il livello dell’asticella proprio quando il tennis delle avversarie sembrava metterla alle corde. Le Finals sono il suo trionfo più importante, per lei che ha già assaporato le zone alte della classifica ma che secondo alcuni non ha mai reso nei grandi appuntamenti. A mio modo di vedere però non è proprio così…
È un dato di fatto che la giocatrice ucraina classe ’94 non sia mai andata oltre i quarti di finale in una prova del Grande Slam, risultato conseguito quest’anno a Melbourne e in passato al Roland Garros, ma può vantare già un palmares di tutto rispetto: la tennista di Odessa può vantare già 14 titoli del circuito maggiore (a 24 anni non è poi così male…) e alcuni di questi sono davvero prestigiosi, come i quattro Premier 5 (successi agli Internazionali d’Italia nel 2017 e nel 2018) che luccicano in bacheca. La bella Svitolina, che non disdegna le copertine ma non ha atteggiamenti da star che la possano distrarre dal tennis, è poi in serie decisamente positiva: le ultime 9 finali che ha disputato le ha vinte tutte, con cinque successi nel 2017 e quattro quest’anno. Sicuramente questa non è una giocatrice che deve dimostrare di valere il ranking che ha (attualmente numero 4 con un best ranking un gradino più su).
Quello che però si recrimina alla Svitolina non è del tutto campato in aria: proprio alla luce dei risultati e del ranking meritato da lei ci si aspettava di più nelle prove del Grande Slam. Un po’ come succede nel maschile con Alexander Zverev, quando si arriva ai Major Elina non sembra giocare il suo reale tennis, disunendosi e perdendo spesso le proprie amate geometrie. Queste WTA Finals potrebbero cambiare però tutto già a partire dai prossimi mesi, fin da Melbourne. Ai giocatori che spesso vivono situazioni psicologiche simili serve solo una cosa: un grande trionfo e le Finals che l’hanno appena incoronata “maestra” senza dubbio lo sono.
In un momento storico in cui il circuito femminile vive cambi al vertice abbastanza frequenti e l’incertezza regna sovrana, ai successi Slam possono ambire davvero in molte: la Svitolina non ha nulla da invidiare a chi è riuscito a sfatare il proprio personale tabù Slam, penso alla Halep ma anche a Wozniacki ad esempio. Il tempo è ovviamente dalla sua parte e se queste Finals le hanno regalato un pizzico di sicurezza in più…siamo di fronte a una giocatrice che può davvero dettare legge nel circuito nei prossimi anni.
Alessandro Orecchio
TAG: Elina Svitolina
Faboo 30-10-2018 23:04
Il 2019 sarà l’anno di una certa Camila Giorgi.
Oltre la Osaka,la Camila ci stupirà in un Slam.
Il 2019 sarà l’anno di una certa Camila Giorgi
@ Tennisaddicted (#2223617)
Precisazione pertinente, non c’è che dire!
Per la precisione: io commento solo il titolo
Poco da fare, il 2019 sarà l’inizio del dominio Osaka-Sabalenka!!
Concordo, bella comunque per me è un po eccessivo, ricordando il servizio fotografico qui pubblicato un suo perchè ce l’aveva prima del dimagrimento, la qualità migliore dell’ukraina è la determinazione, non si arrende mai, era un po troppo difensiva agli inizi, anche ora lo è ma ha imparato a trasformare in attacco la difesa e ha migliorato moltissimo il servizio, io la assimilo molto a Kerber, quindi è una predestinata per vincere slam, se recupera potenza senza dubbi.
In Australia punterei sulla Osaka o la Halep
Ha detto bene la Pennetta in un’intervista…lei è così…un po’ anonima, brava, ma piatta.
Bella ragazza ed ottima tennista, ma lo schermo non lo buca, il personaggio non c’è, quindi inutile pomparla …
Magari già in Australia..
A questo deve vincere uno slam l’anno prossimo, sono convinto che una fra Pliskova, Bertens e appunto Svitolina vincerà uno slam nel 2019,,maga
Ancora una volta un mio commento da spunto per un articolo.. Sono contento
@ Tennisaddicted (#2223498)
Ciao caro,
noto con piacere che i tuoi commenti ai miei articoli sono sempre costruttivi…
Una tennista che ho sempre apprezzato, benchè non posso fare a meno di ricordare un commento di un utente di qualche tempo fa’, che la definì “La Errani d’Ucraina”, con una punta di acredine secondo me. Mi sembra che questa vittoria possa avere delle analogie con quella dello scorso anno della Woz, se vogliamo anche per via del benedetto titolo slam che poi, finalmente, la danese raggiunse poco dopo. Chissà che non arrivi nel 2019 anche per la Svitolina.
Non mi nominare invano 😡
E comunque anch’io auguro alla bella Elina di vincere almeno uno slam e di raggiungere la prima posizione
Secondo me il prossimo anno la Stephens raggiungerá il numero 1.
vederla sorridente sul podio della premiazione la rendeva ancora piu bella del solito
@ Tennisaddicted (#2223498)
Inizio a capire dal titolo chi scrive… Il tuo commento mi ha aiutato… Evito di leggere
Era già lanciata verso il n.1, ma poi si è incistita su quella dieta del piffero. Lei ha le potenzialità per raggiungere il vertice.
Orecchio, come bruci tu i tennisti nemmeno Sottile…
L’anno prossimo finalmente ci sara’il salto negli slam…per la bella elina…!ci spero proprio..perche se lo merita..