Il Master di Londra è un miraggio per Fabio Fognini?
Prima degli Us Open abbiamo sollevato un dibattito riguardo il nostro miglior tennista in classifica, quel Fabio Fognini secondo molti in lotta per il Master di fine anno a Londra e per approdare finalmente in top10: in prima persona ho esaltato l’ottima stagione del tennista ligure e ho pensato che potesse riscrivere la storia della racchetta italiana, perché i traguardi erano relativamente vicini in termini di punti, fattibili soprattutto se dallo Slam newyorchese Fabio fosse tornato con una bella spinta e ottime prestazioni. I fatti sono purtroppo noti, Fabio ha deluso le aspettative e complice l’exploit di ritorno del giapponese Nishikori non solo è svanito il best ranking di numero 12 delle classifiche sfiorato, solo sfiorato con le mani, ma quegli obiettivi che facevano rima con sogno si sono decisamente allontanati.
Andiamo però ad analizzare i risultati fin qui conseguiti e la Race: un plauso a Fabio non si può negare però personalmente mi rimane l’amaro in bocca per aver perso, a mio avviso, alcuni treni…treni che difficilmente ripasseranno.
Fabio in questa stagione ha vinto 3 tornei (tutti 250, a San Paolo, Bastaad e Los Cabos), raggiunto alcuni buoni piazzamenti (semifinale a Sydney, a Ginevra, ottavi a Melbourne, semi a Rio, quarti al Foro Italico, ottavi a Parigi) ma ha anche mancato la prova del 9 quando era richiesto un salto di qualità: non solo New York, anche la campagna sul rosso europeo eccetto Roma e la doppietta Indian Wells – Miamim tutti appuntamenti in cui ha reso al di sotto delle aspettative. La Race è ancora ottima (posizione numero 11) ma adesso ci sono più di 500 punti di distanza dal decimo (attualmente Nishikori), più di 1400 da Thiem al momento ultimo spot per il Master londinese e ha preso vigore la sensazione che in questo finale di stagione quelli dietro spingeranno forte e potrebbero superarlo.
Missioni impossibili quindi per Fognini: il suo mantra è non mollare mai (NMM) ma c’è davvero bisogno di lasciare la pelle in campo, di crederci fino in fondo, di provare a fare punti su punti e aspettare, perché non dipende solo da lui, perché bisogna rispondere sui dubbi riguardo una condizione che va scemando e perché con Fognini è sempre un terno a lotto, un gioco in cui la componente psicologica è spesso indecifrabile e variabile incredibilmente importante in grado di far sorridere o inc…avolare in un attimo.
Alessandro Orecchio
TAG: Fabio Fognini
direi proprio di si
MA che ci va a fare al master??? MA non scherziamo dai….
Si.
Sì
Ma quali tornei ha vinto? Dicono che ne ha vinti 5 come djokovic..ahahahha
Spicca nei 250 che sono tornei una spanna sopra i challenger. Tornei dove i campioni vanno a giocare o per le sponsorizzazioni o per allenamento.
Concentriamoci piuttosto sulle nostre giovani leve, di ben altro potenziale, anziché pensare a questi mezzi giocatori…
Decisamente un miraggio…ahahaha
Con la partita di San Pietroburgo direi che la risposta è inequivocabile.
Ma non scherziamo. Io l’ho sempre difeso e sperato nella grande impresa, ma sta facendo un finale di stagione indecoroso. Sta vanificando una gran bella stagione che, pur fra i consueti alti e bassi, poteva con un buon US open, portarlo al n 10 ( non oltre ). Ora sara’ gia’ tanto se resta nei 15. Ma un top 15 non puo’ prendere tutte queste legnate al primo o secondo turno. Ennesima occasione mancata.
Male anche oggi… klizan lo fa sempre penare. Purtroppo continua il momento negativo iniziato a toronto. Peccato anche perché se fallisce pure nei 250 il br non lo raggiungerà facilmente… Forza fabio ora in asia con più voglia e determinazione!
Fognini è il balotelli del tennis.. sopravvalutato e pubblicizzato, perché non abbiamo un tennista d livello da svariati anni.. dopo sta scoppola, non finisce nemmeno nei 20.. l anno prox è facile che si attesta intorno al 40
Preso letteralmente a pallate da Klizan…altroche top 10.
Secondo me non chiude nemmeno l’anno nei top20
Miraggio…soprattutto se gioca come sta facendo adesso a San Pietroburgo…
Sta giocando propio al livello master il fogna
Incredibile la capacità del nostro Orecchio di scrivere pagine di considerazioni sul nulla. La totalità di noi alla domanda del titolo sarebbe stata solo in grado di rispondere, “Certo che sì, è un miraggio” 😀
Piija er binocolo cosi va in tribuna e se vede er Master
Ad occhio e croce dovrebbe fare almeno 2000 punti per andare al master.. ne ha fatto meno di 2000 in 8 mesi e nella stagione della terra.. il master e la top 10 sono per altri e si raggiungono con ben altri risultati..
parliamo sinceramente..Fognini con le finals non centra nulla..
Rio male?
Ha fatto semi, con 3 partite vinte in rimonta durate oltre 2h e 15 arrivando morto in semi con Verdasco.
Non scherziamo….Fognini è un ottimo giocatore ma non è a certi livelli, le Finals sono un’altra cosa…
Forse intendevi “un miracolo” LOL
No. E’ impossibile. Un miraggio puo’ realizarsi, la sua presenza al Master no.
Redazione, non capisco perché il mio commento sia stato censurato mentre quello di Salvo no.
Grazie per una cortese risposta.
Ribadisco che la storia del tennis italiano è fatta da due giocatori che sono Pietrangeli e Panatta, ovvero gente capace di fare bella figura negli Slam. Il terzo, che dovrebbe essere Barazzutti è già un incomodo, immaginati il quarto !
Conquista il Master se gli altri vanno a giocare i tornei in auto e trovano coda in autostrada…. per skreccio ❗
Hahahahahah, secondo me e’ piu’ facile che vada a masterchef!!!!!!
Il vero errore e’ stato creare troppe ( esagerate ) aspettative attorno a Fabio Fognini, che e’ un buonissimo giocatore, ma vale esattamente la classifica che ha ( anzi, dietro di lui credo ce ne siano almeno altri 4-5 piu forti ). E’ un giocatore che vale la top 20 ( dal 12 in poi ) ma non la Top 10, ne tantomeno il Master di fine anno.
Quoto
Non ho detto tutto…anzi, secondo me è molto più facile che arretri nel ranking da qui a fine anno.
Le possibilità ovviamente ci sono, se si infortunano la metà di quelli che ha davanti…non certo per meriti suoi, perché già n.13 è ben sopravvalutato!
Spero di sì
Visto che si parla di miraggi, direi che la distanza che separa Fognini dal Master di fine anno sia simile a quella che separa Orecchio da un articolo che abbia capo e coda. Scusate la severità, ma uno che quest’anno non è mai arrivato negli otto in uno Slam che ci dovrebbe fare al Masters?
Inoltre, Fognini ha dietro sette giocatori nella race a 250 punti o meno (tra cui diversi giovani) e non è noto per degli exploit a fine stagione. Penso invece che faticherà non poco a mantenersi vicino all’attuale posizione.
Ma basterebbero un paio di grossi risultati. La continuità non ex serve a molto.
Se il mantra dibfognini è NMM allora quello di gente come Ferrer, Lorenzi, Carreno, Schwartzman etc quale sarebbe?
Dai andiamo se c’è uno che molla partite in modo incomprensibile quello è proprio Fognini!
Può essere possibile se e solo se raccoglie in tutti i tornei da qui alla fine e vince un 1000 o ci va vicino. Ma siccome parliamo di Fognini direi che è impossibile a priori.
A mio parere Fabio può ancora qualificarsi per le ATP Finals, a patto di andare come un treno in questo finale di stagione. Considerando gli ultimi deludenti risultati, questo dovrebbe fungere da sprone per ottenere altri ottimi risultati e riscattarsi. Tuttavia sperarci sarebbe sicuramente un grave errore. Fabio non è mai stato un giocatore affidabile. Semmai è sempre stato giocatore da grandi exploit quando uno meno se lo aspettava!
Per raccogliere i punti a cui ti riferisci, serve giocare ad alto livello quando anche gli avversari giocano ad alto livello e sono motivati a vincere.
Purtroppo neanche quest’anno lo vedremo al master deve ancora migliorare per fare un colpo ai tornei dello slam ha un vasto repertorio manca forse un po’ di pazienza hai ancora tempo si può fare anche se la next generation scalpita
Articolo letteralmente a firma di Fabio Fognini.
In realtà credo sia di Alessandro Orecchio.
E comunque la risposta è: “sì, ovviamente è un miraggio”.
Mi sono fatto trarre in inganno dalla firma e ho letto anch’io l’articolo. Che dire? A me sembra il solito pezzo di Orecchio. Ma davvero spero di sbagliare, non oso immaginare che sia arrivato a questi mezzucci pur di farsi leggere… 🙄
che piaccia o no nello sport la storia si fa con i numeri….e questi diranno ancora per un bel po’ che fabio è il quarto tennista di sempre in Italia…..il resto sono chiacchiere da chattari!
Considerando anche solo il tipo di tornei in programma nelle prossime settimane, mi sembra quantomeno inverosimile
ma ovvio che non può arrivare al Masters, nemmeno dovreste porvi certe domande
Nell’articolo si legge la frase “ho pensato che potesse riscrivere la storia della racchetta italiana”. A mio parere è un tantino esagerato.
La storia del tennis si scrive solo nei tornei dello Slam, il resto è un semplice contorno.
La storia del tennis italiano l’hanno fatta Pietrangeli e Panatta, il resto si può tranquillamente archiviare come irrilevante.
Du maron…al master non ci va
Fabio, se potesse e se volesse, sarebbe senz’altro un giocatore da top ten, ne ha le doti tecniche e fisiche, manca quel qualcosa in più … lui per primo ne è consapevole. E chi pratica lo sport sa bene che l’aspetto psicologico è forse il più difficile da migliorare.
Poi sarebbe bello vederlo a Londra … magari … anche e soprattutto per lui.
Uno che fa classifica con i 250 possibilità zero
@ enzo (#2201125)
Grande verità
Esatto…è da inizio anno che fa punti come nessun altro e infatti è stato sempre nei primi 15 posti della race penso….ma senza acuti nei grossi tornei.
Come ha detto già qualcuno forse Bercy è l’unica sua chance…torneo anomalo, a fine stagione, che ha dato sempre soddisfazione ai giocatori di seconda fascia…ma non so quanto possa arrivare li tirato a lucido…ripeto è da inizio anno che ha uno standard piuttosto costante giocando pure molto…è difficle pensare che arrivi a fine anno con le pile ultracariche
Nooooooooo!!!!!!!!!!! Fognini, numeri alla mano, è uno dei tennisti più costanti del circuito. Gli mancano i risultati da 300 punti in su. Per quelli serve più la preparazione mirata per un determinato evento.
La risposta è sempre la stessa. Possibile che Fabio faccia il best ranking, improbabile che arrivi alla top10 ed al master come ripescato.
Migliorare la sua attuale classifica di 2-300 punti lo vedo alla sua portata. Di più non mi pare possibile.
Poi gli si augura ogni bene…
La top ten si raggiunge con un rendimento costante e facendo punti nei tornei che contano ( master 1000 e slam ). A Fognini manca soprattutto la costanza e purtroppo l’età avanza….la vedo dura…..
Ha le stesse possibilità che ho io di diventare il prossimo presidente della repubblica!
Perso grandi occasioni soprattutto a new york e nei 500 o 1000 subito dopo i 250.tra Los Cabos Cincinnati e Toronto ha fatto 250 pt. A luglio vinto baastad ma poi niente Amburgo 500 di basso livello. Non ha fatto Barcellona, Rio male. Ora dovrebbe far bene a Pechino e Vienna e azzeccare un mille
Come ho già detto più volte, non avrebbe alcun senso entrare in top ten in virtù di punti racimolati esclusivamente nei tornei minori. Anche coloro che ci sono riusciti, tipo Tipsarevic e Monaco, non vengono certo ricordati come dei top players, per cui è quasi controproducente per un tennista ritrovarsi ai vertici del ranking senza meriti reali. Il master poi è una faccenda riservata ai campioni. Prendervi parte come riserva o per recitare il ruolo di una comparsa in mezzo alle stars ( vedi Carreno Busta ) è un po’come imbucarsi a una festa senza l’invito.
Delle due l’una: o la firma è errata o Fabio soffre gravemente di bipolarismo. 🙂
Shangai va fatta bene, ma secondo me bisogna puntare tutto su Bercy, dove per mille ragioni un Krajinovic qualsiasi è riuscito ad arrivare in finale.
Quei punti pesano quanto gli altri.
Unica possibilità di andare al Master x Fabio è quella di andare da riserva, magari 1-2 di quelli davanti si infortunano…altrimenti NADA DE NADA.
Quest’anno era l’anno buono x provarci in quanto tra infortuni dei grandi(Wawrinka,Murray ma anche Nishikori, Raonic e Berdych) e delusioni enormi(Dimitrov) la lotta era apertissima ma Fabio ha fallito quasi tutti gli appuntamenti fondamentali vedi i 1000 tranne Roma e 2 slam su 4..
Fabio può essere contento della stagione passata e può riprovarci il prossimo anno ma sarà durissima visto i rientri a pieno regime di Murray e Raonic e pure la Next Gen da dietro che pressa(Tsitsipas, Chung, Shapo e, seppur ancora qualche passo indietro, anche il nostro Berrettini); ovviamente prima regola preparare meglio i grandi appuntamenti come fa ogni tennista che vuole puntare al Master di fine anno.
pero’ non mi sembra che negli ultimi decenni abbiamo avuto tanti giocatori che il sogno di giocare il MASTER lo abbiano potuto almeno accarezzare…..
Deve esserci un’ecatombe di top 10 per mandare Fabio al Master come titolare. Se rimane #11 (deve guardarsi dietro, più che guardare avanti), potrebbe avere qualche chance di andare come riserva. Pensasse a fare bene nei prossimi 1000, poi con un po’ di forutna, magari un forfeit arriva.
Interessante che anche i finalisti dello scorso anno guarderanno, salvo miracoli, il Master da casa. Deluso, soprattutto da Grigor.
Un giocatore che non fa mai risultati nei master mille non potra mai andare al master
1400 punti mi sembrano decisamente troppi per farcela. D’altra parte i risultati finora non sono da migliori 8
Che master dovrebbe giocare uno che fa bene 1 torneo importante su 10?
Dai il master è impossibile suvvia…
L’unica prendebile (ma parrliamo cmq di 500 punti di differenza) è Nishiori…per cui al massimo può arrivare alla 10..
Teniamo conto che FOgnini è da Gennaio che fa punti….altri sono stati pure meno continui, ma hanno glia cuti che FAbio non ha mai avuto..negli slam e nei 1000 i risultati sonostati deludenti…infatti secosideriamo i soli tornei obbligatori, Fognini è oltre la 25 posizione…
RImangono solo 2 100…da vedere poi se Fabio glifarà tutti e 2…ultimamente sembra voler sfuttare la regola che gli consente di saltare 2 100 da sostituire con i 250/500
Fabio ha scritto un articolo su se stesso in terza persona 😉