ITF Junior Salsomaggiore: Trionfo azzurro, vincono il torneo Lorenzo Musetti e Federica Sacco
Il Trofeo Bayer si tinge di azzurro vivo portando a casa tutti i titoli in palio. Il sole e il caldo hanno premiato gli sforzi degli organizzatori e un folto pubblico ha affollato le tribune contribuendo con i loro incitamenti al successo dei nostri giocatori. La finale femminile ha aperto le danze e l’emozione ha attanagliato le gambe di Federica Sacco che sul 3 pari ha subito il break che gli è costato il primo set . Qualche problema al ginocchio per la Sacco al termine del primo set non faceva ben sperare invece Federica si è messa con la sua grinta abituale a tenere nella convinzione che prima o poi qualche crepa si sarebbe aperta nel solido gioco della russa. La Sacco con un break sul 3 pari si assicurava la parità di set. Nel terzo scappava sino al 4 a 1 . Sembrava fatta invece la Pachkaleva recuperava terreno mettendo pressione alla nostra. Break e contro break con la Sacco a chiudere con un grido liberatorio. Bella soddisfazione per una ragazza acqua e sapone che si allena in un piccolo circolo di Fuorigrotta il TC Fireball dove però si lavora bene.
Le due ore di lotta venivano compensate da una finale maschile di breve durata vista la supremazia di Lorenzo Musetti su Leopold ZIma. Alla luce dei precedenti (1 a 1 ) ci si aspettava un incontro di maggiore equilibrio che c’è stato solo nella parte iniziale del match. Sul 3 pari Musetti sganciava l’ormeggio e per ZIma non c’era niente da fare. La resa nella finale dello scorso anno restava un pallido ricordo. Musetti è migliorato in tutte le zone del campo mentre il tedesco ci è parso un po’ intimorito. I due hanno conversato amabilmente prima di entrare in campo forse per scacciare un po’ di tensione che però è rimasta nella testa del tedesco. E’ la terza volta dopo il 2014 e il 2015 che due ragazzi italiani fanno coppia nell’Albo d’Oro del torneo. Al termine degli incontri le premiazioni di rito con il sindaco di Salsomaggiore Filippo Frittelli , i rappresentanti della Bayer Mathias Haug e Mauro Provezza , gli organizzatori del torneo Tino Aliani e Luigi Cenci , il presidente del TC Salsomaggiore Simona Marziani e in rappresentanza di BNL BNP Antonella Cartechini.
Risultati : Finale Girls : Sacco (Ita) b Pachkaleva (Rus) 4/6 6/4 6/4;Finale Boys : Musetti (Ita) b Zima (Ger) 6/3 6/0.Finale Doppio Boys : Dambrosi/Moroni (Ita) b Kalender (Cro)/Zima (Ger) 6/4 5/7 12/10;Finale Doppio Girls : Biagianti/Zantedeschi (Ita) b Dessolis/Tiglea (Ita) 6/4 6/1.
TAG: Federica Sacco, Lorenzo Musetti, Torneo Salsomaggiore
State calmi, ma possibile che non avete ancora capito che non c’è molta relazione tra successi giovanili e successi assoluti ?
Probabilmente il prossimo N.1 ATP è ora n.200-300 tra gli Juniores.
La maturazione tennistica ormai avviene sui 26-27 anni, lì si raggiunge il picco come ranking, quindi…. STATE CALMI
Simpaticamente,
Ermellino
Vabbè, ma nelle quali dei nostri itf giocano dei 2.4 2.5 , gente che già l’anno scorso era ampiamente alla portata di Lorenzo.
Credo che per “spaccare” il suo gioco adesso ci voglia un 2.1 discreto o un medio giocatore da futures, uno di quelli che fa quarti/ semi
….
Grande Lorenzo!!
Cmq Musetti lo scorso anno qualcosa fece e si qualifico’ in un paio di itf
@ paoloz (#2096976)
Grazie mille della risposta!
perchè l’anno scorso erano entrambi gracili bambini
probabilmente quest’anno musetti proverà seriamente gli ITF verso fine anno.Ora che sta maturando fisicamente, ha senso
Nardi ne ha ancora 14!
Se tutto va come deve andare, ci faranno sognare!
Qualcuno mi sa dire come mai Nardi e Musetti non provano a giocare ITF?
Quinzi a 16 anni era più avanti di Musetti nel ranking, tanto è che nel gennaio successivo, qusando uscirono i 94 fu numero 1 al mondo. Tutto questo però non conta molto ed inoltre devo dire che Musetti sembra baciato da un talento naturale e da una bellezza di gioco che Quinzi non ha mai avuto. Detto questo speriamo di vederli un giorno entrambi ai massimi livelli.
Bravissimi tutti e due , musetti negli ultimi mesi su terra quasi perfetto, in più sembra in netta crescita col tedesco primo match perso lottando , secondo vinto lottando , terzo vinto in scioltezza , ora basta g2, bisogna ottenere risultati a livello g1 gA e slam ,e soprattutto vederlo confrontarsi con i top under 18
Beh a 16 anni quinzi credo fosse già n. 1 o giù di lì. ..
Musetti e Nardi sono 2 talenti assoluti. Vediamo di non perderli per strada, così forti a 15 e 16 anni forse non ne abbiamo mai avuti. Entrambi possono fare grandi cose, speriamo bene.
È importante vedere come Musetti batte ragazzi di due anni più grandi e con un buon ranking con facilità disarmante. Bravo davvero.
Bravi tutti 🙂
Brava Fede!