ITF Junior Salsomaggiore: Lorenzo Musetti e Federica Sacco vanno in finale
Finalmente dopo tre giorni di pioggia il torneo è tornato nella sede abituale del TC Salsomaggiore e il pur pallido sole ha rinvigorito il nostro tennis con Lorenzo Musetti e Federica Sacco che approdano alle finali del Torneo Bayer confermando i grandi progressi compiuti in questa stagione. Musetti ha assorbito bene la fatica del match del giorno prima con Ortenzi e ha giocato un match impeccabile spegnendo sin dall’inizio le velleità dello svizzero Jeffrey Von der Schulenburg.
Un giocatore tecnicamente valido ma troppo “leggero” nei colpi per poter impensierire Musetti. Un ‘ora e un quarto di tennis piacevole e senza sbavature per un Musetti motivato e ben lanciato per cercare di vincere il torneo che lo aveva visto finalista nella passata edizione. Suo avversario in finale il tedesco Leopold Zima con cui si è già cimentato due volte quest’anno e il bilancio è in perfetta parità. Il tedesco è partito lento contro il messinese Andaloro che ha ben giocato il primo set. Andaloro ha vinto con merito il tie-break del primo set poi non è stato più in grado di tenere il ritmo di Zima racimolando appena tre game.
Nel torneo femminile Federica Rossi è uscita con la russa Pachkaleva in un match alla sua portata ma ha giocato con poca convinzione. Perso il primo set per 8 punti a 6 nel tie-break si è innervosita e non ha dato continuità e fluidità al suo tennis dando via libera all’avversaria. Chi invece non si è fatta intimorire è stata Federica Sacco. La giocatrice del Fireball Napoli ha giocato con grande determinazione e con una certa profondità dei colpi mettendo sempre in difficoltà la polacca Kubka. Ha vinto facile il primo , si è un po’ disunita nel secondo quando la polacca si è portata sul 3 a 1 ma poi è stata brava a recuperare. Domani le finali a partire dalle ore 9.30 : femminile Pachkaleva c. Sacco; a seguire la maschile Musetti c. Zima.
Risultati
Semiifnali boys :
Zima (Ger) b Andaloro (Ita) 6/7 (4) 6/1 6/2
Musetti (Ita) b Von der Schulenburg (Sui) 6/2 6/2;
Sacco (Ita) b Kubka (Pol) 6/1 6/4.
Pachkaleva (Rus) b Rossi (Ita) 7/6 6/3
TAG: Federica Sacco, Lorenzo Musetti, Mondo Junior, Musetti, Torneo Salsomaggiore
Nel femminile le qualità tecniche sono molto più livellate, una volta che hai “la palla” poi la testa fa il 90%.
Solo pochissime hanno una tale superiorità tecnica da potersi permettere svarionate varie e risultare comunque vincenti.
Basta vedere anche i punteggi durante il torneo…60 06 16 61…solo testa.
Se cresce ad esempio la Noskova è una di quelle che ha una marcia in più, ma di testa è ancora piccolina.
Musetti la testa ce l’ha eccome.
Credo 25 o 26
@ Cris (#2096754)
Musetti sicuro al Roland Garros, gli altri non saprei
Non mi sorprende la vittoria ma il risultato si…questo tedesco è in un periodo on-fire…negli altri due incontri ci aveva perso e vinto sudando molto…se ha raggiunto questo livello è pronto a giocare contro i vari skatov tseng insomma contro i primi del mondo
Come salgono in classifica i vari Musetti,Sacco,Pigato,Nardi?Riusciranno a giocare il Roland Garros?
Non nei top 20
@ Roberto (#2096518)
Luca Nardi insieme a Lorenzo se continuano così ci faranno divertire.
E a seguire ci sarà Tabacco.
Sembra che questo nuovo modo di seguire i ragazzi con i loro coach e la FIT che li segue mantenendoli dove sono cresciuti sia la svolta per farli crescere bene.
Bravi ragazzi
GRANDE LORENZO! Vengo a vederti a Santacroce!
Bravo bravo continua così!
E bravo al coach Tartarini!
Qualcosa lo farà, tanto per testare il livello, ma per ora a me è sembrato ancora indietro, certo è che per tirare una paga così a Zima deve aver giocato proprio bene
@ ALDO (#2096734)
E del 2002, finora deve anche confermarsi a livelli più alti nella sua categoria. Si vedrà l’anno prossimo. In ogni caso, il suo team saprà cosa fare. Lasciatelo crescere in santa pace.
Eh si, xchè nel Tennis Maschile, no ❗ ❓ 💡 🙄 🙄
Poi la Sacco non essendo tds, ha fatto un grande torneo. Non era scontato…
Bene, numero 23 del mondo
Dopo questo risultato entrerà nei top 20 junior, sarebbe bello se tentasse di giocare anche i futures, almeno fa esperienza in un livello più alto
Vamosssss Musetti!
Obiettivo: semifinali al Rolando.
Finita 63 60 Musetti. Ole’ 🙂
Musetti 63 60
Muretti 6-3 6-0
Musetti primo set 63
come va Musetti?
Bravissimo dici cose molto giuste infatti si deve andare in giro e vedere tornei e giocatori per comprendere bene tutto. Complimenti a Federica!
Molto bene, il torneo era alla sua portata e lo ha portato a casa.
Da notare che non molla mai e questa più ancora delle doti tecniche è una caratteristica che nel tennis femminile ci vuole assolutamente.
@ Robyp (#2096662)
Bravissima!! Ora forza Musetti
Sacco vinto 64 al terzo
@ Cris (#2096625)
Terzo set nella finale femminile 46 64
Aggiornamenti?
Tra l’altro una settimana fa ha partecipato ad un torneo per le pre-quali asfaltando tutti i suoi avversari tra cui guerrieri 61 63 ,per poi ritirarsi contro miceli 1 set pari,fonte tennistalker quindi il livello è già buono a livello junior dovrebbe farsi valere ,speriamo ritrovi la condizione
zeppieri ha avuto grossi problemi fisici, gli ci vorrà un po’ per tornare ai suoi livelli
Zeppieri ha avuto un infortunio ad inizio anno in Australia che lo ha tenuto fermo un po…probabilmente gli ci vuole un po di tempo per riprendere la giusta forma
Zeppieri che ha solo qualche mese più di Musetti sembrava quasi allo stesso livello ma quest’anno non vince più una partita.
@ ilpallettaro (#2096444)
Nardi dove lo mettiamo?
Per ora è il prospetto ma molto che ora sembrano fare qualcosa di buono un giorno smetteranno e altri che ora sono indietro invece faranno qualcosa di buono. La classifica junior è un ottimo indicatore ma non è la scienza esatta
musetti è l’unico vero prospetto italiano di quella nidiata.