ATP Anversa: La prima vittoria nel circuito maggiore per Salvatore Caruso
Salvatore Caruso ha messo a segno oggi la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore.
L’azzurro, ripescato come lucky loser, ha sconfitto all’esordio del torneo ATP 250 di Anversa l’indiano Yuki Bhambri classe 1992 e n.100 ATP con il risultato di 76 (6) 57 61 in 2 ore e 20 minuti di partita.
Al secondo turno Salvatore Caruso sfiderà il qualificato Ilya Ivashka classe 1994 e n.97 ATP.
Da segnalare che l’azzurro nel primo parziale sotto per 3 a 5, ha annullato due palle set, una anche nel tiebreak prima di vincere la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo set Salvatore ha ceduto il turno di battuta nel dodicesimo game, commettendo un deleterio doppio fallo sulla palla set e dopo aver mancato sul 4 pari, dal 15-40 due palle break.
Nel terzo e decisivo parziale l’azzurro si è subito portato sul 4 a 0, prima di chiudre la pratica per 6 a 1, con ben tre break messi a segno nel set.
La partita punto per punto
TAG: ATP Anversa, ATP Anversa 2018, Salvatore Caruso
certo che c’è della gente in giro da rabbrividire..caruso vince la prima in ATP e cosa fanno? sminuiscono! Avete seri problemi, curatevi..essere num 150 del mondo come 200 è già di per se un gran risultato, ti permette di vivere bene e di campare giocando a tennis.
Sarà l’invidia..
@ tacchino freddo (#2217681)
Secondo me…non secindo…
@ Marcus91 (#2217407)
Secindo me ripeterà lo stesso discorso. Spero solo che corregga quel “… Hai miei nipoti…” volevo andare a letto presto, ma quell’H mi toglie il sonno.
Infatti seguendo rigorosamente questa linea di pensiero anche Cecchinato in parte per cause fortuite (Djokovic per l’ultima volta meno competitivo) ha fatto semi slam e potrà ricordarlo ai nipotini!
Grande salvo, al momento è il miglior giocatore siciliano ( ovviamente Dopo il ceck)…speriamo sia una vittoria che gli possa dare fiduci e lo possa spingere verso i 100…
Di quello che dicono gli haters seriali a noi ce ne importa (come direbbe Cetto Laqualunque) “Una beneamata mi…ia”!!!
Forza Caruso!!!
E bravo Salvo, bella iniezione di fiducia
Mannarino
Su dai,,Ora a forza mandarino.
Be ce un sacco di gente che non è contenta se vince un italiano,o sminuisce i loro risultati.perché? Non lo so.potrebbero spiegarcelo loro.
Forza Salvatore, continua così.
Giusto, Björn :–/)
Ma non esageriamo, io mi accontenterei già di Montecarlo, visto che sul rosso se la cava meglio. Anche in quel caso il movimento nel ranking andrebbe nella direzione giusta …
Gran complimento comunque a Salvo, la prima partita ATP può essere un punto di partenza importante per lui! Forza!
Prima o poi capirò per quale motivo non sopporti sto gran bravo ragazzo!!!
Forza Salvo, sempre!!!
Intervento un pò troppo cinico, secondo me.
Salvo sul veloce gioca proprio bene: quest’anno si è qualificato agli AO ed ha perso di un soffio con Jaziri al quinto nel tabellone principale. Ha 25 anni. Perchè sostieni che questa ultima vittoria sarà isolata ed irripetibile? Non mi sembra corretto nei suoi confronti.
Meglio ancora se vincesse gli Australian open. In quel caso il balzo in avanti sarebbe garantito
😆 😆 😆 Fantastico!!
Se domani dovesse compiere la 2a impresa, voglio vedere che dirai…. 😀
Ottimo Caruso, giocatore sempre umile, che si è dato tanto da fare per raggiungere questo risultato che non era banale. Bhambri non è sto fenomeno, ma sicuramente in quanto ad esperienza, soprattutto di superficie, ed a risultati era nettamente favorito.
Ora tostissima con Ivashka che su queste superfici si trova benissimo, ma chi lo sà che questo risultato non faccia giocare Caruso anche al di sopra delle proprie possibilità regalandoci/si un altro bello scalpo! Forza!! 😎
SCUSALO !! “…è stato costretto a sottolineare”…lo dice testualmente.
Ha fatto semplicemente quello che ti avevo detto avrebbe potuto fare ieri..
Mi sembra lo stesso commento di quando Cecchinato passò il turno per la prima volta non ricordo dove…
Non conosco il gioco di Caruso.comunque complimenti.e se domani vince ….tanta fiducia
presente non fuggo mai ..oggi salvo ha fatto l impresa ..aiutato dal essere stato ripescato e incontrando un giocatore non certo difficilissimo a livello atp ..avra trovato le giuste motivazioni per crederci ..non ho visto la partita ma il 6 a 1 del terzo set mi fa pensare che l indiano abbia mollato ..bravo salvo a cogliere l occasione quasi inripetibile …hai nipoti in fondo potra dire di aver passato almeno un turno in un atp 250 e non e’ da tutti
Ti hanno legato un evidenziatore alla mano e minacciato con un’arma?!
La fortuna aiuta gli audaci. Bravo Salvatore a cogliere l’occasione e si può raddoppiare….
Bravissimo Salvo
costretto da cosa, scusa? da qualche demone che ti impedisce di gioire?
Il concetto di fare le cose step by step questo sconosciuto….
Ah ok, grazie per averlo sottolineato, smetteremo di gioire tutti.
Sicuramente Caruso invece di essere orgoglioso per aver vinto la prima partita nel circuito maggiore, dopo anni di gavetta e sacrifici, si sarà detto: “cosa esulto a fare che se non faccio finale non faccio nessun balzo in classifica”.
Grazie davvero per averci ricondotto sulla retta via.
Finalmente il buon Caruso ha mostrato di sapersi liberare dalla paura di chiudere il match. Tutto sommato è questo il suo unico limite, non certo trascurabile se si vuole competere a certi livelli. Il tennis, quando è in giornata, ce l’ha, ma la continuità e l’aspetto mentale fanno tutta la differenza del mondo. Adesso altra buona chance con Ivashka, può rappresentare la partita della svolta alla carriera? Onestamente ci aspettavamo tanto anche dai vari Fabbiano e Vanni, per citarne due, rispettivamente dopo la grande vittoria su Wawrinka a Wimbledon e dopo la finale a San Paolo nel 2015, ma i numeri e i fatti hanno dimostrato che si trattava di exploit sporadici senza un seguito concreto. Di solito facciamo sempre fatica a puntare su Caruso in qualsiasi torneo, ma occhio a non sottovalutare la buonissima qualità del suo gioco.
Solo complimenti a Caruso. Sono pietre miliari importanti.
Adesso Ivashka, che a tennis gioca proprio bene. Sarà una bella partita ed anche una bella opportunità per il nostro di creare una sorpresa in questo torneo.
Intervento esemplare, con tutto il rispetto per i nostri bravi e coraggiosi tennisti
La cambia psicologicamente/finaziariamente ed essendo la testa/pecunia vitali nel tennis la cambia in concreto!
@ BaldiCaruana (#2217326)
ad un ragazzo che fa tanti sacrifici tutto l’anno io credo che $ 10500 in una sola settimana fanno non bene ma benissimo.
Abbiamo altre banalità o per oggi va bene cosi?
Qualcuno uscirà dal radar per vecchiaia agonistica ma il prossimo anno devono sfondare a questi livelli anche Baldi Quinzi e Napolitano! Donati deve rinforzarsi di fisico e tornare a sfondare come a Roma! Gaio ha anche lui margine.
Beh tutto bene e fate bene a festeggiare, ma sono costretto a sottolineare che questa vittoria non cambia la vita di Caruso, rimane un giocato intorno alla 150esima posizione, se vince domani idem, per fare un balzo pesante in classifica servirebbe la finale
Era ora !!!!
UNa vittoria così di una nostra “seconda linea” fa veramente piacere…
Forza Salvo, non ho visto la partita, ma dall’andamento del punteggio ha dimostrato carattere!
Bravissimo. Se lo merita davvero!
Caruso potrebbe compiere l’impresa, non si sa mai ❗
Ma il favorito rimane il Bielorusso Ivashka che ha eliminato Haase.
Bravissimo a cogliere l’attimo! Come sappiamo bene, certe volte basta una partita o un torneo giocato alla grande per cambiare la carriera di un tennista. Forza Caruso!
La prima vittoria atp è sempre un gran risultato. Bravo salvo!
L’aspetto quantitativo di diversi nostri tennisti ben dentro ai 200 ATP ha inevitabilmente connessa la possibilità di colpacci slam ma anche 250 ATP che lanciano una carriera fino ad allora solo di challengers a livelli prima insperati! Lorenzi, Fabbiano, fugacemente Vanni, Cecchinato, Berrettini, Sonego, Travaglia ed oggi anche Caruso testimoniano che passata una certa barriera di ranking tutto diviene possibile! D’altra parte se costoro battagliavano tra di loro punto a punto nei challengers non si capirebbe il successo nei tornei maggiori solo di alcuni di essi con gli altri solo comparse sempre a mani vuote!
Dove’è quello che ieri domandava come si fa a sperare in Caruso…?! Da morire dal ridere!!
Bravo, premiata la scelta coraggiosa di andare a giocare delle qualificazioni difficili, mentre tutti gli altri hanno scelto un challenger, la fortuna aiuta gli audaci, LL da terzo, ed un primo turno con un giocatore non al massimo della forma ma sempre da battere.
Bravissimo Sabbo.
Finalmente!!!
Indoor con ivashka non vince anche se sperare di meglio era difficile
Bravo Salvo!
Bravo Salvo, facilitato dal turno non proibitivo. Ora un giocatore piu’ forte ma se la puo’ giocare.
Bravissimooooooooooooooo!