Infortunio per Gian Marco Moroni, l’azzurro rinuncia alle Next Gen ATP Finals
Stagione finita per Gian Marco Moroni. L’azzurro, classe 1998 e numero 228 del ranking mondiale, ha comunicato la sua decisione attraverso un post pubblicato su Instagram: “Ciao a tutti, purtroppo devo comunicare che per colpa di un piccolo problema alla schiena, insieme ai medici e il mio team, abbiamo deciso di terminare la stagione“.
Il tennista romano, che accusa un fastidio alla schiena dal torneo Challenger di Szczecin, non prenderà parte alle qualificazioni delle Next Gen ATP Finals: “Ho provato a recuperare per poter partecipare al torneo di Next Gen Italia, che era uno dei miei obiettivi principali, ma sfortunatamente non potrò giocarvi“, ha commentato.
Il ventenne azzurro, ventiduesimo nella “Race to Milan”, libera un posto che sarà occupato da Luca Giacomini, numero 139 della Race e n.661 ATP. Il miglior classificato, per quanto concerne le qualificazioni riservate ai migliori otto giocatori italiani, diventa così Raul Brancaccio, seguito a ruota da Jacopo Berrettini ed Andrea Pellegrino.
GLI AZZURRI AL VIA:
1. Raul Brancaccio
2. Jacopo Berrettini
3. Andrea Pellegrino
4. Riccardo Balzerani
5. Giovanni Fonio
6. Liam Caruana
7. Enrico Dalla Valle
8. Luca Giacomini
TAG: Gianmarco Moroni, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2018
@ Marcello (#2222172)
Ma ti droghi? Berrettini senior non è più “next gen” da quest’anno… Jacopo è oltre la 400esima posizione…
Ma Berrettini è del 96 e quindi la sua classifica non può essere confrontata con quella dei Next gen…cioe cmq non potrebbe partecipare… se intendi Jacopo non credo sia 9 in classifica
È fuori per pochissimo sì ma non per pochissimi punti. È troppo grande di età
Moroni ha avuto una crescita davvero notevole. Bravissimo
Jymbo ha fatto la scelta giusta , indipendentemente dall’infortunio. Si è fermato ed ha evitato un inutile torneo indoor che lo avrebbe esposto comunque a magre figure anche se fosse passato poi coi Top Next.dopo una grande stagione deve lavorare per limare i suoi limiti , per quanto possibile, su servizio , approccio e chiusura a rete, risposta di rovescio etc …lo aspetto con fiducia ,ma senza alcuna pressione, per la prossima stagione sulla terra…Forza Jymbo!
Caruana e Pellegrino sono gli unici 2 che potrebbero far partita con gli altri, comunque non ha senso assegnare la wildcard, io avrei fatto entrare in tabellone l’ottavo in classifica.
Non ci vuole molto ma sarà comunque difficilissimo. Nel ventaglio alquanto modesto dei nostri azzurrini anche per me può far bene Caruana. Ma anche il migliore dei nostri contro un lanciatissimo Tsitsipas prossimo alla top 10 o anche un Rublev fuori forma cosa può fare? Assolutamente nulla, sono universi lontanissimi fra loro. Dispiace, ma nonostante numericamente i nostri giovani siano tanti, qualitativamente valgono giusto per i Future. Fa male ammetterlo ma è così.
Non mi piace sta formula. La wc deve essere assegnata direttamente al migliore giovane italiano in classifica.
In questo caso tra l’altro sarebbe andata a Berrettini che è fuori classifica per pochissimo (nono next gen al mondo se non sbaglio) quindi più che meritata
Peccato… era il favorito x la wc. Ora forza LIAM CARUANA
Per me l’unico con colpi pesanti che può far bella figura è Pellegrino, se azzecca la settimana giusta, come sottolineato da altri.
brancaccio puo’ far molto bene
La WC a un italiano in questo torneo non ha senso. Troppa differenza
Secondo me entrerà Caruana e farà meglio di Quinzi l’anno scorso…
Ma che sottovaluti. E’la realta’. L’ unico potrebbe essere pellegrino se azzecca la settimana giusta
Sottovaluti i nostri azzurri
Vedo favoriti Fonio e Caruana. Ricordo l anno scorso Fonio fare quasi partita pari con Lacko su cemento indoor
Io penso sia meglio cosi’, se l’infortunio fosse diplomatico allora faccio i miei complimenti al suo team 😎 .
Prossimo anno Moroni nei 100.gia in Sudamerica a inizio anno può far molto bene.magari già negli atp
ma allora sinner ha dato forfait oggi al future per andare a fare la riserva a milano?
Ahia… L anno scorso c’erano quinzi baldi e berrettini che nel gruppo dei big potevano fare la loro sporca figura (quinzi ha fatto più che un figurone alla fine)… Tra quelli di quest anno eheh… Mi piange il cuore dirlo ma non vedo nessuno che possa fare anche solo un game con i vari tsitsipas tiafoe ecc(tranne forse pellegrino… Ma dico forse)
A mio parere il favorito potrebbe essere Caruana che potrebbe fare una buona figura!
Senza Moroni è una squadra di ragazzi che solitamente fanno Future (a parte Pellegrino che fa i challenger via wild card, ma non va quasi mai oltre il primo turno) e chi vincerà non avrà alcuna chance coi suoi coetanei che invece sono già nel tennis che conta.
Peccato ma nn aveva senso partecipare e rischiare di peggiorare le cose…
Certo che il vincitore poi come ne uscirà contro tsitsipas, tiafoe, shapo e compagnia bella…
Peccato
Nooooooooo