Naomi Osaka parla della finale degli Us Open: “Spero non fosse arrabbiata con me Serena”
Tutti dovrebbero parlare di Naomi Osaka a questo punto, ma non è stato così per ragioni di forza maggiore.
La ventenne giapponese ha vissuto il momento più bello della carriera battendo sabato Serena Williams nella finale degli US Open, ma alla fine della partita era troppo preoccupata per il suo idolo. Una preoccupazione che ancora c’è nelle parole pronunciate ieri.
“Spero che non fosse arrabbiata con me. Era tutto molto confuso perché c’era così tanto rumore e fortunatamente durante l’incontro non mi sono resa conto di nulla di ciò che stava accadendo. Sapevo che dovevo essere molto concentrata, perché è una grande campionessa e in ogni momento può cambiare l’esito dell’incontro in suo favore”.
Osaka non sa se è pronta a vedere la sua vita cambiare: “Beh … forse cambierà davvero. Devo essere però preparata. Potrebbe anche essere interessante. È più divertente se la vita cambia invece di quando è sempre la stessa “, ha scherzato la nipponica.
TAG: Naomi Osaka
Veramente, con il termine “sbranare” non intendevo sul piano tennistico ma qualcosa di analogo a ciò che fece a una giudice di linea giapponese, rea a suo parere di aver malgiudicato una palla a sfavore dell’afroamericana. Poi sono d’accordo che non dovrebbe farlo, ma ciò che dovrebbe essere è spesso diverso da ciò che è.
Infatti è assurdo prendere le difese di Serena dopo tutto il macello che ha fatto, è assurdo accusare l’arbitro Ramos di sessismo, è assurdo dichiarare che questi non doveva ammonire Serena per coaching perché interpretare il regolamento alla lettera sarebbe sempre sbagliato, eppure sono in tanti a scrivere tutto ciò!
La Osaka è stata fin troppo rispettosa verso Serena durante la conferenza stampa post match glissando ogni commento sull’atteggiamento dell’americana e rifiutandosi categoricamente di infierire, ma siamo sicuri che Serena gliene sarà grata? Forse sì, forse no!
@ Dad (#2197677)
Infatti
Credi che in un altro Paese non sarebbe successo lo stesso? Ricordiamo la finale 1978 al foro italico tra Panatta e Borg, quando l’incolpevole svedese fu vittima del lancio di monetine da parte del pubblico, o il clima pesante che si respira nelle trasferte sudamericane di coppa Davis. Il comportamento del pubblico di York è stato pessimo, ma in giro per il mondo c’è di peggio
Bravissima Osaka. ma Sabalenka gliela regalata
@ Viva la pallina e la patata (#2197460)
Ma lasciamo perdere… tanto non capiscono… guardare meno le soap opera nella vita ed imparare i valori e soprattutto le scale dei valori… oggi tutto sfugge…poverina la Serena, ha avuto un parto difficile…azzz…mentre la dirimpettaia di fronte a casa mia che non trova lavoro e sognava di diventare mamma ha perso il figlio per parto prematuro…vallo a dire alla Billie Jean
Ma che tte frega se la frittellona si è arrabbiata con te…ma che si beva un te caldo e si calmiii…ma che porti al parco in passeggino la piccola e vada a fare la mamma se ha le sindromi dissociative progressive in campo…ma che tte frega Osaka! Brava tu! nuova campionessa slam, hai vinto due volte, contro la Williams e contro la pressione di quella situazione da film western…
Ma sei serio? Perché se è una provocazione è una bella provocazione ma se sei serio si capisce perché una parte del mondo va a pu*********ne! Ma quale caciara! È un arbitro serio ed ha fatto il suo lavoro punto e basta!
😳 😳 😳
Ma sei seria? Ha avuto un parto e forse una gravidanza difficile , curata nei migliori ospedali e dai migliori medici che una persona si possa permettere mica nell’ospedale pubblico di Harlem o del Bronx….Ma che lotta sta facendo? È ricca molto, ha sposato un uomo ricco, ha una figlia e tutto uno staff che l’aiuta ….fa un lavoro che le piace e che le fa guadagnare benissimo……C***o ma tutti gli altri che dovrebbero dire o fare? Partorire un bambino, vero può essere un trauma può portare scompensi ma ricordati che ci sono donne che partoriscono e che dopo pochi giorni devono andare a lavorare in condizioni disumane..lei dovrebbe essere giustificata perché un anno fa ha dato la luce ad una bimba? Ma stiamo scherzando? Mi dirai che non so cosa sia per una donna il parto…vero però posso dirti cos’ è per un atleta doversi fermare perché ti spezzi la schiena e devi fare due anni di operazioni e fisioterapia e poi quasi due anni di Rollator P600 Moretti! Secondo te in ogni torneo che faccio sarei autorizzato a mandare a ‘fa****o i giudici, gli avversari? Suvvia siamo seri! Serena è figlia del ghetto e ne ha assimilato tutti i comportamenti che quando è sotto pressione non riesce più a tenere a freno ed esplode come un qualsiasi bullo!
Concordo
Grande Osaka! Futura Williams!
Oltretutto azarenka non ha detto “sto con serena”
Ha dato una motivazione anche, ma sicuramente gli utenti qui ne capiscono più di vika che campa di tennis da una vita
Ha fatto bene. È facile vedere solamente le proteste eclatanti della Williams e non vedere l’approccio dell’arbitro. Chi l’ha buttata in caciara è stato proprio l’arbitro, non la Williams, è palese.
Brava ragazza la Osaka sembra una con la testa sulle spalle. Potrebbe essere l’inizio di una grande carriera e lei ha tutte le carte in regola per diventare un esempio positivo per le nuove generazioni
La Azarenka ha pubblicamente preso le parti di Serena.
Vika ha già detto la sua. D’accordo con Serena, mi pare di ricordare..
La qualità che mi ha colpito nella finale vinta di Osaka è stata la sua capacità di astrazione rispetto a ciò che la circondava compresa la sceneggiata, lei durante l’incontro ha dimostra una concentrazione invidiabile ed una determinazione impressionante il tutto sottolineato dai brevi urletti di soddisfazione per i punti che vinceva o che le regalava la sister, e i continui autoincitamenti con il pugnetto appena accennato ma sempre presente, ho ammirato la sua grande mobilità e la capacità di piazzarsi in mezzo alla linea di fondo e costringere la sister a spostarsi e sbagliare, questa è la sua caratteristica precipua, quando leggevo i commenti in suo favore ero scettico ma in quest’annata l’ho seguita di più ed il mio scetticismo si è dileguato, non mi aspettavo che potesse vincere e avrò per lei una gratitudine infinita come per Kerber per aver messo due belle pietre miliari nell’interrompere il cammino della sister verso il record da eguagliare che spero non riesca mai raggiungere.
ma infatti al di la delle scenate di serena, chi ha fatto la figura piu schifosa e pietosa e’ quel ridicolo pubblico di arroganti obesi mangia cheesburger. Sono e resteranno sempre la feccia di questa terra.
@ elenaunosette (#2197154)
non è che se una partorisce allora può offendere un arbitro e pensare di passarla liscia
Perfettamente d’accordo.
Anch’io ho visitato il Giappone e inoltre lavoro per una società per metà giapponese. Pertanto ho avuto modo di entrare molto in contatto con la loro cultura.
Hai centrato il punto, giapponese per educazione e carattere, con un lato americano a smussare gli eccessi.
Complimenti per l’analisi!
Beh, se pensi a quando era c.t. in Davis e ai famosi “attriti”, per usare un eufemismo, con la federazione. Non si è mica formalizzato quando riteneva di dovergliele cantare.
Figurati se ci pensava due volte adesso a dire quel che pensava.
@ Roger Rose (#2197152)
Ovvio. Mi è piaciuta dal primo secondo. Gioca un tennis spettacolare, e è una tipa incredibile! Poi ha delle caratteristiche fisiche mitiche… “Giapponera”!!!! Dopo la mia compagna, amo solo lei!!!! hehehe
Questa e’ una ragazza che mettera’ tutti d’accordo per i prossimi anni !!!!
A due giorni di distanza, a mente fredda e con le cose in chiaro, avendone parlato con tutto il proprio staff (cosa non avvenuta prima della conferenza stampa) tale affermazione (ovvero: spero non fosse arrabbiata con me) o la si considera una analisi idiota (il candore quando è eccessivo è uguale a stupidità) o la si considera una sottile frecciata. Io propendo per l’opzione che non configura Osaka come una ingenuotta al limite dell’imbarazzante.
Cara Elena, no. Quanto la apprezzavo prima della finale. Proprio perché non ho dimenticato che abbia rischiato di morire. Ma quando poi passi il segno, non posso più trovare una giustificazione. Non ti si lincia. Non rischi la galera. Niente. Dovrebbe però chiedere scusa, è successo, va bene. Però lo chieda. Perché neanche si può far passare questo messaggio. Allora alla prima lotta difficile privata che mi capita tratto male qualcuno sul lavoro e mi si viene giustificato con :”eh, stava per morire!” Ragionando così mezzo pianeta potrebbe comportarsi così solo perché, in vita sua, ha sofferto di situazioni difficili!
Gli ultimi due incontri li ha vinti lei, la nostra umile Naomi, in semplici set. Non guarderei più Serena come la dominatrice cannibale di anni fa, non così lontana dal ritiro. E poi non dovrebbe mai, vista la umiltà straordinaria che le ha dimostrato.
Su Sharapova sarei curioso. Per il resto non mi interessa. Guadagnando dal sistema, e dovendo milioni da esso, non mi aspetterei tanto facilmente la capacità di uscire da questa assurda imposizione che la vede vittima di sessismo. E infatti anche Azarenka si è espressa in favore di Serena. Sarebbe tuttavia bello vedere qualcunA (con la a maiuscola, sì!) del tennis che conta avere coraggio!
Con tutta la simpatia e la tenerezza che questa ragazza può suscitare, temo che se continua a parlare mostrandosi tanto intimidita di fronte a Serena, la prossima volta che si incontreranno, l’afroamericana la sbrana di sicuro. Vedrebbe in lei un bocconcino troppo prelibato per non approfittarne. A quel punto la dolce Naomi imparerà a non esporre più il fianco.
Fatti pure il film in testa, poi vai a vedere la conferenza stampa e le bellissime parole di Osaka su Serena.
Non metterle in bocca cosa non vere, sa parlare da sola
“Tutti dovrebbero parlare di Naomi Osaka a questo punto, ma non è stato così per ragioni di forza maggiore.”
Ma quanto state cadendo in basso?
Le ragioni di forza maggiore sono i soldi che fate con gli articoli su Serena!
Questo articolo dovrebbe celebrare Naomi invece ci avete piazzato serena
Vorrei sapere cosa ne pensano le varie Ex No.1…ehhh!!?? Masha, Victoria…Angelique
Penso che la cosa veramente brutta sia stato il pubblico che fischiava. La Williams ha perso il controllo ma con un pubblico più corretto la situazione sarebbe stata più accettabile. La posta in palio per Serena era molto alta e la tensione alle stelle, ma questo non giustifica il comportamento antisportivo del pubblico.
Credo che Serena, nonostante il caratterino, meriti un po’ più di rispetto, solo un anno fa stava rischiando di morire, sta facendo una lotta molto dura, ma chi passa le giornate a scrivere cattiverie sui siti di tennis (e non sa cosa sia partorire un bambino) non lo può capire.
@ smiccio (#2197060)
Io sono il secondo dopo di te, con permesso!
Comunque si conferma grande persona(primo impatto) oltre che grande tennista, la Osaka. Bravissima Naomi!
Le porta rispetto la “diretta interessata”; quella che davvero potrebbe lamentarsi di cio che é successo. Naomi, colei che Serena ha provato forse a spaventare psicologicamente e a deconcentrare, potrebbe in un certo senso accusarla. Ma non lo fa.
Eppure, ci pensi tu a non portare rispetto, tu che -come me, e tutti qua dentro- non sei nessuno. Almeno a livello di fama..
Umiltà sempre più rara a certi livelli di affermazione professionale. Un motivo in più per augurarle una longevità di successi, nell’affettuosa speranza che sappia preservarla. L’altra non merita nessun commento.
boh…visto tutto sto miele……aspetto…..non mi fido!
Davvero con la testa sul collo questa atipica giapponese. Brava davvero!…e pensare che ha solo 20 anni.
sono d’accordo con te, non sono mai stato in Giappone (magari un giorno ci riuscirò…) ma da appassionato di anime jap ho riconosciuto subito quei tratti in Naomi, simpatica umile e rispettosa…tutto l’opposto di Serena…che tanto serena non mi è sembrata…!
Ho avuto la fortuna di visitare in modo “capillare” il meraviglioso Giappone e conoscere la sua educatissima gente… Ebbene, posso dire che sebbene la Osaka abbia trascorso gran parte della sua giovane vita altrove, ha sicuramente ereditato (probabilmente dalla mamma) le caratteristiche tipiche dei giapponesi: rispetto, educazione, umiltà, spirito di sacrificio. Il fatto di essere cresciuta lontano dal Giappone ha poi smussato i lati eccessivi dell’educazione Giapponese rendendola quel simpatico “cartone animato” che è e che le sta fruttando parecchi fans in giro per il mondo, me compreso!
Sicuramente Serenona le avrà rovinato la giornata, però è talmente educata che si è espressa con molta umiltà.
Geniale!
Adorabile e anche furba! Figuriamoci se non si è accorta di nulla….però è stata bravissima a mantenere la concentrazione quando ha servito per il match.
Osaka mio nuovo IDOLO!
comunque Osaka non è affatto una stupida… anzi…. non solo non è cascata nel tentativo della Williams di buttarla in caciara per distrarla, ma ora, a giorni di distanza, queste dichiarazioni profumano tanto di colossale sfanculata alla Williams stessa (‘spero non fosse arrabbiata con me’
– perchè l’ho demolita –
pare essere l’evidente sottinteso lasciato dalla Osaka a chi vuol intendere…)
Quanto è arrogante la Williams! Scena isterica per rubare la luce dei riflettori alla vera protagonista
Quanto è arrogante la Williams! Scena isterica per rubare la luce dei riflettori alla vera protagonista
Si ma adesso anche basta con tutta questa deferenza verso la Williams! E mi riferisco soprattutto ai suoi colleghi ed ex colleghi. Quando uno si comporta male si comporta male e basta, che sia un campione o no. Tutto questo servilismo è vomitevole. L’unico che ha avuto il coraggio di andare controcorrente è stato il grande Adriano Panatta che l’ha definita patetica
Veramente! Una dolcezza che colpisce, sembra una che si trovi per caso in un mondo del genere.
Sembra essere costantemente in imbarazzo quando deve parlare, però in campo ha una determinazione e una freddezza che raramente ho visto in una giocatrice di 20 anni.
Le auguro di rimanere sempre umile e deliziosa.
Se riesce a rimanere quella che è, vincerà molto
L’ace arrivava puntuale, sempre
Naomi è una ragazza umilissima..tanto di cappello
Si, cara Naomi, Serena era proprio arrabbiata con te ma lo ha capito quando non poteva più ammetterlo razionalmente.
Essere presa a pallate l’ha suonata, cantata e ballata.
Sei fantastica!
Arrabbiata ?
Imbufalita !!!
Non penso avesse quell’intenzione. Era solo molto frustrata perchè forse pensava di poter vincere l’incontro e si è sentita decisamente inferiore. A Wimbledon era già contenta di essere arrivata in finale, ma qui voleva assolutamente vincere e incosciamente non ha accettato la sconfitta e ha trovato nell’arbirtro il nemico da abbattere al posto dell’avversaria.
Adorabile!
Ok Naomi, va bene cosi, goditi il tuo successo e non pensare piu` a SW, non ne vale la pena …
Povera cucciola
Serena si fotta ha fatto una cosa antisportiva X farle perdere la testa !! Grande naomi !!
P.S. Chi se ne frega della frignata della Williams. L’ha presa a pallate per tutto l’incontro, ha stradominato. Se la Williams fosse stata in controllo nel match o quanto meno in lotta per vincerlo, non avrebbe mai fatto quella piazzata. L’ha buttata in caciara.
Dolcissima questa ragazza!
Se non cambia la sua testa per il tennis, è destinata a vincere parecchio. Poche donne hanno quella calma e determinazione nei momenti decisivi dei match. Per la fredezza e lucidità nei momenti difficili mi ha ricordato moltissimo Chris Evert.