ATP Stoccolma: Fabio Fognini conquista le semifinali
Fabio Fognini è in semifinale nel torneo ATP 250 di Stoccolma.
Il 31enne di Arma di Taggia, numero 14 del ranking mondiale e seconda testa di serie, ha sconfitto nei quarti di finale il coreano Hyeon Chung, numero 27 Atp e sesta testa di serie con il risultato di 75, 2 a 1 (senza break), ritiro del coreano per un problema fisico.
In semifinale sfiderà Fognini uno tra il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 35 del ranking mondiale, ed il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, numero 16 Atp.
Da segnalare che Fabio nel primo set sotto per 2 a 4, recuperava il break nel ottavo gioco e poi sul 6 a 5, operava il break a 15 e alla prima palla set a disposizione conquistava la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set il coreano sull’1 a 2, senza break, si ritirava per un problema fisico.
La partita punto per punto
TAG: ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2018, Fabio Fognini
E’ vero, ma fino ad un certo punto.
Distingurei chi sbaglia in modo inconsapevole da chi agisce consapevolmente.
Per cui, a meno qualcono non sia in grado di dimostrare che Cecchinato sia uno stupido ed innocente ingenuotto, non mi pare giusto liquidare le cose con tutti possiamo sbagliare. Altrimenti mettiamoci tutti a commettere reati e dire: ops, mi dispiace, ho sbagliato, ma tanto sbagliano tutti.
Concordo…
Questo è un quarto di finale in un 250,che peraltro stava vincendo..
A Pechino,un 500, in semifinale avrebbe trovato un Delpo febbricitante che molto probabilmente si sarebbe ritirato se non lo avesse fatto prima Fabio..
Quella sarebbe stata una grande occasione per vincere un titolo importante e fare molti punti.. purtroppo sfumata..
Ma che senso ha rimarcarlo ? In fondo vinceva e sono cose che succedono. 2 settimane fa non ha potuto giocare una semi. Quando si parla di fognini si rimarcano solo solo circostanze che lo sminuiscano.
45 partite vinte,non è Lendl,mc eroe.sampras.federer .nadal.beker.main bel.campione.fa vita sana e non scommette alla Snai sulle sue partite o quelle degli altri.chi lo fa,( non è credibile)
Beh oggi è stato obiettivamente fortunato…capita a tanti..oggi è toccata a lui…Non c’è niente di male ad ammetterlo
Delpo è certo che non ci sarà. Quindi in effetti Thiem e Anderson dovrebbero poter stare tranquilli, si spera(per Dominic).
A Fabio servirà un risultato eccellente a Bercy (e magari a Vienna, penso giocherà lì), se vorrà provare a puntare alla Finals. Anche se Nishikori e Isner, che gli stanno davanti, sono abbastanza lontani (soprattutto il nipponico).. e qualora vincesse il torneo andrebbe ad appena 85 punti da Coric che, salvo sorteggi clamorosamente difficili, ha più armi per far bene a Bercy. E poco dietro Edmund.. l’ultimo, mi pare, matematicamente ancora in corsa per il Master.
In realtà non uscirà dai 10 tanto velocemente.. e soprattutto credo possa tornare se non in Australia poco dopo.
E comunque c’è gente dietro che spinge eh, mica sta lì ad aspettare Fabio.
Il commento dell’altro utente era sarcastico? Se sì, non l’avevo colto. Credevo parlasse sul serio, e perciò ho detto la mia in modo sarcastico.. Chung e Pouille al momento di buono hanno solo la classifica, la forma è lontanissima.. Tsitsipas buonissimo giocatore ma deve ancora maturare, com’è ovvio che sia. È un Atp 250, e l’ho voluto rimarcare. Non perché sia contro i 250 bensì perché esiste davvero gente che pensa che questo torneo sia di un livello pari a quello di un 1000..
Io penso che nella vita possa sbagliare chiunque e che nessuno abbia l’anima candida, te compreso
Se nn va credo sia solo per motivi fisici…sai, siamo a fine stagione…
Ma no c’era già il turbo rovescio di Canè Paolino. La verità è che se Fognini avesse vinto quella maledetta partita a Montecarlo nel 2014 oggi parleremmo di uno che ha raggiunto già la top ten. Però non è detto. Io spero in Bercy
Del potro esce dai 15 solo a wimbledon. Io gli auguro di riprendersi molto prima
Ha beficiato dei problemi fisici del coreano,comunque bene così
@ Lupen (#2218480)
Non esageriamo dai…
Lei ha visto il primo set?
Da cosa ha capito che il coreano era nettamente superiore?
Attendo una bella disamina tecnica in modo da imparare.
ottima stagione…per fognini…Ma io non posso perdonarlo per le 2 sconfitte con i mediocri vesely e millman a Wimbledon e us open….Quelle 2 sconfitte gridano vendetta….
Il greco è una belva, la vedo difficile
@ Spero in Quinzi (#2218654)
IL monosuperficie doveva essere radiato ! Koellerer-per molto meno-lo è stato…
@ Spero in Quinzi (#2218654)
Nel suo lavoro non lo so ma uno che commenta così a tennis se va bene sarà 4.4 gasandosi e dicendo in giro che è classificato,che se sbaglia è colpa delle corde o della racchetta
@ ASHTONEATON (#2218620)
non può non andare a Vienna che è un 500…dai!!!
Non gli si ritirava un avversario dall’AO 2014, quindi quasi 5 anni.
Per tutti quelli che scrivono “fortunato” prprprprprprprprp
Il monosuperficie nel suo lavoro è il ventesimo al mondo, tu nel tuo?
Stoccolma è un buon torneo,con un bellissimo albo d oro.vero che fognini il prossimo anno dovrà puntare a 500 1000.Ma é vero che dal 1982 al 2006( sprazzi di canecamporese,volanti e gaudenzi)mai una gioia .bravo fogna bravo seppi,berrettini e cek
Fabio come sempre una libidine vederlo giocare!!!
A questo punto non so se andrà a Vienna… Magari lo salta per poi puntare forte su Bercy…
Non capisco perché tante polemiche .. finalmente Fognini ha mostrato una buona continuità quest’anno. Avesse avuto un’exploit in un grande torneo sarebbe fra i Top ten. E’ il miglio tennista italiano da 40 anni a questa parte .. e può ancora togliersi qualche soddisfazione.
Che nervi se penso che con Pechino ora Fabietto avrebbe potuto avere 120 o 320 punti in piu’ !
Vero
Domani sarà difficile con Tsitsipas, il greco per me vale già la top 10,lo formalizzera` nei prossimi mesi
Speriamo. Anche se l’anno prossimo potrebbe essere quello della definitiva consacrazione, almeno a livello top 10 dei vari coric, shapo, tsitsipas, medvedev, kachanov, oltre a wawrincka e forse murray. La concorrenza aumenta. Sara’ fondamentale alzare il livello nei 1000 e negli slam. Gli auguriamo un’esaltante finale di carriera.
@ Gualtiero (#2218504)
E’ anche la sua annata record in termini di vittorie (siamo se non ho fatto male il conto a 45)
Per la top ten conta moltissimo l’australian open dove ha da difendere gli ottavi
Peccato lo us open altrimenti…
In realtà ha ancora conunque aperte le atp finals considerando delpotro fuori (credo), nadal boh… qualcuno ha notizie (io ho letto solo qualcosa dell’alluvione a maiorca) e pure federer vedremo a basilea
Al momento sono in corsa per gli ultimi 4 posti cilic, anderson e thiem (praticamente certo) con l’ultimo che se la giocano nishikori e isner ma abbiamo visto l’anno scorso con socks cosa è successo a bercy…
Ma perche’ sempre questo sarcasmo ? I 250 esistono da sempre e da sempre sono preda di giocatori appena fuori dai 10. E qui c’e’ un campo di partecipazione interessante, a meno che Isner, tsitsipas,chung,pouille,chung ecc… non siano diventati dei giocatori da challenger. Solo che se li vince o fa bene Fognini, non valgono nulla. Che pesantezza !
Bene Fabio! Non ha giocato bene come ieri,ma era importante portarla a casa. Ora domani l’asticella si alza ancora di più. Forza Fabio 😉
Buon erbivoro 🙂
@ Gualtiero (#2218504)
Sembra che a febbraio vada ancora in Sudamerica
Anche se e’ brutto dirlo, c’e’ da considerare che De Potro uscira velocemente dai 15.
@ Lucilla (#2218498)
Ultimamente Chung ha perso persino con quell’arrotino monosuperficie di Cecchinato….
Intanto quest’anno finirà 11 o 12 quindi sicuramente già non è lontano.
È più difficile di uno Slam!
Buon per lui che Chung si sia fatto male.
Speriamo faccia buoni risultati il prossimo anno anche sulla sua amata terra,allora si che i 10 potrebbero essere vicini!
Se lo merita dopo lo sfortunato ritiro di pechino
Negli ultimi due anni Fognini si sta’ distinguendo per la caratteristica che gli e’ stata contestata per tutta la carriera, la continuita’ nelle prestazioni !!!
chi critica fognini deve avere meno di 30 anni e non ricordarsi gli anni dal 1985 al 2005. Dove tifavo Tieleman….pur di tifare un italiano. ciao
Anche se e’ un 250, e’ difficilissimo vincere questo torneo, e’ quasi come un 1.000
Non ci vedo nulla di male se Fognini gioca molti tornei atp 250.
Naturalemnte gli manca l´exploit alla Cecchinato negli slam, ma giocare a tennis e´per lui un mestiere.
Non perche´andiamo a lavorare pricipalmente? Esatto, indovinato.
Credo che con i suoi successi negli atp 250 si sia fatto un bel gruzzoletto quest´anno. E poi mica perde apposta nei master e slam?
Come ho detto nell’altro topic trovo molto strano questo ritiro di chung dal momento che veniva da due facili vittorie e anche qui stava giocando normalmente all’inizio, inoltre si è ritirato senza nemmeno chiedere un mto per confrontarsi col fisioterapista o col medico.
Parlando di Fognini invece non mi è piaciuto molto come ha giocato oggi, ieri aveva giocato con lacko un match veramente spettacolare, oggi, neanche 24 ore dopo, abbiamo assistito ad una performance decisamente inferiore, per domani, col tedesco o col greco ci vuole il Fognini di ieri e non quello di oggi.
semmai va fatto nei grandi tornei.
Fortunato
e’ tanto che ha fatto il salto di qualita’…
Buono.
L’avversario della semifinale chiunque sia dei due è molto ostico per le sue caratteristiche
Oggi molto bravo a recuperare lo svantaggio è a vincere il primo set e poi fortunato col ritiro di chung che gli permette di non sforzarsi troppo. Domani il livello salirà ulteriormente. Vedremo… Forza Fabio!
Il coreano davvero fragile rischia con tutti questi stop di non riuscire a mostrare il vero valore…
Bella prestazione.. è arrivato il momento di fare il salto di qualità..
il cinesone e’ fuggito ahahahaha
90 p.ti preziosi…non arretra in classifica…ora bisogna puntare coric