Roland Garros2018 Day13: Nadal contro Thiem, la finale che ti aspetti
Giornata storica per l’Italia con Marco Cecchinato che è sceso in campo nella sua incredibile semifinale parigina, ciliegina sulla torta di due settimane in cui il siciliano si è rivelato al mondo del grande tennis, ha sentito i più grandi sperticarsi in lodi a lui dirette e messo in riga campioni del calibro di Djokovic e Goffin.
Contro Thiem il Ceck non è crollato, mettendo da parte quell’euforia che sarebbe stata più che comprensibile e che lo avrebbe distratto e portato a recitare un ruolo da sparring partner nell’impegno odierno: invece il Ceck ha giocato un tennis di altissimi livelli fatto di tocchi deliziosi e grandi giocate, nei primi due set in cui ha tenuto testa a uno dei migliori su terra rossa. Thiem ha giocato semplicemente meglio del nostro anche se rimane il rammarico per non aver saputo sfruttare quei set point che nel secondo parziale avrebbero potuto raccontare un’altra storia e dato fiato al sogno dell’italiano. Per il giocatore classe ’93 quindi la prima finale al Roland Garros dopo le due semifinali del 2016 e del 2017: la giusta ricompensa alla crescita di un tennista dotato di buona mano, che deve migliorare la “testa” quando si deve affondare il colpo e che ha ancora grandi margini per superare nuovi step. E domenica in finale non partirà di certo battuto.
Contro Thiem ci sarà Rafa Nadal, il re di Parigi, uscito facilmente vittorioso dalla sua semi contro l’argentino Del Potro, apparso scarico, sulle gambe e forse un po’ appagato dalla buona semi raggiunta sulla superficie a lui meno congeniale: oggi il maiorchino ha sofferto nel primo set con l’avversario che ha giocato profondo ma non ha sfruttato ghiotte occasioni, mentre lui alla prima vera chance ha incamerato il parziale. Facili e veloci gli altri due set, con lo spagnolo che è così volato in finale, senza spendere energie preziose e che torneranno utili in quella che continua a essere la ricerca dell’Undecima. Attenzione a Thiem però: l’austriaco ha già battuto lo spagnolo e la sua voglia di mettere in bacheca il primo trofeo Slam è variabile assolutamente da tenere in conto. Nadal dalla sua avrà il solito tennis da grandi occasioni, quello messo in mostra quando la posta è davvero alta: rispetto al giovane avversario è più abituato a disputarsi titoli Slam e Masters1000. La domanda è quindi: riuscirà Rafa con esperienza a tenere a bada l’arrembante Dominic?
Dominic, ti prego, senza se e senza ma domani devi batterlo. Ti prego dal profondo dell anima! !!!!!!!
noia sarà per te
feroce determinazione, potenza, passanti sulle righe, fisici spaziali, anche questo è spettacolo
Mi aspetto che vince Thiem.
finale nadal thiem : che barba, che noia!!!
vuoi mettere un federer/del potro o uno zverev/kyrgios?
la strapotenza fisica potrà anche prevalere sul genio, ma non sostituirlo.
Pensa il pollice verso l’ ho dato io, che solitamente ne uso pochi, e sai perchè? Perchè ho letto la parola marziano 5 volte, del contenuto mi importa il giusto. Sai, la lingua italiana è varia, dovrebbe essere sfruttata meglio
Certo che devi essere messo male per usare la scusa dei pollici versi per criticare Nadal (tifosi peggiori di Nadal…allibisco!). Il commento che ha ricevuto qualche pollice verso è assolutamente neutrale verso lo spagnolo dunque non capisco come tu possa dedurre che a dare valutazione negativa siano stati tifosi di Nadal e non fan dello svizzero o del serbo che invece saranno per l’ennesima volta comodamente seduti sul salotto di casa a gustarsi la finale del RG.
Nadal favorito e su questo nessuno può avanzare dubbi. Tuttavia in finale giocherà contro l’unico in grado di metterlo in difficoltà grazie a dei colpi potenti e profondi. Ci vorrà il miglior Nadal, altrimenti ci sarà partita, eccome!
Vedendo la Finale, mi vengono in mente due cose. Berrettini è riuscito a strappare un set al Finalista, Bolelli ha fatto una super partita con Nadal, Cecchinato in Semifinale e un buon torneo di Fognini. Insomma, è stato un bel Roland Garros per noi.
Veramente assurdo che qualcuno metta il pollice verso a un commento di buon senso e assolutamente pacato come questo. È evidente che certi tifosi di Nadal siamo peggiori del loro idolo.
sarei felice per un vittoria dell austriaco…Lo merita…Ma nadal e’una alieno e vincerà anche domani
Il primo set sarà fondamentale a mio avviso. Per entrambi, in termini di convinzione fiducia etc chi lo vince avrà un buon 80% di possibilità di spuntarla.
Thiem avrebbe anche i colpi, ma purtroppo non ha la testa per chiudere i punti importanti e spreca troppe energie!!!
Ad esempio: con Cecchinato nel secondo set aveva tre set point, uno dei quali su comoda volee che ha sotterrato a rete. Sono punti che con Cecchinato puoi anche sbagliare (ma fino ad un certo punto) e vincere il set ugualmente, ma con Nadal sarai sempre – e aggiungo giustamente – castigato!!!
Come dimenticarsi della partita con Del Potro agli scorsi Us open, che aveva praticamente vinto….salvo poi perderla! Anche in quel caso la punizione inflittagli da DelPotro fu severa ma giustissima e meritatissima. O chiudi le partite ed i punti che potrebbero far rialzare la testa al tuo avversario o rischi grosso caro Thiem! Vediamo se perseveri anche in questa finale con questo andazzo….
Ovviamente il Marziano parte favorito. E’ il più forte e la cosa mi sembra difficilmente discutibile. Va però detto che contro Schwartzman, nella prima parte dell’incontro, prima dell’interruzione per pioggia, si è fatto breakkare 5 volte su 8 servizi. Certo il piccolo argentino è forse il più bravo in circolazione (assieme al Marziano, ovviamente) in fase di risposta e probabilmente il terreno di gioco, almeno questa è stata la mia impressione, era particolarmente lento tanto da attutire la devastante potenza dei colpi del Marziano. Ciononostante in quella prima fase della partita, il Marziano ha dimostrato di essere giocabile, in presenza di particolari condizioni, da un buon incontrista in grado anche di reggere a certi livelli l’intensità di scambi prolungati. E queste mi sembrano caratteristiche che Thiem possiede. Inoltre, anche recentemente a Madrid, su terra, l’austriaco ha dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà Nadal e di batterlo. Per cui la mia opinione è che il Marziano parta favorito e se particolarmente in giornata (o con Thiem in giornata storta) possa anche archiviare velocemente la pratica. Ma se questo non dovesse avvenire si aprirebbe più di una possibilità per Thiem di dargli filo da torcere e pure di batterlo.
visto il tabellone le due finali che ho pensato erano nadal-thiem o nadal-djokovic, vince nadal in tre o al massimo in 4
Il numero 1 indiscusso sul rosso contro colui che si è meritato sul campo il platonico titolo di numero 2. Ma il Gap, a meno di giornata storta per Nadal, è ancora ampio per me, in aggiunta al fatto che thiem è alla sua prima finale slam. Dovendo pronosticare immagino un match molto simile alla semi di ieri tra l’Austriaco e cecchinato con vittoria di rafa
Thiem in 4…
Io vedo Nadal in 4. Anche se spero in Thiem, mi piacerebbe un nuovo vincitore
FORZA DOMINIC!!!!!!!!!!!!
Ma davvero Nadal è in finale al Roland Garros??
Thiem è tecnicamente in grado di impensierire Nadal e l’ha già dimostrato. Però sarà la sua prima finale slam e potrebbe pagare lo scotto. Già contro Cecchinato è apparso nervoso. Pronostico Nadal in 4 set