Karin Knapp dice addio al tennis: “Si tratta di una decisione molto sofferta, ma purtroppo devo rassegnarmi all’idea che il mio ginocchio destro non ce la fa più”
Karin Knapp ha deciso di ritirarsi dal circuito per i noti problemi al ginocchio destro.
“Si tratta di una decisione molto sofferta, ma purtroppo devo rassegnarmi all’idea che il mio ginocchio destro non ce la fa più. Dopo il quinto intervento chirurgico, nel febbraio dello scorso anno, ho provato in tutti i modi a rientrare, lavorando duramente per mesi, ma ogni volta che aumentavo i carichi il dolore si riproponeva sempre: mi allenavo bene e poi mi faceva male, tanto da rischiare di non camminare poi per tre giorni. Una situazione che, capite bene, non è sostenibile”.
“Posso considerare la mia carriera come bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Di sicuro sono orgogliosa di quello che sono riuscita ad ottenere dopo cinque operazioni al ginocchio e due al cuore. Però rimane un po’ di rammarico per tutti gli infortuni che mi hanno impedito di esprimermi con continuità ad alti livelli e quindi pure una certa incertezza sul dove sarei potuta arrivare senza questa serie di problemi fisici. Un aspetto però sul quale non hai un controllo diretto. Il momento più bello? Ce ne sono stati tanti, che non dimenticherò, a cominciare dal primo titolo Wta a Tashkent, arrivato in un momento per me difficile. Ma anche gli ottavi a Wimbledon 2013, o la conquista della Fed Cup in quello stesso anno, senza dimenticare la soddisfazione della vittoria sugli Stati Uniti nel primo turno dell’edizione seguente a Cleveland.”.
“Spero proprio di poter salutare i tifosi a Roma e soprattutto ringraziarli per il sostegno che mi hanno sempre dimostrato in questi anni. mo troppo questo sport e quindi mi immagino un futuro sempre in ambito tennistico. Magari all’inizio sarà anche duro ritrovarmi in contesti prima abituali da giocatrice ma in un’altra veste, però ritengo sia un passaggio naturale quello di mettere a disposizione di ragazze più giovani il mio bagaglio di esperienze e la passione per il tennis. Ci sarà modo comunque per definire meglio gli aspetti e le modalità operative”.
Fonte: Federtennis
TAG: Italiane, Karin Knapp
In effetti mancava solo l’ufficialità. Considerando gli infortuni avuti, direi che ha fatto anche troppo. In ogni caso tanto di cappello alla sua grande professionalità e al suo straordinario stoicismo con cui ha affrontato ogni situazione gravosa senza mai arrendersi.
Sono convinto che qualunque strada sceglierà in ambito tennistico, saprà seguirla al meglio. In bocca al lupo, Karin!
Questa notizia mi rattrista molto, ma grande Karin, esempio di atleta e professionista esemplare, goditi la vita e spero di rivederti come coach di una nostra giovane promessa!!
nella vita di uno sportivo sono importanti i titoli vinti ma anche l idea di lealta e sportività che uno lascia nel circuito…sotto questo punto di vista karin e come se avesse vinto uno slam
anche in squadra la sua presenza per me e stata fondamentale: ci sono i leader e ci sono i gregari….tutti esaltiamo i leader ma la loro forza deriva soprattutto dal traino che danno i gregari…karin e stata perfetta anche come donna spogliatoio…la conferma di tutto cio sta nel fatto che anche su questo sito non ho mai sentito una critica rivolta a lei in tutti questi anni…in pratica ha sempre messo d accordo tutti
Brava Karin. Sei stata grande!,,,, Adesso ti aspetta una nuova vita…speriamo di mamma presto. Un abbraccio
Carriera decisamente sfortunata, dispiace, avrebbe meritato sicuramente di più..
Mi spiace, grazie di tutto, davvero
Grande Karin, grazie per tutto
Grazie KK
Inevitabile,peccato però…..
Condivido
Grazie Karen. Contento di aver potuto tifare per te!
Spiace, ma scelta giudiziosa
Mi associo!Grazie Karin!
Ritiro annunciato da tempo. Purtroppo
Grazie Karin !!
Grazie di tutto KK!!
Grazie Karin, per la grande sportività sempre dimostrata. Un esempio per tutte/tutti
😥
Bellissima (dentro e fuori) Karin, un grazie di cuore per tutto quello che hai dato, sia per l’ottimo tennis che hai espresso nonostante i mille acciacchi e che ha fatto gioire noi italiani, sia per la splendida persona che hai sempre dimostrato di essere.
Un grosso in bocca al lupo per il futuro, tenendo comunque sempre presente che gli affetti sono mille volte più importanti di qualsiasi sport e di qualsiasi lavoro.
Un grosso abbraccio virtuale sperando di rivederti in altra veste sui campi che hai amato e continuerai ad amare.
Voglio ringraziare anch’io Karin: innanzitutto per la bella persona qual’è (o almeno come si è sempre presentata ai miei occhi) e poi la tennista che ho avuto modo di ammirare che mi ha fatto provare emozioni forti, belle. GRAIE KARIN.
Quanta sfortuna per questa atleta, così generosa. Peccato, ma in effetti l’addio ufficiale prima o poi doveva arrivare.
Health first! Tipico problema che non si concilia con il tennis in cui subito se vinci devi giocare un match ancora più difficile magari dopo poche ore di riposo! Come trainer le direi di scegliere una stangona di almeno 1.80 per massimizzare le sue attitudini!
Grazie per le emozioni, ottimo esempio di dedizione e forza di volontà
Atleta martoriata dagli infortuni Karin: questo è il più grande rammarico.
Ha dato tutto, ora seguirà Deborah Chiesa e metterà il suo bagaglio di esperienza a vantaggio delle nuove leve.
Grande Karin!
Peccato per i grandi problemi fisici, ma ha avuto nonostante tutto un’ottima carriera. La decisione era nell’aria, ma mi dispiace comunque.
Grazie Karin per tutto quello che hai fatto 🙂
Purtroppo era nell’aria da tempo questa decisione ma la vita continua anche oltre il tennis e sono sicuro che Karin la sapra’ vivere al meglio come merita.
Noooooooo.
Io ci speravo tanto.
Avresti meritato molto di più Karin, ma grazie comunque per tutto quello che hai fatto.
grandissima Karin, talento, coraggio e testa.
Auguri per la tua nuova vita
Karin ti si è chiusa una porta,ma si aprirà un portone.In bocca al lupo
Peccato poteva ambire anche alla top20 senza infortuni. Comunque ottima carriera. Grazie karin.
La notizia che tutti temevamo è arrivata…Karin è stata una grande tennista,umile,corretta,dedita al lavoro e che alcune soddisfazioni se l’è sapute togliere. Resta il rammarico per quello che poteva essere questa tennista senza tutti gli infortuni. Buona vita Karin e grazie di tutto 😉
Lei non lo dice ma lo dico io. Senza infortuni poteva essere una top 10. Non ha mai avuto nulla meno di Pennetta e Schiavone , ha spesso giocato alla pari con le Big ( memorabile un suo match in Australia contro Sharapova ) ma purtroppo il fisico non l ha mai aiutata. Saluti Karin e in bocca al lupo x il tuo futuro
Ricorderemo sempre con immenso piacere e un pizzico di nostalgia i match contro Kvitova, Sharapova e Azarenka.
Ad maiora Karin!
Grazie mille Karin per il tennis che ci hai dato e in bocca al lupo per un futuro ancor più radioso!
Una grande atleta: sportività, correttezza, umiltà, dedizione le sue grandi doti. Un tennis magari non fantasioso ma un ottimo tennis, sì è sempre rialzata. Diciamo che la vedrei bene assieme a Lorenzi come formatore/coach per le nuove leve del tennis italiano.
Buona vita Karin!
Peccato davvero. Ragazza molto limitata dagli infortuni. Mai scorretta o presuntuosa. Buona fortuna karin!
Un’atleta ammirevole venuta da una valle remota per dare tutta se stessa a questo sport. Massimo impegno e massimo rispetto. Danke, Karin!
MI spiace, è stata molto sfortunata 😥
Brutta notizia!
Bella persona, tennista corretta e forte, ci mancherà. Auguri di cuore per tutto.
Grazie di tutto Karin. Ti auguro il meglio. Sarebbe bello vederti diventare coach.
Karin che notizia ci dai 😥 anche tu ci saluti.. uff e proprio vero che sta finendo una bellissima epoca tennistica… forse la piu bella in assoluto …. buona vita Campionessa e grazie per tutto!
Eri la nostra Davenport.
Parole sante sante sante.
Grazie Karin, sei un esempio di determinazione, correttezza e bravura. È vero, i problemi che hai dovuto affrontare rendono i tuoi risultati speciali. Hai fatto grandi cose e ne farai ancora. In bocca al lupo per tutto!
Grazie di tutto Karin! Mi mancherai! Un abbraccio sincero
Grazie di tutto Karin, e auguri per il futuro.
Grande Karin, dispiace molto che tu debba abbandonare
Questa è stata veramente sfortunata nella sua carriera. Una bella atleta e una bella persona.
Ci stavo proprio pensando in questi giorni .. ormai mi aspettavo che presto ci sarebbe stato un annuncio del genere. Era da troppo che sembrava dovesse rientrare, ma mai si sapeva qualcosa.
Una notizia più triste non ci poteva essere!
Grande Karin! Un esempio per tutti e tutte. In bocca al lupo!
Buona vita Karin!
Grazie di tutto karin per le emozioni e le vittorie che ci hai regalato.
I tuoi problemi fisici non fanno altro che rendere ancora più speciali i risultati che hai ottenuto. Risultati forse passati troppo in secondo piano visto la qualità del movimento di qualche anno fa e che ora sarebbero tanto auspicati e rivalutati quanto improbabili.
Un abbraccio e auguri
In bocca al lupo x i prossimi impegni extra sportivi. Grazie x quello che hai dato al ns amato tennis!
serietà’….umilta’….e tanta grinta!…..doti rare ormai!….grazie karin per avere onorato il ns sport e non solo!……io ti aspetto per vedere tuoi successi in questa nuova veste!…in bocca al lupo!
Un grandissimo esempio di dedizione, passione e amore per il suo sport.
Sfortunata davvero perchè da sana avrebbe intrecciato la spada con le altre moschettiere.
Amen
Mi dispiace. Facevo sempre il tifo per lei. Senza infortuni, con quel servizio, sarebbe potuta arrivare minimo in top 20.
Un grosso peccato e un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
Ci mancherai tanto Karin!!
Mi dispiace tantissimo. Grazie di tutto e tanti auguri
Grazie Karin! Avresti potuto fare una carriera da top 20,se solo quel maledetto ginocchio e prima il cuore, avessero retto!!
Con meno infortuni avrebbe fatto anche di piu. Buona vita Karin!!!
Karin un enorme grazie e all the best !
Karin oltre che per il suo tennis è sempre stata ammirata e rispettata in tutto il mondo per il suo sempre impeccabile comportamento, un esempio per tutti.
Sicuramente resterà nel mondo del tennis, anche per legami familiari, ed un giorno, lontano ma forse neanche tanto, la vedrei perfetta nelle vesti di capitana della nazionale.
Tanti problemi ma non si è mai arresa alle avversità costruendosi un’ottima carriera, auguri a Karin per i prossimi progetti
Mi spiace… avrebbe meritato molto di più !!!
Grazie ed auguri Karin
Un abbraccio Karin e grazie per il tennis che ci hai regalato…sarebbe bello vederti ancora nel mondo del tennis in futuro