ATP Budapest: Lorenzo Sonego da favola, Gasquet battuto in due set!
È la giornata di gloria del tennis italiano. Lorenzo Sonego ottiene la vittoria più importante della sua carriera ed approda ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Budapest: il piemontese, classe 1995, supera l’ex Top-10 francese Richard Gasquet, attuale n.29 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding, col punteggio di 6-4 7-6(4) in un’ora e 43 minuti e conquista il secondo successo consecutivo nel tabellone principale del Gazprom Hungarian Open 2018.
L’azzurro, passato attraverso le qualificazioni, affronterà il vincente della sfida tra Matteo Berrettini e Aljaz Bedene ai quarti di finale. Nella giornata di lunedì, Lorenzo metterà a segno anche il best ranking: con questo risultato, si è garantito l’ingresso fra i primi 140 giocatori del mondo.
PRIMO SET – Sonego parte subito col piede giusto, strappando il servizio a Gasquet nel quarto gioco. Il giovane azzurro mantiene il vantaggio solo per pochi istanti prima di subire il controbreak ai vantaggi nel settimo game. Lorenzo non si dà per vinto, conquista a spingere nei turni di risposta e Gasquet paga in maniera piuttosto pesante un piccolo passaggio a vuoto nel momento “clou”: avanti per 5-4, il qualificato italiano gioca nel modo più aggressivo possibile ed opera il break a quindici, mettendo in cascina la prima frazione.
SECONDO SET – Richard Gasquet fa valere la maggior esperienza nelle prime battute del secondo parziale: dopo aver conquistato il break, il transalpino ex n.7 ATP ha mantenuto il vantaggio senza particolari problemi. Almeno fino all’ottavo gioco, nel quale Sonego ha capito di dover rischiare anche l’impossibile per rientrare in carreggiata ed evitare di dover giocare il terzo set: l’azzurro spinge nel modo giusto, Gasquet non contiene le accelerazioni del nativo di Torino che, dopo essersi visto sfuggire una palla break sul 15-40, vince il punteggio successivo e aggancia il suo avversario sul 4-4.
Da qui in avanti, i due giocatori non concedono nulla al servizio e si arriva al tiebreak. Gasquet perde la battuta per quattro volte su sei, Sonego è cinico e riesce a chiudere: 6-4 7-6(4) il punteggio finale, la terza testa di serie saluta al secondo turno.
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2018, Lorenzo Sonego, Richard Gasquet
GRANDISSIMO 😎
Io invece trovo che entrambi avrebbero il potenziale per arrivare tra i top 20, benché le probabilità che ci riesca Sonego siano decisamente più elevate vista la sua maggiore solidità interiore. Sono ancora molto lontani da tale traguardo ma se avranno voglia di lavorare molto negli anni e saranno seguiti da staff all’altezza, potrebbero anche riuscirci. Non è una cosa impossibile. Ovviamente il fatto che sia possibile non significa che la probabilità siano elevate.
@ Papero (#2087122)
C’ero anch’io quel giorno mi pare contro Sousa, e sono d’accordo con te, lotto’ come un leone con un avversario fuori portata eppure andò vicino all’impresa
@ Papero (#2087122)
C
Gasquet è uno che di testa spesso si prende delle vacanze ma batterlo è comunque un’ impresa,complimenti.
@ Antonio (#2087139)
E Fognini
sono due anni che dico che sonego e berrettini sono i prospetti migliori. lo sono per caratteristiche fisiche, per modo di intendere il gioco, per modo di intendere la crescita professionale
per quinzi e’ esagerata pure la top 100…
Ma come si fa a dire che il francese è un ex giocatore? Una settimana fa quando è arrivato ai quarti a Montecarlo perdendo di un nulla da Zverev cos’era? E quando tre mesi fa in Australia Gasquet vinse abbastanza facilmente era solo più motivato? La verità è che Sonego sta progredendo in modo lineare, è forte mentalmente, è seguito molto bene dal suo staff. Credo che l’Italia del tennis abbia un nuovo giocatore sul quale potremo puntare e che darà grandi soddisfazioni. Faccio umilmente notare che nel 2018 è l’unico giocatore che ha battuto player molto più avanti in classifica (30 e 50) e penso proprio che questo sia solo l’inizio di una carriera non certamente facile ma sicuramente luminosa. A oggi tra i giovani e non solo, è sicuramente il giocatore più preparato a vedersela con avversari tra i primi 70- 80 (ovviamente escludendo i davisman). E’interessante il confronto con Bedene perché è in grado di farci capire ancora meglio le sue potenzialità attuali: partita difficile ma viste le caratteristiche dello sloveno assolutamente aperta a qualsiasi risultato. la partita con Bedene è anche un piccolo confronto indiretto con Berrettini, l’unica altra promessa vera del nostro sport. Per tutti gli altri la strada è ancora molto lunga.
@ il vero tennis (#2087137)
Ha fatto il giro del mondo a febbraio fatelo respirare
Quinzi chi?
Alla faccia di Barrazzutti che continua a convocare Lorenzi e Bolelli!
Questo Gasquet non era certo il più brillante mai visto, ma il risultato di Sonego resta notevolissimo. Il francese capito che non era in giornata da semplicemente prendere a pallate Lorenzo si è messo a giocarla sullo scambio, cercando di far giocare sempre un colpo in più, di far sentire a Sonego la pressione. E si sa che tante volte il giocatore più esperto riesce ad incartarla all’esordiente anche con un tennis non spumeggiante. Vedere quello che è riuscito a fare Bedene contro Berrettini.
Speriamo si riprenda anche travaglia perché questo giro Francavilla era del tutto fuori luogo…una scelta senza senso, infatti il resto della truppa ha pensato bene di giocare le quali a Budapest…speriamo che non sia stato consigliato male…di là senza alcuno stimolo…
Questa è una vera e propria impresa senza se e senza ma….
Assolutamente un risultato straordinario
Roma 2016. Vidi velocemente qualche battuta della partita di Sonego e ne restai impressionato. Da allora lo seguo sempre, sperando in una vittoria come questa. Sono davvero contento!
Complimenti anche da Marisella amica della zia Sandra
l’unico commento che mi viene sarebbe “‘sti cazzi!” ma figuriamoci se passa la censura..
@ Elio (#2087049)
Guarda che non ho sminuito nessuno, anzi, ho detto che è stato bravo. Semplicemente a mio avviso Gasquet non ha giocato come ci si aspettava e come aveva mostrato recentemente. Poi nessuno toglie i meriti a Sonego, perché comunque anche un Gasquet di questo genere vale molto.
lascia perdere è una battaglia persa… l’anno che fognini battè nadal TRE volte era la stessa solfa.
Non era il Gasquet nr. 7 al mondo? Bene, lollo ha battuto il nr. VENTISEI al mondo, direi che va benino no?
(Anche nadal non era il nr. 1, quell’anno lo terminò al nr 5, anche per via di 3 scoppole dalla liguria con furore)
Quando sei mesi fa scrissi che presto avremmo raggiunto la top 80 mi prendevano per matto!
Forza lollo !
Grande Lorenzo! Piemontesi sugli scudi con la bella vittoria anche di Donati … manca solo Napolitano, l’aspettiamo quanto prima!
Top 100 sicuro. Può fare una buona carriera intorno alla 50-70 posizione. Per me top30 è un tantino esagerato, anche per Quinzi.
Top 100 sicuro. Può fare una buona carriera intorno alla 50-70 posizione. Per me top30 è un tantino esagerato
Grande Sonny gasquet non perdeva mai con i nostri vittoria di spessore se vince ancora preme lo special exempt per continuare a giocare grandi tornei forzaaaa
Perse 62,62,63 agli Aussie Open da Richard. Oggi Sonego balla bene il tango col Gasquet…
Gasquet era in giornata no…….rimane la vittoria,ma non credo andrà ancora avanti
Che impresa! Se riuscirà a progredire nei miglioramenti come sta facendo da un po’ arriverà a togliersi tante altre soddisfazioni.. oggi goditi questa impresa!
Lo riscrivo anche per voi :
Quale giornata no ❓ Ridimensionare la vittoria di Sonego, con questa spiegazione fa ridere ❗ Lorenzo ha giocato benissimo, senza se e senza ma.
Gasquet in questi giorni ha battuto a Monte Carlo gente come Chardy, Schwartzman, M.Zverev in 2 set, e ha perso vs A.Zverev in 3 (7/5 al terzo). Come la mettiamo ❓
@ David (#2086866)Lorenzo non ha bisogno dell’elemosina della federazione. Lui raggiungera’ i suoi obiettivi con le sue forze. Che diano le wild card a chi non le merita. Forza Lorenzo…
Bravissimoooooooooo, sono proprio contento per lui. La pattuglia italiana cresce. Peccato il possibile derby
Bravo Lorenzo! Anche un Gasquet in giornata no non si batte da solo! E ora acceleriamo verso i Top100!!
Come al solito Beppi sei bravo e seguo semprei tuoi commenti. Metti competenza e sarcasmo ,in questi commenti fatti da pseudo competenti di tennis. Commenta piu’ spesso.
ah il bello dello sport,il bello del tennis. Quando c’è una palla di mezzo niente è scontato…superfelice
Che ragazzo meraviglioso, oggi ha compiuto un’impresa storica. Grazie Lorenzo.
Grandissimo Lorenzo, cuore, testa, tattica, garra ha tutte queste cose ed in più è un ragazzo serio ed educato speriamo che possa presto raggiungere la Top100!
Miticooooooooooo Lollo!!!!!
Gran guerriero e gran combattente il tennista dal cuore Granata!!!
una sola parola lol so ne gooooooooooooooooooooooooooo
Che bello ! Se penso che meno di un anno fa credevo si fosse ormai perso
estate 2017 ero a Bolzano(ITF) e avevo visto Sonego perdere il suo match.
Sono molto contento dei progressi fatti da questo giovane. Contentissimo. Poi contro Gasquet!!!!! bravissimo
Braviiiiiiii era ora di battere gashet speriamo che berretti faccia uguale anche se andrebbe giocare contro seppi ma almeno stavolta uno in semifinale c’arriverebbe comunque belle vittorie oggi
Siiiiiii
Battuto un tennista di tutto rispetto ed elegante
Gasquet e’ un ex tennista come Seppi e Lorenzi , dunque che significa tutto questo entusiasmo!
B r a v i s s i m o
@ David (#2086866)
Le wc sono poche e in giovani in forma che la meriterebbero troppi: a parte Lorenzi le altri 2 sono giuste:
Cmq tutti questi ragazzi se giocano così le quali le passano in carrozza
visto partita sonego superlativo e in prospettiva più completo di berettini
Vedi Sonego hai vinto perchè Gasquet ha giocato male… ma qui siamo nel sito dei somari o dei tuoi detrattori. Logico se Gasquet giocava bene vinceva, tu hai perso con lui agli AO… hai detto qualcosa?…. hai detto si! ho giocato male. Se capita a Berettini o Quinzi….. teste di quiz…
come godoooooo…..
Ci hanno provato a dare ai giocatori più in forma le WC tramite torneo di prequalificazione, ma sono stati massacrati sui social 🙁
immenso Lollo!!!!!!!!!
Che bravo!! Risultato totalmente inaspettato! Gasquet è comunque un ex top ten e semifinalista slam! Sonego e berrettini sono i migliori giovani che abbiamo e si spera che ora questi risultati diventino sempre più frequenti!
Esatto, continuiamo a darle a Lorenzi e Volandrri le WC….
peccato non vedremo cecchinato e sonego, i piu’ in forma…w.c. troppo politiche lontane dalla meritocrazia
purtroppo non possiamo vedere ne’ sonego e ne’ cecchinato…e non avremmo potuto vedere nemmeno travaglia se fosse stato in forma…si dovrebbe affidare le w.c. ai piu’ in forma. in italia abbiamo w.c. politiche a volte e che non seguono la meritocrazia…
Peccato…me lo sono perso…contentissimo per lui!
Bravo Lollo! Grande partita contro un avversario di ottimo livello e ora speriamo in un derby ai quarti 😉
Sicuramente non una buona versione di Gasquet, ma bravo Sonego a lottare e portarsela a casa. Questi giocatori sono temibili anche quando non giocano bene, e siamo alla seconda vittoria prestigiosa in questa stagione.
Che colpo. Ha battuto un gran tennista con uno dei più bei rovesci a una mano del circuito incisivo ed elegante. Grande soddisfazione battuto l’ex n7 ed attuale 28 credo.
Grande!!!
! ! ! !
Tanta, tanta, tanta roba! Sone-Go!
Adesso vogliamo il deeby
Ora lo ho trovato. Il successore della pantera alla quale Sonego assomiglia molto.
Stessa padronanza dei nervi, ottimo servizio, stili di gioco identici.
Anche Songego ha il dna del vincente. Credo che abbia piu´possibilita´di Quinzi di entrare nei top30. Che ne dite?