Roland Garros2018 Day4: Alexander Zverev e Grigor Dimitrov rischiano ma è soprattutto grande Italia
È stata una giornata importante per il tennis italiano: per la prima volta in una prova dello Slam Marco Cecchinato e Matteo Berrettini si qualificano per il terzo turno battendo rispettivamente Trungelliti e Gulbis. La loro crescita è allo stesso tempo diversa e simile: questo 2018 è l’anno della loro consacrazione, sbarcati tutti e due con percorsi differenti nel circuito dei grandi e scalando rapidamente la classifica. Il terzo turno al Roland Garros è un bellissimo traguardo ma soprattutto un punto di partenza da cui lanciarsi grazie a una maturità oramai acquisita e importante. Per il siciliano adesso un incontro proibitivo con lo spagnolo Carreno Busta mentre per il romano il prossimo avversario sarà il vincente dell’incontro (sospeso) fra Thiem e Tsitsipas, con il primo in vantaggio per due set a uno: sfide difficili ma che rappresentano un bel palcoscenico su cui dare tutto.
Ci pensa infine Camila Giorgi a completare la festa italiana superando la classica prova del 9 che tante volte le ha fatto male: per lei una vittoria facile contro la Duque Marino che nel primo turno aveva superato a sorpresa la Sevastova. Per la marchigiana (anche per lei il terzo turno a Parigi è una novità) adesso un incontro affascinante contro la statunitense Stephens, arrivata al terzo turno senza alcun problema e lasciando le briciole alle avversarie (Rus e Frech).
Fra gli uomini Novak Djokovic vince e continua il suo riavvicinamento al vertice superando in 3 set lo spagnolo Munar, mentre 5 set servono tanto al tedesco Alexander Zverev quanto al bulgaro Grigor Dimitrov: contro Lajovic e Donaldson sono due battaglie in rimonta (entrambi sotto 2 set a 1) e soprattutto il tennista classe ‘91 numero 4 del seeding lascia sul campo preziose energie per chiudere la sua lotta 10/8 al set decisivo. Ha bisogno di 5 parziali anche il giapponese Nishikori per battere in un match di ottimo livello il francese Paire, mentre faticano meno Goffin in 3 su Moutet, Carreno Busta in 4 su DelBonis (bravo il prossimo avversario del Ceck a battere l’argentino in grande spolvero), Bautista Agut in 3 su Giraldo, imitato dal suo connazionale Verdasco facile in 3 rapidi set su Andreozzi. Come spesso accade a Parigi, è uno show spagnolo. Fra le teste di serie esce l’americano Querrey (12) battuto in 4 dal francese Gilles Simon.
Fra le donne rischia la numero 1 e finalista dell’edizione del 2017 Simona Halep: la tennista rumena gioca un incontro dai due volti, subendo la forza dell’avversaria (Alison Riske) nel primo set ma riuscendo con il passare dei games a prendere le misure e scampare il pericolo con i successivi due set. Se questa è la Halep che vuole ambire al primo trionfo Slam i dubbi sono tanti: per lei va tutto relativizzato come la fatica dei primi turni, con la speranza che con il continuare del torneo il suo tennis e la sua condizione migliorino.
La danese Caroline Wozniacki gioca un match facile e in versione danish wall per superare la spagnola Garcia Perez cui lascia un solo game, imitata dall’ucraina Svitolina che regola senza problemi la Kuzmova: due giocatrici in splendida forma e che puntano senza giri di parole al bottino pieno.
Scaccia i fantasmi del primo turno la ceca Kvitova che supera in due set la spagnola Arruabarrena, mentre la Kasatkina regola in 2 la Flipkens e la giapponese Osaka ha la meglio in due combattuti set sulla kazaka Diyas: per lei è possibile un nuovo exploit stile Indian Wells? Vince e convince Madison Keys in due sulla connazionale Dolehide mentre esce a sorpresa la spagnola Suarez Navarro: per lei arriva una battuta d’arresto inaspettata contro la greca Sakkari.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2018
Non capisco perché si definisca proibitivo il match di Cecchinato,lo spagnolo ha sofferto tantissimo con Delbonis quindi non lo vedo proprio chiuso.
Purtroppo vedo chiuso Berrettini,per il momento gli altri due sono di un altro livello.
OT…Bolelli l’altro giorno avrebbe vinto con chiunque,tranne con il marziano..peccato
Io pronostico svitolina se batte buzarnescu poichè vedo la romena come mina vagante del torneo.
PS:Thiem Tsitsi una partita eccezionale per contenuti tecnici ed agonistici (e spettacolari). Il tennis ha già un futuro assicurato anche dopo i fab4.
Non capisco tutta questa negatività su cecchinato-carreno… ceck obiettivamente vale i 30 su terra al momento, e lo spagnolo non è che stia inanellando risultati eccezionali uno di fila all’altro. Che il siciliano parta sfavorito è sicuro, ma non lo vedo così chiuso come si dicd
In questo caso bisogna leggere il numero al contrario, è una prova del 6.
In realtà Djokovic è in costante allontanamento dal vertice e la rotta non è stata ancora invertita.
Bravo Zverev, Lajovic era un avversario molto forte ma alla distanza non c’è paragona.
Vinci questo Slam, si può fare!
E fagli vedere chi sei!
La “prova del 9” è un neologismo creato da Rino Tommasi e si ha quando un giocatore batte un avversario di livello decisamente superiore ed affronta al turno successivo un avversario del suo stesso livello o più modesto.
Avendo la Giorgi battuto la Min al primo turno (qualificata) e la Duque Marino (ranking inferiore) il termine è inesatto e non vuole dire nulla.
torneo che vincerà la kvitova….o la halep
Bella giornata Azzurra 😀 😎