Rafael Nadal rinuncia alla tournèe asiatica
Il prosieguo della stagione sembra essere fortemente a rischio per Rafael Nadal.
Lo stesso numero uno al mondo, confrontato con un problema ad un ginocchio, ha infatti comunicato sui social media che non parteciperà ai prossimi tornei di Pechino e Shanghai. Dopo aver gettato la spugna in semifinale agli US Open e aver dato forfait per il match di Coppa Davis, l’iberico si era recato a Barcellona per effettuare esami approfonditi. “Nonostante non senta più dolore – ha scritto il maiorchino – ho deciso in accordo con il mio staff medico e tecnico di non prendere parte alla tournée asiatica”.
Nadal, che rischia di mettere in serio pericolo il suo primo posto nel ranking ATP, spera comunque di poter rientrare per le ATP Finals di Londra in programma dall’11 al 18 novembre.
TAG: Rafael Nadal
@ Roberto (#2202080)
Federer per il primo posto è quasi matematicamente fuori dai giochi: fra Shanghai, Basilea e Master può fare al massimo 3.000 punti.
Ad oggi nella Race è staccato di 2.680 punti da Nadal e di oltre 1.600 punti da Djokovic.
Considerando i forfait di Nadal ed un finale di stagione storicamente poco favorevole vedo Djokovic come numero 1 a fine anno. Sarei felice di essere smentito da Rafa ma è obiettivamente difficile
Voi date x scontato che Roger sia fuori dai giochi..
Ma se per caso dovesse vincere Shanghai avrebbe cmq 1000 punti in più del serbo… E il master a disposizione x difendersi
Ma guarda che SICURAMENTE non gioca nulla prima di Parigi, ergo è Parigi ad essere in dubbio. Potrebbe anche in maniera cautelare giocare solo il Master, tentando l’exploit sul singolo torneo.
Djokovic ha a disposione 3/4 tornei per fare circa 1000 punti in più di Nadal(Shangai/Parigi/Master più in dubbio Pechino) che invece giocherà 1/2 tornei(Master più forse Parigi). Considerando i punti Atp a disposizione per ognuno di questo evento, e considerando che sicuramente Djokovic al Master finale farà più punti di Nadal, le possibilità che lo spagnolo resti numero uno al mondo sono bassissime. Anzi, a mio avviso se Nadal non va a Parigi, nel caso di un buon finale di stagione da parte di Roger, è a rischio anche il numero 2.
È vero che Nadal non hai mai brillato al Master, però sbeffeggiarlo in questo modo, mi sembra inappropriato.
In linea di massima sono d’accordo ma Nole deve vincere a Shangai e prendere Lì i 1000 punti che gli servono. Lo fai così scontato? Il vecchio Roger difende il titolo e venderà cara la pelle. A Pechino credo che Nole non sia iscritto, forse chiederà WC? Quindi per il numero 1 ancora i giochi sono abbastanza aperti anche se il serbo si trova in una posizione di vantaggio visto il forfait di Rafa nella tournee asiatica.
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah… Complimenti! La battuta più bella di quest’anno! Ah ah ah ah ah ah ah ah…
Vuoi dire che le altre 13 volte aveva deciso di perdere?
Siamo in un periodo strano.
I top player sembrano DIFENDERSI dal calendario, e giocano con il contagocce.
il buon senso direbbe di prepararsi per gli AO oppure per qualche ricco torneo di esibizione sul cemento di fine/inizio anno
Scelta giusta e scontata. Quest’anno ha capito che deve gestirsi sempre di più. Se vuole allungare la sua carriera è giusto pensare più al fisico che al numero 1. Noi suoi tifosi dobbiamo entrare nell’ottica che rafa dal 2019 a fine carriera giocherà sul cemento solo quando sarà in buona forma. Se fossi in lui ora rientrerei a Bercy senza giocare uno di quei 500.
Il serbo nr 1
N°1 a Nole, e va bene così. Nadal non ha bisogno di uccidersi per dimostrare qualcosa, deve solo gestire il resto della carriera come fa Roger, divertirsi e prendere il meglio di questi ultimi anni che ancora lo vedranno in campo.
Non è iscritto ne a Vienna ne a Basilea. A Parigi al 99% non andrà perché troppo vicino al Master. Se si sentirà pronto e competitivo andrà solo al Master finale, dove cercerà di fare il miglior torneo possibile. Per il numero 1 di fine anno giochi chiusi: Bravo al serbo(che tra l’altro ha vinto 2 slam su 4, quindi direi che lo merita).
Considerando l’infortunio e i tornei di fine anno dove non ha mai brillato neanche durante gli anni d’oro è impossibile per Rafa mantenere il numero uno.Cioe fare 1000 punti più Nole impossibile.Poi l’anno prossimo vedremo la battaglia di Nole per rimanere numero uno.
Penso abbia deciso di vincere il Master. E credo proprio che stavolta ci riuscira’
Può recuperare i 1100 punti di Pechino e Shanghai nei successivi tornei di Vienna/Basilea e Parigi e poi il gran finale al Master dove non difende praticamente nulla…
Scelta oculata.
Non poteva essere altrimenti!
Bene invece di essere costretto a vincere tutto per tornare al vertice al serbo basterà vincere pechino e Shangai indipendentemente dai risultati di Federer