Roland Garros 2018, il sorteggio degli italiani: quanti passeranno il turno?
Concluse le qualificazioni al femminile e al maschile sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei due rispettivi tabelloni: occhio di riguardo per il tennis azzurro e galante precedenza alle donne nell’analisi dei rispettivi accoppiamenti.
Parte alta di tabellone in cui è finita Deborah Chiesa, passata con merito al suo primo main draw Slam: in sorte è arrivata la svizzera Belinda Bencic, più un eventuale secondo turno contro la slovacca Rybarikova. Personalmente credo non si tratti di un sorteggio malvagio, visto anche l’attuale stato di forma delle avversarie in questo spot. Per la Chiesa missione complicata quindi ma non impossibile: potrebbe trattarsi di un bellissimo trampolino di lancio, per lei punto su un 45% di possibilità di vittoria e passaggio di turno.
Parte bassa in cui invece è capitata la Leonessa parigina, Francesca Schiavone: primo turno fattibile contro Viktoria Kuzmova, con l’italiana che se mantiene il tennis spumeggiante delle quali dovrebbe avere vita facile contro l’avversaria al debutto. Per lei un 80% di possibilità per cogliere una significativa W. Differente il discorso riguardo l’eventuale secondo turno, contro una delle più serie candidate alla vittoria finale, l’ucraina Svitolina: un disco rosso per la Schiavone non sarebbe di certo una tragedia, magari con una partita da campo principale.
Camila Giorgi (sempre parte bassa) giocherà contro Grace Min, la giustiziera della Trevisan al 3TQ: al secondo la Sevastova o al terzo la Stephens non rappresentano scogli insuperabili per una Giorgi concentrata e tatticamente oculata. Vittoria al primo turno all’85%, tutto ciò che verrà dopo sarà un meraviglioso regalo.
Equilibrio nell’ultimo incontro azzurro: contro la Cornet, Sara Errani è avanti 4/3 negli scontri diretti, spesso vi sono state battaglie e vittorie sul filo del rasoio. L’ultimo incontro è del 2017 con la francese che l’ha spuntata al Foro Italico: la Errani però non è quella di un anno fa e un eventuale secondo turno contro la vincente di Paquet – Parmentier dovrebbe rappresentare un incentivo in più. 50% di possibilità al 1T per lei.
La truppa maschile è quest’anno più numerosa che mai e potrebbero esserci diverse piacevoli sorprese azzurre: il sorteggio peggiore è capitato ad Andreas Seppi che ha pescato il talento di casa Richard Gasquet, testa di serie numero 27. Difficile il compito visto lo stato di forma attuale dell’altoatesino e il tennis brillante del francese, soprattutto in casa: attenzione però ad Andreas, giocatore che negli Slam si trasforma. Dovesse superare lo scoglio francese (40% di vittoria), ci sarebbe un piatto appetitoso al secondo turno, con il vincente di Jaziri – Youzhny, prima di una gran passerella contro Rafa Nadal.
Primo turno possibile per Thomas Fabbiano contro l’australiano Ebden: una vittoria in questa stagione complicata sarebbe assai importante per il tennista pugliese (60% di W), prima di un secondo turno con Coric o Kohlschreiber a sbarrare la strada.
Paolo Lorenzi ha pescato Kevin Anderson (tds 6), con il sudafricano che su terra sa anche destreggiarsi ma che un Lorenzi in stato ottimale di forma potrebbe affrontare con armi interessanti: purtroppo l’italiano viene da un periodo orrendo causa infortuni e la strada per lui al Roland Garros appare tremendamente in salita. Possibilità di W fra il 15 e il 20%.
Interessante il tabellone di Fabio Fognini (18): Andujar al primo, Dudi Sela o Elias Ymer al secondo, Edmund al terzo e (sulla carta) Cilic in ottavi, sono accoppiamenti che un Fognini con voglia può affrontare egregiamente. Purtroppo già al primo turno con lo spagnolo (da testare però 3 su 5) potrebbero arrivare le insidie per il ligure: scendere in campo attento, concentrato e senza pause nel proprio gioco, chiavi di volta in un incontro che potrebbe lanciare il Roland Garros dell’italiano. Per lui al primo turno un 70% di possibilità, ma solo perché mi preoccupano i black out di Fognini altrimenti la classe dell’italiano farebbe pendere ancora di più il piatto della bilancia a suo favore.
Cecchinato – Copil è match che l’ultima versione dell’italiano deve e può portare a casa: 65% per l’italiano, alla caccia del primo successo slam, con il Ceck che dovrà stare attento alle insidie in arrivo dall’essere il favorito. Per lui al secondo turno un match contro Kyrgios (o Tomic?) potrebbe rappresentare una grande occasione.
Sorteggio discreto anche per Berrettini: il qualificato Otte al primo turno (70% di W) è un occhiolino schiacciato dalla fortuna, mentre al secondo turno contro il Gulbis visto nelle sfide di quali con Travaglia e Giannessi, potrebbe fare match pari. Per un esordio Slam difficile chiedere di meglio.
Alessandro Orecchio
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2018
Alessandro Orecchio come si fa ad assegnare alla Schiavone l’80% di possibilità di vittoria? Secondo i bookmakers aveva il 30% ed infatti ha perso 2-0… PS: non esisteva nessuna tennista nel tabellone principale con solo il 20% di possibilità di battere la leonessa nazionale!
Ci vorrebbe un correttore di bozze per Mr. Orecchio.
Solo il primo paragrafo è una coltellata al cuore della lingua italiana.
Avete detto Cornet…neve?
Se ceck dovesse vincere troverebbe al secondo turno uno tra Tomic e Trungelliti. Non male direi!
Vuoi che ti diciamo bravo? O vuoi candidarti come nuovo Sottile? 😆
Ci sono 64 partite di primo turno masch.e altrettante femminili,la piu’ scontata e’ proprio quella…
Dicevi scusa?
Dai….e che gusto c’e’ a vincere per infortunio. Meglio perdere in 3 set a 0 giocando bene.
@Lupen aspetta….come dice il Trap…non dire gatto…finche’ ecc.ecc.
Tanto il Lorenzi attuale avrebbe perso comunque con quasi tutti…
Ritirato anche Kyrgios, siamo a otto LL.
Bole il più sfigato LL della storia 🙁
Evidentemente a seppi e’ toccato il peggiore sorteggio fattibile…a lorenzi il peggiore in aassoluto…
stai parlando troppo presto.
Nonostante sia tifoso non posso ipotizzare la vittoria di Andrea, prevedo un Gasquet infoiato e un esito che non lascia scampo (a meno che la distanza non possa giocare a favore). Dubito anche di Fabio che pure e’ notoriamente impronosticabile.
Metterei un eurino su Ceck e Berrettini.
Impossibile per Lorenzi e Bolelli. Prevedo l’uscita anche oer Fabbiano.
Inutile dire che saro’ il primo a rallegrarmi se ci trovassimo al cospetto di un primo turno come a Roma
Curioso come dicano che il sorteggio peggiore capiti a Seppi (che ha il 40%) mentre Lorenzi ha il 15%!
Sono a disposizione per ripetizioni di matematica!
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2115670)
Il termine corretto è Invidiato
Vi ricordate cosa ho scritto ieri ? La Cornet si sarebbesciolta come neve al sole !!!!
Qua l unico che puo’ rispondere ad orecchio sei tu , sui pronostici sei il TOP , riconosciuto, stimato , apprezzato e direi quasi…. venerato ….. :-)))
:-)))
:-)))
Bellissima
E Bolelli?
Non so, per i pronostici mi fido solo di Sottile!
Orecchio chiede a Fognini di scendere in campo attento, concentrato e senza pause.
È più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago…….
dai..
onestamente..
va bene così! 😉
5 su 11 sarebbe già buono. Forza e speriamo in tutti cmq
Posso completare l’articolo?
Bolelli non ha niente da perdere, deve tentare l’impossibile. Diamo un 4/100 di possibilità, anzi sono ottimista 6/100, un infortunio all’avversario capita!
Sig. Orecchio ha mai visto giocare la Kuzmova? Parrebbe di no.
Io invece ho fiducia e confido in Simone, giocatore stilisticamente impeccabile, forse poco cazzuto in campo, che ho visto sin da ragazzino giocare e vincere l’allora 10.000 di Verona.
Il “muratore” di Manacor non lo sopporto, è l’antieleganza che gioca a tennis, scorretto nei gesti dopo i punti, scorretto nei grugniti durante il gioco, scorretto nei tempi di servizio.
Se gli arbitri applicassero la regola del time sul servizio ci sarebbe una più corretta gestione dei punteggi.
Manca Bolelli, ma non ci sarebbe stato molto da scrivere in proposito, soprattutto per quanto riguarda il pronostico. Per il resto, sembrano i miei pronostici scritti qualche giorno fa, quindi sottoscrivo in pieno.
Simone 0.05 % di chances ok?A parte gli scherzi oltre a lui sembra chiuso solo Lorenzi e forse la Chiesa,gli altri e altre se la giocano con varie possibilita’(Giorgi,Errani,Berrettini,Cecchinato,Fognini e Fabbiano anche da favoriti)
Per la legge d’attrazione se tutti noi pensiamo positivo in questo sito, senza criticare i nostri giocatori a prescindere, emaneremo positività che chiaramente aiuterà i nostri Alfieri a raggiungere il secondo turno in scioltezza. Forza. Positività!!!
Solo bolelli passa
Potrebbero essere tutti eliminati al primo turno. Chi mi sembra avere maggiori possibilità è Berrettini. Anche Fognini, sulla carta, ma il ligure resta sempre una grossa incognita. Peraltro, qualcuno nel commentare la sconfitta a Ginevra, ha parlato anche di problemi fisici. In campo femminile nutro ancora minori speranze, anche se Schiavone e Chiesa vanno elogiate per essere riuscite ad accedere al tabellone principale. Lieto se i fatti mi smentiranno.
Simone è stato dimenticato per senso di _pietas_ oppure l’articolo è stato scritto prima?
Percentuali un po’ troppo benevole.
Certamente il sorteggio poteva andare peggio
di tutte le partite, quella che mi desta maggior interesse è del bombardiere, è bel test per la sua prima volta in una 3su5.
negli uomini passano solo cecchinato e forse berrettini