Nessuna sanzione ad Alize Cornet
Non ci sarà alcuna sanzione su Alizé Cornet. E’ la decisione presa a maggioranza da un Tribunale Indipendente chiamato a pronunciarsi sul caso della 28enne tennista francese, che rischiava fino a due anni di sospensione dopo essersi resa irreperibile per tre controlli antidoping nel corso di un anno.
Il tribunale ha ritenuto che durante il terzo controllo la persona incaricata dall’ITF per eseguire il test non avesse compiuto tutti gli sforzi possibili per individuare l’atleta, senza averla avvisata prima del controllo.
La Federazione internazionale ora ha 21 giorni per presentare ricorso.
TAG: Alize Cornet
Scusate ma qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano i controlli antidoping? O meglio perché la sanzione parte dopo il terzo? Questi controlli sono avvenuti di seguito oppure alternati, cioè entro l’anno? Così per capire… perché credo che se la Sharapova,per dirne una, ne saltasse solo uno e venisse documentato dai giornali,non credo che le.persone sarebbero così clementi. Onestamente il tizio potrebbe essere stato anche pagato per dire il falso… Io sinceramente questa situazione non l’ho ben compresa
Il mio citofono sarà antidiluviano ma non si può staccare e credo che nessuno al mondo faccia una cosa simile.
Con ciò non dico che era dopata, però sicuramente la scusa è meno credibile del cellulare spento.
Ha legalizzato il doping solo per Europa e stati uniti…
sta storia della Cornet è anche più ridicola del tortellino della Errani, ma non essendo la Errani protagonista allora nessuno dice nulla
Sarebbe più corretto affermare che il tennis ha legalizzato il doping. Siamo lo sport meno controllato in assoluto. È fattuale!
citofono rotto, cellulare spento, e chiusa in un bunker sotterraneo…
ah no era bloccata nel traffico
😎
A me topolina stizzosa sta in qualche modo simpatica
È vero, me ne ero completamente scordato! Ma ormai sarà andato in prescrizione o qualcosa del genere, dovevano farlo un anno fa o più
Notizie del del ricorso contro la Errani ?
Mi piacerebbe sapere i motivi che l’hanno spinta a saltare i due precedenti controlli. Io dico una cosa, se non volete sanzionare questi atleti, non rendete la vicenda di dominio pubblico… ora sappiano che la Cornet ha saltato due controlli, il terzo le è stato condonato perché il citofono era rotto e l’addetto non si è sbattuto più di tanto, ma anche qui ci potrebbero essere varie ipotesi… resta da capire e mi sembra anche giusto come mai ha saltato i precedenti… se non ha subito sanzioni bisogna essere chiari su tutto, una volta che il caso è venuto fuori, altrimenti obbiettivamente nessuno ci vede chiaro.
Pero`, quella di staccare il citofono non e` una cattiva strategia …
Ti faccio l’esempio di Korda: Un tennista longilineo, 72 Kg per 190cm che faceva della tecnica il suo punto forte fu trovato positivo ad un abolizzante (nandrolone)…
Riguardo il 3′ controllo ne so più o meno quanto é stato già scritto da altri, non ho le informazioni nè la competenza per dare un giudizio, mi posso solo attenere a quanto ha deciso un tribunale (come dovrebbero fare tutti…).
A questo punto il terzo controllo mancato viene “annullato” e si torna a due controlli mancati, quindi n regola ed il tuo discorso cade.
non poteva perchè aveva il telefono rotto, gli eran morti di peste i parenti, aveva finito i soldi , l’auto non funzionava, il tram aveva bucato la ruota di ferro, c’era stata appena un invasione di cavallette, king kong s’aggirava per la sua città incazzato come na belva …..
Della Cornet si può dire tutto ma immaginare un ricorso al doping è fantasia pura. In campo è dopata di suo, urla, sbraita, ma appena finisce un match è super corretta con le avversarie. Peraltro è ambasciatrice Unicef. La sentenza è ineccepibile se ha accertato che l’ispettore non aveva fatto tutto quanto necessario per incontrare Alize.
Io ho letto che cornet era in casa e aveva il citofono rotto, e che l’addetto non si sia sforzato granché per trovarla, ad esempio chiedendo ai condomini che passavano
N.B.: La sentenza e’ stata votata da una maggioranza della giuria. La singolarita’ risiede nel fatto che la Cornet avesse il citofono rotto e non sapesse fosse ancora fuori uso cosi’ come avesse un telefono che ogni tanto non squilla… una minoranza della giuria ha comunque reputato che era irragionevole aspettarsi che il funzionario antidoping facesse più di quanto ha fatto.
Resta il fatto che la Cornet ha saltato 2 controlli in un anno e un terzo controllo mancato e’ stato condonato poiche’ ci si aspettava che il funzionario antidoping facesse piu’ tentativi per rintracciarla oltre che suonare al citofono ogni 15 mins e cercarla sul cellulare…
E perchè mai?
Se, come pare, ha sbagliato l’addetto al 3′ controllo, come si giustificherebbe una eventuale squalifica?
E comunque ricordo che i giudizi della giustizia ordinaria prevalgono sempre su quelli della giustizia sportiva.
Agata Christie docet…
A parte le battute, passi una volta, passi ancora una seconda, ma la terza, cascasse il mondo, non può passare: questo senza avere nulla contro Alizé, anzi, ma dev’essere un principio sacrosanto che vale per tutti
Un Tribunale Indipendente rischia di creare un precedente pericoloso….La Federazione Internazionale dovrebbe intervenire anche con una sospensione di breve durata.
PRima che qualche giustizialista dell’ultima ora intervenga, credo la sentenza sia ineccepibile. La Cornet era bloccata nel traffico e quando è arrivata il tipo non era più lì. E’ stata quindi annullato il terzo controllo, in quanto non era reperibile l’addetto. ovviamente la Cornet rimane con 2 controlli non eseguiti, quindi dovesse saltarne un terzo allora sarà di nuovo nei guai.
Sarebbe più preciso dire che è stato annullato il terzo controllo. 😎