Rafael Nadal, dieci anni fa, diventava il numero uno del mondo per la prima volta
Ieri, sono trascorsi dieci anni da quando Rafael Nadal è diventato, per la prima volta, il primo giocatore della classifica mondiale.
Era il 18 agosto 2008: il campione maiorchino fermò la striscia di 4 anni e mezzo ininterrotti di dominio in classifica di Roger Federer, che tornò poi nuovamente in vetta solo 11 mesi dopo, in seguito al torneo di Wimbledon del 2009.
Nel 2008, Nadal vinse tutto quello che c’era da vincere sulla terra rossa, conquistò il suo primo titolo a Wimbledon e ottenne la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Beijing. Lo spagnolo così ricorda quel momento: “È stato un grande successo per me in quel momento perché ero stato il numero 2 per molti anni e per un motivo o per l’altro non ero mai stato in grado di prendere la vetta. Poi, quando iniziarono ad apparire nuovi giocatori, temevo che non sarei mai riuscito a diventare numero 1“.
TAG: Federer, Nadal
Rafa sta convincendo anche i suoi detrattori….meglio tardi che mai
Vamossss
Quando la tira di là infatti perde. E Federer e Djokovic non sono così limitati da perdere numerose partite da un Nadal che gioca passivo.
Caro Grammatico hai un modo di scrivere un po’ arcaico ma abbastanza dotto…secOndo me hai conseguito una brillante Laurea in lettere moderne…e ora sei docente in qualche università italiana…però tennisticamente non ti vedo molto esperto…Rafa pallettaro non si può proprio sentire…e non ti offendere, alla fine mi stai pure simpatico…
“Ho rivisto Rafa Nadal che cercava, e trovava, i winners. Per troppo tempo si limitava invece a tirar la palla di là”. Impressionante la mia vicinanza di pensiero – riassunta da un ‘pallettarofinoaierilaltro’ – all’autore della frase-verita’, che conferma l’assunto principale della ‘controparte congruente’ 😉
E lo è anche adesso 10 anni dopo! Semplicemente immenso!
Complimenti a lui, al suo team, al suo meraviglioso Zio (ad averne in Italia di tecnici così…), al suo preparatore atletico, massaggiatore e soprattutto alla sua famiglia che da sempre gli è vicina.
Mai stato pallettaro.
Grande Rafah! La migliore controparte congruente che potesse avere Rogiah! Uno tecnico l’altro muscolare; uno pallettarofinoalaltroieri l’altro giocatoreatuttocampodasempre; uno destro l’altro mancino; uno elegante, l’altro truzzone (la Nike, ovviamente, ha capito prima di tutti noi il risvolto estetico della controparte congruente…); uno da Wilson l’altro da Babolat (che orrore…); uno da lento l’altro da veloce, uno dal perfetto controllo motorio l’altro dal tic distonico, uno… l’altro…
Continuate pure…
riteniamoci fortunati ad aver vissuto l’era di 3 fenomeni come federer nadal e djokovic….
Fenomeno!
La longevità pazzesca di roger e rafa è un’ulteriore conferma della loro grandezza..come loro nessuno mai
Grande Rafa, ha portato il tennis a livelli impensabili. Io rimango tifoso di Roger perché vederlo giocare è quanto di più sublime si possa immaginare. Quando colpisce la palla mostra una tale sincronia tra gli occhi e tutti i muscoli del corpo che è affascinante. Però rafa come efficacia non è secondo a nessuno, slam più, slam meno.