ATP Budapest: Marco Cecchinato si regala le semifinali. Prima volta in carriera in semifinale in un torneo del circuito maggiore
Marco Cecchinato si regala la semifinale nel torneo ATP 250 di Budapest.
L’azzurro, lucky loser, ha sconfitto nei quarti di finale il tedesco Jan-Lennard Struff con il risultato di 57 64 62 dopo 1 ora e 36 minuti di partita.
In semifinale Marco Cecchinato sfiderà uno tra Seppi o Basilashvili.
Il siciliano, con il risultato di oggi, ha conquistato la prima semifinale nel circuito maggiore in carriera.
Da segnalare che Cecchinato dopo aver perso il primo set per 5 a 7, nel secondo parziale piazzava il break decisivo sul 2 pari (a 30).
L’azzurro poi teneva con autorità i restanti tre turni di battuta, dove concedeva un solo punto e conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Marco si portava in un attimo sul 4 a 0, grazie ai break nel primo e terzo gioco.
SUl 4 a 0 l’azzurro mancava una palla per il triplo break ed il tedesco teneva per la prima volta il servizio.
Sul 5 a 2 Cecchinato, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, alla prima palla match a disposizione chiudeva la contesa per 6 a 2.
La partita punto per punto
J. Struff – M. Cecchinato
01:35:48
14 Aces 12
3 Double Faults 2
59% 1st Serve % 74%
38/51 (75%) 1st Serve Points Won 46/61 (75%)
18/36 (50%) 2nd Serve Points Won 13/21 (62%)
5/8 (63%) Break Points Saved 1/2 (50%)
15 Service Games Played 15
15/61 (25%) 1st Return Points Won 13/51 (25%)
8/21 (38%) 2nd Return Points Won 18/36 (50%)
1/2 (50%) Break Points Won 3/8 (38%)
15 Return Games Played 15
56/87 (64%) Total Service Points Won 59/82 (72%)
23/82 (28%) Total Return Points Won 31/87 (36%)
79/169 (47%) Total Points Won 90/169 (53%)
61 Ranking 92
28 Age 25
Warstein, Germany Birthplace Palermo, Italy
Warstein, Germany Residence Palermo, Italy
6’5″ (195 cm) Height 6’1″ (185 cm)
192 lbs (87 kg) Weight 172 lbs (78 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2009 Turned Pro 2010
5/10 Year to Date Win/Loss 1/6
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$2,786,058 Career Prize Money $836,051
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2018, Marco Cecchinato
Allibisci pure, io Bautista non lo vedo così talentuoso come te.
Allora vedi che e’ servito a spronarlo ?
Non pensavo che Cecchinato sarebbe stato capace di battere anche Struff. Il tedesco non è soltanto molto alto e potente, ha anche un buon talento tennistico, benché le sue doti agonistiche non siano così eccelse. Tuttavia ha compiuto notevoli progressi sotto questo aspetto, tanto da essere stabilmente tra i top 100 con un best ranking tra i top 50.
Evidentemente il giocatore siciliano sta crescendo anche come personalità. Non so se sia pronto per stare tra i top 100, almeno per i tornei su terra battuta, questo lo diranno i prossimi tornei, tuttavia avere raggiunto per la prima volta in carriera la semifinale di un torneo ATP è un’ottima cosa. I prossimi tornei diranno se questo è stato solo un fuoco di paglia o meno.
Ma io chiedo. Come si fa ad equiparare Bautista agli altri due arrotini? Il suo timing sulla palla lo insegnano in tutte le scuole tennis e non a caso è uno che fa più risultati sul veloce che sulla terra… veramente allibito
@ Antonio (#2088651)
Calma, qua nessuno ti sta insultando, ma nel tennis di oggi a 26 anni tipicamente non si è ancora dato il meglio. 15 anni fa, ai tempi di Roddick e Hewitt le carriere avevano un andamento diverso.
Per darti una misura, il più giovane giocatore con uno slam vinto ha 3 anni più di Cecchinato. Marco, essendo peraltro un giocatore esploso tardi, e quindi non troppo spremuto da ragazzino, ha davanti ancora 8-10 anni di tennis ad alto livello se non gli succede nulla.
Poi magari capita il giocatore che esplode giovane e poi rimane scarico fisicamente o mentalmente, tipo Tomic, ma il trend va in una direzione diversa.
@ antonio (#2088461</@ antonio (#2088461)
Il Ceck è un giocatore atipico nel circuito, completo in tutti i fondamentali, e sul rosso sarà molto più incisivo di Fognini. Per il gioco che esprime non deve avere limiti, altro che firma per alcun che, si autolimiterebbe mentalmente, suo vero problema. Io più volte prima di questo torneo avevo detto di aspettarci un esploit nei tornei tra Roma, Madrid e il Roland Garros. Al netto di questo torneo anche se lo vince, a maggior ragione continuo a pensare ad un possibile botto tra Roma o a Parigi. Un consiglio che darei al Ceck adesso nell’immediato è di rinunciare a Monaco se domani dovesse vincere con Seppi, al di la che porti a casa il torneo stesso. Se fa tutte le 5 partite deve assolutamente riposarsi.
Contento per lui….ma nessuna esaltazione è un ATP di basso livello.
Cecchinato non sarà un talento cristallino, ma chi lo assimila a Lorenzi non ne capisce granché, il siciliano ha maggiore qualità rispetto al senese. Poi non è detto che raggiunga i livelli a cui è arrivato Lorenzi, ma qui entrano in gioco tanti fattori, del resto fino a qualche anno fa chi avrebbe pronosticato onesti operai della racchetta come Carreno, Bautista o Ramos ai livelli attuali?
Ho parlato con Marco, ha detto “devo battere Struff, solo per fare un dispetto a Bjorn Borg”
@ Tifoso degli italiani (#2088497)
A e comunque anni ’80 un corno Ferrero Hewitt Safin Roddick e tanti altri hanno ottenuto i loro maggiori successi prima dei 26 anni.
@ Tifoso degli italiani (#2088497)
Ma possibile che si venga insultati pure se si augura tutto il bene di sto mondo a un tennista???
Ho solo detto che non è così scontato che Cecchinato faccia piu di Fabbiano a 29 anni punto. Voi date per scontato molte cose si passa dalla stroncatura senza se e senza ma (Cecchinato giocatore mediocre) alla lode smisurata (supererà il milione di prize money)…ma state bene?? E pure si critica chi fa commenti equilibrati.
Vi ricordo quando le finali challenger di Marco le commentavamo in 10 dopo il caso scommesse perché lo denigravate tutti. Siete ridicoli!
Grande Ceck domani a pranzo Spaghetti cu niuru da Siccia
Grazie. E’ questione di sportivita’
È straordinario come Cecchinato riesca sempre a smentire i grandi sapienti del sito.
Ma non è assolutamente vero: un campione (quelli che entrano nei 100 a 18 anni e ci rimangono tutta la carriera, per intenderci) a 26 anni è a metà carriera. Un ragazzo come Cecchinato (o come Fabbiano o come Lorenzi…) a 26 anni inizia ad entrare nei tabelloni principali dei tornei più importanti e si può dire che inizia lì la sua vera carriera. Esci dagli anni ’80, sincronizzati..
penso che il Cek ci metterebbe la firma per una carriera alla Lorenzi con Vittoria di ATP , best R. al 33° posto , ottavi a US OPEN ,ecc ecc . ne deve mangiare di strada ancora per poter ambire a quello che ha fatto Lorenzi , ma credo che anche lui potendoglielo chiedere sarebbe d,accordo….
@ Antonio (#2088313)
Per avere più prize money di quanto abbia ora Fabbiano fra 3 anni a Cecchinato basterebbe fare 120000€ all’anno.
Fra Montecarlo e Budapest ha già fatto 60000. Entrando direttamente in tabellone a Parigi e Wimbledon fa gli altri. Se Cecchinato dovesse mantenere questo livello arriverebbe ad avere un prize money molto superiore a Fabbiano a 29 anni.
Ma infatti secondo me a commentare su livetennis sono i dirigenti federali 🙂
bravo a dirlo!
Questa è la più bella del mondo. Io ho pronosticato Cecchinato top 100 quattro anni fa nella nebbia totale di chi trascorreva notti al computer per vedere il livescore di Quinzi da Timbuctù. Cecchinato è stato il giocatore più ignorato del sito, davvero si può dire tutto nella vita, ma questa proprio no…
Non è proprio un giocatore 😉
Finora non aveva mai dimostrato di esserlo. O sbaglio? I risultati e le classifiche credo parlino chiaramente. Del resto è la prima semifinale ATP…
@ Antonio (#2088313)
26 tra 7 mesi….Calma e inghiotti
Comunque ogni anno i risultati arrivano… quest’anno l’unica sconfitta sul rosso veramente evitabile sarebbe stata quella a San Paolo con Ofner, ma per il resto poco da dire… nei Ch prima delle semifinali non perde, e va sempre bene, per di più ne ha già vinto uno a Santiago quest’anno… poi SF qui… insomma sulla terra altro che primi 100, tranquillamente 60-70… poi sulle altre superfici mi aspetto che incominci a far qualcosina di più, perchè lo può fare…
“Non è un giocatore da Atp” (eterna cit.)
@ Spider 99 (#2088293)
Ma glielo auguro vivamente. Cosi come gli auguro di vincere titoli atp e lasciarsi il mondo dei challenger alle spalle. Ma non condivido quando dite che la differenza di prize money sia dovuta all’età perché non stiamo parlando di un 20-22enne. Tra un 26 e 29 enne non c è molta differenza il 70% dei tennisti a 26 ha già colto gran parte di quello che doveva cogliere
Che figura con Struff …a Montecarlo per il nostro Fognini…!!!Bravo cecchinato
Si giusto ma non dimenticare che Thomas ha 3 anni in piu. Il prize money di Marco fra 3 anni potrebbe essere superiore a quello attuale di tomas.
Warning come piovesse fra Seppi e Basilashvili
Grande Marco, semifinale strameritata!!!
Complimenti
Veramente è già dentro nel main draw sia ad Estoril che ad Istanbul, e ha scelto il torneo turco. Non ha bisogno di nessun SE.
Forse non lo conosci benissimo. Lui spesso si attapira. Però ora è in fiducia. Bene così. Io l’ho sempre apprezzato tennisticamente e ho sempre deriso chi diceva che fosse vecchio per fare il salto
@ Antonio (#2088255)
molti in questo sito si lamentano di sta cosa ma mica è vero. Qualcuno si lamenta, qualcuno no. Chi si lamenta non è la stessa persona che poi esalta. A me basterebbe che la redazione mettesse un meccanismo per bloccare il troll di turno, che parla solo per suscitare reazioni, e molti utenti ci cascano
A me sembra che pronosticare Cecchinato top 100 sia sempre stato un pronostico facile, lo dicevano i suoi numeri, l’età in cui ha vinto il primo ch, gli anni a girare intorno alla posizione numero 100/120 etc etc
Ora chiaramente si parla di un lavoratore, di un giocatore alla Lorenzi non baciato dal talento ma con tanta abnegazione ed è per questo che penso che la sua carriera ricalcherà occhio e croce quella di Paolino, forse essendoci arrivato prima con qualche risultato più eclatante, d’altronde il rosso nel circuito la fa da padrone e se riesce a stabilizzarsi a questo livello non avrà difficoltà a rimanere nel circuito maggiore senza doverlo alternare costantemente ai challenger come ha invece dovuto fare Lorenzi.
Quindi un bravo e che sia solo l’inizio.
WOW, complimenti davvero al mio conterraneo.
Ben 12 aces e turni di servizio tenuti con autorità. Siamo sicuri che le statistiche che leggo siano giuste? 😯
Finalmente è arrivata la consacrazione definitiva del campione…. va e arriva nei top 10
Bravo a Cecchinato che oltre alla semi si regala anche un altro main draw come SE a Monaco o in Portogallo
Complimenti vivissimi… questo sì che è un grande risultato finalmente
Bravissimo Marco! È migliorato,è in fiducia e questi sono i risultati e ora speriamo in un derby in semifinale 😉
Ma cosa c’entra l’età? Cecchinato non ha mai giocato su erba né fatto risultati su hard di cosa stiamo a parlare? Non è più un ragazzino. Non credo che la differenza di prize money tra i due sia solamente dovuta all’età.
Siete assurdi passate dalla demolizione di un giocatore alla sua completa esaltazione nel giro di pochi giorni. Ma un po’ di equilibrio no?
Cecchinato ha la testa…..È quello il suo punto forte…
Ottima vittoria! Bravo marco che ha battuto un giocatore che in sto periodo è in forma. E pure vittoria in rimonta dopo un primo set perso con rimpianti! Grandi progressi tecnici e mentali per il nostro! Ora speriamo in una semi tutta italiana e soprattutto che per marco questo sia l’inizio di una buona carriera sul circuito maggiore dopo tante difficoltà e non solo un fuoco di paglia…
Forse tra 1 anno sarà n.2, Fognini e Seppi non li passa x adesso, e sta arrivando Berrettini. Comunque se questi sono i problemi ben vengano.
Beh speriamo abbia svoltato visto che gioca praticamente solo sulla terra.. Struff più di Dzumhur sulla terra é un buon scalpo, con questa forma può divertirsi anche prossima settimana se sceglie 1 ATP fattibile vedi Istanbul. Forza Marco!!
Se il Ceck non avesso avuto quella squalifica sarebbe già top 50.
Onestamente avrei scommesso su Struff giocatore solido potente ex 40 credo ora intorno alla 60.ma posizione.
Sono felice di aver sbagliato pronostico. Cecchinato è in evidente crescita in tutti i fondamentali e sopratutto è in fiducia. I numeri parlano chiaro, è attualmente il n.3 e credo che tra non molto sarà il n 2 di Italia. Quindi chapeau.
Onore a te che riconosci il tuo errore.
In generale, mi da fastidio chi spara sentenze pensando di avere la verità in tasca. E tra i commentatori ce ne sono. Questi ragazzi sono da sostenere e non da affossare.
Che bravo ceck. Bravissimo.
Grande vittoria, in rimonta, contro un giocatore in forma. Ora speriamo in un bel derby!
Tra 3 anni, quando Marco avrà l’età di Thommy, ne riparliamo…
Ora io qui non voglio fare il professore anche perche visto il mio italiano qui sareste in tanti a massacrarmi ma prima nel Live si parlava di Fognini e dico spero anche da palermitano che il ceck ci arrivi, ma ad ora non direi e ora qui si parla di Fabbiano dico dire Bravo Marco no? sempre comparare ? non so ci lamentiamo del tennis femminile che in fondo e quello che seguo ma leggere qui chi meglio di chi mi sembra anomalo o strano per lo meno
poi boh, ad oggi non abbiamo giocatori da master 1000 o Slam e litigate su chi e come ? mah chi capisce e bravo raga o parlo con ragazzini o non capisco di cosa parlate . Buon tennis!
secondo me legge le critiche degli intenditoroni e poi si gasa! vai ceck!
Sono proprio contento. Ora chi lo sa, l’appetito vien mangiando….
Complimenti a Cecchinato …!e anche complimenti a Fognini che a Montecarlo ha fatto sembrare un fenomeno anche il mediocre tedesco
@ Antonio (#2088208)
Ci sono tre anni di differenza tra i due.. direi che dipende anche da questa la differenza di prize
Il boom di Cecchinato delle ultime settimane è comunque abbastanza normale, Marco ha 25 anni ed è questa l’eta’ in cui i giocatori normali iniziano a fare sul serio (con “normali” voglio differenziare Cecchinato dai vari Zverev, Kyrgios ecc che, essendo i futuri campioni slam e numeri 1 del mondo, hanno ovviamente iniziato a vincere a livello atp fin dai 17-18 anni).
Un’ottima vittoria e titolo alla portata, i rimanenti 6 giocatori in gara sono tutti battibilissimi.
@ Mozz 22 (#2088197)
Mi permetto di dissentire. Thomas vanta match vinti ogni superficie, un 3T a livello slam e ha partecipato a più tornei del circuito maggiore di Marcoun inoltre c’è un’importante differenza a livello di prize money tra I due (Thomas ben oltre il milione di dollari) e il prize money non lo arricchisci con I challenger
Marco, io ci ho sempre creduto, anche quando il rovescio …traballava!!! Goditi la Vitoria e continua…a lavorare
Allora abbiamo un giocatore è ufficiale….
Grandissimo Cecchinato!
Grande Ceck. E’ in un ottimo momento, forse il migliore della sua carriera. Su terra vale i top 50 ma nel complesso un ranking sul 65 – 70 può andare bene. C’è arrivato il buon Fabbiano non vedo perché non possa arrivarci Ceck che nel complesso ha qualcosa in più.
Fantastico … bravo marco
bravo ceck quel primo set tirato e perso con raonic a monte carlo alla fine gli ha fatto un gran bene
speriamo adesso per finale
intanto bel torneo del ceck
Complimenti.Dimostra di essere un tennista da atp contrariamente a quanto pensassi fino a 10 g fa. Sono felice di essermi sbagliato. Un bravo va pure a chi gia’lo pensava nonostante i risultati ancora non gli dessero ragione.
Che bravo!!! Terraiolo al 100%. Si dimentichi le superfici rapide.
@ liborio450 (#2088176)
direi bravissimo! 😉
@ liborio450 (#2088176)
direi bravissimo! 😉
Bravo ceck
Guarda se cecchinato ti va a vincere il torneo da LL
Nel pieno del dibattito su Cecchinato giocatore da Challenger, solo due settimane fa, ebbi a dire: “Checchinato? Top65 ATP e valida riserva su terra per la Davis”. Apriti cielo, pioggia di insulti dai grandi esperti di tennis che scrivono su questo sito. Gli stessi che reputano Travaglia una grande promessa (ahah!). Dove siete, incompetenti che non siete altro, dove siete?
12 ace sulla Terra sono tanta roba, soprattutto per noi italiani, che non siamo eccellenti servitori
che intenditori…ceck fuori dalla davis e dai w.c. roma….