WTA Roma: Francesca Schiavone riceverà una wild card per il tabellone principale
Francesca Schiavone riceverà una wild card per il tabellone principale del torneo WTA Premier Five di Roma in programma la prossima settimana.
L’azzurra partirà proprio in queste ore per Roma dove giocherà presubilmente per l’ultima volta sui campi del Foro Italico.
Gli organizzatori hanno potuto invitare la tennista milanese sfruttando il regolamento WTA.
Con la regola della top 20 wild card, usata nella scorsa edizione da Maria Sharapova, gli organizzatori hanno potuto assegnare la Wild Card all’azzurra perchè ex vincitrice slam in singolare.
Francesca #Schiavone avrà la WC per il main draw degli @InteBNLdItalia.
La Leonessa torna a ruggire al Foro!— Luca Fiorino (@LucaFiorino24) 8 maggio 2018
TAG: Francesca Schiavone, WTA Roma, WTA Roma 2018
forza schiavo ammutolisci questi leoni da tastiera tu che sei una leonessa sul campo…tutta queta orrenda ironia io me la sto segnando…non mi aspettavo tutto questo livore nei confronti di francesca…e non mi aspettavo nemmeno tutti questi tifosi di sakkari o babos che sono le uniche ad averci rimesso per questa decisione…per tutti quelli che accusano lei per la mancata wc alla giorgi e alle altre giovani impegnate nelle pre quali rispondo: vincessero uno slam cosi avrebbero i suoi stessi diritti…per la cronaca la vecchissima schiavone alla loro eta aveva gia raggiunto da un bel po di anni i quarti in questo torneo e al RG,cosa che le altre si sognano
vabbè quindi dai Carl in un certo senso son stati quasi obbligati a concedere questa wild card alla Schiavo in federazione? secondo me avranno mal digerito la modifica fatta dalla WTA… e parlando con altri fans della Schiavone siamo arrivati tutti alla stessa conclusione, che Bianghi e company ne avrebbero fatto a meno di aver Francesca al torneo… dato che non le hanno ancora chiesto scusa ne mai succederà… se l’hanno fatto e solo di facciata a mio avviso… ma comunque cambia poco l’importante e che lei ci sia che abbia la possibilità di giocare probabilmente i suoi ultimi internazionali bnl .. e basta solo questo conta 😉 cordialmente.
È alternate nelle quali però penso che non entrerà.
La nostra numero 1 gioca le qualificazioni, alle altre (anche oltre la posizione 200) fanno le WC.
Ma in fondo siamo in Italia, dove se sei amico del cugino del portinaio sei già avvantaggiato.
Amen, speriamo che la nostra numero uno ricacci in gola ai tromboni FIT i loro sorrisini.
Commenti come il tuo andrebbero censurati
@ Carl (#2098933)
Cosa ti avevo scritto al n. 13?
Mi conforta vedere che ricordate una vittoria di 32 anni fa,il compagno lo era anche nella vita privata era Casal spagnolo che formava un forte doppio con Emilio Sanchez
@ Lazzaro (#2098659)
La Errani sarà felicissima: con la presenza di Schiavone nel main draw, le sue possibilità di arrivare al secondo turno sono raddoppiate immediatamente.
@ Sandro G. (#2098737)
@ gbuttit (#2098851)
E’ così, è l’organizzatore del torneo che ha facoltà di assegnare le WC top20, non ne ha certo l’obbligo. Quindi stavolta hanno fatto la cosa giusta, la WTA non c’entra.
Semmai saranno dispiaciute Babos e Sakkari, che sarebbero entrate nel main draw se le due WC top 20 fossero rimaste inutilizzate, ed invece devono giocare le qualificazioni.
La WC sarebbe, secondo me, stata ancora più giusta se fosse stata assegnata solo a Schiavone, lasciando l’altra inutilizzata, che avrebbe dato il significato di scelta e di stima da parte della FIT.
Dando la seconda a Stosur si è un pochino annacquato il concetto, mettendo in un certo senso le due sullo stesso piano.
Ma non stiamo troppo a sottilizzare, va bene così.
Le vittorie in doppio non credo che valgano (e di sicuro neanche quelle alla playstation )
Potrebbero darle una WC nel doppio misto, se si giocasse a Roma.
@ luigi (#2098863)
Si ma nel doppio misti
Vero, ma in doppio misto… quindi comunque non c’entrerebbe nulla…
@ magilla (#2098774)
Vinse Us Open nel 1986
Hai ragione sulla sostanza, ma ciò che dici non é del tutto esatto…
con la nuova regola c’é la possibilità di dare una wc alle ex n.1 ed alle ex vincitrici slam, ma non é un obbligo, quindi, nonostante tutto, é stata la federazione a decidere liberamente di concedere una di queste 2 wc alla Schiavone che ne aveva i diritti, avrebbe potuto anche non concederla o concederla ad altre (es. Jankovic), anche se, obiettivamente, sarebbe stata una penalizzazione assurda.
vero
Mi sa tanto di addio al tennis, non ho ultime notizie, illuminatemi!
mi è sfuggita una sua vittoria in uno slam?…..
ma sapete leggere gli articoli?
scusami di chi stai parlando? non vedo altre giocatrici al momento a meno che non ti riferisci anche tu ad una Chiesa o Paolini o Trevisan? se invece pensavi alla Giorgi il discorso e diverso… per me lei è una tennista in generale punto! non riesco a darle una nazionalità .. e un mio pensiero che spero nessuno me lo critichi .. cordialmente.
ci risiamo 🙄 ma quante volte dobbiamo dirvelo noi altri che la Federazione in questo caso non c’entra nulla? non sono loro a concedere una wild card alla Schiavone … semplicemente la Milanese da quest’anno grazie alla WTA puo usufruire di un regolamento modificato che permette non solo alle top 20 ma pure ad ex vincitrici slam di poter accedere ai tornei non solo international ma anche di un certo spessore come quello di Roma… e tutto chiaro? detto cio, se Francesca non si è fatta problemi nell’esserci a Roma perché di fatto un problema non c’è… non capisco perché deve diventare un caso di stato tra voi semplici appassionati di tennis… a meno che la Federazione non avesse già assegnato queste due wild card special – chiamiamole così .. e qui la cosa diventava ancor piu tosta dell’anno scorso… ma per fortuna così non è stato e lei puo giocare in terra Italiana in totale tranquillità senza pensare a niente e nessuno .. sopratutto senza pensare alla odiosa parola Ritiro!!! cordialmente.
Se uno volesse essere pignolo (ed io lo sono ) non è corretto quanto scritto nell’articolo, l’anno scorso a Sharapova è stata assegnata una delle tre WC normali. Non le si poteva offrire una WC top20 perché ovviamente l’anno scorso non lo era, e non era permesso, come adesso, assegnarla a vincitrici slam o ex #1.
E perchè dovrebbe essersi arrabbiata, che problemi ha se danno una wc alla Schiavone?
Oppure nemmeno hai letto l’articolo (come si usa molto fra gli utenti di questo sito…) e credi che abbiano dato la wc alla Schiavone al posto della Errani…
L’avversaria della Skiavo è come se fosse beneficiata di un bye
Chissà la Errani come si sarà arrabbiata….
Francamente non si capisce bene con chi ce l’hai… di sicuro se fra quelli che contestano la w.c. alla Schiavone comprendi me allora non hai capito nulla del mio commento.. ho detto che quest’anno c’era la possibilità di darle la wc come ex vincitrice slam e le é stata concessa, l’anno scorso non c’era questa possibilità, c’erano solo le wc classiche ed hanno scelto altre, come potevano fare trattandosi di una scelta… che poi abbiano fatto la scelta giusta ovviamente é discutibile.
Roba da non credere….
SbagliATO dalle la wild card
Dai che arriva un Sara-Roberta, e un Leonessa-Prequalificata
@ AlterEgo (#2098345)
speriamo allora se sara’ cosi’ in due derby cosi’ il bye potrebbe essere sfruttato da qualche nostra giovane
Per Lei (acronimo di Leonessa eterna italiana) temo che questa wc non comprometta la wc al RG che in realtà è il vero torneo al quale vuole partecipare prima di abbandonare, cioè la mia paura è che le abbiano fatto un finto piacere
beh dai la Errani non e’ proprio quasi pensionata suvvia
se becca bene un paio di turni li puo passare
sulle WC alle altre due concordo, cosi le espongono a solenni figuracce (e sarei ben contenta di essere smentita)
alla faccia della buona educazione
a me non sembra proprio una baggianata ma iuna cosa logica visto che Paolini e’ superiore alle due da te citate almeno fino ad oggi
(e per quanto visto nelle ultime settimane anche di gran lunga la piu in forma)
A parte che la Pericoli c’e’ rimasta male….ci sara’ un bye al primo turno per chi sara’ sorteggiata con lei in pratica….
Al di là dei regolamenti la realtà è che la nostra miglior tennista deve giocare le qualificazioni, mentre tre vecchie glorie quasi pensionate stanno nel main draw. Non era meglio una premiazione solenne invece di esporle a una figuraccia?
Spero che venga programmata domenica sul centrale.
Le emozioni più grandi me le ha date lei!
Che grinta!
Serena Williams non viene a Roma.
Straquotone!!!!!!
Tutte con le prequali e non sarebbe rispettoso dargliela nei confronti di Chiesa e Trevisan. Su. Non diciamo baggianate.
La federazione, l’anno scorso, sarà anche stata libera di non concedere la wc alla Schiavone, ma la motivazione data in proposito (scarsa competitività – v. intervista Palmieri) fu irridente e poco rispettosa quanto meno nei toni.
Tra l’altro, mostrando grande coerenza argomentativa, gliela concedono quest’anno che è ancor meno competitiva
Spese tutte, come detto resta solo una WC per top20 (o slam winner o ex #1).
Una (assai piccola) possibilità per Paolini di entrare direttamente nelle qualificazioni se ci fossero molte rinunce, purtroppo l’entry list delle qualificazioni non è mai stata resa pubblica, bisognerà aspettare ormai il sorteggio di dopodomani.
Saranno sicuramente i suoi ultimo Internazionali d’Italia ed è giusto che abbia questa possibilità! Forza Francesca e anche forza Roberta visto che sarà il suo ultimo torneo.
sapete se c’e’ una qualche possilita’ di vedere la Paolini nel main draw o nelle quali con una WC o se le sono spese tutte con le prequali?
Sono contento!!!!
Anche alla Reggi una wild card
io la darei a Lea Pericoli, almeno giustificano il suo lauto stipendio (e ancora più lauto rimborso spese), mentre per la medesima ragione potremmo prendere in considerazione Nicola Pietrangeli.
a parte gli scherzi, “non è un paese per vecchi” titolava un bel film dei Fratelli Coen. evidentemente non si riferiva all’Italia.
e tutto sommato la cosa potrebbe tornarci utile (lo dico ai miei coetanei).
meno utile lo sarà per i nostri figli, purtroppo; infatti “scappano” in molti.
le tre wild card concesse hanno una media di 34 anni e mezzo (31-35-38). al di là dei meriti passati delle prescelte, non è un bel segnale per il movimento tennistico e non solo.
ma ormai, a chi importa?
Quanto odio questo arrampicarsi sugli specchi per difendere l’indifendibile.Ovviamente tra coloro che contestano la wild card a Fancesca,che,nemmeno a dirlo saranno senza dubbio i suoi haters,non ci si pone il problema che questo nostro tristissimo Paese,è l’unico che ha le istituzioni,in questo caso sportive,che puntualmente cerca di umiliare chi si è fatto onore in vari campi professionali,per l’appunto proprio Francesca,quando divenne la prima tennista italiana a vincere uno Slam.E ovviamente questo umiliare chi ha saputo distinguersi dalla massa,puntualmente trova il plauso di chi o non capisce niente del vero valore di una persona,o è proprio roso dall’invidia.Detto questo,wild card sacrosanta,e ci mancherebbe!
documentarsi prima di scrivere fesserie no, eh?
Tutto è bene quel che finisce bene 😎
L’anno scorso aveva vinto un torneo minore, a livello mandatory non dava fastidio a nessunon, e comunque non c’era questa regola (che era limitata alle top 20), per cui non potevano dare questa wc, potevano darle quella classica ma hanno scelto altre, come legittimamente potevano fare.
Scherzate poco, che Bartoli potrebbe VERAMENTE riceverla!
meritatissima , vedere x l’ultima volta la leonessa a roma era il minimo
Capisco non conoscere le regole ma é così difficile almeno leggersi l’articolo?
Questa é una w.c. che può essere data ad una top20 o ad una ex vincitrice slam o ex n.1 del mondo.
A quale di queste categorie apparterrebbe la Chiesa per ricevere questa w.c.?????
Quotone!!! due donne che hanno fatto inorgoglire l’Italia non solo tennistica, mi auguro che chi sarà al Foro abbia la decenza di applaudire al di là del risultato in campo!!
E la pericoli avra’ una wild card?
Bravo
Alla buonora…l’anno scorso aveva appena vinto un torneo e dava fastidio…tutti a vedere come ci si mantiene bene col meldonium…anziché invitare la nostra campionessa
Spero ke sia l’ultima volta ke si vede la Skiavo su un campo da tennis
Se fosse ancora competitiva sarebbe bellissimo. Altrimenti potrebbe essere solo un ‘farewell tour’.
HiAHI!
Meritata alla carriera…la figura di emme la fecero nel 2017.volendo essere maliziosi invece speriamo sia in grado di onorata. Io su questo non ho dubbi. Spero la vinci mi smentisca perchè li ho seri dubbi
Una WC come si deve, finalmente. E molto, molto WILD!
Anche alla navratilova e alla graff
Allora potrebbero darla anche alla Pennetta?
Che bella notizia!!! Grazie WTA
Ahahah quanto rido chissà la FIT che dirà?!?! La faranno giocare su un campetto secondario per ripicca?
la Chiesa fa le pre-quali perché si trova al num.172 in classifica capito.. la Schiavone in questo caso non c’entra nulla… possiate per una volta evitarle di andarle contro? non può essere sempre sua la colpa se le nostre giovani tenniste non riescono ad emergere – a centrare le qualificazioni ai vari tornei oppure ad ottenere wild card… la Schiavone io e qualche altro utente lo diciamo da sempre, non toglie spazio a nessuno… lei ha tutti i diritti se lo vuole di esserci a Roma!!
ops hai ragione chiedo scusa 😉 ciao.
grazie per la chiarezza….e per i modi….gentilissimo!
La WC della Schiavone esula dal discorso prequali, la formula rimarrà la stessa. Francesca ha solo sfruttato questa nuova normativa in vigore dal 2018 anche in tornei Premier 5. Qualcuno sotto ha già spiegato bene la situazione.
Wild card in più , l’entry list è composta da 43 giocatrici per classifica, 8 qualificate, 5 wild card di cui 3 date dal torneo liberamente, 2 con la regola che ha aiutato la Schiavone ha riceverla(l’anno scorso si poteva dare solo ad una top20). Se una wild card delle ultime 2 non viene assegnata, entra una delle alternates seguendo la entry list.
chiaramente wc aggiuntiva sulla base di regola diversa. come si fa a non capire? basta leggere la spiegazione
Schiavone é stata una grandissima campionessa. Punto. Ora è 265 wta. A mio avviso wild card inutile, come darla a Lea Pericolo
Della serie non avere capito niente… leggiti un paio di messaggi su… 😉
@ conquinzi (#2098339)
Due bye in più… 🙂
Non ho capito questa regola. È una wc aggiuntiva? O fa parte delle 3 che aveva a dispozione la federazione?
VERGOGNA per quello che avete fatto l’anno scorso! La schiavone era al top della forma, dopo la delusione per la wc MERITATISSIMA non RICEVUTA (wc data alla Sharapova ritirata al primo turno per problemi fisici) la schiavone è sparita, anche demoralizzata per questo episodio che non sarebbe successo in nessun’altra nazione al mondo! VERGOGNA
@ Carl (#2098325)
E perché mai?
Stosur no?
Almeno una la diano ad una ancora in attività!
Per vinci e schiavone sarà un momento indimenticabile e tutta l’Italia sarà orgogliosa di voi per la vostra splendida carriera grazie ragazze
Prevedo una finale Serena Williams-Schiavone (che ricordiamo ha vinto il Roland Garros nel 2010) (se non si incontrano prima).
Serena ha dichiarato che vuole tornare in forma per vincere Slam, mentre la Schiavone (che nel 2010 ha vinto il Roland Garros) ha dichiarato che vuole tornare tra le prime 20 al mondo.
E secondo me potrebbe anche vincere la Schiavone (che, ricordiamo, ha vinto il Roland Garros nel 2010).
ma non capisco una cosa….è una wc in più’….o va a scapito di quelle già date?
Benissimo e bellissimo!!!
Grande Schiavo!!!
Quanto sarebbe bello uno Schiavone-Vinci al primo turno?
Truccate il sorteggio, vi prego
Dimenticavo, grazie a chi ha inserito questa regola! Avete risolto un casino che ormai da noi era diventato irrisolvibile, sia benedetto colui/colei che la estesa.
Forza Schiavo
Come scritto di la bellissima notizia 😀 .
Mi chiedo se potrà averla tutti gli anni o se c’è un limite, immagino ci sia ma speriamo di no 😆 . Fino a 50 anni in campo! 😀
Per la seconda Carl io proverei a chiedere alla Pennetta, hai visto mai
@ Sandro G. (#2098327)
Gli inviti si offrono, non si possono pretendere.
E una vincitrice slam non è mai “ex”, si vince per sempre.
Ma basta…la Chiesa fa le prequalifiche e si da una Wild Card alla Schiavone, con tutto il rispetto, che uscirà al primo turno…
wild card chiesta ed ottenuta grazie ad una regola nel circuito WTA che se fino all’anno scorso permetteva alle ex vincitrici Slam di chiedere WC solo per i tornei International… da quest’anno è possibile anche per i tornei maggiori o premier come Roma… ovviamene Francesca ha fatto bene ad approfittarne 😀 sono felice di rivederla a Roma anche se immagino che lo siano un po meno Binaghi e Palmieri 😆 ma che importa .. questa è una notizia che mi riempie di gioia sono contento per lei e spero che si faccia valere .. forza Schiavo daje!
Una delle due WC top 20, che da quest’anno possono essere assegnate alle ex numero 1 ed alle vincitrici slam.
La seconda, secondo me, o resta inoptata o a sorpresa potrebbe andare a Jankovic, se è in condizione di giocare.
Go Leonessa!