Roger Federer e Novak Djokovic parlano della “nuova” Davis Cup: Djoko “sono contento che la Itf abbia capito che andava cambiato il format”
Federer : “Mi rende triste l’idea che non ci sarà più la Davis a cui eravamo abituati, penso alle nuove generazioni, non sarà lo stesso.
Spero solo che ogni centesimo di tutti questi soldi che arriveranno, vada alla prossima generazione. Chiaramente la Federazione non ha mai coinvolto i giocatori ma sono sempre a favore delle innovazioni, per cui voglio darle una chance. Sarà interessante vedere come funzionerà”.
Djokovic : “un cambio di format era inevitabile, sono contento che la Itf abbia capito che andava cambiato, che bisognava cambiare il calendario. Semplicemente non andava bene, soprattutto per i top player”.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer
La tua esperienza qual è? Visto che rispondi a un commento che non c’entra nulla con quello che dici? Ti dirò io, dalla mia esperienza, perché i giocatori volevano che cambiasse la Davis: per risparmiare energie in momenti di “pausa” del calendario, o per poterle spendere in qualche esibizione dietro lauto compenso!
…..e poi quelle esultanze tracotanti! Davvero fuori luogo
@ Carolina (#2180435)
Meglio pecorella che capra
@ Massimo (#2180120)
Meglio percorrerla che capra
Poverino, una notizia l’ha reso triste, questo cambiamento del format della coppa Davis, una manifestazione che per un tennista romantico come lui ha sempre significato moltissimo. Si sa che Roger ci tiene molto a difendere i colori della propria bandiera elvetica e si è speso tanto nella sua carriera per dimostrarlo quindi siamogli vicino in questa giornata di mestizia. Vorrà dire che si rifarà con la Laver cup e la Hopman cup in cui difenderà i colori della Svizzera ma anche della nostra amata Europa contro il resto del mondo, tralasciando i burocrati di Bruxelles e i banchieri.
@ Carolina (#2180099)
…ma forse lui non è degno della stessa considerazione che evidentemente, per adeguarti da brava pecorella, hai per ITF e numeri uno di sempre.
@ Carolina (#2180099)
E comunque, ci vuol coraggio liquidare come arrogante il pensiero dii altri, tanti, dalla persona che guarda il tennis solo alla tv, all’amatore, al giornalista professionista, fino all’attuale n’1 del mondo e a varie federazioni “dissidenti”, rispetto all’ITF, quando a farlo è una persona che, vedi articolo di oggi su Lorenzi, si permette di criticare le scelte personali di un giocatore professionista, ma forse lui non
@ Carolina (#2180099)
Veramente Federer, seppur mettendoci tanta diplomazia, non ha detto esattamente come dici… saluti ipotrofici
@ Massimo (#2180083)
Ho detto il numero uno di sempre,mi riferivo a Federer,hai un ego ipertrofico ma una comprensione ipotrofica
Ti dirò per esempio che il mio ego mi dice che Djokovic non è il numero 1 al mondo… ma visto che insisti…
@ Massimo (#2179993)
Se consideri provocazione dire che il numero 1 al mondo e l’Itf non la pensano come te mi sembra tu abbia un ego ipertrofico
Il serbo è scaltro e furbo e ha annusato odor di molti soldi anche con la nuova formula. Tanto le tasse (poche ) le paga a Montecarlo e non nel suo paese al quale dice di essere monto attaccato…..ma per favore.
@ Carolina (#2179990)
Certamente no, se mi sono sbagliato mea culpa, ma il concentrato di sentenze e provocazioni in un unico commento me lo fa pensare. Se vuoi proprio saperla tutta, dal tuo modo di scrivere sembreresti anche un Carolino che già commenta qui con un altro nome e non Carolina 🙂
@ Massimo (#2179958)
Se uno non la pensa come te deve essere un troll?
Qualcosa mi dice che abbiamo a che fare con CaTrollina!
@ alexalex (#2179928)
Il numero 1 di sempre dice che andava cambiata,i professionisti dell’Itf hanno pensato che andasse cambiata,per i giocatori ormai giocare la davis era anacronistico e voi la cui esperienza al massimo è guardare la tv pensate che siano tutti dei cretini venduti al denaro….
Lo sto sperando ardentemente anche io. E mi duole ammettere che, se non vi partecipasse, non sarebbe per sua volontà. Perché fosse per lui ci andrebbe di corsa, magaro a dichiarare che è il torneo più glorioso della storia o altre amenità simili, come lo scorso anno…
@ Il Biscottone spagnolo (#2179881)
Politically correct sempre. Eccezionalmente originale in campo quanto banalotto nelle dichiarazioni.
Io sto sperando che quest’anno Nadal non partecipi alla Laver Cup.
Wawrinka lo ha pregato in ginocchio per anni perchè partecipasse alla Davis perchè avere come compagno Chiudinelli non dava speranze per una vittoria della Davis, finche per sfinimento ha convinto Federer a parteciparvi ( e poi si è subito svicolato per altre manifestazioni a squadre, liberissimo di fare quel che vuole). Certo che Roger è un bel furbone nelle dichiarazioni, dice sempre quello che i suoi tifosi vogliono sentirsi dire.
@ adriano (#2179806)
Forse non lo calcoli tu e pochi altri rosiconi.Nole è seguitissimo e amato in tutto il mondo,in misura minore rispetto agli altri due ma sono semplici dettagli.Poi non mi risulta che Federer abbia mai amato particolarmente la Davis,l’ha vinta si ma io ricordo che per anni giocava pochissimo.
Credo che bisognerà attendere l’esordio del nuovo format prima di condannare subito la competizione. Anche per la Laver Cup (con i dovuti distinguo) ricordo molto scetticismo alla presentazione. Poi invece ci ha regalato match avvincenti e spettacolari oltre ad uno dei momenti storici più belli per la storia del nostro sport: rafa e roger insieme!
Magari la nuova competizione saprà regalarci anch’essa match mozzafiato e quell’attesa che solo le grandi competizioni internazionali creano. Dico tutto questo da grande estimatore della Davis e con tutta la nostalgia che la sua scomparsa causa per la sua immensa ed irripetibile storia.
Infatti!
La batosta di ieri a qualcuno non è andata giù e allora attaccatevi alle parole. Chi dei due ha giocato più partite in Davis?
Io ho avuto un tonfo al cuore. Sarà qualcos’altro, ma col nome della Davis, ma NON sarà la Devis
Io ero a Roma quando battemmo l’Australia in semifinale e poi si vinse la Davis in Cile. Per me la Davis è quella!!!
Ancora una volta RF ha fatto capire perchè è il più amato nel mondo e il serbo invece pur essendo un grandissimo campione non lo c….a nessuno !
Se Nole è contento, io neanche un po’ .
Vorrei umilmente far notare a Djokovic, che, se lui sentiva l’esigenza di un cambio solo per il calendario, non è cambiato solo quello.
(Obiezione che ovviamente decade nel caso in cui la citazione dell’intervista non sia letterale e quindi Djokovic intendesse dire altro; non sarebbe la prima volta che le dichiarazioni vengano leggermente distorte in sede di traduzione o altre…esigenze giornalistiche)
Ce n’è uno che giochi gratis?
per la prima volta posso dare del cialtrone a Nole che scambia i propri interessi per quelli dello sport.
TANTO PER CHIARIRE…. CHE SPROLOQUIANO: con la teoria di NOLE, Il giro d’Italia ed il TOUR de France (che in pochissimi corrono nello stesso anno a causa delle difficoltà di recuperare lo sforzo, ma che rendono IMMORTALE che li vince entrambi nello stesso anno ->COPPI MERCHX HINAULT INDURAIN PANTANI), andrebbero pesantemente ridotti o uno dei due abolito per permettere ai top bikers di non mancare ad entrambi o al rimanente dei due. Peccato che il successo di tali manifestazioni (come della Davis) non ha mai avuto nulla a che fare con la presenza o meno di tutti i campioni possibili, molte volte, anzi, le manifestazioni ne hanno creati di nuovi ,rinfrescando, lo stantio spazio della cerchia ristretta, il cerchio magico, dei supercampioni mediatici (il grande difetto dei master1000 che sono ormai un circolo chiuso molto spesso ripetitivo e noioso).
Peccato che il successo di tali manifestazioni sia\fosse indipendente dal patriottismo a singhiozzo dei multimilionari da LaverCup o WorldTeamCup (distributori automatici di milioni e di tennis reality ovvero tennis finto nel quale peraltro eccellono, in una versione più sincera, Mansour Bahrami o Noah, visibili a costi molto più contenuti…)
Federer non la giocherà…
Federer mi sembra rimasto coerente, dicendo che la notizia è triste. Casomai il “venduto” è Djokovic.
“Non andava bene per i Top Player”
Ricominciamo daccapo: non giochi tu in quanto Djokovic ma la Serbia che decide di schierare te. E’ così difficile ? Non credo.
R
@ giuliovitali0208 (#2179746)
forse ti stai confondendo con Roger che si fa pagare ad o ogni torneo nel quale partecipa
Vi siete venduti per quattro danari, io sto dalla parte di Hewitt
Ridicolo serbo!!! Attaccato sempre ai quattrini