ATP Budapest: Marco Cecchinato liquida Dzumhur in 59 minuti
Marco Cecchinato vince per la seconda volta nel giro di pochi giorni con Damir Dzumhur e strappa il pass per i quarti di finale dell’ATP 250 di Budapest.
Il palermitano, in tabellone come lucky loser, è riuscito a prevalere per la terza volta in carriera sul tennista bosniaco: punteggio di 6-3 6-1 in 59 minuti di gioco in favore del numero 92 della classifica mondiale che al prossimo turno se la vedrà con il vincente della sfida tra il tedesco Struff, numero sette del seeding, e il kazako Bublik.
Cecchinato raggiunge i quarti di finale in un torneo del circuito maggiore per la seconda volta in carriera. Nell’aprile 2016 si spinse fino a questo turno in quel di Bucarest, nel torneo che dalla scorsa stagione è scomparso dal calendario ATP ed è stato rimpiazzato proprio dall’Hungarian Open.
PRIMO SET – Parziale d’apertura pressoché impeccabile per il tennista azzurro che mantiene altissima la percentuale di prime in campo (88%) e concede davvero poco al suo avversario. Nel momento più importante, Dzumhur paga un passaggio a vuoto e perde la battuta nell’ottavo game; Cecchinato ringrazia, tiene il servizio a zero e chiude per 6-3 in poco più di 30 minuti.
SECONDO SET – Il bosniaco è davvero disastroso al servizio, vince zero punti con la seconda ed appena 9 su 21 con la prima, permettendo a Cecchinato di prendere il largo. L’italiano si porta rapidamente sul 4-0, concede il game della “bandiera” al suo sfidante e nel sesto game cancella due palle break da 15-40. Avanti per 5-1, gioca un tennis praticamente perfetto, opera il break a zero e chiude la contesa: 6-3 6-1, match perfetto per il palermitano.
TAG: ATP Budapest, ATP Budapest 2018, Damir Dzumhur, Marco Cecchinato
Il Cek mi è sempre piaciuto. L’ho seguito all’Aspria Challenge di Milano per 2 o 3 anni. Sulla terra ci sa fare… Quando paventarono una sua squalifica mi spiacque molto perché voleva dire buttare alle ortiche se non un talento cmq un buon giocatore. Fortunatamente non è stato così. Lo rivedremo sempre più spesso negli atp sulla terra, perché è un tipo che ha voglia di arrivare.
@ E-team (#2087135)
tu non sai, nulla di tennis. Cecchinato sa fare bene tutti i fondamentali. Servizio, risposta, dritto, rovescio, palle corte ecc.
Cecchinato sarà per un bel po il numero uno d’Italia.
@ Elios (#2086622)
dove l’hai vista?
@ Tomoni (#2086765)
2 vittorie di seguito non fanno di Cecchinato un giocatore da Atp….deve dimostrare di restare nei 100 a lungo e non gli sarà facile….per me ad oggi rimane un giocatore da challenger così come lo sono Berrettini e Sonego….gli ultimi 2 possono crescere tanto perché giovani, Cecchinato deve e può migliorare ancora per mantenere il livello
Oggi giorno Ceck è davvero più competitivo di un Lorenzi che tornerà ad esserlo.
Bravo davvero il siciliano che sulla terra battuta può davvero togliersi delle soddisfazioni.
Ora vediamo nei QF contro Struff che è un avversario ostico.
Bravo Ceck!!!
Bravo cec zunur ha guastato la festa a Lorenzi ricordo al 5 set ben vendicato
Ceck-Sonny.
Bravi ragazzi
Forse non seguite abbastanza, oppure soffrite di incontinenza aggressiva.
Io insisto sarcasticamente per dileggiare chi ha scritto con continuità che il Ceck è un giocatore solo da Challenger.
Quindi, ti spiego per tua comodità, che il dire “è irreale” era proprio indirizzato a sottolineare la “realtà” del fatto avvenuto, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni (molti? troppi?).
@ Mecir (#2086712)
Superare Lorenzo ci vuole poco ormai, visto che Paolo va sempre più giù.
Chissà se continueranno ancora le saccenti previsioni dei sapientoni del sito. Al di là delle considerazioni sulla discontinuità del giocatore e sulla inefficacia del suo gioco sulle altre superfici, Cecchinato è un giocatore che sulla terra battuta vale tranquillamente una posizione a ridosso della sessantesima posizione.
Complimenti. Adesso lo attende la proverbiale prova del nove. Struff non è un fenomeno, ma con il suo servizio e con i suoi colpi pesanti rappresenta un ostacolo considerevole per il siciliano. Prviamo ad agguantare queste semi!
Hai capito il giocatore da mediocre challenger sudamericano. Beh sicuramente avrà passato due turni per fortuna o demeriti avversari ci mancherebbe altro…
@ Mecir (#2086712)
si si, andrebbe al n 73, facendo best ranking e diventando il 3° italiano
Non so se qualcuno l’abbia giá fatto notare… Se vince il quarto di finale supera Lorenzi di un punto e di una posizione
@ suro (#2086609)
Tu sei irreale
ma Cecchinato non potrebbe giocare tutte le partite ATP con
dzhumur ??cosi avrebbe uno score w/l al rovescio di quello di adesso ?? no !!peccato…
Basta guardare i precedenti ….Marco non era certo sfavorito, ma Dzumhur è comunque un bello scalpo!
Un sito per vedere tap budapest
Bel modo di festeggiare l’onomastico!
Dzumhur è più da superfici veloci ma comunque, cavoli, che grande vittoria: inaspettata e perentoria.
Toh, il giocatore da challenger…
Ho visto la partita. Grande solidità del ceck, dzumurr molto falloso. Il ceck non ha fatto nulla di clamoroso perché il suo avversario sbagliava di continuo.
Ottimo, ha fatto il suo e anche di più. Con un buon Struff sarà molto più difficile, ma è lecito provarci.
Non ho visto la partita.
Ma complimenti a Cecchinato deve aver giocato proprio bene per liquidare un avversario così forte in 2 comodi set.
Bravo marco ottimo bis!! Dzhumur soffre molto il giocp del nostro evidentemente! Continua l’ottimo periodo e ora quarto duro ma non impossibile!
No, impossibile, irreale