Masters 1000 Roma: Fabio Fognini per la prima volta in carriera ai quarti di finale al Foro Italico
Fabio Fognini per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio negli ottavi di finale il tedesco Peter Gojowczyk classe 1989 e n.53 ATP con il risultato di 64 64 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale Fabio Fognini sfiderà uno tra Rafael Nadal o Denis Shapovalov.
Nel primo set Fognini partiva male e andava sotto per 2 a 4, grazie al break operato dal tedesco nel quinto game (ai vantaggi dal 40-30).
Fabio poi sul 2 a 4, 30 pari e dopo aver commesso un doppio fallo, cambiava marcia totalmente dopo aver cambiato anche la sua tattica cercando più tagli e meno gioco piatto.
Il risultato era un parziale di 14 punti a 4, con l’azzurro che conquistava quattro game consecutivi e due break, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro dopo aver annullato una palla break nel primo game, mancava tre palle break nel gioco successivo.
Sul 2 pari Fognini era bravo ad annullare due break point e poi arrivava la svolta della frazione nel decimo gioco.
Infatti sul 5 a 4 per Fabio e servizio per l’avversario, il tedesco commetteva due doppi falli, uno anche sul 40-30, con Fognini che poi sulla palla match metteva a segno un bel passante di diritto e chiudeva l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
Fabio FTW! 👌
🇮🇹 @fabiofogna reaches his first Rome quarterfinal with a 6-4 6-4 win over Peter Gojowczyk. #ibi18 pic.twitter.com/w2v2h0Kxs6
— Tennis TV (@TennisTV) 17 maggio 2018
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018
Ma non direi visto che Volandri ha fatto semi
Infatti…
:-):-):-)
Io spero che domani sia una bellissima partita e che Fognini faccia l’impresa
In campo si parte sempre 50 e 50 per me ,in tutti gli sport ,poi sappiamo tutti che Rafa è il più forte giocatore sulla terra di tutti i tempi
Vedremo come andrà a finire
Speriamo nella vittoria del nostro
ma io me la sto proprio godendo a sentire gli esaltati come te parlare di Fognini che vince il torneo… domani intorno alle 13 ne riparliamo 😎
Grandioso!
@ alcor (#2107926)
Ma la volete finire? Anch’io non amo Nadal ma basta dire sempre le solite cose. Nadal è un fenomeno e sulla terra battuta è semplicemente il più forte di sempre. Basta dire “si dopa” e pensiamo domani, chi da casa e chi allo stadio, a tifare Fabio, sperando possa fare una buona partita.
Ma basta con queste fesserie! Ti do un consiglio, la prossima volta conta fino a 10 prima di scrivere assurdità…stai parlando del numero 1 del mondo fino a domenica scorsa, non del numero 1000…sono soggetti a controlli pazzeschi, come si possono scrivere queste cose? mah…
Non so a voi, comunque a me qualche dubbio di doping Nadal me lo fa venire.
Mi sa che invece non leggi così spesso i post di Hoila Seppi…
@ Vince (#2107841)
Ho sbagliato era 2012 non 2011
Oggi Fabio meno sciolto di ieri, l’occasione era grande e la paura di non coglierla gli ha bloccato un po’ il braccio.
Però molto bravo a stare nella partita, meno spettacolo e molta sostanza era quello che serviva per battere uno che comunque non si batte da solo.
Secondo me domani, se sarà contro Nadal, assisteremo ad una grandissima partita e un grande spettacolo nel quale ovviamente Fabio tornerà a indossare i panni dell’underdog, ma con un braccio più sciolto di oggi la sorpresa non è impossibile.
Presidente del Consiglio subito.
Seppi 2011
Beh! Berrettini sta dimostrando di averne di talento! Magari non come Fognini, ma di stoffa ne ha tanta!!!
dai Hoila seppi….smettila di mettere le mani avanti per domani…..per dire poi ve lo avevo detto o…..il solito Fognini che non approfitta delle occasioni….tanto seppi non sarà’ mai un Fognini nel bene e nel male!
ah ok, allora deve centrare i quarti pure lì.
Mi dispiace non averlo potuto vedere…ma sarei disposto a non vedere neanche i prossimi 3 match, in cambio di 3 vittorie 🙂
Da quanti anni mancava un italiano ai quarti di Roma?
Bravo Fabio! Era tesissimo, l ha vinta con il cuore, oggi non ha giocato bene, è Cmq il tedesco é un buon giocatore, molto solido, quindi bravissimo il nostro.
Ora vediamo domani che succede, sperando intanto che giochi in serale per una volta, io starei attento a Shapo fossi Nadal, occhio!
Oggettivamente non vedo come Shapovalov possa impensierire Nadal….x il resto bravo Fabio, il tuo l’hai fatto. Al momento nel maschile vedo buone promesse e quindi un futuro azzurro discreto…ma il talento….quello solo in Fabio l’ho visto sino a questo momento.
Era importante vincere e l’ha fatto! Grandissimo torneo e quarti raggiunti…ora tutto quello che verrà sarà qualcosa in più. Ancora complimenti Fabio 😉
P.s Flavia è sempre splendida
e finalmente arrivano i quarti a Roma!!! Se a livello femminile è stata probabilmente la peggior edizione da qui a 10/15 anni, a livello maschile forse è già la miglior edizione degli ultimi 15 anni
@ alcor (#2107814)
No l anno scorso perse al terzo turno contro Wawrinka! Dopo un primo set stellare perso 76..Fabio uscì mentalmente dalla partita
@ Primaopoiesceilcampione (#2107797)
Domanda retorica. Per cui smettano di rompere con la favola di quello che fanno per il movimento dato che gliela paghiamo noi con le tessere fit e i trasferimenti, che nelle altre federazioni non esistono
Sai nel tennis la mente gioca un ruolo importante. Nadal conosce il tabellone e sa che in caso di vittoria oggi, incontra Fognini.
Vi esiste una sudditanza psicologica nei confronti dell´italiano, i due si conoscono e Nadal e´timido e un po´ imbarazzato nei comportamenti sociali. Construito dallo zio come una macchina, e´fragile.
Ti ricordi della discussione al cambio campo con Nadal e lo zio. Ti ricordi della sceneggiata nello spogliatoio con l´asciugamano e le battute imbarazzanti. Credo che la suddutanza lo fara´giocare malissimo tanto da preferire di perdere oggi. Nell ínconscio naturalmente, a mente scaldata.
Alla Jucas Casella.
Ehhh addirittura
Ehhh addirittura.
Comunque si assestrerebbe all’11° posto
@ alcor (#2107814)
È uscito al terzo turno con Wawrinka, dopo aver battuto Tiafoe e Seppi.
L’anno scorso al RG arrivò al 3’T battendo Tiafoe e Seppi
Se non erro l’anno scorso al Roland Garros era uscito al primo turno quindi quest’anno potrà fare un sacco di punti. Qui a Roma cmq vada un quarto di finale va più che bene. Se gioca bene è competitivo con tutti i top.
Scusa ma hoila seppi non si tocca…
ho capito tutto : tu lo sei!!!!
Era una domanda seria?
Tutti speriamo di vedere FF al meglio contro Nadal.Chiuso dal pronostico sia meno ansioso di oggi ed esca dal campo sapendo di aver dato tutto: Federico compirà 1 anno il 19 con papà semifinalista?
@ Hoila Seppi (#2107739)
Caro hoila spesso leggo con piacere i tuoi commenti ma quest’ultimo mi lascia un po perplesso: fermorestando che rafa oggi deve fare grande attenzione al giovane canadese che lo ha già battuto, che anche su terra sta dimostrando di saper fare bene e che appare davvero in forma secondo te Rafa Nadal leggenda del tennis vincitore di 77 titoli far cui 16 titoli slam, re della terra rossa e noto per la sua voglia di lottare e vincere sempre perde apposta una partita sulla sua superficie preferita per PAURA di dover incontrare un avversario con cui ha vinto 10 volte su 13 incontri perdendoci solo nel 2015 alias anno peggiore della sua carriera?????? È vero che rafa soffre spesso Fabio ma da qui a dire che rafa non lo vuole incontrare e dunque perde prima apposta ce ne vuole…
@ Bocc (#2107796)
Concordo!
@ Kicks (#2107708)
Diritti televisivi …caro ragazzo…
Eddajeee Fabio!!! Bella vittoria autoritaria in due set con sofferenza solo all’inizio! Fin dal giorno dei sorteggi nessuno me compreso avrebbe puntato su Fabio quartofinalista al foro e invece eccolo qua! Perché Fabio è questo: quando ci sta con la testa questinrisultati sono sempre alla sua portata e su terra soprattutto! Oggi superata la trappola, la classica prova del nove dopo l’exploit con un top Player, la classica partita che Contini ha perso una valanga di volte, la classica partita contro un avversario inferiore contro cui se vinci hai fatto il tuo dovere se perdi vieni subissato di critiche… non era scontata ma Fabio ce l’ha fatta! Domani speriamo nella super sfida con rafa(bisogna fare molta attenzione al giovane canadese:non è scontata!) Ma se Fabio dovesse perdere con nadal domani sarà una cosa normalissima.
@ superpeppe (#2107734)
Mats ha scritto sull’altro post, scrivendo che Fognini avrebbe perso 6-1 6-3 ahahahhahaha. Nel complesso ottima partita di Fabio che, è stato bravo mentalmente a rimanere attaccato al primo set, in cui era partito con un break di svantaggio, ribaltando poi la situazione e nel secondo bravissimo a rimanere concentrato e ad annullare le chances che il tedesco ha avuto sul suo servizio. Ora, probabilmente, gli tocca Nadal e si spera che Fabio giochi, a differenza per esempio della semi a Miami lo scorso anno, sempre contro Rafa, “libero” da pressioni. Il suo lo ha fatto, quel che viene è tutto un guadagno. Ecco giocando la partita con questa mentalità, ne sono certo, possa fare un’ottima partita, poi probabilmente perde in due lo stesso ma certamente potrebbe giocare alla pari per larghi tratti del match. Che dire, vedremo, intanto personalmente mi godo un italiano, che dopo 6 anni, torna in quarti a Roma e, sinceramente, mai avrei pronosticato Fabio ai quarti, dopo quanto visto a Madrid con Mayer. Bravo!
@ marco (#2107745)
Prova a usare Shazan 😉
È un pezzo rock comunque…
Fabio con questo Quarto torna numero 19 virtualmente
A prescindere dall’ottimo risultato, credo che Fognini meriti tutto rispetto, ormai ho compreso quei lati del suo carattere, se ne si fa tranquillamente una ragione, e anche se non ha raggiunto ad oggi la top 10 o una semifinale slam, per dire, come qualcuno più di una volta nelle sue aspettative pretenziosamente pretendeva, sta oggettivamente facendo una carriera più che discreta, la migliore tra gli uomini italiani degli ultimi due decenni, credo, almeno!
sei più simpatico quando crei quelle favole che fanno apparire Seppi un gattino che tira fuori gli zebedei per diventare una pantera che raramente esce fuori…..
l’antitifo crea brutti effetti eh…..
Mai come in questo caso (o in entrambi i casi) varrebbe il detto “l’importante è partecipare”.
HS
p.s. Tonino Zugarelli?
Fognini ha batutto alcune volte Nadal in rimonta, pero´era in entrambi casi un Nadal un po´dimesso, che veniva da infortuni e uno stato di forma cattivo.
Il Nadal di adesso e´in formissima, ha vinto 50 set di fila, prima di inciampare in Thiem
Inoltre credo che Fognini senta troppa pressione in un incontro di un Master davanti al pubblico. Non gli do purtroppo piu´del 5per cento. Credo pero´che Nadal possa perdere oggi.
Buon vittoria e complimenti per la prima volta ai quarti nel torneo di casa!!
Il tedesco sembrava un boscaiolo con quel dritto e serviva bene,non era così facile portare il match a casa
@ Francesco (#2107699)
cosa vuoi dire che non fa testo? Si tratta pur sempre di una buona vittoria in un 3 turno di un Master. Per te fa testo solo la finale di Wimbeldon?
bravo Fabio, era difficile oggi non solo per il livello dell’avversario, di tutto rispetto, ma anche per un senso di appagamento che spesso ha fatto capolino nel ligure dopo vittorie di prestigio, nonchè per la pressione psicologica che inevitabilmente si sente soprattutto giocando in casa.
Adesso, Shapo permettendo, altra super sfida contro Rafa. Che dire, domani si potrebbe scrivere una pagina di storia del tennis italiano se Fabio dovesse fare il “miracolo”, anche perché niente gli sarebbe poi precluso.
contro questo nadalsu terra non ha scampo nessuno. neanche zverev o djokovic ( che è li…). M fognini sta dimostrando di poter valere i migliori su terra. A Parigi ottavi o quarti, e se è fortunato nel sorteggio, anche semi. E’ fattibile
Proiezioni ranking se fabio vince torneo?
Adesso l’unico che può togliere il titolo dalle mani di fabio è djokovic…
Bella vittoria contro un ottimo avversario in gran palla ,finalmente primo quarto a Roma ,per uno con il suo talento e attitudine alla terra credo fosse il minimo ,quest’anno sfortunato nel sorteggio ma ci è arrivato purtroppo ora c’è rafa ,secondo me una semi o anche finale non era impossibile se fosse capitato dalla parte di cilic o dimitrov e anche con zverev un 40% di chance le avrebbe avute ,speriamo di vedere un bel match domani
Fognini pour le meilleur et pour le pire.
Ha giocato un discreta partita in una situazione in cui a me è veramente sembrato logorato dall’ansia, si vede che ci teneva particolarmente a sfondare per la prima volta il muto degli ottavi a Roma, adesso speriamo vinca Shapovalov, in ogni caso domani sarà spettacolo, il pubblico sta veramente ricoprendo un ruolo fondamentale, Roma è unica, altro che Madrid, quel torneo è una latrina.
un post davvero di grandi contenuti
Bravo Fabio ✌ stay strong
La vera e propria impresa Fabio l’ha compiuta proprio oggi. Non ricordo un Fognini vincente il turno successivo ad una grande vittoria, ecco perché si tratta di un evento fuori dall’ordinario. D’altronde ci ha abituato a scalpi prestigiosi, ma (quasi) mai abbiamo goduto di piacevoli conferme.
E anche se fosse non sarebbe uno scandalo. Fabio il suo torneo lo ha già vinto
Fognini lo davano su Rai 1
Caro Moreno, ingiocabile per Sonego, Fognini è di un’altra categoria…e poi fatela finita e sostenete il solo gicatore di livello che ci ritroviamo!
Come si chiama la canzone appena finito l’incontro?
Bravo Fognini! Aspetta a fare festa, voglio vederti fare una bella partita anche domani!!!
L’unico che può farci sognare è ancora lui: Fabio Fognini! Gambe pazzesche e colpi spettacolari, non vi bastano? Volete anche la testa? A me va bene così, forza Fabio!!
A questo punto vado alla Snai e vedo le quote x il vincitore di Roma!!!!
intanto oggi prevedo la sconfitta di Nadal. Vi ho piazzato 50,- euro.
Il maiorcino soffe Fognini e preferisce perdere prima.Ricordate come Nadal e Tonino furono offesi da Fognini al cambio campo. Fognini non e´simpaticissimo e un bullone (come i sorci a Roma), pero´intimorisce e ha picchi di tennis elevati.
Picchi come solo la PANTERA sa avere. Avante e tifiamo, che alla fine se BALOTELLI CI FA VINCERE IL MONDIALE siamo contenti lostesso.
Sulla terra l’ottimo Goyo non aveva scampo.
Fabio ha fatto la partita che mi sarei aspettato anche contro Struff poche settimane fa. Da chiedersi se era Struff ingiocabile per lui o se oggi il suo avversario era sottotono. Anzi forse meglio non porsi la questione. Finalmente un torneo di quelli importanti su terra dove riesce a fare bene. Ora beh contro Nadal non mi faccio illusioni. Mi auguro solo una bella partita e che Fognini giochi il suo miglior tennis. Poi viene quello che viene.
Alcuni utenti come Oscar80, “Mats”, giuseppespartano non scrivono più da un po’ di giorni. Chissà come mai!!
Poveri detrattori di fognini, che brutta settimana state passando
Che post intelligente ❗ 💡 🙄
intanto credo che ci siamo presi l’8 da orecchio…..per il 9 aspettiamo Nadal…..canada permettendo!
eh, ci vorrebbe il miglior borg. con tutto il rispetto per fogna
eccolo un altro… nadal ha gia’ battuto shapo? ? ? Non sarebbe il caso di aspettare un paio d ore prima di scrivere questo post?
E POI LA TOP-5 e WIMBLEDON E IL GRAND SLAM
Infatti andrà proprio così
Rassegnati
Nn cera sonego cera fognini 2 cilindrate diverse x adesso
Dipende anche da chi c’ e ‘ dall altra parte …. premesso che il match di oggi era tutt altro che scontato, bravo Fognini
Bravo Fabio, la conferma da favorito dopo una vittoria con un top ten non è facile. Ora un grande quarto in una cornice spettacolare. Quel che verrà è comunque positivo!
Come si chiama la canzone appena finito l’incontro?
Per quale strano motivo su supertennis hanno dato konta ostapenko invece di fognini?
Non mi risulta Nadal sia GIA’ ai 1/4
Andiamo! 😀
E ORA BATTIAMO NADAL UN’ALTRA VOLTA!
Santa Flavia Pennetta che ci hai dato un campeon
Cosa diciamo oggi gufi …il tedesco nn fa testo ma domani va fuori con nadal aspetto risposte ahahah
Il tedesco visto con Lorenzo era a dir poco ingiocabile…