Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Mestre: Gianluigi Quinzi vince il torneo

27/05/2018 17:20 330 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996
Gianluigi Quinzi classe 1996

ITA Challenger Mestre CH | Terra | e43.000 – Finale



CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [WC] Gian Marco Moroni ITA vs [4] Gianluigi Quinzi ITA

CH Mestre
Gian Marco Moroni
2
2
Gianluigi Quinzi [4]
6
6
Vincitore: G. QUINZI


TAG: , , ,

330 commenti. Lasciane uno!

pibla 29-05-2018 01:01

Scritto da Andrea67
Contento per entrambi.
Quinzi lo asfalta con un doppio 6-2

330
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 28-05-2018 11:55

Scritto da Fabio Russo

Scritto da MADE

Scritto da Fabrizio

Scritto da Fabio
@ Roooss (#2116048)
Porta rispetto verso il Berretto, unica speranza italiana già a giocare “coi grandi”
Per ora GQ gli allaccia le scarpe, prossimo anno si vedrà e speriamo possano essere entrambi nei 100 ma adesso è così, chi lo nega hai i prosciuttoni davanti agli occhi

Basta vedere 5 minuti di partita di Berretto per capire che lui è giù sulla galassia del tennis che conta e non nel tennis minore dei challenger, questo challenger di Mestre poi è stato fra i peggiori visti finora come qualità e parterre di partecipanti

Ma che problemi ha certa gente? Quinzi da due mesi viaggia alla grande e credo che in pochissimi se lo sarebbero aspettato. Ora questa crescita sembra “ferire” qualcuno. Anche io penso che Berrettini sia il nostro con maggior potenziale, ma questo vuol dire tutto e niente. Ho visto giocare Norrie a Lisbona e non mi capacitavo come potesse essere quasi nei 100. L’ho rivisto a Ginevra ed è tutt’altro giocatore. A vedere giocare Quinzi non si può non notare che ha potenzialità ed è cresciuto. Ora seguiamo lui, come gli altri nostri con interesse e tifare per un giocatore non preclude che se ne possa incoraggiare un altro.

Ho visto pochissimo di questa finale preferendo ovviamente il tennis di Berrettini, ma nei pochi momenti in cui sono venuto a vedere i due italiani a Mestre mi saltava subito all’occhio l’enorme differenza fra loro e lui, fra gioco espresso a Parigi di livello top e quello a Mestre, di livello circolo, senza voler offendere nessuno bastava guardare le due partite. Ovviamente da italiano auguro ogni bene a entrambi e specialmente a Moroni che è il più giovane e quello che più ha bisogno di crescere, ma se la federazione sarà magnanima e darà a lui anche solo la metà delle wild card che in questi anni ha elargito all’altro (motivo per cui a molti sta antipatico passando per raccomandato di ferro) di sicuro in poco tempo salirà nel ranking, proprio come ha fatto il suo avversario odierno.

Guarda, caro espertone di tennis. che per salire in classifica non è sufficiente ricevere WC. Le partite devi anche essere capace di vincerle altrimenti collezioni solamente primi turni. Ma sicuramente avrai avuto un attimo di disattenzione e certe cose non c’è bisogno che sia io a dirtele.

329
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 28-05-2018 09:54

Finalmente Quinzi ha trovato la continuità che gli mancava, soprattutto riesce a vincere delle partite anche giocando male. Ho visto quella con Giustino e secondo me è stata, per certi versi, una delle vittorie più importanti della sua carriera perché in passato si sarebbe mentalmente arreso e invece stavolta in un modo o nell’altro ha raddrizzato quel match e ha finito con il vincere il torneo.
Ora è al n.204 e ha pochissimi punti da difendere da qui alla fine dell’anno e siamo ancora a Maggio: se continua così è del tutto possibile vederlo vicino ai top100 per la fine della stagione, se non addirittura dentro.
Perciò se continua così il 2019 sarà per lui la prima stagione nei tornei ATP, forse ci aspettavamo che ci arrivasse prima, ma quantomeno ci arriverà con la maturità giusta e temprata da un sacco di delusioni e sconfitte che a 17-18 anni non aveva messo in conto… diversamente dall’altro Wimbledon Junior Champion di Diego Nargiso che ha realizzato il suo best ranking a 18 anni, ma poi si è un po’ perso.

328
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wafer (Guest) 28-05-2018 08:35

Bravo Giangi, un po’ di più a rete. Ora riposati, prendi Vicenza come un allenamento, ti voglio sul cemento,

327
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Nasty (Guest) 28-05-2018 04:57

Mentre questo ragazzo vince i tornei parrocchiali a 22 anni, a Parigi si gioca il Roland Garros. Ma non era il futuro del tennis nostrano??

326
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero, Patoschi, Ciozz, Lucabigon, Mf, pibla
Giorgio il mitico (Guest) 28-05-2018 03:46

Quinzi c’è.

325
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quinzidelluporto (Guest) 28-05-2018 00:06

Scritto da Fabio Russo

Scritto da MADE

Scritto da Fabrizio

Scritto da Fabio
@ Roooss (#2116048)
Porta rispetto verso il Berretto, unica speranza italiana già a giocare “coi grandi”
Per ora GQ gli allaccia le scarpe, prossimo anno si vedrà e speriamo possano essere entrambi nei 100 ma adesso è così, chi lo nega hai i prosciuttoni davanti agli occhi

Basta vedere 5 minuti di partita di Berretto per capire che lui è giù sulla galassia del tennis che conta e non nel tennis minore dei challenger, questo challenger di Mestre poi è stato fra i peggiori visti finora come qualità e parterre di partecipanti

Ma che problemi ha certa gente? Quinzi da due mesi viaggia alla grande e credo che in pochissimi se lo sarebbero aspettato. Ora questa crescita sembra “ferire” qualcuno. Anche io penso che Berrettini sia il nostro con maggior potenziale, ma questo vuol dire tutto e niente. Ho visto giocare Norrie a Lisbona e non mi capacitavo come potesse essere quasi nei 100. L’ho rivisto a Ginevra ed è tutt’altro giocatore. A vedere giocare Quinzi non si può non notare che ha potenzialità ed è cresciuto. Ora seguiamo lui, come gli altri nostri con interesse e tifare per un giocatore non preclude che se ne possa incoraggiare un altro.

Ho visto pochissimo di questa finale preferendo ovviamente il tennis di Berrettini, ma nei pochi momenti in cui sono venuto a vedere i due italiani a Mestre mi saltava subito all’occhio l’enorme differenza fra loro e lui, fra gioco espresso a Parigi di livello top e quello a Mestre, di livello circolo, senza voler offendere nessuno bastava guardare le due partite. Ovviamente da italiano auguro ogni bene a entrambi e specialmente a Moroni che è il più giovane e quello che più ha bisogno di crescere, ma se la federazione sarà magnanima e darà a lui anche solo la metà delle wild card che in questi anni ha elargito all’altro (motivo per cui a molti sta antipatico passando per raccomandato di ferro) di sicuro in poco tempo salirà nel ranking, proprio come ha fatto il suo avversario odierno.

Si vede che ne capisci di tennis. Ma quali wc regalate?

324
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 27-05-2018 23:44

Caltanissetta inizia l’11 giugno. Metti che perda al secondo turno con Sonego, allora avrebbe 10 giorni di intervallo e potrebbe anche ripensarci. Sempre che lo chiamino, non è mica scontato…

Inoltre in contemporanea con Caltanissetta c’è un altro ricco ch 127k€, su erba a Nottingham. Vista l’esperienza negativa e frettolosa dello scorso anno, potrebbero decidere di tentare due ch su erba prima delle quali a Wimby. Per prendere confidenza potrebbe benissimo partire dalle quali, male non gli farebbe.

323
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DontTouchMyQuinzi, Ken_Rosewall
AndreaGaudenzi2 (Guest) 27-05-2018 23:43

Esce anche dritto a chiudere…ora serve migliorare propensione alla rete, copertura e tocco…con questa testa i margini di miglioramento ci sono

322
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
AndreaGaudenzi2 (Guest) 27-05-2018 23:40

Ripeto un concetto già espresso…Gianluigi è un vincente…ha affrontato questa finale con personalità…ogni tanto ora esceche anche

321
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, Gualtiero, pibla
Mars (Guest) 27-05-2018 23:34

Innanzitutto bravissimo Giangi, sinceramente speravo in una partita più combattuta, perché avrei voluto approfittarne per vedere il gioco di Moroni – di cui ho sentito parlare molto, ma di cui non ho ancora visto un match, purtroppo -…quindi sarà per la prossima volta.
Ma…non capisco la necessità, per commentare i match dei ragazzi, di confrontare ogni volta numeri, classifiche e statistiche…anche con giocatori in top50 o più.
Ognuno ha il proprio percorso, a volte influiscono infortuni, a volte pressioni, a volte soltanto maturità di testa e/o gioco. Preferenze e non, si dovrebbe solo sperare il meglio per questi giovani ragazzi, perché non son mica 30enni (e ci son 30enni in classica ATP e WTA che hanno scritto, scrivono e stanno scrivendo la storia del tennis)…hanno ancora una lunga carriera davanti.

320
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Smiccio (Guest) 27-05-2018 23:10

Scritto da Lupen

Scritto da fabio

Scritto da Fratty special
Vai ora gasatelo perché ha vinto il challenger di Mestre AHAHAHAH
Il vero tennis si gioca a Parigi…non nella periferia veneta che è il massimo a cui possa aspirare Gianluigi
AHAHAH
il goat del Veneto ahahah

straquoto

105mo nella race per un ‘96, se non fosse perche’ ha avuto una pressione dei media durante 4-5 anni, oggi sarebbe consideratto la gallina dalle uova d’oro, invece e’ ancora circondato da scetticismo. Sono convinto che arrivera’ nei top50

Lasciali parlare… poi quando arriverà saliranno tutti sul carro.

319
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DontTouchMyQuinzi, Ciozz
Gualtiero 27-05-2018 23:03

Scritto da Nevskij

Scritto da Gualtiero

Scritto da Nevskij
Una bellissima finale da future 15000 che, grazie a varie concomitanze (quali RG, due tornei 250) regala il quadruplo dei punti. Poi però il tennis dei top 200 è altra cosa…

Quinzi è 13-11 contro i top 200 negli ultimi due anni

E perché non è top 100?

Ha saltato la seconda metà della scorsa stagione. Vedrai che a fine anno sarà almeno 100-150

318
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 27-05-2018 23:01

@ Spero in Quinzi (#2116083)

Felicissimo per Giangi, grande ascesa, ma credo arrivi col fiatone e non al top a Vicenza, dove deve almeno passare il primo turno poi con Sonego o Almagro sulla carta può perdere ma vorrei vedere come se la gioca. In questa settimana ho visto un GQ al 70%, il top per me lo ha raggiunto negli ultimi giorni a Francavilla e nei primi 2 turni ad Ostrava, dove era davvero dominante e mi sorprese non poco la sconfitta ai quarti con Barrere, che però fece un partitone.

317
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 27-05-2018 22:50

Ma avete ancora il coraggio d criticarlo? È il secondo italiano più promettente , ha vinto 4 tornei quest’anno , 2 challenger in un mese, battendo gente come Ruud, dopo essere stato a un cm dal ritiro, dopo che per un mese ha continuato a perdere al primo turno delle quali dei challenger . Poi tutti sti paragoni con Berrettini… avete abbastanza rotto… anche lui l’anno scorso era in questa situazione, poi da come lo descrivete sembra che Berretto sia il nuovo top 10 , quando invece non ha fatto ancora nulla di eclatante e deve lavorare molto. Non vi va bene nulla se vince (quinzi)lo screditate , se perde gli mettete , come aveva già detto un utente , il letame addosso. Spero sinceramente che a Vicenza stia bene e vada avanti nel torneo.
Forza Giangi , avanti tutta contro tutti!!

316
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, Mf
Tomax (Guest) 27-05-2018 22:40

@ vr46 (#2116471)

Sarebbe bello se riuscisse ad arrivare intorno al 170 per poi poter andare a fare la stagione americana che quasi quasi inizierei dalle quali atp di Newport poi challenger e atp fino a new york

315
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Tomax (Guest) 27-05-2018 22:39

@ Gualtiero (#2116442)

Forse si ferma un paio di settimane per preparare erba?

314
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2018 22:38

Scritto da Dad

Scritto da Andrea67
Paragonare le due partite di oggi vuol dire non capire niente di tennis.
Se invertivamo i giocatori, Quinzi a Parigi contro Otte e BBB a Mestre contro Moroni, avremmo avuto le stesse sensazioni: Quinzi un campione affermato e BBB da circolo. Sono diversi i campi e anche le riprese televisive fanno la loro parte.
Quando ho visto Quinzi a Milano, Next Gen, giocava contro campioni affermati e giocava alla pari.
Detto questo, tifiamo per entrambi e smettiamola di fare paragoni, che magari Berrettini prende una stesa al secondo turno e vi ricredete pure.

Commento sensato e intelligente

Le riprese prestigiose fanno apparire Berrettini un campione contro in realtà lo sparafuori scoppiato Otte a Parigi mentre Quinzi uno da circolo in provincia! Quinzi a Parigi avrebbe fatto colpo molto di più ma il fatto che non sia mai stato in palcoscenici prestigiosi (senza apparentemente dolersene più di tanto e adattondosi al torneuccio da provinciale) è anche colpa sua! Berrettini bisogna riconoscere che appena ha potuto per classifica si è spinto anche in quali 250 o superiori sciroppandosi a costo della caviglia le inutili prequali per il 1000 nel 2017.

313
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lupen (Guest) 27-05-2018 22:25

Scritto da fabio

Scritto da Fratty special
Vai ora gasatelo perché ha vinto il challenger di Mestre AHAHAHAH
Il vero tennis si gioca a Parigi…non nella periferia veneta che è il massimo a cui possa aspirare Gianluigi
AHAHAH
il goat del Veneto ahahah

straquoto

105mo nella race per un ‘96, se non fosse perche’ ha avuto una pressione dei media durante 4-5 anni, oggi sarebbe consideratto la gallina dalle uova d’oro, invece e’ ancora circondato da scetticismo. Sono convinto che arrivera’ nei top50

312
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
vr46 27-05-2018 22:25

Scritto da ale98
@ Andrea (#2116441)
Boh secondo me ha detto così perché spera di far bene a Vicenza, dovesse far male può essere che ci ripensi su Caltanissetta. La cosa che mi ha preoccupato è il “boh” come a non avere la minima idea di cosa possa fare. Vedremo.

Secondo me è chiara la questione…dopo Vicenza si ferma e prepara la stagione sull’erba e come tale si fermerà a programmarla…non avranno ancora stabilito i tornei da fare sul verde tutto qua.

311
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Nevskij (Guest) 27-05-2018 22:16

Scritto da Gualtiero

Scritto da Nevskij
Una bellissima finale da future 15000 che, grazie a varie concomitanze (quali RG, due tornei 250) regala il quadruplo dei punti. Poi però il tennis dei top 200 è altra cosa…

Quinzi è 13-11 contro i top 200 negli ultimi due anni

E perché non è top 100?

310
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adalrico, Gualtiero, Patoschi, Ken_Rosewall, pibla
Roger Rose (Guest) 27-05-2018 22:14

Purtroppo quelli forti sono a Parigi. Lui ancora non lo è. Speriamo in futuro di vederlo trionfare ovunque…

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 27-05-2018 22:06

Scritto da Andrea67
Paragonare le due partite di oggi vuol dire non capire niente di tennis.
Se invertivamo i giocatori, Quinzi a Parigi contro Otte e BBB a Mestre contro Moroni, avremmo avuto le stesse sensazioni: Quinzi un campione affermato e BBB da circolo. Sono diversi i campi e anche le riprese televisive fanno la loro parte.
Quando ho visto Quinzi a Milano, Next Gen, giocava contro campioni affermati e giocava alla pari.
Detto questo, tifiamo per entrambi e smettiamola di fare paragoni, che magari Berrettini prende una stesa al secondo turno e vi ricredete pure.

Commento sensato e intelligente

308
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ale98 (Guest) 27-05-2018 21:49

@ Andrea (#2116441)

Boh secondo me ha detto così perché spera di far bene a Vicenza, dovesse far male può essere che ci ripensi su Caltanissetta. La cosa che mi ha preoccupato è il “boh” come a non avere la minima idea di cosa possa fare. Vedremo.

307
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Andy70 27-05-2018 21:44

Scritto da Andrea

Scritto da ale98
Ovviamente contentissimo per Gianluigi che in un mese ha conquistato due Challenger, 1 bellissima semi a Roma e un discreto quarto a Ostrava. Ora a Vicenza con una quantità di fiducia incredibile, anche se, ho appena sentito l’intervista è sulla programmazione ha detto questo: “Dopo Vicenza stacco qualche settimana e non sa cosa farò”, quindi immagino niente Caltanissetta ed è da vedere cosa vorrà fare.

Azz….adesso che era caldo come una stufa si ferma….hmmm…..

Quali a Wimbledon?

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy70 27-05-2018 21:43

Quinzi divide sempre…. è un peccato. Secondo me le grandi aspettative che ci sono state su di lui lo hanno penalizzato. Non ha retto la pressione….. io lo seguo da quando era un ragazzino, ci speravo lo ammetto, ora lasciamolo tranquillo.
Se a fine anno lo troveremo nei 120/150 e continuerà nei miglioramenti tecnici e caratteriali si toglierà grandi soddisfazioni. Lasciamolo sereno

305
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Patoschi, pibla
Gualtiero 27-05-2018 21:28

Scritto da ale98
Ovviamente contentissimo per Gianluigi che in un mese ha conquistato due Challenger, 1 bellissima semi a Roma e un discreto quarto a Ostrava. Ora a Vicenza con una quantità di fiducia incredibile, anche se, ho appena sentito l’intervista è sulla programmazione ha detto questo: “Dopo Vicenza stacco qualche settimana e non sa cosa farò”, quindi immagino niente Caltanissetta ed è da vedere cosa vorrà fare.

Probabilmente lo rivedremo direttamente su erba. Secondo me fa bene ha giocato molto ultimamente e nelle prossime due-tre settimane i tabelloni dei challenger saranno abbastanza duri.

304
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 27-05-2018 21:28

Scritto da ale98
Ovviamente contentissimo per Gianluigi che in un mese ha conquistato due Challenger, 1 bellissima semi a Roma e un discreto quarto a Ostrava. Ora a Vicenza con una quantità di fiducia incredibile, anche se, ho appena sentito l’intervista è sulla programmazione ha detto questo: “Dopo Vicenza stacco qualche settimana e non sa cosa farò”, quindi immagino niente Caltanissetta ed è da vedere cosa vorrà fare.

Azz….adesso che era caldo come una stufa si ferma….hmmm…..

303
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 27-05-2018 21:27

@ ale98 (#2116432)

*C’è chi è di un altro livello.

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 27-05-2018 21:27
301
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!