Wimbledon 2018 Copertina, Generica

Wimbledon: Camila Giorgi “sono stata lucida nel restare in partita”

03/07/2018 08:55 43 commenti
Camila Giorgi classe 1991
Camila Giorgi classe 1991

“Oggi era importante vincere il match con le armi che avevo, sono stata lucida nel restare in partita. E’ stato un buon test a livello mentale, sono soddisfatta della mia solidità dopo un brutto secondo set in cui sbagliavo troppo”.

“La cosa più importante è avere continuità e solidità, anche se il mio tennis mi porta a commettere errori visto che rispetto alla maggior parte delle mie avversarie rischio tanto, anche al servizio. Il fatto che quest’anno l’erba sia molto veloce può aiutarmi”.

“Ripeto se acquisto continuità e solidità può accadere di tutto”.


TAG:

43 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 03-07-2018 16:42

Scritto da Sylvain
@ tommaso (#2146890)
Si tommaso. sono d’accordo con te. Penso anch’io che se vince tutte le partite, probabilmente vince anche lo slam

Sì beh, ero ovviamente ironico. Ma ci vogliono i sottotitoli a volte…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 03-07-2018 16:40

Scritto da Sylvain
@ tommaso (#2146792)
si, si può smetterla. Dovresti passare il suggerimento anche al sito rosa.

La Gazzetta?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sylvain (Guest) 03-07-2018 16:08

@ tommaso (#2146890)

Si tommaso. sono d’accordo con te. Penso anch’io che se vince tutte le partite, probabilmente vince anche lo slam

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Sylvain (Guest) 03-07-2018 15:57

avevo ragione. Camila è riuscita a battere l’avversaria, ma non ce l’ha fatta a salutare il pubblico che l’ha incitata.

40
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO, Mf
Sylvain (Guest) 03-07-2018 15:52

@ tommaso (#2146792)

si, si può smetterla. Dovresti passare il suggerimento anche al sito rosa.

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Pesus (Guest) 03-07-2018 14:56

grande Cami….sei sempre un bel vedere..con il tuo tennis.sei fatta per quelli forti di cuore

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
massimo (Guest) 03-07-2018 14:22

@ ghisallo (#2146753)

Ma come potrebbe superare i suoi limiti se non li riconosce?

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Sottile 03-07-2018 14:18

Ok, adesso archiviare questa vittoria è battere senza troppi patemi la Brengle….

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Fabblack 03-07-2018 14:02

@ Hair49 (#2146744)

😀 😀 😀 😀 😀

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 13:49

Scritto da marvar
mi riferiscono che il padre non era in tribuna…Ora si spiega il motivo della Vittoria

Genio!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
-1: RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 13:48

Scritto da Carl
@ vittorio (#2146771)
Beh, certo che il suggerimento di “cercare di sbagliare meno la prima” è brillante ed originale.
nessuno di noi ci aveva mai pensato, e forse nemmeno lei.

Finché Camila non capirà che deve vincerle tutte, non vincerà mai una Slam. Non capisco perché non abbia ancora recepito questo semplicissimo fondamentale.

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
vittorio (Guest) 03-07-2018 13:47

@ tommaso (#2146791)

bravo Marco, hai visto giusto!
Sono proprio quelli i colpi dei campioni o comunque quelli che ti fan cambiare le partite…non certamente le solite bordate in diagonale!
E’ inutile insistere con colpi incrociati sperando nell’errore dell’avversaria, basta osservare bene gli incontri e si vedrà bene come spesso, al momento opportuno, un lungolinea risolve!
Altra cosa che pare le tenniste comincino ad imparare è la non assoluta necessità di sparare (spesso in rete!) palle lente vicino alla rete quando l’avversaria è addirittura fuori dal campo: basta metterla delicatamente di là!
Per chi ha memoria ricordo come Becker vinceva a Wimbledon: gran colpi in generale, battuta compresa, ma la cosa che colpì di più, a quei tempi, furono le tante risposte anticipate e vincenti in lungolinea!

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
vittorio (Guest) 03-07-2018 13:36

@ Carl (#2146842)

forse tu non hai mai insegnato tennis…..

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
marvar (Guest) 03-07-2018 12:59

mi riferiscono che il padre non era in tribuna…Ora si spiega il motivo della Vittoria

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
C.M. (Guest) 03-07-2018 12:40

Scritto da Emanuele
Ma Lorenzi ha detto che l’erba è più lenta

probabilmente giocavano su campi diversi

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Carl 03-07-2018 12:39

@ vittorio (#2146771)

Beh, certo che il suggerimento di “cercare di sbagliare meno la prima” è brillante ed originale.

nessuno di noi ci aveva mai pensato, e forse nemmeno lei.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
-1: RUMENO
Crii (Guest) 03-07-2018 12:07

Hai rotto il cazz RUMENO!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Sottile, Elio
-1: MarcoP, RFmonamour, RUMENO
robibini (Guest) 03-07-2018 12:06

Vediamo di partita in partita, incominciamo con la Brengle
Certo se ogni tanto usasse anche il piano B quando le partite stanno
andando in un certo modo sarebbe meglio.
In ogni caso forza Camila sei l’unica giocatrice che abbiamo!!!!

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Marco (Guest) 03-07-2018 12:03

Scritto da tommaso

Scritto da Nicola
La verità è che la Giorgi non è al 100% neanche adesso anche se ha vinto (grazie al talento), perché è il frutto di allenamenti sbagliati, una preparazione sbagliata di un team non all’altezza della situazione altrimenti ora parleremo di una tennista da top ten ma ahimè la testona è lei si fida solo di “papino”.

Quindi alla luce di ciò si può smetterla di “suggerire” cambi alla guida tecnica ad ogni sconfitta?

ma tu gli replichi pure?
Gente che non ha idea di come impostare, sul campo, le preparazioni e le tipologie di allenamento tecnico.
Consiglio per l’ennesima volta: parlare di queste cose soltanto dopo aver superato la soglia dei 30 anni di esperienza sul campo.

25
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 11:31

Scritto da Nicola
La verità è che la Giorgi non è al 100% neanche adesso anche se ha vinto (grazie al talento), perché è il frutto di allenamenti sbagliati, una preparazione sbagliata di un team non all’altezza della situazione altrimenti ora parleremo di una tennista da top ten ma ahimè la testona è lei si fida solo di “papino”.

Quindi alla luce di ciò si può smetterla di “suggerire” cambi alla guida tecnica ad ogni sconfitta?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 11:30

Scritto da Marco
sul 30-15 dell’ultimo game, ha tirato un dritto lungolinea vincente,
un colpo che fino a due anni fa sarebbe stato impossibile per lei (e tutte le avversarie lo sapevano). Ma so che ci ha lavorato, in genere dopo un annetto di prove i frutti si devono cominciare a vedere. Anche Sevastova non ci poteva credere, al di là del fatto che la palla colpita era molto vicina all’esssere fuori.
E’ stato il colpo che le ha fatto meritare la vittoria, e che può darle fiducia per le prossime situazioni.
Ha un’arma in più.

Quel colpo è stato pazzesco, per realizzazione e per la “pesantezza” del momento. Andare 40-15 o 30-30 ha fatto tutta la differenza.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 11:29

Scritto da Massimo
Tal Rumeno ha messo pollice verso ad ogni commento, dai pro ai contro Camila (peraltro tutti molto sobri nei commenti) per finire a chi faceva considerazioni o domande ineccepibili.
Non ho parole!

Questi lo staff dovrebbe proprio bloccarli. Sono chiaramente utenti fake che trollano e basta. Non fanno bene a nessuno. Peraltro è registrato, quindi basterebbe avvisarlo via mail.

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: MarcoP, RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 11:28

Ammazza l’utente RUMENO… non gli piace proprio niente di questi commenti!

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Marcus91, Sottile, superboni, Giuseppespartano
-1: RUMENO
Luca Martin (Guest) 03-07-2018 11:25

@ Marco (#2146778)

Ragazzini immaturi??

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
Massimo 03-07-2018 11:17

Tal Rumeno ha messo pollice verso ad ogni commento, dai pro ai contro Camila (peraltro tutti molto sobri nei commenti) per finire a chi faceva considerazioni o domande ineccepibili.
Non ho parole!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Marcus91
-1: RUMENO
Marco (Guest) 03-07-2018 10:59

Scritto da ghisallo
@ DavideV (#2146750)
Non mi sembra che abbia intenzione di superarli, quelli sono i suoi limiti e basta. Non c’è nessun accenno ad altro. Anche perché dovrebbe trovare un altro team per superarli.

Cervellottici!
Per Camila, correttamente solidità significa non concedere punti facili (con errori gratuiti ad esempio) nel contesto di una tattica di gioco improntata alla massima aggressività possibile.
Picchiare sempre, spingere sempre, quando arrivano palle aggredibili. Altrimenti non arriverebbero punti.
Quando queste palle non arrivano, far sudare il punto all’avversaria, la quale dovrà essere proprio brava e fare delle gran cose per conquistarselo (solidità).
Non ha senso parlare di “limiti da superare”: chiacchiere di chi sta fuori dal tennis. Camila, almeno ora, è consapevole (e lo dice) di quale sia il modo corretto di affrontare i punti, le varie palle che gli si presentano.
Sa come deve comportarsi: semplicemente, molto semplicemente, alle volte non le riesce (e questo vale per tutti).
Non ci sono “punti limite da valicare”, c’è solo da migliorarsi nelle proprie abilità, sia tecniche sia mentali (comprensione delle situazioni di gioco).
Ah, che tristezza, commenti da ragazzini immaturi!

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO, Marcus91
Luca Martin (Guest) 03-07-2018 10:55

Parlando di Camila mi viene in mente il
‘Lasciate ogne speranza (voi ch’intrate)’
Bravissima, Bellissima, ma con una condotta di gara troppo rigida.
A voi le critiche, adesso. :mrgreen:

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Marcus91
-1: RUMENO
Nicola (Guest) 03-07-2018 10:52

La verità è che la Giorgi non è al 100% neanche adesso anche se ha vinto (grazie al talento), perché è il frutto di allenamenti sbagliati, una preparazione sbagliata di un team non all’altezza della situazione altrimenti ora parleremo di una tennista da top ten ma ahimè la testona è lei si fida solo di “papino”.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO, RFmonamour
Giampuffo (Guest) 03-07-2018 10:51

Scritto da Emanuele
Ma Lorenzi ha detto che l’erba è più lenta

Forse al mattino quando ha giocato la Giorgi l’erba era più veloce, Nell tardo pomeriggio forse il clima era più secco e l’erba era più lenta, forse al mattino l’hanno bagnata un po’ come fanno nel calcio per rendere più veloci i campi.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
vittorio (Guest) 03-07-2018 10:40

Cara Camila, sul servizio non sono proprio d’accordo.
Consumi un mare di energia e i frutti sono scarsi!
Mi spiego meglio (incontro di ieri):
di ace ne hai fatti pochini e di prime ne hai messo dentro altrettante per cui poi con le seconde ti esponevi (come è puntualmente successo!) ad un elevato rischio di DF o comunque di risposte…pericolose!
CURA CONSIGLIATA:
– mettere maggiormente a punto la prima (cioè non sbagliarla così spesso!)
– cercare di indirizzare la palla in più posizioni;
– “lavorare” di più la seconda!
Ci sono tenniste molto più basse di te che servono a meraviglia e fanno parecchi punti…un esempio per tutte la Halep.
A parte questa critica vai tranquilla, non fare quelle corsette inutili e non farti male che stai giocando abbastanza bene!
In bocca al lupo!
Vittorio
ps: dai che ti porterò fortuna…il mio commento è il 13!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
Milo (Guest) 03-07-2018 10:30

Per me ha giocato bene e ha usato la tattica giusta contro un’avversaria come la lettone, solo non ho capito perchè è tornata a forzare la seconda. Tutti i tornei in cui è arrivata abbastanza avanti (penso a Birmingham e Cincinnati 2017 e ovviamente Sydney 18) l’hanno vista quasi sempre adoperare la seconda di servizio lavorata

Non le è stato chiesto nulla riguardo la coscia?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
G.F.M.C. 03-07-2018 10:26

E’ rimasta lucida…Anche lei,come l’ispettore famoso dei caroselli anni 60/70,non ha mai usato la “brillantina” Linetti?

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO, Ciozz
Robby (Guest) 03-07-2018 10:25

Sempre e comunque forza Camila!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, RFmonamour
-1: RUMENO
Emanuele 03-07-2018 10:14

Ma Lorenzi ha detto che l’erba è più lenta

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
Shuzo (Guest) 03-07-2018 10:06

Un po’ mi chiedo se Camila riuscirà di nuovo a battere ad esempio una Caroline Wozniacki. Gli ultimi confronti sono andati male. La danese è giocatrice mentalmente molto solida e intelligente perché è molto regolare, usa il cervello per studiare le avversarie, sa capire i loro punti deboli e adesso ha anche imparato a giocare un tennis aggressivo mirato alla ricerca del punto.
La maturità di Camila si vedrà anche in base a come saprà cavarsela contro giocatrici del calibro della danese.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Marcus91
-1: RUMENO
ghisallo (Guest) 03-07-2018 09:55

@ DavideV (#2146750)

Non mi sembra che abbia intenzione di superarli, quelli sono i suoi limiti e basta. Non c’è nessun accenno ad altro. Anche perché dovrebbe trovare un altro team per superarli.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: RUMENO, Luca Martin
-1: Mf, il_sempreverde
DavideV (Guest) 03-07-2018 09:48

Dichiarazione importante perché ammette i suoi limiti, li riconosce con precisione, che è la tappa necessaria per superarli.
E se li supera può, davvero, accadere di tutto….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
Mf 03-07-2018 09:42

Forza Cami!
Speriamo regga fisicamente.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Luca96
-1: RUMENO
Marco (Guest) 03-07-2018 09:41

sul 30-15 dell’ultimo game, ha tirato un dritto lungolinea vincente,
un colpo che fino a due anni fa sarebbe stato impossibile per lei (e tutte le avversarie lo sapevano). Ma so che ci ha lavorato, in genere dopo un annetto di prove i frutti si devono cominciare a vedere. Anche Sevastova non ci poteva credere, al di là del fatto che la palla colpita era molto vicina all’esssere fuori.
E’ stato il colpo che le ha fatto meritare la vittoria, e che può darle fiducia per le prossime situazioni.
Ha un’arma in più.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: RUMENO
tommaso (Guest) 03-07-2018 09:30

Solidità, livello mentale… insomma si parla di cose un po’ più alte del bum bum bum le spara tutte può vincere contro la 5 e perdere contro la 300. C’è anche la CONSAPEVOLEZZA di giocare un tennis estremo, ed è molto importante perché all’occorrenza sa di dover rallentare.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: RUMENO
Hair49 (Guest) 03-07-2018 09:19

Con Brengle ha dalla sua il pronostico, l’americana è molto che combina ben poco, poi penso che con Siniakova non ce la farà ma, nel caso passi il turno con la ceka, tutti dicono Wozniaki ma qualunque delle quattro che si giocano la possibilità di disputare l’ottavo la può battere anche perchè l’oriunda non sempre riesce a fare tre turni al meglio e in quel caso si troverebbe al quarto, grande scoglio per lei.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Luca Martin
-1: RUMENO, pazzodicamila
Napol ti amo 03-07-2018 09:01

Speriamo bene Forza Camila

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: RUMENO, NexGenItaly, RFmonamour