Nadal salta la stagione asiatica ATP, Copertina

Rafael Nadal rinuncia alla tournèe asiatica

20/09/2018 00:46 20 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo

Il prosieguo della stagione sembra essere fortemente a rischio per Rafael Nadal.

Lo stesso numero uno al mondo, confrontato con un problema ad un ginocchio, ha infatti comunicato sui social media che non parteciperà ai prossimi tornei di Pechino e Shanghai. Dopo aver gettato la spugna in semifinale agli US Open e aver dato forfait per il match di Coppa Davis, l’iberico si era recato a Barcellona per effettuare esami approfonditi. “Nonostante non senta più dolore – ha scritto il maiorchino – ho deciso in accordo con il mio staff medico e tecnico di non prendere parte alla tournée asiatica”.

Nadal, che rischia di mettere in serio pericolo il suo primo posto nel ranking ATP, spera comunque di poter rientrare per le ATP Finals di Londra in programma dall’11 al 18 novembre.


TAG:

20 commenti. Lasciane uno!

Christian1980 21-09-2018 08:02

@ Roberto (#2202080)

Federer per il primo posto è quasi matematicamente fuori dai giochi: fra Shanghai, Basilea e Master può fare al massimo 3.000 punti.
Ad oggi nella Race è staccato di 2.680 punti da Nadal e di oltre 1.600 punti da Djokovic.
Considerando i forfait di Nadal ed un finale di stagione storicamente poco favorevole vedo Djokovic come numero 1 a fine anno. Sarei felice di essere smentito da Rafa ma è obiettivamente difficile

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 20-09-2018 20:26

Voi date x scontato che Roger sia fuori dai giochi..
Ma se per caso dovesse vincere Shanghai avrebbe cmq 1000 punti in più del serbo… E il master a disposizione x difendersi

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 20-09-2018 13:10

Scritto da RafaNadal9900
Scelta giusta e scontata. Quest’anno ha capito che deve gestirsi sempre di più. Se vuole allungare la sua carriera è giusto pensare più al fisico che al numero 1. Noi suoi tifosi dobbiamo entrare nell’ottica che rafa dal 2019 a fine carriera giocherà sul cemento solo quando sarà in buona forma. Se fossi in lui ora rientrerei a Bercy senza giocare uno di quei 500.

Ma guarda che SICURAMENTE non gioca nulla prima di Parigi, ergo è Parigi ad essere in dubbio. Potrebbe anche in maniera cautelare giocare solo il Master, tentando l’exploit sul singolo torneo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 20-09-2018 13:08

Scritto da Mozz 22

Scritto da rovescioadunamano

Scritto da Peppecuns
Può recuperare i 1100 punti di Pechino e Shanghai nei successivi tornei di Vienna/Basilea e Parigi e poi il gran finale al Master dove non difende praticamente nulla…

Non è iscritto ne a Vienna ne a Basilea. A Parigi al 99% non andrà perché troppo vicino al Master. Se si sentirà pronto e competitivo andrà solo al Master finale, dove cercerà di fare il miglior torneo possibile. Per il numero 1 di fine anno giochi chiusi: Bravo al serbo(che tra l’altro ha vinto 2 slam su 4, quindi direi che lo merita).

In linea di massima sono d’accordo ma Nole deve vincere a Shangai e prendere Lì i 1000 punti che gli servono. Lo fai così scontato? Il vecchio Roger difende il titolo e venderà cara la pelle. A Pechino credo che Nole non sia iscritto, forse chiederà WC? Quindi per il numero 1 ancora i giochi sono abbastanza aperti anche se il serbo si trova in una posizione di vantaggio visto il forfait di Rafa nella tournee asiatica.

Djokovic ha a disposione 3/4 tornei per fare circa 1000 punti in più di Nadal(Shangai/Parigi/Master più in dubbio Pechino) che invece giocherà 1/2 tornei(Master più forse Parigi). Considerando i punti Atp a disposizione per ognuno di questo evento, e considerando che sicuramente Djokovic al Master finale farà più punti di Nadal, le possibilità che lo spagnolo resti numero uno al mondo sono bassissime. Anzi, a mio avviso se Nadal non va a Parigi, nel caso di un buon finale di stagione da parte di Roger, è a rischio anche il numero 2.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 20-09-2018 12:35

Scritto da Luca da Sondrio

Scritto da luchador
Penso abbia deciso di vincere il Master. E credo proprio che stavolta ci riuscira’

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah… Complimenti! La battuta più bella di quest’anno! Ah ah ah ah ah ah ah ah…

È vero che Nadal non hai mai brillato al Master, però sbeffeggiarlo in questo modo, mi sembra inappropriato.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 20-09-2018 12:28

Scritto da rovescioadunamano

Scritto da Peppecuns
Può recuperare i 1100 punti di Pechino e Shanghai nei successivi tornei di Vienna/Basilea e Parigi e poi il gran finale al Master dove non difende praticamente nulla…

Non è iscritto ne a Vienna ne a Basilea. A Parigi al 99% non andrà perché troppo vicino al Master. Se si sentirà pronto e competitivo andrà solo al Master finale, dove cercerà di fare il miglior torneo possibile. Per il numero 1 di fine anno giochi chiusi: Bravo al serbo(che tra l’altro ha vinto 2 slam su 4, quindi direi che lo merita).

In linea di massima sono d’accordo ma Nole deve vincere a Shangai e prendere Lì i 1000 punti che gli servono. Lo fai così scontato? Il vecchio Roger difende il titolo e venderà cara la pelle. A Pechino credo che Nole non sia iscritto, forse chiederà WC? Quindi per il numero 1 ancora i giochi sono abbastanza aperti anche se il serbo si trova in una posizione di vantaggio visto il forfait di Rafa nella tournee asiatica.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 20-09-2018 11:49

Scritto da luchador
Penso abbia deciso di vincere il Master. E credo proprio che stavolta ci riuscira’

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah… Complimenti! La battuta più bella di quest’anno! Ah ah ah ah ah ah ah ah…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 20-09-2018 11:38

Scritto da luchador
Penso abbia deciso di vincere il Master. E credo proprio che stavolta ci riuscira’

Vuoi dire che le altre 13 volte aveva deciso di perdere?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 20-09-2018 11:19

Siamo in un periodo strano.
I top player sembrano DIFENDERSI dal calendario, e giocano con il contagocce.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 20-09-2018 10:56

il buon senso direbbe di prepararsi per gli AO oppure per qualche ricco torneo di esibizione sul cemento di fine/inizio anno

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 20-09-2018 10:41

Scelta giusta e scontata. Quest’anno ha capito che deve gestirsi sempre di più. Se vuole allungare la sua carriera è giusto pensare più al fisico che al numero 1. Noi suoi tifosi dobbiamo entrare nell’ottica che rafa dal 2019 a fine carriera giocherà sul cemento solo quando sarà in buona forma. Se fossi in lui ora rientrerei a Bercy senza giocare uno di quei 500.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
4275683499782956 (Guest) 20-09-2018 10:19

Il serbo nr 1

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan 20-09-2018 10:09

N°1 a Nole, e va bene così. Nadal non ha bisogno di uccidersi per dimostrare qualcosa, deve solo gestire il resto della carriera come fa Roger, divertirsi e prendere il meglio di questi ultimi anni che ancora lo vedranno in campo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 20-09-2018 09:49

Scritto da Peppecuns
Può recuperare i 1100 punti di Pechino e Shanghai nei successivi tornei di Vienna/Basilea e Parigi e poi il gran finale al Master dove non difende praticamente nulla…

Non è iscritto ne a Vienna ne a Basilea. A Parigi al 99% non andrà perché troppo vicino al Master. Se si sentirà pronto e competitivo andrà solo al Master finale, dove cercerà di fare il miglior torneo possibile. Per il numero 1 di fine anno giochi chiusi: Bravo al serbo(che tra l’altro ha vinto 2 slam su 4, quindi direi che lo merita).

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: pantera96
pantera96 20-09-2018 09:32

Considerando l’infortunio e i tornei di fine anno dove non ha mai brillato neanche durante gli anni d’oro è impossibile per Rafa mantenere il numero uno.Cioe fare 1000 punti più Nole impossibile.Poi l’anno prossimo vedremo la battaglia di Nole per rimanere numero uno.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, pantera96
luchador (Guest) 20-09-2018 09:30

Penso abbia deciso di vincere il Master. E credo proprio che stavolta ci riuscira’

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Peppecuns (Guest) 20-09-2018 09:09

Può recuperare i 1100 punti di Pechino e Shanghai nei successivi tornei di Vienna/Basilea e Parigi e poi il gran finale al Master dove non difende praticamente nulla…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafatuttalavita (Guest) 20-09-2018 08:11

Scelta oculata.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: pantera96
alexalex 20-09-2018 07:18

Non poteva essere altrimenti!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 20-09-2018 01:02

Bene invece di essere costretto a vincere tutto per tornare al vertice al serbo basterà vincere pechino e Shangai indipendentemente dai risultati di Federer

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!