ITF Junior: In Portagallo doppietta italiana con Eleonora Alvisi che supera in finale Matilde Paoletti. Summer Cup: secondo posto per la U16 maschile, quarto posto per U18 sia maschile che femminile
Nel panorama ITF Junior continuano le buone notizie dalle nostre 2003. In un altro G4 in Portogallo abbiamo ottenuta una doppietta con la vittoria finale di Eleonora Alvisi (2003) che ha superato nell’ultimo atto del torneo la connazionale Matilde Paoletti (2003) con il punteggio di 6-3 1-6 6-0. La stessa Paoletti ha anche vinto il doppio in coppia con l’altra italiana del 2003 Asia Serafini.
Nello stesso torneo, quarti di finale per Sofia Rocchetti (2002), secondo turno per Giulia Brighi (2001) e non si è qualificata Caterina Greco (2002). Nel maschile dello stesso torneo, quarti di finale per Andrea Fiorentini (2001) e Riccardo Trione (2002), secondo turno per Pietro Marino (2001) e per Benito Massacri (2003) e primo turno per Andrea Cugini (2001). Non si sono qualificati Gianni Biagianti (2002), Alberto Orso (2002) e Carlos Fernando Carvalho (2003).
Infine in Slovacchia, in un altro torneo G4, Mattia Bernardi (2002) si è fermato agli ottavi di finale nel maschile e lo stesso ha fatto Chiara Girelli (2002) nel femminile. Non hanno invece superato le qualificazioni Matteo Gigante (2002) e Guelfo Baldovinetti (2001).
In settimana si è anche conclusa la fase finale della prestigiosa Summer Cup, una delle più importanti manifestazioni a squadre a livello giovanile. Nessuna vittoria per i nostri colori ma piazzamenti importanti anche considerando alcune assenze pesanti che hanno caratterizzato le nostre formazioni.
Under 16 maschile: il risultato migliore è stato ottenuto dagli under 16, nonostante l’assenza del giocatore di punta Lorenzo Musetti, fermato da una forma influenzale. La squadra italiana, composta da Luca Nardi (2003), Flavio Cobolli (2002) e Luciano Darderi (2002) ha chiuso al secondo posto finale, sconfitta solo dagli ostici francesi che giocavano anche in casa, essendosi svolta la competizione a Le Touquet. Al primo turno vittoria contro la Russia per 2-1 grazie alle vittorie nei due singolari di Cobolli e Darderi, poi in semifinale vittoria contro la Spagna, sempre per 2-1 con la vittoria nel singolo di Cobolli e nel doppio di Cobolli-Nardi che hanno rimediato alla sconfitta nell’altro singolare di Darderi e, come detto, in finale sconfitta netta contro la Francia che ha chiuso con un 3-0, con le sconfitte di Cobolli, Darderi e del doppio Darderi-Nardi.
Under 18 maschile: la squadra composta da Giulio Zeppieri (2001), Filippo Moroni (2001) e Fabrizio Andaloro (2001) ha terminato al quarto posto finale. Al primo turno i nostri portacolori hanno superato l’Ungheria per 2-1 con le vittorie di Zeppieri in singolare e del doppio Moroni-Zeppieri, oltre alla sconfitta di Andaloro, poi sono stati sconfitti in semifinale dalla Francia per 3-0 con le sconfitte nei singolari di Zeppieri e Andaloro e del doppio Moroni-Zeppieri. Nella finale per il bronzo sconfitta con la Russia per 2-0 con le sconfitte di Moroni e Zeppieri nei due singolari. Vittoria finale alla Francia che ha superato la Spagna per 2-0.
Under 18 femminile: la squadra composta da Elisabetta Cocciaretto (2001), Martina Biagianti (2001) e Barbara Dessolis (2001), che ha sostituito l’infortunata Federica Rossi ha terminato al quarto posto finale. Dopo aver superato la Turchia al primo turno per 2-1, con le vittorie di Cocciaretto e del doppio Biagianti-Cocciaretto e la sconfitta nell’altro singolare di Biagianti, nella semifinale è stata battuta dalla Russia per 2-1 con la vittoria di Cocciaretto e le sconfitte di Biagianti e del doppio Cocciaretto –Biagianti. Nella finalina per il bronzo dalla Slovacchia ancora per 2-1 con la vittoria di Biagianti e la sconfitta di Dessolis nei singolari e del doppia Biagianti-Dessolis. Vittoria finale della Bielorussia che ha superato la Russia per 2-1.
Under 16 femminile: la squadra composta da Matilde Mariani (2002), Lisa Pigato (2003) e Eleonora Alvisi (2003) si era fermata alla fase a gironi, terminando terza nel proprio raggruppamento. La competizione è stata vinta dalla Russia che ha battuto in finale l’Ucraina.
TAG: Alvisi, Mondo Junior
8 commenti
Esattamente. Giorgi docet. Pretendere di prendere soldini e strutture “aggratis” dalla FIT, e contemporaneamente fare scelte proprie su calendari, coaches, criteri di allenamento, significa solo voler avere la botte piena e la moglie ubriaca. Chi ha di queste idee può seguire la strada Errani, Pennetta, Vinci: coaches, idee e programmi propri, e il tutto svolto con soldi propri.
Di giorgine ne basta e avanza una. Non siamo in spasmodica attesa di un’altra diva, ma di qualche buona giocatrice (di qualche “operaia della racchetta”, come la Alvisi), che nel suo primo anno da juniores in un mese gioca e vince due Grade 4 (Olanda e Portogallo), e nelle altre due settimane si impegna in cose che non portano punti: il Campionato a squadre (nel quale contribuisce a portare il CT Bari in serie A2), e la Summer Cup in Moldavia.
Nei tornei lavora da brava ape operaia, vince undici singolari consecutivi perdendo un solo set, natte il Olanda le tds n° 2 prima e 1 dopo, batte in Portogallo la tds n° 1, e non mette sui social neanche una foto ricordo.
@ cataflic (#2176962) liberi di fare la loro scelta e il loro percorso visto e considerato che lo fanno con i loro soldi… perciò giusto che abbiano scelto quello che ritengono il meglio per la ragazza. Complimenti per la scelta e per vere messo come priorità l’atleta
Lo è in quanto specchio di tensioni su aiuti federali non dati ed altri screzi tra i coach privati e quelli fit…non è certo il fatto di non partecipare a queste manifestazioni che determina la carriera di un atleta. Dispiace che spesso non si trovi un compromesso perchè un atleta è meglio che pensi solo a giocare e non viva neanche di riflesso queste tensioni. Giorgi docet.
@ cataflic (#2176899)
Non è un terremoto e nemmeno una tragedia ma rifiutare una convocazione è SEMPRE secondo me una scelta sbagliata…io la penso così
Ohhhh terremmoto e traggeddia…hanno mancato la convocazione alla fondamentale, ambitissima coppa della nonna…….maddaiii.
@ Dario (#2176760)
Delai hai rifiutato non infortunata
Under 16 maschile che ha sofferto l’assenza di musetti, mentre la u.18 femminile ha pagato cara quella di federica Rossi soprattutto in doppio dove con cocciaretto sono campionesse europee. Un discorso a parte per under 16 femminili dove per l’ennesima volta abbiamo avuto la mancanza delle nostre migliori sacco e delai…spero solo che siano state infortunate e naturalmente lievi contrattempi altrimenti ci sarebbe da parlarne…
Bene. Buoni risultati