Dal 02 Settembre ritorna il torneo di Genova. Confermato Sergio Palmieri come Direttore del Torneo
E’ scattato il conto alla rovescia per la 16ma edizione dell’Aon Open Challenger –Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis premiato nel 2014 come miglior Challenger al mondo, che si disputerà a Genova presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso dal 2 al 9 settembre 2018.
Confermato il montepremi di 150mila dollari, che certifica ancora una volta come il torneo di Genova sia il più importante in Italia dopo gli Internazionali di Roma. Anche quest’anno la direzione sarà affidata a Sergio Palmieri, nome illustre del tennis internazionale, Direttore Organizzativo della FIT, Direttore degli Internazionali d’Italia e Coordinatore del Settore Tecnico che si occupa di organizzare tutti gli incontri di Coppa Davis e Fed Cup disputati in Italia, oltre ad affiancare il capitano non giocatore Corrado Barazzutti in tutti i match in casa e all’estero. Una presenza importante nella ‘squadra’ dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina, che garantisce ancora una volta qualità e professionalità alla macchina organizzativa del torneo che, nel corso degli anni, ha sfondato il tetto delle 22mila presenze nell’arco della settimana.
DAVIS E FED CUP – Ed è stato un anno davvero indimenticabile per la Genova tennistica: Valletta Cambiaso ha ospitato ad aprile la Coppa Davis con la sfida tra Italia e Francia e poi la Fed Cup tra le azzurre e le ragazze del Belgio. Ma a settembre il torneo festeggerà anche un doppio compleanno importantissimo: i dieci anni del Memorial Giorgio Messina e di AON come Title Sponsor.
LA STORIA – Proprio nel 2009 il torneo diventa AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina e fa il salto di qualità, passando ad un montepremi di 100mila dollari. In quell’anno, così come oggi, è il torneo con il più alto montepremi al mondo (fatta eccezione per gli US Open) nella settimana di svolgimento e raggiunge un livello tecnico da record nella sua storia, con la partecipazione di 8 dei primi 100 giocatori della classifica mondiale. Con il passare degli anni il Challenger è diventato non solo un importante appuntamento del calendario tennistico, ma una settimana di spettacolo ed eventi che attraggono oltre 50 sponsor tra cui le principali realtà imprenditoriali genovesi e non solo. A distanza di dieci anni c’è stata anche una concomitanza di straordinari eventi da sottolineare: infatti il primo AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina aveva preceduto l’arrivo a Genova di Roger Federer per la Coppa Davis Italia-Svizzera e, per il suo decimo compleanno, la Davis è tornata nuovamente a Genova.
Il prestigio guadagnato nel corso delle sedici edizioni è stato soprattutto frutto del supporto dei numerosi sponsor ed in particolare del Gruppo Messina e del main sponsor Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, che nel 2017 ha realizzato in Italia ricavi complessivi per 250 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro.
GLI SPETTACOLI – Come ogni anno, sono in programma grandi appuntamenti nel corso della settimana del torneo con importanti artisti che andranno in scena nel centrale ‘Beppe Croce’ prima delle partite del turno serale: martedì 4 settembre alle 19.45 spettacolo di Daniele Raco con ‘I Soggetti Smarriti’ ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, mentre giovedì 6 settembre andranno in scena I Pirati dei Caruggi con “Desbelinity” sempre alle 19.45 – ingresso euro 15 per lo spettacolo e l’incontro di tennis serale.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO: nella settimana del torneo lo sponsor Queirolo & Associati metterà a disposizione un suo applicativo che consentirà agli spettatori di scaricare sul proprio smartphone una APP denominata LiquidaOnline e di partecipare gratuitamente al concorso fotografico LiquidaOnline for Flyng Angels: l’innovazione al servizio dei bambini. Flying Angels, da anni Charity Partner del torneo, si occupa del trasporto di bambini affetti da gravi patologie ai centri di cura. Il tema del concorso sarà “un gesto di altruismo fuori o dentro il campo”. Al termine della manifestazione verranno premiati i migliori scatti. Queirolo & Associati, promotore dell’iniziativa, elargirà una donazione a Flying Angels Foundation coprendo così le spese di spostamento di un bambino all’ospedale individuato per le cure.
IL CALENDARIO – Incontri di qualificazione da domenica 2 settembre, tabellone principale da martedì 4 con turno serale fino a sabato e finali di doppio e singolare domenica 9. L’ingresso al torneo sarà gratuito sino alle partite diurne del giovedì. A partire da giovedì sera (spettacolo e incontro) ingresso a pagamento fatta eccezione per i ragazzi sino a 14 anni.
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2018
Mi dispiace molto. Ma in cosa è in declino, precisamente?
Lavoro da anni al torneo,ormai è in declino.
@ alexscorregia (#2161044)
Non basta essere pronti per comprare la data ,ci vuole qualcuno che sia disposto a venderla e cessare di fare il torneo
*immaginavo
@ rogerio (#2161037)
Grazie Rogerio, sulla differenza di soldi immaginarlo, ma la questione delle date non la sapevo.
In ogni caso, visto che abbiamo un notevole numero di Challenge (cosa molto positiva) ma nessun 500 né 250 (cosa negativa), dovrebbe essere anche la FIT a collaborare con i privati e sponsor affinché posso esserci almeno un 250.
Invece che puntare su un direttore giovane e ricco di idee si punta su un direttore ormai a fine carriera
@ alexscorregia (#2161034)
Per fare un 250 non basta volerlo fare ma poichè le date sono contingentate bisogna acquistare la data da un altro 250.
Inoltre fare un atp 250 costa qualche milione mentre fare un challenger qualche centinaio di migliaia di euro.
Perché non fare un 250 invece che un challenger?
Miglior challenger nel 2014.
Parliamoci chiaro,il torneo nonnera nulla di che.L’ha vinto perché l’organizzazione ha ingaggiato come direttore Tarantola che aveva mille relazioni nell’atp.
L’ha vinto a pari merito con Braunschweig,poi l’anno dopo che non decideva più l’atp ma i giocatori Genova è sparito dalla classifica.
L’anno scorso con Palmieri ci sono stati giocatori di peggior classifica….speriamo bene quest’anno.
Sono i soliti proclami.
Caltanissetta è il secondo dopo Roma per montepremi.Cosi come Genova che ha lo stesso montepremi.
Ma definirsi secondo a Roma quando il montepremi è 50 volte inferiore è ridicolo.
Così come è ridicolo che in quella settimana Genova è secondo solo agli Us Open.Us open 50 milioni di montepremi,Genova 127mila.
Basta vedere la location del Centrale Beppe Croce….con tutto il rispetto a confronto le tribune a Caltanissetta sembrano quelle di un torneo di 3° categoria
@ Tutto Dritto (#2160464)
Ma quando mai…. Genova da sempre nettamente superiore
Molto bene
Come ogni anno,sarò la a godermelo
Martedì 5 e mercoledì 6
Tennis,mare,sole,cucina ligure..What Else ( sono George,no?:))
Ma non era Caltanissetta il più importante dopo Roma???