Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Severin Luthi: “Non si dovrebbe più chiamare Coppa Davis, spero che smettano di chiamarla così”

21/08/2018 12:21 24 commenti
Severin Luthi nella foto
Severin Luthi nella foto

Severin Luthi, allenatore della nazionale svizzera che ha portato il suo paese al titolo di Coppa Davis nel 2014, fortemente sostenuto da Roger Federer e Stan Wawrinka, ha lamentato il cambio di formato, anche se vorrà dare un’opportunità al nuovo format.

“Non si dovrebbe più chiamare Coppa Davis, spero che smettano di chiamarla così. È una grande tradizione che si è persa ed è molto triste tutto ciò. Ma dobbiamo dare una nuova opportunità a questa competizione che non è più però la Coppa Davis”, ha detto l’allenatore di Federer, che dovrebbe continuare a guidare la squadra svizzera fino al 2019.


TAG: , ,

24 commenti. Lasciane uno!

Jack (Guest) 21-08-2018 20:50

Scritto da adecor
@ Scrotal (#2180559)
Spiega per la milleunesima volta perché non si sarebbero potuti assegnare punti Atp perché proprio non ha senso questa affermazione secondo me. Basti considerare che fino al 2015 li assegnavano.

Perché i punti ATP li da l’ ATP.
Mentre la Coppa Davis é competizione ITF. È come mischiare le pere con le mele, sono due enti/organismi diversi. DIVERSI!

Non posso dare io autonomamente punti di un altra azienda/organizzazione se non ho l’approval dell’azienda/organizzazione stessa.

L’approval é stato dato in passato, ora probabilmente no, tanto è vero che l’ATP ha creato la sua World Team Cup che si giocherà a Gennaio con 15mln di dollari di montepremi e ovviamente darà punti ATP.

È questa la vera sfida per il futuro è il vero rischio per la nuova formula della coppa Davis.. la potenziale guerra tra Sigle, ATP/ITF. Non certo i tie break e le altre fantasiose interpretazioni che sto leggendo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 21-08-2018 19:45

@ Scrotal (#2180559)

Spiega per la milleunesima volta perché non si sarebbero potuti assegnare punti Atp perché proprio non ha senso questa affermazione secondo me. Basti considerare che fino al 2015 li assegnavano.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 21-08-2018 17:56

Scritto da Claudio
A me l’unico nome che mi viene in mente (a parte “buffonata cup” che naturalmente non metteranno) è “Tiebreak Cup” visto che le qualificazioni sono solo tiebreak e anche nella fase finale sarà in modo più frequente per decidere le partite

Ancora?? Ancora con questa storia??

NON c è tie break da nessuna parte. Tie break set significa set a 6 con tie break su eventuale 6/6.. quindi per semplificare.. anziché 3 su 5 sarà 2 su 3 ma saranno set normalissimi come l’ATP Tour

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scrotal (Guest) 21-08-2018 16:59

io sono a favore delle modifiche. la davis era diventata una buffonata. chi ne osanna la storia si è scordato del fatto che un tempo la giocavano tutti mentre oggi la giocano, su 10 giocatori, 3 top (spesso controvoglia) e gli altri sono comprimari… ma se si propongono modifiche fattibili (che non siano l’accredito di punti atp, cosa impossibile come spiegato 1000 volte), allora apriti cielo, la super mega tradizione è stata violata

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sarchiapone (Guest) 21-08-2018 16:29

Prossimo passo gli slam su tre set e il dio denaro avrà finalmente distrutto la storia di questo sport.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: umninn
Claudio (Guest) 21-08-2018 16:02

A me l’unico nome che mi viene in mente (a parte “buffonata cup” che naturalmente non metteranno) è “Tiebreak Cup” visto che le qualificazioni sono solo tiebreak e anche nella fase finale sarà in modo più frequente per decidere le partite

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 21-08-2018 15:35

L’avevo subdorato da tempo che si andava in questa direzione. Ora toccherà agli Slam che diventeranno gare sui 3 set e poi tutti gli altri tornei che diventeranno come quell’aborto di Next Gen che hanno fatto a Milano.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 21-08-2018 15:15

Uccisa una competizione unica nel mondo dello Sport più dei mondiali di calcio. Un triller ogni punto. Ho vissuto momenti belli e tristi ma in ogni caso esaltanti. Partite epiche Canè Gaudenzi in finale che si rompe la spalla mentre sta servendo per darci il primo punto nella finale contro la Svezia nella mia Milano e forse l’insalatiera. Recuperi da 0/2 a 3/2. Ultimo
set dei 5 senza tiebreak. Insomma la Davis con il suo tifo di parte , tutto finito. Mi mancherà moltissimo proprio ora che avevamo una squadra competitiva.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 21-08-2018 15:00

Scritto da Marco
Certo che se Federer e Wawrinka avessero giocato piu’ spesso in Coppa Davis, sarebbero stati piu’ autorevoli….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 21-08-2018 14:59

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
Concordo tranne sul fatto che bisogna dare fiducia a tale manifestazione. E’ un pò lo stesso discorso del giro d’Italia che parte all’estero (quest’anno poi si è oltrepassato ogni limite della decenza…) o la Parigi Dakar che si svolge…in Sudamerica…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 21-08-2018 14:59

non c’è un discendente del DAVIS originario che faccia causa (assieme alla federazione britannica-contraria al cambio) per riottenere il trofeo e rimetterlo in palio tra le federazioni(germania, australia, granbretagna, etc che si sono opposte?)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO (Guest) 21-08-2018 14:21

Polpettone Cup

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lollo99, NexGenItaly
giucar 21-08-2018 14:21

Propongo Trash Cup come nome

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lollo99, NexGenItaly
Massimo (Guest) 21-08-2018 14:13

Scritto da Isa
D’accordo, dovrebbero chiamarla Nation’s cup.

E’ un’idea, auspicabile.

Ma tanto non rinunceranno mai al “marchio” Davis, anche se per quanto mi riguarda, invece che attirarmi, produce l’effetto contrario.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 21-08-2018 14:10

Dichiarazione molto equilibrata e che condivido.
Qualunque cosa verrà fuori, buona o cattiva, si tratterà di un’altra manifestazione.

Forse solo i playoff, per come annunciati, lasceranno un pallido ricordo di ciò che fu, visto che questi perlomeno manterranno i cinque incontri odierni.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-08-2018 14:09

Un altra cosa vista dal punto di vista italiano: nn abbiamo MAI avuto una squadra di Davis così forte, sulla terra siamo al top e cosa succede: sparisce la competizione!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-08-2018 14:07

@ alexalex (#2180471)

Hai ragione… aggiungo che quando smetterà il re( e di lì a poco Nadal) ci sarà un crollo della popolarità del tennis..
Assisteremo a un omologazione del gioco dove vince chi tira più forte o le prende tutte..con il fattore tecnico sempre più secondario.
Un po’ quello che sta accadendo al settore femminile, che sta attraversando il peggior momento negli ultimi 30-40 anni, se parliamo di livello delle top player

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 21-08-2018 14:06

E a questo sgorbio di competizione con la laver cup se aggiungiamo il next gen master siamo nello squallore totale,invece dovrebbero investire nella tradizione fare delle esibizioni a Forest Hills Dallas sull’erba di kooyong se proprio vogliono trovare delle alternative

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 21-08-2018 14:04

Concordo tranne sul fatto che bisogna dare fiducia a tale manifestazione. E’ un pò lo stesso discorso del giro d’Italia che parte all’estero (quest’anno poi si è oltrepassato ogni limite della decenza…) o la Parigi Dakar che si svolge…in Sudamerica…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Isa (Guest) 21-08-2018 13:43

D’accordo, dovrebbero chiamarla Nation’s cup.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
yonex (Guest) 21-08-2018 13:29

giusto,la davis è un’altra cosa rispetto a questa buffonata.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lollo99
alexalex 21-08-2018 13:25

Sono d’accordo. Prima di tutto perché non si gioca più su 5 set. La Davis era su 5. Ora è un’altra cosa.
Come quando modificheranno gli slam. Nessuno slam potrebbe essere chiamato tale se si giocasse 2 su 3 o 3 su 5 con set corti. Bisognerebbe inventare un altro nome anche per quelli: tipo Master 2000. Mi viene la nausea solo a pensarci…
Ma dopotutto la direzione è quella no? Sono le nuove generazioni a chiedere tennis veloce. Ad ogni torneo le forze dell’ordine locali devono fare gli straordinari perché si radunano migliaia di ragazzoni che inneggiano a “tennis veloce”, “set da 3 game”, “partite da un’ora massimo”, “game da 2 punti senza vantaggi”, ecc. Ecc.
Ai centri tennis uguale! Arrivano i ragazzini e chiedono ai maestri: “quanto dura una lezione?”, “un’ora 40 euro”, “te ne do 30 se facciamo mezzora perché il tennis mi emoziona se dura poco! E poi dopo devo andare a cercare i pokemon con il mio nuovissomo smartphone da 1300 euri!”.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Italian_Tennis
Marco (Guest) 21-08-2018 13:07

Certo che se Federer e Wawrinka avessero giocato piu’ spesso in Coppa Davis, sarebbero stati piu’ autorevoli….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FognaFabio 21-08-2018 12:57

Ha ragione.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!