Alla scoperta di Andrea Bolla: “Frequento il college negli USA, sogno di diventare forte a livello ATP”
Andrea Bolla è uno fra i tanti giocatori italiani che, nel corso della stagione, girano l’Europa, e non solo, a caccia di un sogno: diventare un tennista professionista. Classe 1998, è tesserato per la Nino Bixio Piacenza ed è 2.4 in classifica italiana, oltre che numero 1423 del ranking ATP. Nel corso della stagione ha disputato diversi tornei del circuito Futures, riuscendo in alcuni casi a superare le qualificazioni.
Il diciannovenne è iscritto ad un college negli Stati Uniti. Proprio per questo motivo, così come tanti altri suoi connazionali, gioca, nel corso dell’anno, anche manifestazioni negli USA, riuscendo ad alternare nel migliore dei modi l’attività tennistica con gli studi universitari.
Di seguito l’intervista esclusiva di LiveTennis ad Andrea Bolla
“Ho cominciato a giocare a tennis al Match Ball di Bra quando non avevo neanche quattro anni: desideravo fare sport, a calcio non mi avevano preso perché ero troppo piccolo. E’ da 3-4 anni, però, che ho capito di voler giocare seriamente e ad alti livelli a tennis“.
“Sinceramente non sono preoccupato. Penso che se si ha il livello adatto, non è impossibile scalare la classifica anche attraverso metodi differenti per l’attribuzione dei punteggi“.
“Ho scelto di iscrivermi al college ed è per questo che gioco diversi tornei negli Stati Uniti. Abito qui da alcuni anni: inizialmente non è stato facile ambientarmi, viste le enormi differenze con l’Italia dal punto di vista della lingua, del cibo e delle strutture. Ora mi sento soddisfatto sia per la scelta che ho fatto ma anche, seppur in misura minore, per la mia stagione tennistica“.
“Penso di avere buone qualità fisiche; il mio colpo preferito, ed anche quello che utilizzo maggiormente, è il dritto. Non ho veri e propri idoli, anche se il mio giocatore preferito è Roger Federer. Uno dei miei obiettivi è quello di lavorare duramente sotto diversi punti di vista; spero di poter fare tante esperienze e diventare, in futuro, un forte giocatore a livello ATP“.
Lorenzo Carini
TAG: Andrea Bolla
5 commenti
Ha fatto bene! Sono già un bel gruppetto gli italiani negli USA; se si ha una famiglia che puo’ permetterselo ha fatto bene
in USA i tennisti di questo livello possono prendere delle interessantissime borse di studio, con prospettive per il futuro inimmaginabili facendo una università a mezzo servizio in italia. ottima scelta sicuramente.
per il tennis, potrà diventare un ottimo maestro
Ma che articolo è? Sarebbe una intervista?
Scelta intelligente Andrea, in bocca al lupo ❗