Fed Cup – Italia vs Belgio: Parla la Garbin “Sceglierò le giocatrici in base alle caratteristiche delle avversarie, importante in Fed Cup è partire bene, ma i conti si fanno alla fine delle due giornate”
Tathiana Garbin : “Rispetto per tutti, paura di nessuno. Siamo molto contente di poter giocare in casa questa sfida, perché in Fed il tifo è un valore aggiunto. Siamo state accolte con grande simpatia a Genova e contiamo sull’apporto del pubblico. I campi sono ottimi e abbiamo potuto anche scegliere le palle con cui giocare, un pochino più leggere per favorire la presa delle rotazioni: Ma non sveliamo troppi segreti.
Abbiamo preparato bene la sfida, abbiamo studiato le nostre avversarie sia a distanza che da parte mia recandomi personalmente a Lugano dove ha vinto la scorsa settimana proprio la Mertens”.
“Guido un gruppo di ragazze molto giovani, affiancato a Sara Errani che fornisce un valore aggiunto con la sua esperienza, e tutte sono molto attaccate alla maglia azzurra, personalmente sono molto orgogliosa di essere il loro capitano. Le belghe sono indubbiamente molto in forma, la Mertens è una top-20, la conosco fin dai tempi in cui ero capitana della nazionale juniores e lei solo una ragazzina. Ma sono convinta che la nostra squadra darà il 101 per cento. Sceglierò le giocatrici in base alle caratteristiche delle avversarie, importante in Fed Cup è partire bene, ma i conti si fanno alla fine delle due giornate”.
Io credo molto nella crescita personale e nel ruolo della psicologia fin da quando ero giocatrice, mi sono sempre interessata alla gestione delle emozioni. Credo che un capitano debba capire il momento, sapere quando è meglio lasciare un giocatore o una giocatrice con se stessa o quando è bene intervenire con suggerimenti e parole”.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2018, Fed Cup Italia vs Belgio 2018, Tathiana Garbin
@ Oscaro80 (#2081917)
Ci sono tre italiani entro i 23 anni tra i top 200, ed uno, Berrettini, è ad un soffio dai top 100.
Per contro di ragazze di pari età ne abbiamo solo due nelle 200, e per ora ben lontane da essere top 100.
@ radar (#2082248)
chiedo venia allora, non conoscevo hector. Pensavo fosse serio.
@ FedeFede (#2082185)
Hector è uno che scherza: sempre conditi di un’ironia sagace i suoi post.
Biglebowski, ovviamente, sottolineava solamente di non prenderlo alla lettera
Te lo scrivo più utile, hector era palesemente ironico.
@ biglebowski (#2082113)
Molto utile come commento
Sveglia!
Se il tuo giudizio sulla belga è basato su una sconfitta contro la n.1 italiana di fatto che definisci scarsona, (le altre cosa sarebbero?) credo di non poter essere d’accordo. È Fed anche per loro e anche la rossa tirerà fuori gli artigli sull’incitamento del proprio capitano. La si fa spesso troppo facile. Credo sará una 2 giorni aperta a molti risultati. Da una parte e dall’altra
Evviva l’umorismo
Non eravamo sfavoriti con la Spagna e non lo siamo col Belgio. Credo che le ragazze passeranno in scioltezza. Il lavoro premia sempre e il settore femminile sta lavorando benissimo a differenza del maschile dove ancora dobbiamo sorbirci 4 pensionati invece dei giovani. Errani farà 2 punti, chiesa verrà risparmiata x la domenica e chiuderà i giochi qualora Jasmine non ci avesse già dato il terzo punto
Un grande esperto ha detto: “Mi aspetto una sconfitta abbastanza pesante. Errani può/deve farcela sulla Van Uytvanck vista contro la Giorgi”.
Speriamo. La Van Uytvanck ha fatto 3 games contro la Giorgi. La Errani non può che superarla in scioltezza…
Se il Belgio schiererà la Van Uytvanck nei singolari, l’Italia partirà da 2-0. La disfatta patita da quella scarsona di Camila ha lasciato pesanti strascichi nell’animo della belga, e per le nostre giovani rampanti si tratterà di una passeggiata. Con la Mertens sarà invece ardua, anche se dopo avere affrontato lo scorso anno per due volte la Bertens ha vissuto una crisi d’identità.
Potevi dire esattamente le stesse identiche cose iniziando con “A meno di una giornata strepitosa” anziché “…disastrosa”. La scelta delle parole dice molto di quello che è la tua predisposizione, forse inconscia, verso Errani.
La mertens porterà a casa i 2 punti. Potrebbe giocare anche la FPlipkens, ma penso sarà risparmiata per il doppio; ricordiamoci che FLipkens mertens hanno vinto a Lugano, quindi sono nettamente favorite. Per chi dice che anche con la spagna eravamo sfavoriti e poi…
1) i miracoli non avvengono 2 volte di seguito
2) la arraburena è nettamente meno forte della seconda belga, e la Mertens è più forte dell’attuale CSN.
Sara si esalta in Fed Cup: parte alla pari con la Mertens e favorita con la Van Uytvanck, parere personale ovviamente.
Per quanto riguarda la Garbin sa fare il capitano e lo sa fare bene: è in grado di tirare fuori il massimo dalle sue atlete motivandole nel modo giusto, a lei vanno i miei complimenti
Più o meno esattamente le stesse parole che moltissimi dicevano riguardo a Suarez Navarro e Arruabarena, di classifica comparabile rispettivamente a Mertens e Van Uytvanck
Ho visto a Lugano la partita che Jessica Pieri ha perso con la Kovivnic, e sono stato favorevolmente impressionato nel vedere la Garbin a bordo campo fare da coach nel modo giusto, senza esaltazioni o imprecazioni varie, ma sottolineando alla tennista i dati tecnici del match con qualche suggerimento sui movimenti da eseguire. Penso che la capacità e l’entusiasmo della Garbin siano necessarie al tennis Italiano, poi i risultati dipendono dal materiale che si ha, i miracoli non si chiedono a nessuno.
A meno di una giornata disastrosa, l’attuale Errani ha il 20% di possibilità contro la Mertens e forse il 50% (su terra ed in casa) contro la van uytvanck. Alle altre italiane diamo il 5% sulla fiducia, ma come tennis ma non penso possano impensierire le belghe.
La Mertens è senz’altro l’elemento di spicco della nazionale belga, ma sono convinto che una Errani convinta come l’avevo vista ultimamente (escludendo la partita con la Pera, che però non so quanto debba essere indicativa visto che la Errani ha fatto l’ultima parte di partita da infortunata) possa prevalere (poi chiaro, serve che una la nostra seconda faccia punti contro la loro N° 2 che probabilmente sarà la Van Uytvanck).