WTA Bangkok: Trionfo di Flavia Pennetta. Vittoria facile sulla Chan.

14/10/2007 16:03 36 commenti

Flavia Pennetta si aggiudica il suo quarto titolo WTA in carriera e lo fa al torneo Tier III di Bangkok (cemento outdoor, $200.000). Dopo l’impresa di semifinale nella quale, l’azzurra, ha sconfitto la campionessa di Wimbledon, Venus Williams, Flavia ha poi avuto vita facile nella finalissima contro la giocatrice di Taiwan, Yung Jan Chan, n.97 del mondo, imponendosi con i parziali di 61 63 divisi in due spezzoni a causa della pioggia. Dopo le vittorie di Roberta Vinci a Bogotà e di Francesca Schiavone a Bad Gastein, salgono a tre i successi stagionali delle azzure nel circuito WTA. In carriera, Flavia, aveva già ottenuto due titoli a Bogotà ed uno ad Acapulco.


Trasferta asiatica che si conclude nei migliori dei modi per Flavia Pennetta. Prima di questo torneo, nelle scorse settimane, aveva già collezionato due semifinali a Seoul e Tokyo.

fabio (Guest) 15-10-2007 16:36

In questo momento credo che le Williams non siano in forma come le russe.Che poi potenzialmente siano piu’forti ok,ma se non sono al top perdono.Es.Venus perde da Razzano e Pennetta in due tornei consecutivi e Serena dopo aver vinto il 1set viene asfaltata dalla Dementieva.Il mio concetto e’che in questo momento a Flavia penso che non gli importi proprio niente dei punti.Quando si vince un torneo e si batte Peer e Venere sono soddisfazioni che ti rimangono,indipendentemente dove le hai conquistate…sono cose che puoi raccontare ai tuoi nipotini,classifica o non classifica,punti o non punti in piu’o in meno.Cioe’il mio concetto e’:ok pur battendo Peer e Venus ho guadagnato solo 10 posti pero’ho vinto un torneo.Se fossi un giocatore,ma baratterei tutte le volte 10-20 posti in meno se mi porto a casa 1,2,3 tornei in piu’.Secondo me non esiste solo la classifica.Un es: STARACE n.27 del mondo,tornei vinti 0.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 15-10-2007 15:36

Se vai al top della forma in un 200 se permetti rode un pò. Perchè se avessi raggiunto il top in uno slam o in un tier I i punti erano tantissimi. Soprattutto nel femminile in cui se batti bene la Williams puoi travolgere le altre, Russe o non Russe.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 15-10-2007 15:21

x jcferrero:sinceramente credo che quando si vince un torneo chi lo vince non guardi a che tipo di torneo sia ne’tantomeno alla classifica..cosa che tutti i giocatori/trici italiani invece fanno troppo,vedi i nostri eroi che fanno calcoli da ragionieri e diventano mezzi giocatori (vedi il ns n.1 e 2 d’Italia) o i ns giovani virgulti che presi i primi soldini e raggiunta una classifica decente si siedono.A mio parere se si guardasse meno alla classifica e ai punti che si guadagnano forse otterrebbero migliori risultati.Quando si vince si vince,sinceramente non provo nessuna amarezza,ma molta gioia x Flavia.Un saluto

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 15-10-2007 11:45

Anche secondo me è al momento la nostra giocatrice più forte…BRAVISSIMA 🙂 ps: oggi ha parlato della sua vittoria il GR1 delle 08.00 con intervista a Barazzutti!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALADINO (Guest) 15-10-2007 10:58

Fantastica Flavia !!!!!!! E’ indubbiamente la n.1 d’Italia secondo me !!!!!
Anzi lo sarà presto !!!!!! Ha un gioco micidiale e angolatissimo !!!!!!
Grande Pennetta !!!!!!! Forza ora deve continuare a scalare questo ranking giocando nel modo in cui lei sa fare !!!!!!!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
printerstamp (Guest) 15-10-2007 09:25

dai finalmente una bella prova e una bella soddisfazione – forza così speriamo ora nella continuità

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 15-10-2007 09:04

Ho detto che forse non ce la farà ad essere tra le 32 degli Australian Open, anche considerando che quantomeno i punti del torneo di Hobart (della settimana precedente agli AusOpen) di sicuro non sono considerati ai fini della designazione delle Tds

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 14-10-2007 21:57

Grazie a Massimo e a Toro per le delucidazioni. Sono d’accordo, Massimo, c’est pas grave se gli arriva solo a ridosso. Ma visto il recupero di condizione, sarebbe davvero bello se riuscisse a centrare questo risultato! Speriamo quindi riesca a seguire la tabella di marcia che Toro ha illustrato!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 21:19

Tra Flavia e la 32esima del ranking ci sono 120 punti di differenza,colmabili come?
2R a Linz:25 punti
SF a Quebec:55 punti
2R a Gold Coast:20-1,19 punti
QF a Hobart:30-1,29 punti
Così porta via 128 punti ed entra di sicuro nelle 32 teste di serie,dato che c’è sempre qualche giocatrice che non gioca

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jcferrero (Guest) 14-10-2007 21:15

Fabio: koko parlava a livello di punti guadagnati, tra un 200.000 e un 600.000 c’è una grandissima differenza

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 14-10-2007 20:54

Credo che battere Venus o la Peer sia una soddisfazione in qualsiasi torneo.Con i soldi che intascano a questo livello penso che sia motivo di gioia personale e professionale battere queste giocatrici.Di soldini Fla’ne ha gia’parecchi non credo che pensi che se avesse battuto la Williams in un torneo con Prize Money piu’alto avrebbe guadagnato di piu’a livello pecuniario e di prestigio.Non e’proprio il caso di Flavia

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 20:47

Una volta di più, grazie Toro! 🙂
Quindi, Mirax, forse non sarà tra le prime 32 al mondo alla vigilia dell’Australian Open, ma c’est pas grave…
Cmq magari qualcuna (poche) tra le prime 32 non li disputerà…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 14-10-2007 20:44

Guardate che la mia amarezza è l’amarezza relativa di chi prende il nove di briscola invece dell’asso: se ti deve andare bene e se devi battere la Williams è una disdetta che ti capiti in un 200mila invece almeno di un 600mila. Senza nulla togliere all’ottimo torneo di Pennetta.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 20:32

Fonte FIT LA GIOIA DI FLAVIA
“Non me lo sarei mai aspettato”

Flavia Pennetta fatica a contenere la gioia. La vittoria di Bangkok, la quarta in carriera, chiude un lungo periodo grigio. Da domani, inoltre, la sua classifica tornerà a sorridere; Flavia, infatti, tornerà nelle top 40: “Devo essere onesta – ha dichiarato Flavia al termine della sfida – a inizio torneo non mi sarei mai aspettata tutto questo. Oggi il match si è giocato in condizioni molto difficili e sapevo che sarebbe stato molto complicato se non avessi giocato il mio miglior tennis. Lascio Bangkok con tanti bei ricordi e con la gioia di aver superato molte grandi avversarie”.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 20:25

Il papà di Flavia,Oronzo,ieri ha dichiarato che giocherà a Linz,tra 2 settimane dopo di che rimane solo Quebec City a livello Wta

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 20:18

Non rispondo a pieno alla tua domanda, Mirax.
Cmq la Pennetta non ha punti da difendere fino agli Australian Open e con la nuova classifica ne ha 738, ossia a 120 punti circa dalla 32 piazza… non sono tantissimi
Ps. per darti, e darmi a questo punto, una risposta più precisa bisognerebbe che qualche anima buona ci dicesse qual è la programmazione di Flavia da qui alla fine dell’anno…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 14-10-2007 19:44

Scusate, è saltata una parte della domanda: volevo sapere il percorso per essere testa di serie (che, se non sbaglio, sono 32)! Ne approfitto per fare una segnalazione. Sul sito di repubblica (www.repubbica.it) c’è un bel servizio fotografico dedicato alla vittoria di Flavia

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 14-10-2007 19:31

X MIRAX: Forse ti sei sbagliato…nel MD degli Australian entrano in 128 compreso le qualificate quindi….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 19:24

La Pennetta nel MD degli Australian Open?
per entrarci dovrebbe perdere tutte le partite…
Scherzo, ma essendo 39.ma al mondo che problema c’è??

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 14-10-2007 19:09

Bravissima Flavia, che soddisfazione! Anche per gli ‘scalpi’ riportati in questo torneo. Più in generale in tutto il mese asiatico si è arresa (sempre in semifinale, e sempre lottando) alla Williams e alla Razzano. Insomma, c’è davvero di che essere felici per aver ritrovato questa campionessa.

Domanda per gli esperti di ranking: cosa dovrebbe fare adesso per entrare nel MD dell’Australian Open?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 18:57

Condivido il parere di Toro:
-sul livello medio e non medio-basso del torneo (vale effettivamente molto di più di quello Bag Gstein vinto dalla Schiavone, se si guarda alle giocatrici impegnate);
– sulla qualità delle giocatrici sconfitte e soprattutto sul fatto che si tratta della Peer (giocatrice combattiva e in costante crescita, che generalmente non regala partite) e della Williams (che ha fatto i 4 tornei asiatici per guadagnare punti. Insomma non si è limitata ad unico torneo, magari incoraggiata da qualche sottobanco)
– sull’intelligente e coraggiosa (ma non avventata) programmazione della Pennetta
con Inserisci Nome:
-sul fatto che gli ottimi risultati che la Pennetta ha raggiunto in questi 4 tornei sono stati ottenuti su una superficie a lei meno congeniale della terra battuta
e in generale, che merita solo apprezzamento una giocatrice che ha saputo tirarsi fuori dal periodo più brutto della sua carriera.
Con Koko:
-semplicemente non sono d’accordo…sono sempre il primo a criticare, ma è fuori luogo tirare fuori in questa occasione il fatto che Bangkok non è un torneo di primaria importanza (Tier I o Grande Slam)…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 14-10-2007 18:25

Bravissima Flavia.Ha vissuto una settimana e anzi, un mese stupendo in Asia, che le consente di rientrare nelle 40 dopo tanto, troppo tempo.
Questo titolo vale tantissimo xkè arriva su una superficie a lei non troppo gradita e soprattutto xkè è il coronamento di un mese eccezionale, figlio di una programmazione audace ma quanto mai redditizia.
Speriamo xò che sia un punto di partenza e non di arrivo e che Flavia continui a regalarci le soddisfazioni di questi ultimi tempi: io ci conto!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 14-10-2007 18:25

Flavia (non dimentichiamo che all’ inizio dello scorso anno era nr. 16 al mondo) e’ stata ed e’ tuttora una campionessa. Complimenti per la grande vittoria, grande per la qualita’ degli” scalpi”(Peer e Williams).
Giustamente, venendo da un periodo difficile, ha avuto l’ umilta’ di ricominciare da tornei non primari.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 18:19

Tu ti amareggeresti avendo vinto un titolo dopo aver battuto una top 20 e un’ex numero 1,campione in carica a Wimbledon?Scusami ma io questa amarezza proprio non la vedo.Questo è un piccolo torneo nel montepremi,perchè se guardo il Tabellone lo considerei di medio livello.
C’è un motivo per il quale Flavia è quì e non a Mosca e te lo dico subito.
Il saggio tennista che fà?Aspetta i punti o se li và a cercare?Se li và a cercare e ne porta via 140,in considerazione del fatto che Flavia per svariati motivi aveva bisogno di vittorie,di punti per un ranking deficitario e di fiducia.Io sinceramente da tifoso non avrei apprezzato una sua eventuale partecipazione a Mosca.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 14-10-2007 18:04

Brava ma siamo realisti:anche nella gioia l’amarezza nel trionfare sempre in piccoli tornei al massimo. Un 200mila non può essere considerato un torneo rilevante e magari le big hanno giocato al risparmio.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppe (Guest) 14-10-2007 17:42

Grandissima FLAVIA!!!!!!!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matte (Guest) 14-10-2007 17:04

flavia oltre a essere fica sei anche bravissima ti adoro un bacio da un tuo grande ammiratore

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 16:58

Sono favorevole a che non ci siano più i bonus point in funzione della classifica delle avversarie, ma in certi casi permetterebbero di tenere conto meglio del valore delle vittorie fatte in un torneo…
La Pennetta ha vinto sì un Tier III, ma ha battuto Peer e Williams che non erano certo lì in vacanza e non si sono ritirate…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 16:47

Esatto Massimo,chissà perchè ero convinto che avesse da difendere il secondo turno ’06,invece gli entrano tutti i 60 punti e và lei 38 e Flavia subito dietro 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 16:38

Forse la Pennetta sarà 39-ma perché la Dulko, grazie al secondo turno di Mosca (per il quale davano ben 60 punti!), dovrebbe rimanere davanti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saraceno06 (Guest) 14-10-2007 16:22

…e sta ritornando…ma questa volta il 16 lo salta se va avanti così…io ci credo …e voi ?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 14-10-2007 16:14

FLAVIA che sia solo l’inizio di tante soddisfazioni che come giocatrice e donna simpatica ed adorabile meriti ! Grazie x questa fantastica settimana. Il tuo tifoso Fabio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 14-10-2007 16:13

Grande Flavia vittoria del torneo super meritata e conseguente prepotente ritorno in top 40.Credo che questo sia il torneo più prestigioso dei 4 vinti soprattutto per aver battuto due avversarie in top 20(Peer(16)Venus Williams(8)) ed anche perchè è la prima affermazione su una superficie diversa dall’amata terra
Pennetta 49esima con 598 punti :
W:38esima con 738 punti
P.S. Sono sicuro al 99,99% del 38esimo posto 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 14-10-2007 16:06

Grande Grande Flavia!!!!
Nel nuovo ranking la Pennetta dovrebbe essere n.38

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolo (Guest) 14-10-2007 16:04

GRANDE

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Prince (Guest) 14-10-2007 16:04

Ranking aggiornato 🙂 ?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!