Italiani in Campo (ATP-Challenger-WTA): Gli azzurri in campo il 04 Agosto 2018
Los Cabos
F del Potro – Fognini (1-0) ore 05:00
Kitzbuhel
F Jebavy/Molteni – Bracciali/Delbonis (0-0) ore 11:30
Toronto
1TQ Lopez – Travaglia (0-0) 4 incontro dalle ore 17:00
Sopot
SF Kolar – Lorenzi (0-0) 2 incontro dalle ore 12:00
Portoroz
1TQ Cutuli – Kjellberg (0-0) ore 15:00
Segovia
SF Humbert – Vanni (0-0) ore 11:30
SF Arnaboldi – Menendez-Maceiras (0-0) ore 13:00
Lexington
SF Chung – Napolitano (0-0) 2 incontro dalle ore 20:00
Pullach
1TQ Valkusz – Mager (0-0) ore 11:00
1TQ Schlageter – Ornago (0-0) 3 incontro dalle ore 11:00
TAG: Italiani in campo
Siamo tornati hai tempo,che abbiamo vinto la Davis,con Fognini capitano si potrebbe riprovarci.Con Cecchinato,Berrettini dal gioco brillantissimo è piacevolissimo da vedere,anche Fognini si è caricato e gioca più caricato di agonismo.Purtroppo dopo il calcio diventerà il primo sport seguito dagli italiani.Forza azzurri.
Non trovo il live di Napolitano. Segnalo che ha vinto il primo set
Forza Stefano!
Si farà vedere “Fonini”
Non so dove scriverlo
Sorteggio Portoroz
Quinzi-Moroni
Baldi- Vanni
Non so dove scriverlo
Sorteggio Portoroz
Quinzi-Moroni
Baldi- Vanni
difficile ma non impossibile!
@ Vince (#2170834)
Berrettini in top100 sostituisce Lorenzi che ne è appena uscito. Un eventuale altro che ne approderà sostituirà un Andreas Seppi sempre più acciaccato. Non la vedo nera per i nostri colori ma nemmeno così rosea negli anni a venire avremmo quello che abbiamo per ora secondo me dei buoni giocatori in top100 capaci di vincere 1-2 atp250 all’anno.
Per quanto riguarda la gente citata da te è arenata in quelle posizioni dI classifica da piu di un anno. Travaglia sta attraversando un periodo di crisi che dura da prima dell’estate, Sonego non riesce a sfondare a livello atp e adesso arrivano le grosse cambiali in uscita che gli faranno perdere posizioni, Moroni è un bel punto interrogativo sul rosso, Napolitano come ho detto ha fatto 1 finale challenger quest anno poi questa finale poi il vuoto non è riuscito a superare le quali degli slam e come ho detto a pesanti punti in scadenza questo mese, Donati idem. La settimana presa in analisi è una delle piu rosee dell’anno fra l’altro mai avuti cosi tanti azzurri in campo al sabato. Riparliamone dopo i due master nordamericani e lo slam.
ho fatto …. scusate
Sono proprio d’accordo con te
@ Sandro (#2170820)
Ah quindi quando facevamo finali slam in campo femminile significava che in pochi anni avremmo avuto “un movimento del quale saremmo riusciti con difficoltà a contare il numero dei giocatori”? Vedi com è andata a finire poi…
Fare semifinali challenger non vuol dire niente lo stesso Arnaboldi ne ha disputate 10 in carriera e non ha mai superato la 150esima posizione in classifica. Ora non dico che il movimento italiano è in crisi ma neanche che pulluli di rosee aspettative come dici tu.
A parte il buon Berrettini io non vedo altri under25 che possano darci soddisfazioni nel circuito maggiore. Avere 15-20 ragazzo tra i 200 al mondo è buono si ma considerato che poi di questi solo 3-4 sono fissi in top100 non mi esalterei cosi tanto.
Per il 2020 prevedo la stessa situazione di adesso senza particolari exploit di nessuno nei tornei che contano e al massimo qualche breve comparsata nei 100 da parte di Sonego, Quinzi, Donati e Napolitano se vengono seguiti per bene
L’ errore sta proprio nel prendere una settimana come parametro, le analisi vanno sempre fatte su tempi più lunghi…già se allunghi lo sguardo di una settimana indietro, trovi un giovane che ha vinto il suo primo ATP e questa settimana dopo la vittoria, comunque ha fatto i quarti (che fino a prima di settimana scorsa rappresentavano il suo miglior risultato a livello ATP)…e ormai è a ridosso della top 50.
Cecchinato non è giovanissimo, ma di stagioni davanti a se ne ha ancora parecchie…ed è quasi top 20.
Sonego quest’anno ha scalato la classifica ed è vicino all’entrata nei 100.
Moroni cresce di settimana in settimana.
Napolitano sta risalendo…Donati è risalito e persino Quinzi, che sembrava irrimediabilmente perso, ha dato qualche segnale di speranza in un futuro da top 100
Questo per limitarsi ai più giovani…ma quando un movimento è in un periodo favorevole, vale anche per i meno giovani…a cominciare del n. 1 azzurro, ormai molto vicino al proprio b.r.
@ Antonio (#2170793)
Sto dicendo che c’è un movimento che cresce in termini di numeri e di qualità. Non sto dicendo che Vanni rappresenta il futuro e neanche Arnaboldi, ma siamo o non siamo con quella di questa notte alla quarta finale ATP in tre settimane (forse o fatto male i conti)finora tutte vinte. Non ti sembra indicativo di niente? Il movimento comprende tutti, giovani e meno giovani. Oggi ci sono Arna e Vanni, le prossime settimane saranno altri. I top venti nella storia del tennis italiano si contano sulle dita di una mano o poco più, ma sette – otto giocatori nei primi 80 li potremo avere.
Ciao e buona giornata.
fognini meriterebbe una vittoria sul cemento…Peccato che l avversario e’ impossibile stavolta…
@ Sandro (#2170779)
Ma che stai dicendo? Nemmeno avessero tutti 18 anni!
La finale atp è stata raggiunta da un 31 enne, le 4 semifinali challenger da Vanni (33 anni), Lorenzi (36), Arnaboldi (31), le quali del masters da Travaglia (26). L’unico giovane ad essere arrivato in fondo è Napolitano, 23 anni, che e fuori dai 200 anche se dovesse vincere oggi e la finale gli escono i punti di Vancouver dell’anno scorso.
Non illudiamoci di avere futuri top20 per i risultati di questa settimana
Questo 4 agosto contiamo 1 finale A.T.P. in singolo, 1 in doppio, 4 semifinali di challenger, le quali in un master mille, alcune quali nei challenger. Credo siano impegnati dieci giocatori, se ho fatto bene i calcoli. Chi vedeva i giocatori italiani poco inclini ai sacrifici, ai viaggi negli ultimi tempi è stato accontentato. E i risultati a tutti i livelli, come è logico che sia, stanno sorprendendo tutti.
Entro il 2020 si sarà formato un movimento del quale riusciremo con difficoltà a contare il numero dei giocatori (dovremo usare il vecchio pallottoliere scolastico).
Fabio ! Dacci dentro !
Dovrebbe essere una bella partita !
Se sei in giornata ?
E un’altra finale ATP per Bracciali.
Così, en passant.
Solo io sono così pazzo che ho messo la sveglia per la partita contro Norrie?
E ovviamente prossima notte sveglia alle 5… Come si può perdersi Fogna – DelPo…
Sbaglio o quattro italiani semifinalisti contemporaneamente in tornei challenger non succedeva da un po’ di tempo? Dai che almeno uno lo vinciamo, l’ultimo è stato Quinzi oltre 2 mesi fa.
Molto bravo Fognini a vincere 3 partite in cui partiva favorito.
Ora in finale con Del Potro. Naturalmente, in questo caso parte sfavorito. Dipenderà tutto dall’argentino. Comunque Juan Martin, col bosniaco ha avuto dei passaggi a vuoto, dove ha sbagliato diversi colpi dando la possibilità al rivale di entrare in partita. Dipenderà anche dal servizio di Del Potro, oltre che dal dritto.
Se ci fosse un calo dell’argentino, Fognini potrebbe giocarsela, ed approfittarne.
Difficile ma non impossibile
Supertennis lo fa vedere fonini????
No, sarebbe n°14 a 100 pt da Carreno (2290/2190)
Se vincesse Fabio arriverebbe al duo ranking 13 a pari punti con carregno
quanti dei nostri!!! forza Arna e con lui tutti gli altri.
Una considerazione di costume: ma Fabio cosa si è fatto ai capelli? … sembra la mami di via col vento