Wimbledon: Andreas Seppi è al secondo turno. Sconfitto Smith in tre set
Buona la prima per Andreas Seppi a Wimbledon. Il trentaquattrenne di Caldaro, n.50 del ranking mondiale, ha sconfitto il tennista australiano John-Patrick Smith, proveniente dalle qualificazioni, col punteggio di 6-2 6-4 6-1 in un’ora e 23 minuti di gioco.
Il tennista azzurro, che come miglior risultato sull’erba londinese vanta gli ottavi di finale raggiunti nel 2013, se la vedrà al prossimo ostacolo con il vincente della sfida tra Norbert Gombos e Kevin Anderson, ottavo favorito del seeding.
PRIMO SET – Inizio sprint da parte di Andreas Seppi sul Campo 5 dell’All England Club. L’altoatesino ottiene il break nel game inaugurale, sbaglia poco e mantiene il vantaggio fino alle fasi “calde” del parziale: avanti per 3-1, Seppi gioca in maniera molto aggressiva in risposta, conquista il doppio break e allunga in maniera definitiva, per poi chiudere 6-2 in appena 21 minuti. Pressoché perfetta la prestazione di Andreas nel primo set: 92% di punti vinti con la prima di servizio e netta supremazia mostrata anche in risposta.
SECONDO SET – E’ Andreas Seppi il primo a portarsi avanti nel secondo set: l’azzurro opera il break nel quinto gioco, dopo essersi fatto sfuggire due chance, ma riesce a mantenerlo solo per pochi minuti, prima di un ottavo game praticamente perfetto da parte di Smith che ha ottenuto il controbreak a zero. Sul 4-4, Andreas torna a giocare come sa fare, spingendo nel modo più giusto possibile in risposta: il 34enne toglie nuovamente il servizio all’australiano e, successivamente, non ha problemi a chiudere la frazione per 6-4.
TERZO SET – Andreas Seppi rasenta la perfezione nel terzo parziale, specialmente al servizio: in tre turni di battuta, l’azzurro concede zero (0!) punti al suo avversario, vincendo dunque il 100% dei punti giocati. Smith, dal canto suo, non sfrutta le chance sul proprio servizio già a partire dal primo game, nel quale subisce la rimonta di Seppi dal 40-30. Sul 2-0, arriva il secondo break di fila (il terzo se consideriamo le fasi finali del secondo set) per l’italiano che prende il largo per poi chiudere per 6-2 6-4 6-1 al terzo match point.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Andreas Seppi, John-Patrick Smith, Wimbledon, Wimbledon 2018
Anderson uno dei peggiori clienti sull erba…
partita vinta ovviamente
@ Sandro (#2146574)
Giusto per precisare, parliamo della sedicesima partita vinta da Seppi a SW19, mentre la prossima sarà la 30ma partita disputata nel torneo in carriera.
Pantera impeccabile!
Ottima prestazione senza badare alla classifica, all’inesperienza, alla poca abitudine alla superficie ecct…dell’avversario.
Rapidamente in un 1h20, ora pronti per la rivincita del 4-6 6-7 4-6 del 2T dello scorso anno ai Championships vs K.Anderson!
Appena 2 break, nonostante un formidabile prestazione al servizio, furono fatali, adesso riproviamoci!
Andreas alla sua quattordicesima partecipazione consecutiva e alla sedicesima partita a Wimbledon non tradisce le aspettative e si sbarazza con relativa facilità dell’australiano J-P Smith senza mai soffrire. L’australiano, proveniente dalle qualificazioni non è veramente mai riuscito ad entrare nel match, lasciando via libera all’altoatesino che dovrà vedersela al secondo turno con K. Anderson, avversario particolarmente ostico sull’erba. Ci vorrà un Seppi tirato a lucido per provare a sbarrare la strada al sudafricano che a mio parere parte favorito.
Ottimo Andreas! Ora sotto con anderson: se il sudafricano gioca come sa fare su questa superficie sarà quasi impossibile ma il seppia ci ha abituato ogni tanto a exploit negli slam quindi mai dire mai…
Una buona partita,ma una rondine non fa Primavera
seppi- anderson 64 64 64 facile senza se e senza ma
Purtroppo adesso gli tocca uno specialista con un servizio micidiale, abitualmente ingiocabile. Per fare partita pari la Seppia dovrà essere spietata al servizio, così da portare il sudafricano al tie o approfittare di un suo, benchè improbabile, regalino al servizio.
Sfida difficilissima. Serve un’impresa.
Olè!!!
Seppi versione Frecciarossa che conclude la partita in appena un ora e 24 minuti! Certo, contro Smith, nr. 211 mai entrato nei 100 a 29 anni e senza partite vinte a livello ATP quest´anno era nettamente favorito, ma dopo le sue ultime uscite poco soddisfacenti questo é un buon segnale. Anche perché le statistiche (tanti vincenti, solo una palla break concessa) sono molto buone, ma anche qui ovviamente l´avversario incide.
Peccato che ora becchi molto probabilmente Anderson che lo ha eliminato proprio al secondo turno di Wimbledon dell´anno scorso (tre set).
Forza Andreas!
intanto GIORGI SEPPI FABIANO GIA 3 AL SECONDO TURNO
La Pantera, ahimè incontra uno dei giocatori più complicati da battere su erba!
Il Sudafricano è veramente forte…speriamo Andreas mi smentisca!!!
Beh dallo score si evince che il nostro Seppi e’ partito con il piede giusto. Mi auguro che possa dare il massimo contro l’ostico Anderson il cui servizio puo’ essere devastante sull’erba inglese. Ma io spero che lo stesso incontri una solida opposizione nella risposta di Andreas…. dai regalaci anche il prossimo turno!!!!