Masters 1000 Roma: Fabio Fognini gioca un grandissimo primo set ma è Rafael Nadal ad andare in semifinale
E’ durato un solo set Fabio Fognini contro un ottimo Rafael Nadal nei quarti di finale del torneo di Roma.
Il campione spagnolo si è imposto sul ligure con il punteggio di 46 61 62 dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Nel primo set Fognini sotto per 1 a 4, recuperava il break nel settimo gioco, con Fabio che sulla palla break metteva a segno una buona risposta di diritto e Nadal che mandava lungo il rovescio.
Sul 4 pari l’azzurro riusciva a brekkare il n.1 del mondo, con un certa complicità di Nadal che sbagliava diversi colpi.
Fabio poi nel gioco successivo teneva a 15 il turno di battuta, conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set La musica cambiava con Rafael che prendeva il controllo del parziale e dall’1 a 0, 30-15, con Fognini al servizio, metteva a segno un bel parziale di cinque game ad uno, brekkando Fabio in due occasioni e senza aver alcun problema alla battuta portava a casa la frazione per 6 a 1.
Nel terzo set continuava il dominio del campione spagnolo che toglieva il servizio all’azzurro nel secondo gioco (a 0) e poi si ripeteva anche nel settimo game (ai vantaggi dal 40-30), con Fognini che commetteva diversi errori gratuiti ma con un Nadal che era sempre pronto a fare pressione nei momenti che contavano.
Sul 5 a 2 Rafael teneva a 15 il turno di battuta e chiudeva la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
Nadal – Vincenti 16 – Gratuiti 19
Fognini – Vincenti 29 – Gratuiti 39
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018
Ma quali fanatici…Anche un ceco si renderebbe conto che remi contro a prescindere
Sono anch’io consapevole di quanto dici e dei suoi limiti, ecco proprio quelli che ha dimostrato ieri, gli impediscono di avere i risultati di cui parli. Però l'”attenuante” di aver incontrato nei quarti il più forte di tutti su terra gliela vogliamo dare? L’avesse incontrato in finale magari…chissà?!
@ Tony_65 (#2109243)
Lo penso anche io. Ho anche io avuto la sensazione che tutto sommato Fognini fosse soddisfatto dopo il primo set e ha un po’ mollato. Quel tanto che basta per essere piallato. Un fatto puramente mentale, di determinazione agonistica.
percui secondo te fognini può giocare comodamente come nel primo set. può darsi, per carità. bisogna solo capire perché nel suo palmares non abbia non dico uno slam, non dico un mille, ma una finale di un mille. e di fronte aveva uno che di mille ne ha vinti non si sa quanti, che si perde il conto.
Sono d’accordo con la tua analisi, anche se rimango dell’idea che Fognini più che fisicamente la partita l’abbia persa mentalmente: dopo la battaglia del 1 set lui si è sentito appagato. La sua grande figura l”aveva fatta non ha pensato di vincere la partita e continuare con quell’intensità. Al contrario Nadal che era sottoha ripreso fiducia nel momento in cui Fognini ha mollato
Finalmente un commento obiettivo in mezzo a decine di fanatici.
Anche io ho notato che serve con una rapidità impressionante! Sembra non riflettere minimamente! Io quando gioco, prima di lanciare la pallina in alto, ho già cambiato idea 18 volte…
Condivido tutto. Mi sembra che se riesce a dare continuità alle sue prestazioni, potrebbe davvero fare un grande slam parigino, perchè Nadal a parte, con gli altri può giocarsela.
Fabio Fognini è stato bravo all’inizio della partita. Nadal dal canto suo metteva poche prime. Poi la situazione si è capovolta. lo spagnolo ha alzato il livello e l’italiano è un po’ sceso. Certe frustrate che ributtava incredibile! Ti “stritola”, ti “soffoca”, non ti da respiro. Ti logora.
Nel secondo e terzo set ha lasciato le briciole, con cinisco ed efficienza massima. 6-1 6-2 parla chiaro.
Anche se bisogna dire che Nadal fa spazientire il rivale con quelle perdite di tempo, eh! Tutto si può dire di Fognini, tranne che perde tempo, invece.
Anzi, forse a volte dovrebbe prendersi più tempo, al servizio. Troppo frettoloso 🙂
Splendido torneo romano per Fabio. Ha strappato un set anche a quel robot da terra battuta che si chiama Nadal. Sarebbe stato splendido assistere a un grande exploit coronato dal successo, ma obiettivamente Nadal è al momento,purtroppo, quasi imbattibile su questa superficie.
Adesso speriamo che il ligure si confermi a Ginevra e al Rolando, dove la speranza è finire dall’altra parte del tabellone dell’extraterrestre.
Eheheh…anche Raymond Poulidor…
Però è rimasto in top ten anche quell’anno sciagurato!
Ti ringrazio Lancilotto. Mi fanno piacere le tue parole nei miei confronti.
Il problema di questi utenti è che sono tifosi poco obiettivi. È vero a me Fognini non piace, per il suo atteggiamento in campo, in generale. Ma non mi sono mai permesso di dire che è un giocatore mediocre o sciocchezze varie. L’ho scritto tantissime volte che il ligure è un buon giocatore, il miglior italiano e che merita la sua posizione attuale. Perché lo dice la realtà. (Questa cosa questi tifosi accecati fanno finta di non leggerla).
D’altro canto, partendo sempre dai risultati, il ligure non è un top player. Non ha mai vinto uno slam, fatto finale, semifinale. Solo una volta è arrivato nei quarti di finale, in 13 anni. Un motivo ci sarà. Una parte di chi lo segue poi, dice che può battere chiunque (qualunque tennista! Capisci! 🙂 Federer, Djokovic eccetera) e che dipende solo da lui, a prescindere se il suo rivale è al top ( cose assurde).
Non ho mai detto che si debba ritirare o fare il padre o stupidaggini varie. Se lo facesse lui dovrebbero rimanere solo una ventina di tennisti sulla faccia della terra. Sfido chiunque a trovare un messaggio da “troll” simile a questo.
La verità è che una parte di utenti sono uguali ai tanti tifosi di calcio fanatici, (denigrati da loro stessi). Il bue che dice cornuto all’asino
Secondo me molti di voi non l’hanno minimamente vista la partita… ragazzi Fognini nel primo set tirava solo vincenti, non l’ha perso Nadal, l’ha vinto l’altro tirando fuori un tennis pazzesco… poi il calo… fisico o mentale non lo so… ma con Rafa ci può stare… fatto sta che questo torneo rimane una nota più che positiva per il Ligure…
Poi arriviamo al divertente: parlare di Fognini in top 10. Ma ve ne siete accorti che prima di arrivare qua è riuscito a perdere contro Struff, Ceck e L.Mayer? Secondo voi un’incostanza del genere dev’essere premiata con un posto d’élite? Non bastano 3 grandi partite, serve essere costanti e vincere sempre con chi si deve vincere. Se non ci riesci non meriti certi traguardi, fine della storia.
@ Lancillotto (#2109035)
Ma voi cosa intendete al 100%, scusate? Nadal oggi e, in generale in questo torneo, stava, a differenza di Madrid, in cui si è visto sin dall’inizio del torneo come stesse leggermente “rifiatando”, più che al 100%. Fognini ha vinto il primo set esclusivamente per meriti suoi, in quanto è stato perfetto: rispondeva sempre, il servizio gli ha dato più del solito, da fondo teneva alla grande Nadal, che quindi era costretto a prendersi maggiori rischi, ecco spiegati gli errori e in più Fabio ha sfornato una quantità di vincenti impressionante, tipo 16. Cioè con 16 vincenti in un set su terra battuta vinci con chiunque, se riesci ovviamente a limitare gli errori, come Fabio ha fatto nel primo. Il problema è sostanzialmente uno: Nadal è un “mostro”. Riprendo in questo senso le parole del buon Bertolucci in telecronaca: “Nadal parte a 100 e finisce a 100 o anche a 101, Fognini può anche arrivare sopra il 100 ma può scendere anche a 70”. Ecco questo è il riassunto del perché Fabio nel secondo e nel terzo non è stato capace di rimanere “attaccato” alla partita ma il primo set è merito esclusivamente suo, Nadal non era assolutamente sottotono, perché, ripeto, se sei sottotono lo sei per tutto il torneo, vedasi la partita con Schwartzaman di Nadal a Madrid per esempio, prima del match con Thiem, a me non aveva convinto in pieno e infatti con l’austriaco ha perso. Qui a Roma invece sin dal match con Dzumhur e anche ieri con Shapovalov ha dimostrato che o qualcuno si inventa la partita della vita o su terra non lo batte nessuno.
Sei ingiusto nei confronti del nostro tennista che ha giocato come meglio non avrebbe potuto. Semplicemente dall’altra parte della rete c’era un avversario troppo più forte di lui. Spero non fossi uno di quegli illusi che pensavano che oggi Nadal potesse perdere. Rafa è in buona forma, lo si è visto. Sulla terra in pochi possono metterlo in difficoltà. Gli è bastato alzare l’asticella e la partita è finita. La forza mentale qui non c’entra niente. Nadal è più forte, punto e basta. Se non sta male è quasi ingiocabile
Quundi tu confermi che nadal ha perso apposta 5 game di fila per testare se stesso in una partita che era convinto di vincere in ogni caso??
Pur di sminuire la partita di fognini siete disposti a scrivere delle cose pazzesche che rasentano il ridicolo
@ Luca Martin (#2108893)
Vedo che di tennis tu ne capisci assai assai poco.
Mi permetto di farti notare che solo un tifoso poco obiettivo, quale tu sembri essere, poteva criticare così aspramente il mio commento e un altro utente, peraltro competente e imparziale come Giuseppespartano, per il solo fatto di averlo apprezzato. Converrai con me che è piuttosto insolito vedere uno come Nadal ( addirittura al 100% come tu sostieni ) perdere cinque giochi consecutivi sul rosso. Stranamente dopo quel primo set non c’è stata più partita e c’è stato un solo padrone in campo, con il nostro giocatore, verso il quale ti ricordo, io ho speso solo parole positive, che è riuscito a raccogliere solo le briciole. Forse hai interpretato male il mio commento.
Mai detto questo. Però è innegabile che la sua fisicità ed atleticità superlativa valgono per lui quanto la tecnica e il braccio valgono per Federer (in valori assoluti), prova ne è che quando Nadal circa 2 anni fa era atleticamente “più debole” molti lo davano sulla via del tramonto…
Quoto al 100%
Mi fa piacere sentire questo da te, grande tifoso di Nadal, significa che oggi non sono l’unico ad avere avuto questa “impressione” vedendolo giocare, però appunto, serviva mantenere quel livello più a lungo per poter sperare di battere lo spagnolo.
Anche se gioca meno di estro, non è che Nadal non sappia giocare eh!
Beh, dopo che uno scrittore ha detto che Federer sotto la pelle ha il Goretex, potresti scoprire di tutto!
Mi dispiace deluderti ma Nadal gioca a tennis, e ribadisco a tennis, meglio di tutti gli altri, escluso Federer.
Complimenti a Fognini, da chi non gliene fa quasi mai. Ha giocato un grande tennis, ma per vincere aveva bisogno di mantenere quel livello per 2 ore.
Ha finito la benzina sul più bello azz
E pensare che era sotto 41 al primo set l’avevo detto se parte bene era facile anche che vincesse certo non m’aspettavo che rimonta se dal 41 al 64 e dopo perdere 2 set 61 62 vuol dire essere uscito dalla partita era una bella occasione questa
@ Lancillotto (#2108889)
Io invece ho visto un Nadal al 100%, ma di sicuro sarò stupido io. Poi la favoletta che perde un set, perché tanto è sicuro di vincere mi fa ridere abbastanza. Solo uno come Giuseppespartano (che va contro il Fogna a prescindere) poteva metterti pollice in su.
A me sembra che il calo di Fognini fosse determinato anche da un problema alla gamba. Secondo me poteva farcela.
Dorando Pietri smentisce questa tua affermazione.
E’ da anni che il Tennis di Nadal presenta delle problematiche. Fino al 2010 (più o meno) il suo lift era troppo pesante per le racchette degli avversari. Poi hanno imparato ad anticipare e a schiacciarlo facendolo correre da parte a parte (in primis Djokovic, ma poi anche Wawrinka e Thiem). Resta un fenomenale terraiolo grazie ad una grinta immensa e indomabile, ma tecnicamente in certe partite soffre e perde il controllo e il dominio del gioco.
Detto da un suo simpatizzante.
Si potrà dire che Nadal oggi non era al 100% ( questo lo abbiamo visto tutti e non sarò certo io a sostenere il contrario ) però era pur sempre Nadal, quello vero, ben diverso dal giocatore che perdeva con chiunque nel suo periodo nero. A mio parere non si poteva pretendere di più dal nostro portacolori che ha espresso il suo miglior tennis, confermandosi un buon giocatore capace di giocate spettacolari, ancorché estemporanee, che possono dar fastidio anche a un campione come Rafa. Io però non ho dubitato per un solo istante dell’esito di questo match e neppure Nadal pareva dubitarne ( il suo body language era piuttosto eloquente ). Credo che Nadal avrebbe potuto chiuderla in due set ma è come se avesse voluto deliberatamente stare in campo più a lungo, probabilmente per testare se stesso in una partita che era convinto di vincere in ogni caso ma che pure presentava delle difficoltà ( un avversario di buon livello, il pubblico contro ecc. ) Lo spagnolo ha fatto quello che ha voluto, la sua superiorità rispetto agli avversari su questa superficie non ha eguali nella storia ( e la sconfitta subita da Thiem a Madrid lascia il tempo che trova ). Non dobbiamo essere delusi del risultato. Bisogna tener conto che la differenza tra un buon tennista e un fuoriclasse della racchetta si basa su una complessa serie di qualità che sembrano a volte dettagli quasi insignificanti, ma è una differenza abissale e lo si è visto anche oggi.
Infatti, con tutto il rispetto per Nadal, Fognini oggi nel 1 set ha dimostrato la differenza tecnica dei colpi eseguiti naturalmente quasi senza correre (di braccio), mentre lo spagnolo correva da una parte all’altra facendo punti che sembravano già fatti per Fognini (superficiale e presuntuoso). Tennisticamente in quel set il N. 1 sembrava il nostro, atleticamente per essere N.1 bisogna essere come Nadal.
Nel primo Fognini dall. 1-4 ha giocato da n. 1 meglio di cosi’ e’ difficile giocare, nel secondo ha staccato la spina e nel terzo non e’ riuscito ad avere l’intensita’ per giocarsela alla pari a questo livello assoluto. Il suo problema storico e’ quello di non riuscire a essere costante per piu’ tempo, la differenza tra lui e i Top e’ questa.
Non gli hai ancora perdonato di averti fregato la fidanzatina alle scuole medie?
@ aper (#2108795)
Commento perfetto, hai detto tutto ciò che penso anch’io. Le vittorie da ottenere erano con Struff a Montecarlo, a Monaco con Cecchinato e a Madrid con Mayer. Se perdi da Zverev, da Nadal o dallo stesso Thiem, su questa superficie soprattutto, è la “normalità”, ecco perché quello che ha fatto Fabio oggi viene comunque considerato un’impresa. Allo stesso tempo però non è, ripeto, normale quando perde da gente decisamente inferiore a lui. Ora speriamo nel Roland e speriamo che questo problema alla gamba non sia troppo rilevante.
Peccato abbia trovato Nadal. Ai quarti, secondo me oggi con chiunque degli altri 6 giocatori arrivati ai quarti, vinceva
Sono d’accordo con te,e quindi,se ne deduce che non ha proprio senso dire quella solita frase a random (e che piace proprio tanto qui su livetennis) all’italiano che perde,”bravo lo stesso”.Ma bravo di che? 🙄
Sto Cilic zitto zitto !!!!!
Purtroppo nel tennis, e negli sport in generale, non serve perdere con onore…mai nessuno è passato alla storia come perdente…Nella memoria rimane solo chi vince, dei perdenti, con o senza onore, non resta traccia alcuna…..
Bravo fogna. Bravo comunque. È stato un torneo splendido. Avanti così per il Roland Garros.
Un ottimo Fognini che in questa settimana ha mostrato un tennis ancora più vario rispetto al suo già ampio repertorio. Unico rammarico, oggi, non aver continuato con i top lenti che mettevano in seria difficoltà Nadal da metà primo set. Nel secondo ha voluto alzare di più il livello strafacendo.
Fognini ha giocato da top 5 il primo set, ovvero a livelli superiori.
Poi si e´lasciato sfuggire il secondo, pensando di rientrare nel terzo, solo che Maciste era ormai supercarburato e ancora piu´avvulso nei suoi tic.
Non so come il suo polso faccia a resistere a tali sollecitazioni.
Averlo portato al terzo e´gia´di perse un risultato eccezionale.
Ma possibile che gran parte dei commentatori sia completamente priva del benchè minimo principio di ragionevolezza? Si leggono centinaia se non migliaia di commenti sul fatto che il tennis italiano non riesca da decenni a trovare un giocatore da primi 10 del mondo e poi si esprimono velate (o meno) critiche a Fognini per non aver battuto Nadal! Al di là di ogni soggettiva valutazione, Fognini avrebbe forse molte caratteristiche per poter entrare tra i primi 10 ma il suo reale problema non è certo non aver battuto Nadal, bensì il non avere assolutamente quella costanza di rendimento e quindi di risultati necessaria per poter entrare in questa ristretta elite.
Alla fine Rafa the Wall ha la meglio,ma FF per un set ci ha fatto sognare..1976 Adriano Roma e Parigi!!!
In un anno di tennis su terra rossa Nadal ha perso 3 set in circa 20 partite.
Fognini è riuscito a vincerne uno, non mi sembra un brutto risultato per lui. :o)
Da più di 10 anni tutti i tennisti del globo dimostrano limiti mentali e fisici contro il maiorchino, Federer compreso.
L’unico rammarico di Fabio in questo torneo può essere solo quello di aver affrontato Nadal troppo presto.
Fabio ha giocato un’ora di tennis spaziale ribaltando il primo set.
Forse un piccolo rimpianto per l’inizio del secondo set quando si è fatto sfuggire Nadal (cosa successa anche con Thiem).
Sarebbe servita un’altra ora al livello del primo set per poter sperare di vincerla. Giocare con Nadal sulla terra ti logora mentalmente perché devi stare sempre al massimo e rischiare costantemente.
Poi con l’andare avanti della partita Fabio mi è parso pagare dal punto di vista fisico, tanto è che Nadal alla stretta di mano si è anche informato delle sue condizioni molto sportivamente.
In ogni caso ho visto un Fognini centrato in tutto il torneo e finalmente con un servizio più solido che ha anche regalato dei punti diretti.
Ora fondamentale dare seguito al Roland Garros nella speranza che Nadal finisca dall’altra parte del tabellone. Comunque dovrebbe essere tds 18, che a mio modo di vedere è meglio della 16. Se mantiene questo livello, con gli altri può giocarsela con tutti.
Quando Nadal è in forma, le speranze di vittoria per Fabio non sono elevate. Comunque bravo lo stesso perché il fuoriclasse spagnolo ha veramente dovuto dare il meglio di sé.
sono il primo a criticare Fognini quando perde ad esempio con Struff in un 1000 o con Cecchinato…E lo sapete quanto mi fa arrabbiare.. Ma onestamente e’arrivato ai quarti a Roma ..Ha regalato emozioni come la splendida vittoria con thiem.. E poi ha perso da Nadal …dico Nadal…Strappandogli anche un set.. Applausi per Fognini stavolta..
Non parlerei di limiti mentali. I limiti mentali li dimostri se perdi da Struff sparacchiando malamente, non quando devi gestire le cannonate di Nadal. E Fabio ci ha provato, anche mentalmente. Nel terzo set (quello che ho visto) con la prima che non gli entrava quasi mai, Fognini ci ha comunque provato, facendo l’unica cosa che poteva fare: rischiare. E infatti alla fine i punti che riusciva a fare li faceva quasi sempre spazzolando la riga, il che vuol dire che anche mentalmente c’era. Solo che non è stato sufficiente, non è quasi mai sufficiente con Nadal.
Ma lo sai che insieme a thiem Fabio è stato l’unico ad aver strappato almeno un set a nadal sulla terra negli ultimi due anni?? E poi non so se hai visto che Fabio ha accusato qualche problema fisico nel corso del terzo set. Giocava quasi da fermo ed era obbligato a tirare sulle righe più volte per fare un punto. Non si può pretendere di più onestamente
Con Nadal la differenza è la tenuta fisica, non il tennis.
Con Federer la differenza è il tennis.
Il calo mentale è una ovvia conseguenza di quello fisico.
Per battere Nadal sai che devi essere al massimo, altrimenti la superiorità dello spagnolo viene a galla.
Per me rimane il solito grande Fognini, unico italiano negli ultimi trentanni a mostrare momenti di tennis di un livello eccezionale.
Bravo Fabio comunque, gran torneo. Forza con Parigi ora
Ma l’hai vista la partita? I limiti oggi erano fisici, dopo il primo set Fognini non correva più!
La differenza, secondo me, oggi l’ha fatta la diversa tenuta fisica. Ma Nadal non si stanca mai? È davvero un marziano.
Aloha
@ Bonfanm (#2108679)
peggio . Nadal è in assoluto il più grande di sempre sulla terra battuta. Lo dicono i numeri , ma 2 su 3 ( sui 5 set impossibile per chiunque ) il miglior Fognini ogni tanto potrebbe batterlo.
Calato alla distanza sia fisicamente che soprattutto mentalmente. Avendo speso tante energie a livello nervoso nel corso del torneo non si poteva pretendere di più oggi.
Grazie per averci fatto sognare Fabio
Adesso a Parigi spero finisca dalla parte opposta di Nadal; da qui devi uscire ancora di più con la convinzione, che se la può giocare con TUTTI!! GRAZIE FABIO PER LE SPLENDIDI EMOZIONI REGALATE IN QUESTA SETTIMANA
Speriamo comunque che fabio non abbia problemi seri. Oggi sembrava a tratti un po claudicante con tanto di mto richiesto e anche lunedì disse di aver fastidi. Forza fabio!
Grande primo set di Fabio.
Poi lo strapotere fisico di Nadal e la disabitudine del nostro a giocare con costanza ad altissimi livelli hanno fatto la differenza…
Insomma chi si accontenta gode? e ci accontentiamo dell’ottimo Fognini del primo set? Non puoi comunque perdere gli altri due set così nettamente e ciò ha confermato i limiti mentali e fisici del Fogna!!!!
Peccato 😥
Alla fine ha vinto il più forte! Ma che bravo fabio! Io ho visto solo secondo set e metà del terzo quindi mi sono perso la super rimonta di fabio nel primo ma da quello che leggo il livello dell’italinao è stato altissimo riuscendo a mettere rafa alle corde! 5 games consecutivi a rafa su terra è tanta roba! Poi certo per quello che ho visto io rafa ha vinto agevolmente ma resta comunque l’ottimo torneo e primo sey del fogna. Solo lui e thiem hanno tolto più di un set a rafa sul rosso nel biennio 2017/18. Ora fabio riparta da questo torneo perché ha ancora una volta dimostrato di poter fare ottime cose se ha voglia e speriamo in un buon rg. Rafa ha perso un set oggi ma ci può assolutamente stare. Ieri e Negli altri due set oggi l’ho rivisto ai livelli di aprile che durante Madrid sembrava un po aver perso! Una sconfitta oggi avrebbe minato le sue certezze e invece una bella vittoria in rimonta(la prima sul rosso quest’anno) era quello che serviva. Domani spero in un ennesimo capitolo della saga contro nole. E si sa che più si avanza nel torneo più rafa diventa cattivo! È ora di rivincere roma! Vamosssss
Si è arreso al più forte giocatore della terra battuta nella storia dopo una grande battaglia,onore a lui…Per le critiche,il circolo dove mi alleno apre alle 16 i corsi,venite e vediamo se riuscite ad arrivare al Foro contro Nadal e a strappargli un set
Soprattutto, Fabio ha problemi alla caviglia, ad un certo punto ha fatto stretching ed è anche arrivato anche il fisio. Per carità, Nadal è un fuoriclasse, ma se Fabio avesse avuto condizioni fisiche migliori, sarrebbe andata diversamente.
Speriamo che chiusa al meglio la stagione sul rosso facendo un bel quarto di finale al roland Garros
Così facendo avrebbe fatto una grande stagione sul rosso,iniziata male e finita benissimo se dovessero avverarsi le mie previsioni
Top 10? Non esageriamo adesso.
Intorno alla 20-ma posizione ci sta. Di più non credo proprio.
Grazie lo stesso Fogna, grande settimana, ora recupera bene per il RG e speriamo Che Nadal sia dalla parte opposta del tabellone.
Bravissimo Fabio nulla da rimproverare, anzi… oggi ha dato il 100% e pure qualcosa in più ma non è bastato.
Ora però deve continuare su questa strada
Ma solo io ho visto un fabio con evidenti problemi fisici negli spostamenti laterali ok nadal un mostro ma con un fabio in buone condizioni sarebbe stato un match ancora più equilibrato,fabio ha fatto una partita pazzesca ,purtroppo nel terzo quasi da fermo non ha avuto chance.
Anche se ha perso, penso che questa sia la miglior partita di Fabio su terra battuta, nel primo ha raggiunto un livello incredibile, ma per fare punto a Nadal avrebbe dovuto per due set interi tirare sulle righe e fare minimo 6/7 accelerazioni per ogni scambio, una cosa un po’ improbabile. Speriamo si ripeta anche al RG e capiti dalla parte opposta del tabellone rispetto a Nadal
Dopo il primo set Nadal ha iniziato a giocare e Fognini ha fatto tre giochi. Il resto e’ fuffa.
Grandissimo Fabioo!!!! Livello di gioco altissimo per tutto il torneo!!! A mio avviso senza Nadal dal suo lato sarebbe potuto arrivare in finale visto il livello mantenuto fin ad oggi!
quarti di finale per la prima volta a Roma, battendo anche thiem, un set strappato a Nadal.. direi un Fognini da 9
La top ten se la deve meritare sul campo vincendo con continuità e giocando bene nei tornei importanti come qui a Roma. Non perchè ha tolto un set a Nadal.
Ricordiamoci da che razza di tornei arrivava.
Bravo Fabio, va bene così.
Orgogliosi di te
Io vorrei fare un test a quei (pochi) capelli di Nadal per vedere che viene fuori… Per il resto non si scopre certo oggi che è bravino…
Io credo che Nadal sia un marziano.
Certo che quel 6/4 con un parziale di 5/0 al marziano sulla terra mi rimarrà impresso nella mente a lungo. Pochi hanno osato tanto. Poi il leone ferito ha tirato fuori la zampata e le unghie ed allora… Bravissimo comunque Fabio. Merita la top ten.
Poco da dire se non che Fabio ha giocato bene ma Nadal è un fuoriclasse!