Fabio Fognini: “Secondo me ho fatto una gran carriera. Rimpianti ne ho, come ognuno di noi”
Fabio Fognini è stato intervistato il mese scorso da Stefano Meloccaro di Sky Sport al Forte Village Resort in Sardegna.
“Diciamo che se Fognini avesse avuto più testa, sarebbe stato cinque del mondo, ma non si sa. Questa pazzia mi ha portato 13 del mondo. Quindi ad averne 12 davanti a me, erano Federer, Nadal, Djokovic, Wawrinka, Raonic.
Secondo me ho fatto una gran carriera, sono stato 13 nel mondo in singolo, potevo fare qualcosina in più, lo so anch’io stesso. Rimpianti ne ho, come ognuno di noi, però lasciamo qualcosina messa da parte che magari da qua a un paio di anni chissà che potremo raccontare qualcosa di bello.”
“I miei comportamenti sono sempre stati descritti in maniera molto dura, non sanno magari cosa prova Fabio Fognini interno, prova tanta frustrazione, non è contento di se stesso e quindi reagisce o fa sì che non si impegni.
Ma è tutto il contrario, ci tengo talmente tanto che mi esce questa parte brutta, difficile da descrivere, è solo frustrazione interna per cercare di fare qualcosina in più e migliore”.
Il mio stile di gioco si è sempre adattato alla terra battuta, ma ho fatto una semifinale Masters Series sul cemento ed è sempre stato un mio obiettivo vincere un torneo su quella superficie. Ci sono andato vicino, due finali indoor, ma la coppa non l’ho mai vinta”.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
@ luchador (#2158227)
concordo sul fatto che Nadal sia il più grande. Ma i numeri 1 con cui Fognini non ha mai lottato alla pari sono Federer e Djokovic. Le belle partite con Nadal sono avvenute nel suo anno peggiore (classifica oscillante tra 4 e 8)
@ Andy86 (#2158467)
non giocano mica tutti fino a 36 anni. Fognini diverse volte ha dichiarato di essere arrivato agli ultimi giri, probabilmente lo vedremo ancora un anno, massimo due
@ Larry Bird vs. Dr J go one on one (#2158548)
beh lui parlava del doppio, come hai fatto a non capirlo? è stato anche a Londra per le finali!
Il servizio, solo il servizio è mancato per entrare nei 10 e stare stabilmente nei primi 15.Con un servizio fra i più deboli è normale fare fatica sul cemento e non prendere i punti che sarebbero serviti per fare un ulteriore step.Detto questo concordo con lui sul fatto di aver fatto una gran carriera.
Quanta cattiveria in questi commenti ! Probabilmente siete tutti uomini e donne di successo e non sopportate la mediocrità, ma lasciatemi avere qualche dubbio in proposito.
Ripeto il mio pensiero, che magari non si è capito: Fabio si appresta a chiudere la carriera in bellezza… altri due anni di fuoco, vedrete.
Ha fatto sicuramente una gran carriera.
Si parla comunque dell’elite del tennis mondiale, forse la gente non si rende conto di quello che significa mantenersi ad un determinato livello per tutti questi anni.
Io spero che tutti voi che giudicate negativamente siate costantemente tra i 20-30 migliori al mondo nelle vostre rispettive professioni e che, nonostante ciò, pensiate di non aver fatto una grande carriera.
Forse ragionando in questo modo vi rendete conto di quanto è difficile…
Poi si può discutere se avrebbe potuto fare di più o meno con i mezzi a disposizione, ma questo è un altro discorso.
Si dice che non ha la testa, c’è chi non ha il dritto, chi non ha la volee… Il tennis è complesso, le componenti sono tante e per emergere anche a livello di Fognini, bisogna essere non forti, fortissimi!
Queste dichiarazioni hanno sorpreso anche me. A 31 anni ormai i tennisti sono al massimo dell’esperienza e giocatori intorno a quell’età come Anderson lo dimostrano, certe affermazioni andrebbero fatte tra almeno 4 anni. Io mi aspetto che Fognini possa ancora dare il meglio di se e non che si senta appagato…
Tutto è relativo. Certo guardardo positivo tanti ci metterebbero la firma, ma guardando in grande un quarto di finale in carriera in uno SLAM e zero vittorie e zero finali ai 1000 non è granché. Ma, ripeto, tutto, è relativo.
@ Antonio (#2158398)
capirai ha portato berdych al quinto 😆 anche caratti battè mcenroe sull’erba!!!!!!!!!! ti prego dai non aggiungere altro….risultati incredibili ce ne sono stati a bizzeffe….pure il nostro stoppini battè agassi nel 1997 a washington…che vorrebbe dire che stoppini è stato un grande giocatore? ti pregoooooooooooo daiiiiiiiii 😆
@ Antonio (#2158398)
vesely grande giocatore? ma come fai a dire certe cose? 😳 😥
@ Bjorn borg (#2158476)
ci sta quello che dici ok…..ma credo che fognini visto il talento superiore a vesely di almeno 3 categorie non può perdere al 3t di wimbledon!!!!!!! con quell’atteggiamento schifoso che poi è l’unico motivo per cui fabio non abbia mai fatto il vero salto di qualità
“Ho fatto una gran carriera” lo possono dire Pennetta, Vinci, Schiavone ed anche Errani. Tu cos’hai fatto di importante? Vinto Slam? No. Raggiunto finali New York/Parigi/Roma? Nemmeno. Dove sta la grande carriera?
Non sapevo si fosse ritirato. Era ora.
Secondo me ,ha il servizio un po debole,percio è stato bravo arrivare LI ,POI UN MI VERGOGNO IO di quello che dice quando non “gira”.e poi i numeri sono importanti cosa a vinto?
magari !!!!
@ Andy86 (#2158467)
Sì, sembrano dichiarazioni da imminente ritiro.
Non sono il solo a pensarlo…
E’tutto relativo. Uno che raggiunge il n 35 ed e’, salvo fasi di calo, da 5 anni costantemente fra i primi 60 e’ un ottimo giocatore col quale le partite bisogna vincerle giocando bene. Anche se si e’ di una categoria superiore
pienamente d’accordo con Fabio , avercene
Uno dei pochi commenti razionali che ho letto su questo articolo, la penso esattamente come te, tuttavia non ho capito queste dichiarazioni di Fogna, ha ancora almeno 3-4 anni di carriera, i bilanci facciamoli più avanti no?
Rimpianti? Certamente uno che gli ha negato di diventare top ten dopo mezzo secolo di attesa. Quando? A Montecarlo contro Tsonga. Se lo batte lo scavalca in classifica e va ad occupare la 10. Domina il primo set , domina il secondo set fino al 4/1 o 4/2 non ricordo e servizio. Tsonga era già sotto la doccia quando..quando gli viene chiamato un fallo di piede ed impazzisce prendendosela con il giudice di sedia con il padre e con Perlas che cercavano di calmarlo mentre Tsonga sornione non credeva ai suoi occhi per tanta manna insperata. Beh perse ovviamente set e partita senza giocare praticamente più e perdendo l’ultimo autobus per entrare tra i grandi del tennis italiano che sono stati top ten , tre o quattro. Questo è stato ed è Fognini uno dei migliori tennisti che l’Italia ha mai avuto e tuttora a lungo nostro n 1 ma..appunto al momento della verità la troppa emotività gli ha bloccato la consacrazione. Comunque da parte mia grazie per le emozioni che mi ha dato nel bene e nel male.
Gran carriera…non esageriamo….buona carriera mi sembra già abbastanza…
@ luchador (#2158393)
Non sono d’accordo. Rispetto a Connors e Mc Enroe Fabio è un santo.
@ cataflic (#2158306)
Senza di quello e’ arrivato quasi alla top ten e chissa’ che non ci arrivi.
Allora ragazzi. Fabio ha avuto sicuramente una buonissima carriera, come testimoniato anche dal suo best ranking. Fa rabbia pero’ pensare alle innumerevoli occasioni sprecate, perche’ e’ sempre mancato nel momento in cui c’era da fare il salto…vedi la volta che agli us open sconfisse Nadal e poi perse il turno successivo da non ricordo nemmeno chi, o questo stesso wimbledon, dove e’ stato sconfitto al terzo turno da un vasely che in precedenza aveva sempre sconfitto nei 3 precedenti.
E’sempre mancato nei momenti in cui c’era da fare il salto….ripeto, buonissima carriera, superiore ai gaudenzi, furlan,camporese degli anni 90’…ma e’ un peccato se si pensa a quello che avrebbe potuto ottenere con un ALTRA TESTA….
secondo me aveva nelle corde 3/4 anni in top 10, un paio di master e qualche exploit negli slam ( gia’ riuscito a cecchinato ), li aveva perfettamente nelle corde….queste mancanze fanno si che la sua carriera possa essere considerata buona ma non ottima….gli e’ mancato qualcosa che era alla sua portata
Adesso basta offendere altri giocatori per esaltare Fognini. Vesely è un grandissimo giocatore ha vinto un titolo atp giovanissimo, gioco adattabile a tutte le superfici, su erba tempo fa porto al quinto Berdych e per poco non la spuntava. Ma magari avessimo noi un giocatore così! Vi ricordo che la maggior parte dei nostri bazzica ancora nei challenger
McEnoe era pazzo ma non cafone. Su Connors onestamente casco dalla nuvole
@ Bjorn borg (#2158281)
Non sei obbligato a leggere i miei commenti
Senza aver prima letto il tuo commento ho scritto esattamente la stessa cosa. Sottoscrivo.
Ho capito. Quindi anche McEnroe e Connors sono stati dei pessimi giocatori.
E’ stato, anzi è ancora, un grande. Però secondo me qualche rimpianto dovrebbe avercelo proprio perchè secondo me è un
autentico fuoriclasse.
E quindi, a mio modo di vedere , ha vinto meno di quanto avrebbe potuto
Un campionissimo….non si accontenta mai 🙂
cmq….un GRAZIE a Fabio glielo dobbiamo
Ma cos’è ha annunciato il ritiro dopo Bastad? Parla da ex. Ha l’età di Nole, che ha appena vinto WB. Sveglia!
Quanti di voi firmerebbero per fare la carriera tennistica di Fabio Fognini….poi in campo vi sono anche gli avversari che vogliono vincere come te…. Ringrazio il buon Fabio per tutti i momenti fantastici ….coppa Davis… Fognini- Murray-6-4..6-4..6-4
@ Bjorn borg (#2158225)
dimmi un risultato di vesely importante che ricordi….a memoria ti dico che battè djokovic a montecarlo un anno…ma poi il nulla…se questi giocatori non sono mediocri dimmi tu…a 25 anni il ceco non ha fatto assolutamente nulla in carriera che si ricordi…se poi diciamo che sull’erba vesely è come mcenroe, edberg e becker allora buonanotte a tutti i suonatori 😉
Fabio, l’ItalTennis sei tu. Senza se e senza ma.
Non bastavano gli utenti indovini, ora abbiamo anche i coach… 🙄
Ecco, diciamolo pure!
Anche se le partite e specialmente le finali 1000 vanno ovviamente vinte sul campo alcuni titoli conquistati da giocatori di seconda fascia non hanno lo stesso valore. In particolare a Bercy alcuni giocatori hanno vinto un 1000 senza la presenza dei Fab4: Berdych nel 2005, Söderling nel 2010, Ferrer nel 2012 (contro Janowicz) e Sock nel 2017 (contro Krajinovič). Altri titoli 1000 ‘leggeri’ sono quelli di Robredo ad Amburgo nel 2006, di Dimitrov a Cincinnati nel 2017 e di Isner quest’anno a Miami. Ma quest giocatori – con l’eccezione di Sock – sono/erano tutti dei Top10 fissi con altre finali 1000 all’attivo che hanno sfruttato una situazione a loro favorevole. Di questi solo Sock può essere considerato inferiore a Fognini.
Intorno a Fognini c’è sempre stata troppa attesa, un po’ come intorno alla Giorgi. Gli appassionati italiani sono abituati a tifare i campioni stranieri, si scornano in inutili confronti fra Nadal e Federer, ma hanno desiderio di un campione di casa. Fabio non è un campione, ma un grande giocatore che pecca di continuità, e questo determina soprese alternate a delusioni. Se fosse stato un giocatore continuo? Non sarebbe stato Fabio Fognini, perciò inutile porsi questa domanda. Si è comunque tolto grandi soddisfazioni in un’epoca in cui hanno dominato dei dinosauri che verranno ricordati per sempre! Chi è rimasto deluso è chi non lo ha capito fino in fondo. Se Fognini ti piace perché tira vincenti mozzafiato di puro istinto, non puoi aspettarti che faccia grandi risultati con regolarità. Per quelli ci vuole anche molto altro: umiltà, concentrazione ferrea, voglia di sacrificio. Il tennis dei campioni non è fatto di sole genialate e di colpi spettacolari.
mi associo
Secondo me Flavia gli insegnerà come chiudere in bellezza.
Mi sembra che il ragazzo sia pronto.
Parla di una carriera appena conclusa, quella precedente appunto, e dell’inizio dei suoi due anni, della sua nuova carriera.
Vorrei che Fabio leggesse questo mio commento.
Sono convintissimo che, messa da parte la tensione del “devo fare, devo ottenere” e acquisita la giusta distanza emotiva tramite un “sono soddisfatto di quel che ho fatto, ora vediamo se e cosa verrà fuori da questi ultimi due anni”, potrebbe davvero esprimere il suo massimo potenziale…
… che come molti di noi/voi pensano potrebbe essere secondo a pochissimi.
Fabio, io ci credo.
Grazie Flavia.
Si, probabilmente hai ragione… Però negli ultimi almeno 20 anni è stato l’unico master 1000 che ha visto un vincitore ” non all’altezza “…
Ma davvero ? Non ci sarei arrivato. Non e’ che uno e’ obbligato a replicare se non comprende il senso di cio’ che e’stato detto.
Mc Ernroe 6 livelli sopra Fognini ? Grazie per la notizia. Si ragiona per paradossi per smontare l’inconsistenza di una tesi come quella del commento a cui ho risposto
Beh però Albertone è stato un numero 1 assoluto e clamoroso!!!
Tra i più grandi sciatori di tutti i tempi… Non proverei neanche a tirarlo fuori come termine di paragone con Fabio!!!
Ma cmq sono certo che il Fogna abbia ancora molto da dire nel Tennis…al momento decisamente,nel dopo Panatta, il nostro più grande Tennista… Tra i primi 3 nella storia tennistica Italiana!!!
Penso si riferisse alla sportività
@ christian (#2158199)
Saro l’unico,ma sinceramente,e pure a me piace il tennis di Fognini,mi trovo d’accordo con quanto scrivi.Io penso che Fognini vada sempre rispettato cone uomo,ma visto che fa il professionista,mi sembra il minimo,che lo si possa criticare.Troppi sul forum difendono a prescindere Fabio.Ci si arrabbia per il grande rispetto nelke possibilita’di Fognini,che ritengo un ragazzo intelligente,cge sicuramente e’il primo a dispiacersene.Auguri a Fabio.
Dopo aver sentito su facebook che djokovic ha vinto wimbledon solo grazie a una fiammata per me un master 1000 si può anche paragonare ad un futures. ….. diciamo una cosa … noi italiani aspettiamo da sempre qualche fiammata e uno debole che qualche volta vince un 1000…. chissa berrettini o cecchinato …….
il Fogna gioca sempre a chi tira più forte,facesse meno il macho sarebbe tranquillamente nei 10,pazienza…
Comunque, quello che volevo dire era che difficilmente nella sua carriera avrebbe potuto fare risultati da più di 500 punti, forse più con un colpo di fortuna che col merito. E che difficilmente avrebbe potuto raggiungere quota 3000 punti in classifica. Quindi può essere contento di essere stato a lungo nei 30 e diverso tempo nei 20. Può essere contento della lunghezza della sua carriera, dei picchi che ha raggiunto e delle vittorie importanti, che non sono poche….
Dovreste citare anche il nome del programma da cui è tratto il virgolettato. Trattasi de “I Signori del Tennis”.
che Connors non avesse testa è una bestemmia. mcEnroe poco di tutt’e tre, ma era 6 livelli sopra fognini.
Il 1000 vinto da sock con più di metà dei top players ai box è stata una tale vergogna che dovrebbe far riconsiderare l’intero calendario autunnale. Non valeva neanche 400 punti ma ne ha assegnati 1000.
Parla di sé in terza persona… Parla della sua carriera al passato, ma dice che può ancora succedere qualcosa di bello… Afferma che nessuno sa quello che prova Fabio Fognini interno… Questa intervista mi ricorda gli ipse dixit della Gialappa’s e le indimenticabili interviste di “io, Alberto Tomba, atleta campione. Alberto Tomba fa notissia, non fa notissia”. Magari mi ricordasse di Tomba – qualche volta di più – anche il carattere, la fame e la determinazione in pista.
La testa, la testa sempre la testa, ma la realtà è un’altra: a Fognini per salire ancora più in alto è mancata una cosa sola: un servizio decente!
@ Bjorn borg (#2158222)
Mc e Connors,più testa l’avevano.
Poi loro erano dei fenomeni.
Fognini un normale lavorante della racchetta che non lascerà il segno nella mormoria di questo sport.
a me ha fatto e fa divertire….mi fa arrabbiare, mi fa entusiasmare, mi da adrenalina, mi emozionai intenerisce quando parla di se perché è molto meno bullo di tanti qua……per tutto questo per me ha fatto una gran carriera e non solo per me visti i tifosi che ha in Italia a non solo…..quindi grazie per quello che hai fatto, che fai e che farai….post idioti in questi anni ne ho letti tanti per la Schiavone o per sara….ma adesso mancano….eccome se mancano…..
Poteva fare e vincere in maniera più convincente, certo è che fino a quando lo si giustifica non cambierà niente, bene così
Io seguo il tennis dai primi anni 90, e che dire…negli anni 90 ho visto camporese, furlan, gaudenzi, raggiungere la 18\19\20 posizione del ranking….ma nessuno di questi l’ho mai visto lottare tante volte alle pari con un numero 1 di quell’epoca …ok gaudenzi ebbe la meglio su sampras una volta ma al roland garros e sulla superficie che il greco americano odiava ( oltretutto era davvero a fine carriera )….fognini e’ stato numero 13 e ha avuto la meglio su nadal, il piu grande di tutti tempi e lo ha battuto pure sulla terra
A parte fognini e seppi nessun giocatore italiano degli attuali top 200 avra’ una carriera come quella di quel negato di Vesely. Forse cecchinato e berrettini ma la strada e’ lunga. E vesely che a 22 anni era n 35 puo’ fare ancora tanto bene
Un atp 1000 si vince sul campo sempre. La fortuna non conta nulla. Isner lo ha vinto con pieno merito nonostante lo abbia vinto a 33 anni per la prima e magari ultima volta
Allora anche mc enroe e connors sono stati 2 bidoni
uno dei giocatori che piu’ mi ha fatto divertire!
Per me è un pessimo giocatore
L’educazione la testa e la sportività sono imprescindibili
Tipo?
non ho mai scritto commenti, pur leggendone tanti, stavolta voglio scrivere sperando che lo legga l intervistato. Sei un grande Fabio, non avere rimpianti, sii orgoglioso della carriera che hai fatto e che farai, verissimo davanti a te pochi. Applausi di cuore.
@ gisva (#2158201)
Per esempio Sock
Anche io sono convinto che tanto di più non poteva fare. Cin più testa poteva fare un maggior numero di risultati, ma difficilmente avrebbe potuto raggiungere risultati qualitativamente migliori. Un atp1000 lo hanno vinto tennisti peggiori di lui, ma non molti e solo grazie a grandi colpi di fortuna….
W FABIO FOGNINI!
Clicca qui per visualizzarlo.
il modo con cui ha perso con un negato come Vesely a wimbledon ( peraltro 1000 sconfitte sono arrivate con questo atteggiamento di lasciar la partita quando ancora tutto è possibile ) è stato davvero vergognoso……e lo dice uno che adora fognini come gioca….