L’addio al tennis di Roberta Vinci: “Oggi senza rimpianti di fronte a questo pubblico bellissimo finisce la mia carriera, è stata un’avventura magnifica” (Video)
14/05/2018 23:17 27 commenti
“Ho iniziato a giocare tanti anni fa e il tennis è stato la mia vita. Ho dato tutto al tennis e il tennis ha dato tutto a me.
Oggi senza rimpianti di fronte a questo pubblico bellissimo finisce la mia carriera, è stata un’avventura magnifica. Grazie a chi c’è stato.” – Roberta Vinci
TAG: Roberta Vinci
@ Chittammuorto (#2105526)
I campioni sono tali per le loro qualità…umane e non… io credo che tutti dovrebbero ringraziare la vinci per la luce che ha dato…
Francesco Cinà era accanto a Binaghi
È stato inquadrato
@ Mozz 22 (#2105814)
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica….
@ Chittammuorto (#2105516)
Concordo pienamente. Io non sono palermitano ma sono siciliano e lo conosco solo per averlo visto qualche volta al Country. Sempre gentile e disponibile, mi sembra una persona davvero perbene e la Vinci è diventata ciò che è diventata anche grazie a lui. Doveva ringraziarlo pubblicamente e apertamente. Non so se era a Roma a vedere il suo ultimo match ( non credo però sennò Sky l’avrebbe trovato e inquadrato)e non so se magari si sono lasciati maluccio ma questa caduta di stile da parte di Roberta è stata davvero grave.
L’amaro in bocca resta, non solo per Francesco, ma anche per l’assenza di altre persone che erano comunque a Roma tra cui
Flavia Pennetta. A prescindere dai rapporti umani e dai trascorsi personali, doveva essere una festa e come tale credo che sarebbe stato bello vedere altre giocatrici oltre alla Mladenovic..
@ Andrea (#2105190)
😀 😀 😀
@ Chittammuorto (#2105526)
Bastava dare ieri uno sguardo al suo player box popolato da personaggi che fino ad un anno fa erano a lei perfetti sconosciuti per capire molte cose. Un vero peccato che la Vinci dimentichi con tanta facilità chi davvero le era vicino nei momenti più difficili che poi sono diventati i più belli. Maaaah! Che triste epilogo…..
@ Spider 99 (#2105517)
La Vinci deve tantissimo a Cinà e a molte altre persone che non solo non sono state invitate ma tantomeno sono state ringraziate.
Evidentemente la memoria e’ a breve termine.
Quanto andato in scena ieri è indicativo di molte cose…..
@ Chittammuorto (#2105519)
mi correggo, vale per la Vinci
@ Spider 99 (#2105517)
Sono amico di Francesco, conosco lui e la sua splendida famiglia, i suio figli, conowco le sue capacità…e scrivo a ragion veduta…non una parola di ringraziamento…nulla…ci siamo scritti al riguardo… veramente allibito…nella vita le cose possono cambiare, ma non riconoscere le verità e i meriti è cosa che rende i campioni di punto in bianco delle personcine piccole piccole…
@ Andrea (#2105190)
Ma vah…vale per la Errani quello che vale per Cinà, suo storico coach…l’importante è succhiare il momento…il passato che ti ha reso è solo sabbiatura…
Molto strano. Vediamo se l’amico oscaro che ha scritto parole molto belle f ( ed e’ pure palermitano) ci Può dire qualcosa su questo punto. La Vinci deve tantissimo a Cina e alla città di Palermo ( e viceversa ovviamente ) ed e’ davvero anomalo che non lo abbia ringraziato.oscaro che ci dici ??
Roberta, tante parole studiate prima dell’incontro, ricordi, commozione, le rose del Presidente…ma Francesco Cinà, tuo storico coach, la persona che ha fatto di te una giocatrice trasformandoti e rendendoti la Vinci dei trionfi in doppio, in Fed, contro Serena e tanti altri dove era??? un uccellino mi ha riferito che non era stato invitato ai box per il tuo ultimo match, e Francesco era a Roma e nello stesso stadio… Non era il caso di rendergli merito di ciò che ha fatto per te??? del vostro sodalizio duranto 10 anni??? non era il caso di dargli quell’abbraccio che si è meritato per i servizi a te resi??? o nella vita conta solo il succo del momento, le sinergie temporanee, il do ut des…??? E’ da velo pietoso questa cosa… c’erano tutti in platea ad abbracciarti e ad applaudirti…mancava la persona tennisticamente più importante e formativa della tua vita di sportiva…. cosi è se vi pare, scriveva Pirandello….
È stata una bellissima avventura Roby,tua e nostra! Ieri le lacrime sono scese a fiumi,ma per te questo e altro. Grazie,grazie e ancora grazie piccola grande donna.
Ciao Roby, la personificazione del detto “la classe non è acqua”. Grandissima.
Buona vacanza,noi rimaniamo qui ad appassionarci di Tennis…
Sentiremo senza ombra di dubbio,la mancanza di Robertina,del suo sorriso,della sua simpatia e soprattutto del suo magico tennis.
Goditi la vita ora Roberta, prenditi qualche anno sabbatico per poter fare tutto ciò che avresti voluto fare e poi torna ; ti vedrei bene come coach di qualche tennista in fasce col tuo stile potresti insegnarle qualcosa di utile nel tennis moderno : grazia, pulizia, tocco.
GRAZIE Roberta.
Bellissimo vedere anche la Krunic dire I’m sorry
Peccato che non abbia chiuso giocando per un’ultima volta il doppio assieme alla Errani
Straordinaria giocatrice e persona meritevole d’ogni bene,eccezionale.
ciao Roberda ….!!!!! classe infinita …. non scrivo altro perché vedo che già molti di voi ne hanno celebrato le imprese ….
Cara Roberta ho avuto il piacere di conoscerti personalmente. Quel giorno a Palermo ci siamo parlati 10 minuti, ci siamo scambiati qualche opinione tra uomini ( e donne ) di sport. Ma non era ancora il 2015 e non ho potuto ringraziarti personalmente per la semifinale di flushing meadows e cosi vorrei farlo adesso pubblicamente. So che leggerai e che ti scappera’ un sorriso, quel solito sorriso che ti ha contraddistinto durante tutta la carriera. Grazie Roby, grazie per avermi regalato un emozione del genere, ho giocato migliaia di partite, ne avrò viste milioni ma l 11 settembre non lo dimenticherò mai. Per molti è una data da ricordare x la caduta delle torri gemelle, per me è una data da ricordare x la caduta di Serena e x la tua impresa che ritengo una delle più grandi della storia dello sport e non solo italiano. Si Roby, tu x me potevi essere anche tunisina, non ho mai dato peso alla nazionalità ma quello che hai fatto quel giorno mi ha commosso. Raramente nella mia vita mi sono emozionato così tanto , hai fatto qualcosa di pazzesco, straordinario, incredibile, non ci sono aggettivi per definire ciò che hai fatto quel giorno. Nessuno, nessuno mai lo cancellerà dai miei ricordi, come nessuno cancellerà mai quel ” anche per me cazzo ” con cui sei riuscita a conquistare anche il pubblico americano che seppur depresso dalla sconfitta di Serena, alla fine non ha potuto far altro che applaudirti ed inchinarsi ai tuoi piedi. Oggi finisce la tua carriera sul campo ed inizia una nuova vita. Non è facile e solo chi ha fatto sport ad alto livello lo può capire, anche io quando ho smesso ho sofferto tanto, mi mancavano la palestra, i miei compagni, ma soprattutto l adrenalina della partita, quell adrenalina che poche altre cose riescono a darti. È vero, io sono stato costretto a smettere, tu hai scelto di farlo, ma credo che le sensazioni saranno comunque uguali e la mancanza del campo la sentirai lo stesso. In bocca al lupo x il futuro Roby, spero tu possa realizzare tutti i tuoi sogni anche se sono sicuro che il più grande lo hai già realizzato e per di piu hai reso partecipi di questo sogno me e milioni di tifosi che quel 11 settembre non lo dimenticheranno mai. Un abbraccio Roby, buona vita
Ma sbaglio o nn ha ringraziato Cina’? Il rapporto era gia concluso dall’autunno scorso ma mi e’sembrato strano nn sentire una parola verso il coach cn cui ha condiviso i momenti piu belli della sua carriera
Roberta grazie per tutto .. sei stata una giocatrice umile e corretta .. nel rispetto delle tue avversarie… sempre col sorriso stampato in viso… mancherai a noi appassionati e al tennis in generale.. assieme a Pennetta & Schiavone avete reso grande il tennis femminile Italiano … solo a pensarci mi viene una tristezza 😕 😥 ora va e insegna alle generazioni future come si gioca a tennis e sopratutto insegna loro il tuo bellissimo rovescio ad una mano in BACK 😉 grazieeeeeeeeeeeee!
Ti incontrai percaso in aeroporto a Palermo, nessuno ti riconobbe a parte io 😛 Ciao Roby!