Rafael Nadal non giocherà il Queen’s
Rafael Nadal ha annunciato il suo forfait al Queen’s in programma la prossima settimana.
Il campione spagnolo, dopo le dure fatiche nella stagione su terra rossa, ha deciso che non sarà al via nel torneo londinese per recuperare le energie in vista del torneo di Wimbledon.
“Queen’s è un grande evento, ho ricordi felici per il titolo vinto nel 2008 e volevo tornare quest’anno”, ha detto Nadal. “Ma è stata per me una stagione molto lunga su terra battuta con grandi risultati. Vorrei scusarmi con gli organizzatori del torneo e soprattutto con i fan che speravano di vedermi giocare, ma ho parlato con i miei medici e ho bisogno di ascoltare quello che il mio corpo mi sta dicendo in questo momento”.
“Siamo ovviamente delusi dal fatto che Rafa abbia deciso di non giocare quest’anno, ma gli auguriamo il meglio e spero di vederlo in campo in futuro in questo torneo”, ha dichiarato il direttore del torneo, Stephen Farrow.
TAG: Rafael Nadal
Ah ma allora qualcuno intelligente e che apprezza lo spettacolo puro di questi due c’è ancora!!!
Mi aspetto un grande Wimbledon da Rafa. Per uno come lui nessuna impresa è impossibile.
Incommentabili
Sempre concetti ricchi di sapienza tennistica…
@ Bjorn borg (#2133949)
Bravo,sono assolutamente d’accordo con te.
@ radar (#2133890)
Scorretto prendere in considerazione solo i risultati ed i periodi che fanno più comodo!
Roger a Parigi: 17 partecipazioni, 1 W, 4 F, 2 SF, 4 QF, 2 4T, 1 3T, 3 1T, Totale punti (con il metodo attuale) 10160, pari a 598 punti a partecipazione.
Rafa a Wimbledon: 12 partecipazioni, 2 W, 3 F, 2 4T, 1 3T, 3 2T, 1 1T, Totale punti (con il metodo attuale) 8195, pari a 683 punti a partecipazione.
Non c’è ‘sta grande differenza…..
Leggo commenti offensivi ed infantili da parte di tifosi di Federer e Nadal. Due fuoriclasse così non meritano questi tifosi. Andate a fare gli ultras in curva. Siete indegni del tennis
Meno smutandate più divertimento
@ alexalex (#2133901)
Se… Come no… Ahahahaha
Finalmente un commento equilibrato! Da tifoso di Federer, concordo in pieno con quello che dici!
Benché il modo di giocare di Roger mi piaccia da morire e quello di Rafa mi faccia ribrezzo (non posso farci nulla, i gusti sono gusti…), ho comunque l’onestà intellettuale di ammettere che Nadal è un grandissimo e che il suo gioco è estremamente efficace, soprattutto sulla terra ma anche sulla Terba della seconda settimana di Wimbledon (non è una frecciatina, piuttosto una constatazione, l’erba della prima settimana non è più tale nella seconda).
E poi per Rafa ho una stima immensa come persona, certamente mi sta molto più simpatico fuori dal campo che dentro, forse anche perché se gioca lui sul rosso si sa già come finisce, e non lascia la minima suspense… 😀
Peccato che sarò morto da un pezzo, perché sarebbe bello vedere i fans dei DUE scannarsi ancora nel 2044, cercando di dimostrare chi dei due era il migliore. Nel frattempo, il tennis sarà andato avanti come sempre, e i giovani parleranno dei nuovi idoli dando dei “nonni” a quelli che continueranno a disputare se l’erba è meglio della terra. Roger premierà il vincitore di Wimbledon, nascondendo la pancetta sotto un bel completo bianco, Rafa sfornerà talenti nella sua accademia. Nole? Nole sperò avrà messo su un po’ di chili. Io riderò di gusto da una nuvoletta.
Sito da 10 e lode, con 30% di commenti da 10, 30% di commenti da bannare, il restante 40 su Quinzi…
Per non parlare poi dei poverelli che odiano Quinzi
Eh sì, ce n’è di gufi col mal di stomaco. Fa parte della grandezza di Rafa. Tanti nemici, tanto onore. Se con Federer avesse perso tutte le finali slam non sarebbe odiato.
@ radar (#2133890)
Vedi che ti sbagli, e di grosso anche. A Wimbledon Nadal ha perso contro Kyrgios e Muller negli ottavi di finale ovvero nella seconda settimana, quindi informati meglio. Ciò significa che non centra la prima o la seconda settimana. Ci sono una serie di fattori che entrano in gioco lì. Prima di tutto non possiamo non considerare l’aspetto psicologico degli avversari nei suoi confronti. A Parigi Nadal ha già quell’aurea di imbattibilità che fa entrare scoraggiati i suoi avversari. A Wimbledon è tutta un’altra storia già da questo punto di vista. Mettici poi che la superficie è molto piu veloce, il rimbalzo della palla piu basso, e quindi per Nadal è complicatissimo vincere, soprattutto in questa fase della sua carriera. Gli avversari lo sanno e quindi entrano in campo piu fiduciosi, tanto basta tenere il servizio ed è fatta. Sulla terra rossa invece è diverso perché Nadal risponde quasi a tutte le prime ed inizia lo scambio mentre sull’erba lo scambio inizia poche volte.
Vedi amico, la vittoria è un qualcosa di oggettivo! Lo spettacolo è soggettivo! Per me Rafa Nadal gioca in modo spettacolare. Per te no. A seconda dei punti di vista abbiamo entrambi ragione o torto. Quello che invece non dovrebbe essere in discussione è che sappia giocare a tennis benissimo!
Roger a Parigi:
2005 SF
2006 F
2007 F
2008 F
2009 W
2010 QF
2011 F
2012 SF
2013 QF
in 9 anni ha fatto 5 finali (di cui 1 W), 2 semifinali e 2 quarti finale
Rafa a Wimbledon:
2006 F
2007 F
2008 W
2010 W
2011 F
in 5 anni (non avendo partecipato ai Championships nel 2009) ha fatto 5 finali (di cui 2 vinte)
Andare direttamente a Wimbledon non sarebbe certo la cosa migliore qualora Nadal nutrisse ambizioni a Londra: il difficile per lui è la prima settimana, quando l’erba è erba e non si è ancora consumata e diventata terra, come nella seconda settimana.
Sono quei primi 3 turni la boa per Rafa: se trovasse un erbivoro doc rischierebbe seriamente di tornare a casa, se giungesse alla seconda settimana sarebbero rogne per tutti, anche per Roger Federer
Lo sai almeno che la partita Nadal – Federer 2008 é stata nominata “la partita più bella di tutti i tempi” ? Credo che tu abbia un concetto di spettacolo abbastanza confuso…
Ha fatto benissimo a rinunciare al Queen’s e risposarsi in vista di Wimbledon dove ha già vinto due volte; non c’è due senza tre.
Spero, dopo gli US Open, che salti anche Pechino per arrivare un po più fresco per le Atp Finals..
@ Luca da Sondrio (#2133816)
Anche questo è opinabile..
Fa bene a riposarsi sino a Wimbledon. Non parte con i favori del pronostico, contro i grandi battitori rischia anche nei primi turni, ma dovesse arrivare sino ai quarti di finale potrebbero aprirsi scenari interessanti
Tifosi di Federer, fate di tutto per essere maleducati e antisportivi
Quando parlate del FENOMENO Rafa Nadal, sciacquatevi la bocca, contate fino al 10 e poi…….toglietevi il cappello, se ce l’avete.
@ Roberto (#2133815)
Federe sarà testa di serie numero 1 in ogni caso. A Wimbledon le teste di serie vengono determinate dalla classica + i punti su erba nelle ultime due stagioni.
Come certi tifosi di Nadal, di Djokovic, per finire a quinzi. Fortunatamente non si può essere simpatici a tutti, sfortunatamente l’antipatia spesso sfocia in perdita di obiettività
Rafa a Wimbledon ha 5 finali con 2 successi ( 2008 – 2010) e 3 sconfitte ( 2006 – 2007 al quinto – 2011)e quindi ha un palmares senz’altro migliore di quello che ha Roger a Parigi dove il re ha vinto una solta volta e non ha mai battuto Rafa. Per amore di verità dobbiamo anche dire che Rafa oggi a Wimbledon non è competitivo ai massimi livelli e difficilmente potrebbe andare oltre i quarti di finale.
Ma pure su questo sito bisogna sorbirsi le diatribe tra i “tifosi” di Roger e quelli di Nadal? Che noia…
Vabe praticamente si impegna solo nei due mesi terra..se facessero tutti così sai quanti kings of clay…..
Federer sarà in ogni caso testa di serie numero 1
Federer sarà tds numero 1 al 100% a Wimbledon visto che le assegnano con criteri speciali che tengono conto soprattutto dei risultati sull’erba. 😉 Se mai sarà interessante vedere chi sarà fuori dalle prime 4 tds tra Nadal, Zverev, del Potro e Cilic.
Certo che molti di voi da aprile a domenica hanno fatto travasi di bile quotidiani eh! Quanta inutile frustrazione…
Redazione, è possibile avere L entry list aggiornata main draw e quali di Halle e Queen s?
Grazie in anticipo
Vero.
Nadal comunque ha un ampio margine nella Race e con un numero simile di tornei giocati, può permettersi di riposare un po’.
Non parliamo, poi, di quelli Quinzi…
Tra “vincere” e “dare spettacolo” c’è una bella differenza. Ha vinto. Non c’è dubbio. Ma di spettacolo, neanche l’ombra…
Con questo forfait Federer può essere testa di serie numero 1 a Wimbledon.
Deve però vincere Halle e fare almeno finale a Stoccarda
Ma quanto possono risultare antipatici i tifosi di Federer!
Ora è tempo di ricaricare le batterie…
Mai proprio mai , cosa sará mai fare 5 finali a Wimbledon di fila (non considerando il 2009, perché non l’ha giocato.)
Non ha dato proprio spettacolo battendo Roger Federer in 5 set…
Patetici siete!
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma quali fan? A Londra stiamo aspettando ben altri giocatori. Lui sull’erba non ha mai regalato spettacolo
Penso che lo rivedremo in campo ad agosto…
@ Palmeria (#2133728)
Io invece mi auguro un sorteggio durissimo con uscita immediata
da federeriano concordo.
ormai lui e roger e’ giusto che si preservino .
Correggo…speriamo in turni duri così esce subito!!!
Speriamo non in turni duri subito così esce subito!!!
Ma perché non dice chiaramente che sa di non poter essere competitivo e si vuole riposare per cemento americano.
Clicca qui per visualizzarlo.
Non ti preoccupare Rafa… ci sono giocatori che saltano 3 mesi di tornei per paura di prendersele e vengono osannati come i “maestri dei maestri”.
E quest’anno non mi stupirei per nulla se saltasse anche i championship…
Scelta ovvia e giustissima dopo tanta fatica sul ross. La stagione su erba non è più l’obiettivo primario e si può andare a Wimbledon senza tornei preparativi. L’importante è preservare il fisico per l’ultima parte di stagione sul duro.
Era scontato..
Speriamo in dei primi turni agevoli a Wimbledon, per rodarsi al meglio ed arrivare alla seconda settimana