Masters 1000 Madrid: Fabio Fognini delude. Subito sconfitto dal torneo madrileno
Niente da fare per Fabio Fognini che esce sconfitto all’esordio dal torneo Masters 1000 di Madrid.
L’azzurro, n.16 del seeding, è stato eliminato da Leonardo Mayer con il risultato di 63 64 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Nel primo set Fognini avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva un parziale di quattro game consecutivi con Mayer che si portava sul 4 a 1.
Sul 5 a 3 l’argentino andava a servire per il set e dopo aver mancato due palle set dal 40-15, al terzo tentativo riusciva a tenere il servizio e conquistare poi la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Fabio mancava due palle break nel secondo gioco e poi sul 2 pari cedeva malamente a 15 il turno di battuta.
Sul 4 a 3 Leonardo riusciva ad annullare un’altra palla break ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel nono game, sul 5 a 3, l’argentino dallo 0-40 annullava tre palle break consecutive, con la complicità di Fabio che in due occasioni poteva fare di più.
Sul 40 pari Mayer con una volèe vincente di diritto si procurava la palla match e poi sul match point con un altro punto a rete (stop volley di rovescio vincente), chiudeva la contesa per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Leonardo Mayer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2018
Mah…lo stato di forma di Pouille e’ disastroso e non solo da ieri.
Eppure , ad aprile, in coppa davis, giocando leggermente piu’ regolare, ha spento ogni velleità( quali?) di Fognini….
In questo momento , assomiglia ad un giocatore in fase di pre-ritiro…
Questa e’ la foto attuale….magari a luglio mi smentisce e mi cospargerò il capo di cenere…
fa incazzare perchè è innegabile che ha talento; ma il talento senza autocontrollo e senza educazione fa poca strada; non bastano gli splendidi incontri con nadal e qualche vittoria ATP; adesso quel che rimane sono solo una bandana, un 17, un teschio e qualche racchettata per terra; non hai ancora tanto tempo, o cambi testa o mollala li
Forse qualcuno non si rende conto quanto sia frustante avere un servizio così ininfluente da non garantirti mai un turno di battuta tranquillo! Se non hai i nervi d’acciaio-e non è il caso di Fognini- tutto il gioco ne risente. Ma, attenzione, chi è causa del suo mal pianga sé stesso, perché è evidente che lui, e anche chi lo allena, non hanno fatto nulla di serio per portare questo fondamentale a un livello decente.
l’utente massimo non ha scritto che Fognini è un giocatore mediocre,carriera finita. non distorcere le cose. ha detto una cosa del tutto diversa. Forse un po’ “esagerato”, troppo forte e severo, ma non ha tutti i torti. ad esempio è vero che negli slam fa più fatica. se in circa 14 anni, ha raggiunto solo una volta un quarto di finale. Non arrivando mai a vincerlo, o finale o in semifinale, qualcosa vorrà dire.
che ha fatto meglio degli altri italiani in attività è sotto gli occhi di tutti. Nessuno di loro ha ottenuto i suoi risultati. ma ripeto, non è sbagliato dire che gli slam non sono alla sua portata.
N O, IL MITICO DIFENSORE JUVEblockquote>Scritto da Beps
Morini??? Come la moto???
A quanto pare Fabio è di nuovo caduto in crisi! Speriamo che si riprenda presto! Peccato perché sembrava essere diventato più affidabile visto che aveva imparato a vincere anche giocando male e a raddrizzare partite compromesse! In genere quando si supera una crisi, si diventa più forti e Fabio non ha fatto eccezione. Bisogna vedere però quanto farà durare questo periodo di vacche magre!
purtroppo mancate di cultura sieti tifosi e basta e non avete rispetto di nulla…………….
Ma difatti Fabio basa la sua classifica sul fatto che è in forma sulla terra quando gli altri lo sono su altre superfici. Comunque sulla terra quest’anno ha già fatto più di 500 punti ed a luglio ci sta che arrivi ad un migliaio. Sul singolo evento in tanti possono essere superiori, ma le somme gli danno ragione.
Esagera chi lo vede top10, ma il suo lo fa più che bene.
Disastro
Non e’ solo testa o voglia. Ma chi lo allena non vede che il servizio perde efficacia sulla terra e che gioca rasentando i teloni come nessuno al suo livello. O forse ha ragione Bolettieri che dovrebbe allenarlo un esorcista
Io@ Mirko (#2098204)
Scusate,ma il torneo di Madrid,è sì su terra rossa,ma direi anche abbastanza veloce.
Fognini ,in questo momento(?),o trova giocatori che gli regalano la partita,oppure non ha sufficiente testa e voglia di giocarla…
Ad oggi la stagione sulla terra di Fabio è da numero 100 ATP bene che vada.
Un disastro, non vince una partita. Vediamo se è l’occasione per comprendere che è un buon giocatore da top 30 ma non certo un fenomeno da top 10-15. Sono mesi che ripeto che il suo ranking attuale ( 19-20) è superiore ai suoi meriti e si basa sugli infortuni avuti da giocatori che neanche lo vedono come livello generale ma che per ora gli stanno dietro.Del resto non credo possa essere contestato che i vari Raonic Nishikori Wawrinka Murray Kyrgios Gasquet Tsonga sono ben superiori a Fabio.
Difatti il calo è fisico, non di testa. O meglio. Sul duro sembra avere una maggiore continuità, anche se raramente fa grandi exploit. Sulla terra invece riesce a trovare degli exploit, ma con maggior discontinuità. Questo è legato ad alcuni aspetti tecnici e fisici che difficilmente potranno cambiare. Insomma le grosse delusioni sono per chi ha aspettative eccessive, io me lo tengo stretto.
Il solito inaffidabile Fogna.
@ Fede (#2098106)
Non ha meno pressione, ha meno avversari forti!
@ Fede (#2098106)
Oppure i tornei dell oratorio di luglio su terra senza avversari…Li si che va alla grande!!!
@ Borsir (#2097924)
Si pare quello …misto!!
Propongo: subito eliminato dal torneo;
subito sconfitto da Mayer;
ma subito sconfitto dal torneo … non si può sentire
😉
Parlo ovviamente di aprile maggio
@ Luca96 (#2098069)
Tradizionalmente Fognini non va bene nei tornei europei su terra rossa , non ricordo un risultato degno di nota da anni, ha risultati migliori sulla terra sudamericana , dove ha molta meno pressione
Secondo me il problema di Fabio in questo momento non é tanto la condizione fisica ma più che altro la tensione che ha nell’affrontare queste ultime partite, naturalmente la trasmette nel suo gioco che ne risente eccome. Speriamo che a Roma non avendo nulla da perdere (come a Madrid d’altronde) riesca a sciogliersi un po’ e a dimostrare quello che può fare, io molto probabilmente sarò a Roma e non voglio smettere di sperare. Daje Fabio
In effetti è vero. ha un servizio piatto che va piano: sulla terra se lo mangiano, sul veloce ci fa qualche punto e comunque lo sente meno come un handicap, comunque a madrid battono tutti in kick tranne fognini…..
In questo sito, molti difendono Fognini senza un motivo ben preciso
@ Henry (#2098013)
Hai ragione, un tennista che è di solito sempre un poco superstizioso e se ne va in campo contro Mayer che è un giocatore con cui si può già perdere di suo ma ci va con la maglia numero 17, secondo me un poco di sfiga se la attira comunque… 🙂
la casa Hydrogen per lui dovrebbe fare le magliette con il cornone rosso…fatte le battute scherzose, sappiamo tutti il Fogna. grande talento ma anche grande incostanza celata da tanti motivi…non voglia, periodo non di buon gioco, poi grnade risultato…ragazzi mettiamoci il cuore in pace, il prodotto è questo, a 31 anni non si cambia, sarà sempre cosi..però peccato perché ci sono giocatori che sognerebbero di essere TDS in un 1000 e sono sicuro che l’incontro se lo sarebbero giocati con molto più mordente…
@ gisva (#2098017)
Sì però si era visto,nell’inizio di stagione,un Fabio maggiormente centrato e con una tenuta mentale più solida; da questo presupposto pensavo che,sulla terra europea,avrebbe conseguito dei buoni risultati ma è evidente che mi sbagliavo. Aspettiamo il RG e poi la stagione sul cemento americano (tanto sull’erba giocherà solo Wimbledon).
@ Slevin Kelevra (#2097880)
Cos’è il testo di Young Signorino?
e basta co’ ‘sta storia degli alti e bassi di Fognini: è appena sotto l’1,80 , niente di più e niente di meno …
veramente un brutto periodo, le motivazioni sono molto basse
Velo pietoso…zero voglia…
Comunque con l’argentino,gioca sempre male…
Giocatore molto incostante, che peccato !
Ci sono troppe aspettative su questo giocatore. Un braccio sciolto che può mettere a segno vincenti fulminanti non basta a fare un tennista di alto livello.
Non capisco la delusione di alcuni. O meglio capisco che il tifoso speri che possa vincere un master 1000, addirittura uno slam, arrivare nella top 10. Ma bisogna anche vedere la realtà. Fabio Fognini ha 31 anni, la sua comunque buona carriera ultradecennale è stata sempre caratterizzata da questo tipo risultati. Alcuni che si illudevano che il matrimonio o il figlio lo avrebbe cambiato nell’atteggiamento. Ad oggi, il comportamento in campo é sempre quello. È un buon giocatore, ma non un top player. Lo dice la realtà. Se si riesce a capire questo, si hanno automaticamente meno aspettative e “delusioni” su di lui.
Santo subito
Da oggi crisi profonda… ancora una sconfitta netta con un giocatore inferiore… chissà cosa si è rotto nella sua testa dopo un gran inizio di stagione culminato con la vittoria a San Paolo? Ma nemmeno Sigmund Freud riuscirebbe ad analizzare la testa del buon Fabio… io da un po di tempo cioè da quando ho capito che Fabio è un ottimo giocatore, efficace nei 250 e capace di qualche exploit ai danni dei migliori che tuttavia sia per qualche limite di gioco(servizio) e grandi limiti mentali non sarà mai un campione, ho deciso di non arrabbiarmi più alle sue sconfitte ma accettare che ormai la sua carriera non può cambiare e quindi ho deciso di accontentarmi e fargli i complimenti anche quando porta a casa un match facile. Ora Speriamo riesca a uscire da questo momento nero.
Causa persa…..
Morini??? Come la moto???
Invece è spiegabilissimo. Qual è il suo miglior risultato in carriera a Madrid? Ed a Roma? È un dato di fatto che, se anche Fabio raggiunge il suo massimo sulla terra, bon da mai il meglio nei 1000 di aprile-maggio. A maggior ragione negli anni in cui è in forma a febbraio-marzo. Aspettiamolo al Rolando…
E vai pancetta,tra poco arriva Umago e li farai ricredere tutti.che importa di sti tornei da circolo amatori.
E magari anche con le magliette porta-sf…:-)))))),da quando mette quella con il n.17 non ne ha ancora imbroccata una!
Fognini e’ questo!!!Inutile esaltarlo troppo,ed e’ troppo ingiusto affondarlo in questi momenti!!!E’ e rimarra’ un giocatore discontinuo
Non sarebbe il caso di smetterla col tennis e dedicarsi alla famiglia?
Ogni volta che perde Fognini si leggono certe perle incredibili!
Quella del giorno, non me ne vogliano gli altri, è di Giambi: “Carriera ottima. Paternità, moglie fantastica, a questo punto io mollerei qui”. Certo, se il 19 del mondo deve mollare, rimarrebbero 18 giocatori nel circuito!
Fognini è così, alti e bassi…purtroppo è un momento no, come già ce ne sono stati, torneranno momenti sì! Ormai dovremmo conoscerlo…
Moglie e figlio non erano al seguito questo spiega molte cose; forse avrebbe maledetto Mayer se si fosse dimostrato più arrendevole.
Poi ci sarà la prova del doppio !
Paradossalmente ho l’impressione che sul veloce serva meglio che sulla terra, probabilmente è anche una cosa psicologica, sulla terra tutti si aspettano che vinca sempre, mentre sul veloce gioca spesso sfavorito, e Cmq negli ultimi anni tolto qualche exploit tipo San Paolo, possiamo dire che ha fatto meglio su cemento che su terra, forse non sarebbe il caso di giocare meno su terra?
E nonostante questa serie di sconfitte non rischia di uscire dai top 20.
@ Massimo (#2097960)ha il livello da plurivincitore di 250..di vincitore di 500 e più volte finalista…di 2 semi 1000 e di un quarto slam..di Best ranking di 13 ..e posizione tra i 20 attualmente! Ha 31 anni e quest anno è uno di quelli che ha vinto piu partite! E finiamola di sparare minchiate tipo giocatore mediocre carriera finita..e Bla Bla..
Arriva in semifinale/quarti a Roma.. Dopo tutti su nel carro.
@ Asterx (#2097964)
Quinzi???Morini???
Mi sembrava strano che avesse perso da cecchino che era oramai quasi a zero di carburante fisico dopo aver vinto un torneo sta 250 di un partite vinte quasi sempre in rimonta
Dimentichiamo Fognini e puntiamo sugli emergenti:
Berrettini, Sonego, Quinzi(forse), Morini, Donati etc.
Non sono un esperto, ma vi chiedo se e’ normale che il fogna rispoda dai tabelloni di fondo sulla terra?
Ma perché siete delusi dal buon Fognini; semplicemente questo non è il suo livello. Non lo è mai stato : Slam ,1000 e 500 non sono decisamente alla sua portata; il suo livello sono i 250 e nemmeno troppo qualificati . Al di là del tifo legittimo e sacrosanto , carta canta!
Deludente Fognini!!!
il tifo è così, ti fa esaltare nei momenti si e in quelli no ti porta ad insultare il proprio “idolo”. Liberatevi dal tifo, non è facile, ma provateci.
Secondo me è pronto per fare il capo del governo
@ Andre79 (#2097898)
Vero e vista col binocolo 🙂
Lo dicevo io che dopo l’ottimo inizio d’anno si sarebbe eclissato per un po’.(in mezzo al coro dei “top10 subito”)
E’ fatto così…se fa bene per 2 mesi, poi la sconta dopo, ma va bene lo stesso.
Adesso farà ancora 1/2 match sottotono e poi si ripiglia.
Ma stesse a casa
Oggi si poteva anche perdere, con Cecchinato no. E nemmeno con Struff. Male male molto male è sempre lui che subisce l,avversario.
Leo Mayer dieci volte più forte di Fognini
Altro che top ten…
VUOLE DEDICARSI AL DOPPIO !!!
Non ha più voglia di giocare.Problemi economici non ne hanno. Carriera ottima. Paternità, moglie fantastica, a questo punto io mollerei qui.
Più che d’accordo con te, ma è innegabile che, specialmente quando le cose gli girano bene, saper servire un po’ meglio gli farebbe un ulteriore salto di qualità. Quando invece gioca come oggi, forse non si salverebbe col servizio di Raonic.
A differenza di molti io non mi stupisco di questa partita ma non ne farei un viatico per Roma o RG. Un torneo ogni tanto lo azzecca e quando lo azzecca è comunque pericoloso. Impossibile da pronosticare se succederà e quando.
Visto che è così bravo sul rapido perché non staccare la spina fino al Roland Garros per poi puntare tutto su Wimbledon e US open? Ah peccato che potrebbe trovarsi di fronte il Pospisil o il Travaglia di turno a rompergli le uova nel paniere…
Con i suoi atteggiamenti e la sua indolenza ha stufato anche i suoi fan piu sfegatati.
ma lasciategli godere i suoi soldi !!!!!!!!!!
io come tifoso del tennis italiano….godo poco di questo momento no di Fognini…..quindi lascio a chi sa divertirsi di queste cose ogni commento spesso di cattivo gusto e poco sportivo…..degno di certi atteggiamenti a lui tanto criticati…..
Si aspetta la consueta lista di scuse e giustificazioni varie per l’ennesima prestazione indegna di Fognini.
Normale amministrazione.
Quando uno gioca senza voglia e mettendo in campo questa professionalità,i risultati sono questi.giusto così.a Roma uscirà se non al primo,al secondo turno al massimo.
Fognini non lascia indifferenti.Ogni sua sconfitta sembra un affronto per noi che vorremmo in lui il mitico Adriano. Caratterialmente un po’ lo ricorda..sul campo meno. Ma tant’è!
Una panza da fare invidia a Maurizio Costanzo, grinta da giocatore della domenica..grande fogna, continua così che sei grande!
Ma ce l’ha un briciolo di voglia di soffrire??? Perché le partite, spesse volte, si vincono anche solo con quella… Non so più cosa pensare, mi dispiace vedere il suo talento sprecato così…
Momento decisamente no per Fabio…veramente inspiegabile questo calo dopo un inizio di stagione ottimo: a questo punto non mi aspetto niente da Roma e Parigi. Che peccato 🙁
Dai…Il prossimo anno non avrà punti da difendere sul rosso…È finalmente darà l’assalto alla top ten…Questa si chiama lungimiranza
Per tutti i tennisti bisogna guardare le cose buone cose fatte senza avere troppe delusioni per i momenti negativi. Per Fabio questa regola vale più che per altri… Per cui anche stavolta si pensa alka prossima settimana, accontentandosi di quello che ha già fatto in stagione.
Ma delude chi? Chi lo celebra cm top5 sulla terra e altre fesserie simili?
Nella ultimo mese e’riuscito a perdere al primo turno terra da campioni come Struff Cecchinato e Mayer….Complimenti e vergogna soprattutto…
Imbarazzante e vergognoso.
Se gioca così a Roma già mi immagino il concerto sonoro all’ uscita dal campo….. Non si chiede di vincere il torneo ma almeno fai vedere che ci tieni un po’….
Se gioca così a Roma già mi immagino il concerto sonoro all’ uscita dal campo….. Non si chiede di vincere il torneo ma almeno fai vedere che ci tieni un po’….
Ah ah ah ah ah
È veramente difficile commentare questa partita… sembra quasi davvero che non abbia più stimoli.. che senso ha allenarsi per poi fare delle partite del genere?
In ogni caso non smetto mai di sperare, e settimana prossima sarò presente e Roma.
Daje Fabio
@ Alb4647 (#2097861)
Sappiamo tutti benissimo che il problema di Fognini è la testa da giocatore di circolo. Uno che basta un niente e si innervosisce, si deprime, si scazza. Veramente un quarta categoria mentalmente. Se a questo aggiungi la totale assenza di umiltà per cui lui si ritiene intimamente un fuoriclasse che non ha nulla da imparare, e nascono i periodi così in cui prende stese senza appello.Cecchinato e Mayer sono due buoni giocatori, ma è evidente che oltre ai loro meriti c’è dell’altro. E il servizio lo metterei in coda ai problemi.
È una sconfitta veramente vergognosa, se fossi in lui mi vergognerei profondamente
Con Fognini non sei mai sicuro che possa portare a casa un incontro. Momento pietoso del ligure. Voglia di giocare 0. E poi ci domandiamo come mai Sara in una carriera non abbia imparato a servire. E la Fogna ? Come maschio è anche lui tra gli ultimi come servizio ……