Naomi Osaka a sorpresa vince l’Open degli Stati Uniti
Margaret Court potrà tenersi ancora per un po’ il record in solitaria di 24 titoli dello Slam. Già sconfitta nella finale di Wimbledon quest’anno, Serena Williams (WTA 26) ha nuovamente mancato l’aggancio venendo superata all’ultimo atto degli US Open dalla sorprendente Naomi Osaka (19). Alla prima finale di un Major la giapponese cresciuta in Florida non ha avuto nessun tipo di timore riverenziale e con grande personalità ed autorità è andata a prendersi la corona di Flushing Meadows per 6-2 6-4 in 1h19′.
Nel primo set non c’è praticamente mai stata storia con la Osaka che ha fatto la differenza sfruttando le prime due palle break a sua disposizione. Nel secondo parziale il match è diventato più avvincente con Serena meno fallosa, ma anche nervosissima: dopo non essere riuscita a difendere il vantaggio conquistato nel 4o game l’americana ha subito una serie di warning fino ad un clamoroso penalty game che ha mandato l’avversaria sul 5-3. Andata a servire per il match, la Osaka non ha tremato diventando la prima giapponese a conquistare un titolo dello Slam.
La partita punto per punto
TAG: Naomi Osaka, Serena Williams, Us Open, Us Open 2018
Ma poi speriamo di no! Forse la partita piu brutta del torneo..
Caspita! È rimasta a 23 Slam.. tornata dalla gravidanza due finali Slam su due..
Ieri, Oggi e Domani: G.O.A.T.
@ pablox (#2194633)
Ecco appunto al momento, ne riparliamo fra sei mesi, un anno
@ lallo (#2194644)
Ne riparliamo tra sei mesi, un anno.
Povera Naomi in lacrime e che chiede scusa al pubblico per avere vinto. … fischi e urla e improperi. ..uno spettacolo indegno. .. e non parliamo della conferenza stampa di Naomi dove i giornalisti girano le domande provocatorie per farle dire qualcosa di compromettente… una vergogna
Io aggiungerei anche kvitova Konta e kuznetsova, non fosse che per la k iniziale, molto trendy nel tennis femminile
Complimenti! Quanta luce che l’altra ti ha rubato con la sua sceneggiata e nel torto più assoluto!!!!!!!!!!!!!! Tutto il credito che meriti, Naomi!!!!!!!
Complimenti alla Giapponesina che ha giocato un Tennis stellare… Rischia solo contro la sabalenka poi prende a pallate tutte le altre!
6 mesi fa molti di voi neanche le conoscevano Sabalenka e Osaka, adesso sapete già il futuro..Numero 1,numero 2. Date i numeri proprio :
Naomi Osaka è unaforza della natura. È un bel personaggio per il tennis questa bella giapponese mulattina. È carina, riservata, quasi timida. Ti batte e ti chiede anche scusa. È nata una grande stella vicina al sol levante
Quante sentenze, l’anno scorso Voundrusova e Kasatkina erano il futuro bla, bla.. Oggi tutti sul carro di Osaka e Sabalenka, come tira il vento..
Premessa: la osaka ha assolutamente meritato il titolo ed ha giocato alla grande in queste due settimane.
Ma basta questo per definirla la prossima numero 1 del mondo? La race parla chiaro:Naomi ha 4000 punti di cui 3000 guadagnati con gli Us open e Indian Wells,ciò implica che in tutti gli altri tornei ha fatto la miseria di 1000 punti.La sabalenka ancor peggio;una semi a Cincinnati,una vittoria in un premier e un ottavo e ripeto ottavo slam la incoronano nuova top 2? Non metto in dubbio le loro qualità,però per diventare regine del tennis ci vuole continuità,troppe giocatrici vivono di rendita per un solo periodo dell’anno azzeccato,penso alla Garcia nuova numero 4 dell’anno che ha giocato alla grande solo sul finire del 2017. Si diceva lo stesso della Bencic,della Konjuh,della Keys,e soprattutto della Ostapenko e non mi sembrano siano ai vertici. La Halep nonostante le uscite premature negli ultimi due slam ha ben 7000 punti nella race e 2000 punti di vantaggio sulla kerber seconda ciò dimostra come sia costante durante tutta la stagione. Auguro alla Osaka di diventare numero 1 del mondo,ma il bello viene ora
Amala
Ma scusate, la Williams da quando è tornata dopo la gravidanza non ha ripreso più il suo peso “forma” che aveva quando vinceva tutto negli ultimi anni, insomma, le sono rimasti sul groppone almeno 5 kg del post parto, puoi essere anche Serena Williams ma 5 kg in più ai quei livelli prima o poi si fanno sentire, nel senso che non puoi essere più assolutamente vincente come quando invece avevi 5 kg in meno e vincevi tutto, non è un adifferenza da poco!!
In altre parole, se per ipotesi fantastica, chessò un Federer e un Nadal mettessero su 7 kg di grasso ( essendo alti 185 cm ovvero 10 cm in più di Serena Williams quindi in proporzione sono 5kg + 2 kg ) in più senza riuscirli a smaltire pure loro non potrebbero mai essere più vincenti come invece lo sono stati in condizioni normali!!
Insomma, in breve, l’età e soprattutto il peso in più si sono fatti sentire sul groppone di Serena Williams che per quanto campionessa stellare ha dovuto pagare dazio!!
Comunque, contento per la giapponesina colorata, speriamo che non sia solo una fiammata isolata, insomma, si spera che abbia una qualche continuità!! 🙂
Buona Domenica a tutti! 😀
Fabrice
ha fatto un torneo impressionante e una finale perfetta, nell’ultimo game c’era di tutto per andare in crisi di panico, invece non c’ha fatto una piega. vittoria meritatissima
Complimenti a Naomi..
Ha espresso un tennis devastante,anche per Serena Williams..
Servizio potente,anche esterno serviva a velocità impressionanti,piazzando la palla con grande precisione..
Ha colpito benissimo la palla anche in risposta,trovando angoli,profondità e pesantezza di palla..
Sa anche difendersi discretamente,molto meglio di tanta altre colpitrici da fondo e contrattaccare..
Una Osaka impressionante
ahahahah 92 minuti di applausi!
@ pablox (#2194633)
vabe ha 20 anni…
@ Tennisaddicted (#2194636)
sempre
@ Tennisaddicted (#2194612)
Scusami ora ho capito il senso del post
Ti correggo Simona 3 finali
alla Keys aggiungi Kontaweit e Kasatina…appuntatevelo non vinceranno mai nulla…essendo 3 mestruate dove hanno nella testa il loro punto debole..al contrario di Osaka e Sabalenka, specie quest’ultima che non sta commettendo più errori non forzati..loro 2 saranno il FUTURO
@ vincentgo (#2194734)
Avesse vinto non ti avremmo letto per secoli, brava la nipponica a conquistare meritatamente gli USO, stante questo sarà da vedere la tenuta mentale sul lungo per capire quale livello potrà raggiungere
Sono veramente felice. Serena mi è sempre stata antipatica e il comportamanto in questa finale è proprio degno di lei. Cosa aspetta a ritirarsi e godersi sua figlia?
La Osaka ha la potenzialità per incarnare la positività nel tennis e nello sport in generale. Non c’è che augurarle che vinca altri slam e che diventi la numero uno del ranking per anni. Tutto il movimento avrà da guadagnarsi.
@ Luca96 (#2194740)
Hai ragione, io nel futuro immediato aggiungerei la Keys e forse la Kontaveit.
@ Viva la Vida (#2194691)
Io invece penso sia più forte ka giapponese. Ai posteri l’ardua sentenza…
Il risultato così netto a favore della Osaka non era auspicabile: la giapponese poteva anche vincere,ma mi aspettavo più lotta. Complimenti a lei perché a 20 anni non è da tutte vincere il primo Grand Slam e non dimentichiamo che ha vinto anche IW quest’anno: lei,Sabalenka,Ostapenko saranno le top del futuro che poi tanto futuro non è.
ma dove sono finiti tutti i fan di serenona?
ieri G.O.A.T. oggi muti
Almeno stavolta non possiamo lamentarci di aver visto una finale noiosa ed insignificante come quella dell’anno scorso.
Mi immagino uno share televisivo a mille!
Negli ultimi 12 slam hanno vinto 3 volte Kerber, 2 Serena e Muguruza, 1 Ostapenko, Stephens, Wozniacky, Halep e Osaka; Serena 4 finali, Halep e Venus 2, Kerber, Pliskova, Keys e Stephens 1.
Insomma con Serena distratta e poco in forma possono vincere in tante ma solo Halep ha la continuità fino ad ora per essere numero #1.
Nessuna “sorpresa” per chi aveva visto le ultime due partite dell’Osaka.
Anche io ho visto a tratti Sabalenka vs Osaka il ritmo tenuto era impressionante la partita più intensa del torneo femminile nonostante qualcuno di Eurosport l’ha ritenuta partita normale ma io mi domando ma cosa vedono?.
Arrivare per Osaka e Sabalenka è facile il difficile viene adesso.
#1 e #2 non penso proprio ci vuole costanza Osaka ha giocato 2 tornei quest’anno poi è sparita; Sabalenka meno picchi più continuità ma il ranking conterà tra 12 mesi quando torneranno a difendere i punti presi e li vedremo chi c’è e chi non c’è.
Sulla Sabalenka prox numero uno mondiale sono daccordo mentre sulla giapponese ho diversi dubbi…l’AMAZZONE se non avesse sprecato energie fisiche e mentali nel torneo di New Haven probabilmente avrebbe vinto lei questo slam!!!
Sono contento per la Osaka. Una vittoria piuttosto netta contro una Williams nervosa e ingestibile. Avevo visto giocare qc volta Noemi e mi chiedevo come mai avesse vinto poco. Ma di sicuro non mi aspettavo che portasse a casa uno slam! Harigato!
Il titolo: A SORPRESA, per me e’ del tutto fuori luogo! Dal suo rientro ribadisco il seguente concetto: la Williams e’ forte perche’ tira fortissimo ma ogni volta che incontra una giocatrice come la Osaka cioe’ di quelle che fanno della fisicita’ e delle geometrie i loro punti di forza e’ destinata inevitabilmente a perdere ( Halep, Wozniaki, ecc).
non capisco il tiotlo a sorpresa, OSAKA ha disputatao un ottimo torneo, quanto a serena deve ricordare e ripetere il suo nome SERENA,qusto è lo sport
Sto ancora godendo come un riccio. 😀
cosa vi dicevo ieri?
Suv-serena distrutto e a casa con solito patetico psicodramma.
Che si dia al wrestling
indubbiamente è stata la partita più tosta. Però Sabalenka (e la stessa Osaka) non mi convincono ancora come tenuta mentale in ottica salita al numero1.
una giapponesina di colore che gioca eanche bene a tennis è una assoluta novità !!!
Sempre per non vantarti…
La vera finale è sempre la finale. Sopratutto quando la si gioca contro la giocatrice di casa che ha vinto uno strafottio di titoli.
Poi il match più difficile, quello che fa capire alla futura campionessa che ce la può fare, generalmente è un’altro.
IN quanto alla Sabalenka ci andrei cauto. non ha al momento un quarto di finale negli slam. a parte gli ottavi a Flushing. quest’anno 3 uscite al primo turno,un buon periodo di forma non fa una top 10 e nemmeno 5.
@ Angelo (#2194589)
Esattamente quello che penso anch’io… anzi in occasione del loro match avevo scritto che la vincitrice dell’incontro sarebbe stata anche la vincitrice del torneo… se non sbaglio sono anche coetanee…
Non mi sembra una sorpresa Serena aveva gia perso nettamente contro di lei
L’esito della finale femminile è stata decisamente incredibile. In teoria avrebbe dovuto essere la giovane giapponese a essere nervosa per il fatto di giocare la prima finale Slam della carriera. Invece è stata Serena a innervosirsi nonostante questa fosse la ventesima o trentesima finale della carriera. Inutile dire che vedessi Serena di gran lunga favorita. Invece…
Beh, son soddisfazioni!
Non per vantarti, e allora per cosa?
Piuttosto penoso il comportamento di Serena in palese difficoltà tecnica e confusione mentale,bravissima la Osaka sempre concentrata e per nulla intimorita
Fantastica Naomi !!!
La vera finale è stata Osaka sabalenka, prossime n1 e n2 mondiale.