Coppa Davis: Italia vs Svizzera: Domani alle ore 12 Andreas Seppi sfiderà Stanislas Wawrinka. A seguire Bolelli vs Federer. Nel doppio in campo Fognini-Starace. Livescore su Livetennis
Saranno Andreas Seppi e Stanislas Wawrinka ad aprire domani alle ore 12:00 (diretta RaiSportPiu’), la sfida tra Italia vs Svizzera che fino a domenica si contenderanno il diritto a partecipare al World Group di Coppa Davis 2010.
A seguire Simone Bolelli affronterà nel secondo singolare il numero 1 del mondo, Roger Federer arrivato ieri mattina a Genova.
Sabato il match di doppio tra Fognini-Starace, che sfideranno Federer-Wawrinka.
Domenica gli ultimi due singolari: Seppi-Federer e Bolelli-Wawrinka. Questo l’esito del sorteggio di stamane a Genova (Terra rossa).
vs Coppa Davis – Spareggio per l’accesso al Word Group – Genova (terra rossa)
Domani- dalle ore 12
Andreas Seppi (ITA) vs Stanislas Wawrinka (SVI)
Simone Bolelli (ITA) vs Roger Federer (SVI)
Sabato – dalle ore 13
Fognini/Starace (ITA) vs Federer/Wawrinka (SVI)
Domenica – dalle ore 12
Andreas Seppi (ITA) vs Roger Federer (SVI)
Simone Bolelli (ITA) vs Stanislas Wawrinka (SVI)
TAG: Coppa Davis Italia vs Svizzera, Federer, Seppi, Simone Bolelli, Wawrinka
dai! se seppi fa una bella partita, batte wawrinka (che ci può anche stare se non parte male come al solito), bolelli lotta contro federer e cerca di tenere il match lungo..il giorno dopo doppio seppi-bolelli battono federer-wawrinka o cmq lottano e tengono lungo il match..e poi domenica vinciamo 1 o 2 singolari con forze fresche..insomma la buttiamo sul fisico,tifo e..panchina + lunga!? magari ce la facciamo.. FORZA ITALIA!
L’unica possibilità di superare la Svizzera era che Federer giocasse l’ultimo incontro.
Invece giocherà il penultimo.
Cosa vuol dire ? Vuol dire che è probabile che vinca i suoi singolari ( 2-0 per la Svizzera e quindi basta perdere o con Wawrinka o il doppio per andare sotto 3-1 ( ad andare bene ). Se proprio proprio facendo un miracolo, si andrebbe 2-2 con il quinto incontro da disputare cercando il terzo miracolo.
Se invece avessimo incontrato Federer come ultimo incontro, il suo poteva anche essere ininfluente sul risultato in caso di un nostro 3-1. Poco probabile, ma c’era da incontrare Federer praticamente solo una volta.
Invece così nessuna chance.
Pronostico più ottimista :
Seppi – Wawrinka 3-1 ( o 3-2 )
Federer – Bolelli 3-0 ( o 3-1 )
Federer Wawrinka ( o Allegro ? ) – Starace Fognini 3-1 ( o 3-0 )
Federer – Seppi 3-0 ( o 3-1 )
A questo punto : Del Piero – Federer travestito da Wawrinka : 10-1 ( il numero di maglia ed il numero nel ranking )
In caso di necessità : Del Piero – Zurbriggen
secondo me andrà così…il doppio lo giocano bolelli e starace e poi dipende come va..l’idea è di fare arrivare seppi riposato al match contro federer e poi nell’ultimo match scdierare un nuovo giocatore fresco ke sarebbe fognini…poi dopo il doppio saremo sotto 3 a 0 e salterà tutto…speriamo di no…cmq..barazzutti si deve vergognare
mah forse vuol far giocare Starace nella giornata decisiva che speriamo sia domenica boh…
come caratteristiche tecniche fabio sarebbe stato quello che avrebbe messo più in difficoltà roger,perchè il migliore dei nostri dal punto di vista atletico,poi comunque giocando in casa avrebbe potuto magari vincere 1 set lottato e poi sapendo che la fogna è uno che siesalta quando la partita si mette sulla lotta è un brutto cliente per chiunque ,perlopiù poi avrebbe giocato in casa,ma va bene lo stesso anche se io avrei preferito vedere lui in singolo e seppi-bole in doppio 🙁
ah poi se dovessimo perdere sul filo di lana che ne so 3-2 ,perdendo il doppio ,la colpa è solo di una persona e il nome è CORRADO BARAZZUTTI,che ormai è bollito come ct,è ora di cambiare 🙄
Bolelli è una scelta che non capisco…speriamo bene Starace e Fognini danno più garanzie e secondo me molto più regolaristi e posson dare più fastidio alla lunga ad un Federer che potrebbe pagare dazio a livello atletico…
Per tanti motivi è una scelta che lascia perplessi felice di sbagliarmi
starace ha salvato l’italia a cagliari….
non meritava l’esclusione specie dopo che Binaghi aveva parlato di ammutinamento di Seppi e che aveva dichiarato che sotto la sua presidenza Bolelli non avrebbe più giocato….e ora? quando c’è da fare i belli contro Roger fa giocare Bolelli tenendo fuori Starace che ha sempre vinto e dimostrato attaccamento alla maglia? credo sia più difficile entrare in campo a Cagliari dopo le urla e le botte negli spogliatoi e con la pressione di dover vincere rispetto ad una esibizione a senso unico contro Federer….
starace meritava questo premio….. così si mantiene un gruppo….non tenendo fuori chi ci tiene e premiando chi sbatte la porta…tecnicamente conta poco quando si parla di dieci/venti posizioni di differenza….
grazie menomale,pensavo solo per quelli con il digitale
Sarà visibile a tutti 🙂
mi sapete dire cortesemente se raisport + sarà criptato per gli abbonati sky domani o sarà visibile lo stesso?
distintamente si è sentito prima MINCHIA e poi …VAI A FARTI o VA A FARSI UNA SxGA…il tutto mentre starace stava rispondendo ad una domanda…credo che i commenti siano arrivati entrambi dalla stessa persona…cmq non possiamo avere professionisti che fanno queste figure soprattutto quando rappresentano l’Italia!!!
Troppi commenti poco sensati. Ragazzi, a parte i primi due singolari Barazzutti può cambiare tutto. Per il doppio basta avvisare un ora prima dell’inizio dell’incontro ed è più o meno lo stesso per gli ultimi due singolari.
L’unica scelta vera, per il momento è Bolelli (Seppi era scontato, dato che negli scontri diretti è l’unico che ha opposto un po di resistenza ai due svizzeri). Quindi vedremo come andrà partita dopo partita.
secondo me
wawrinka – seppi 3-1
federer – bolelli 3-0ù
doppio 3-0 per loro
e addio
tipo nn ho sentito io???
ragazzi ieri su supertennis ho visto la conferenza stampa della squadra italiana…a parte l’entusiasmo dei giocatori stile kripstak e petrektek qualcuno pensava di essere al torneo del circolo…in sottofondo si sono sentite parole volgari…incredibile!!! 😯 😯 😯
bolelli torna in davis e si riprende il posto da titolare….veramente scorretto nei confronti di starace che ha sempre dato il massimo in coppa davis.I due giocatori che si sono ribellati al monarca binaghi sono titolari,mentre chi ha sempre rigato dritto prende giustamente i calci in faccia!!!grazie barazza’così si gestisce il gruppo!
RAI SPORT PIU’
Ragazzi i match saranno visibili da qualche parte?
bolelli sulla terra proprio no.. ok contro federer perderebbero tutti ma perche’ mettere il + debole. E poi, speriamo che il doppio proposto sia davvero solo uno stratagemma per confondere l’avversario.. cosa gli cambia a loro proprio non capisco…. A me era piacuta di piu’ la formazione di Lippi contro la Georgia 😯 !
Sul 3-0 sicuramente Roger non gioca….spazio a Chiudinelli…
infatti io sono ottimista credo in match combattuti…cioè nonostante secondo me ci sono molte scelte sbagliate…
Non bisogna essere pessimisti,
giochiamo in casa e gli svizzeri non hanno mai avuto uno squadrone in davis.La tradizione in questa competizione conta.
Hanno federer ma i suoi 2 punti li deve sudare,l’ho sentito troppo tranquillo,non avrà il pubblico dalla sua come al solito,
tutto è possibile.
quando mai giuste…
Wawrinka bt Seppi 3-2
Federer bt Bolelli 3-0
Fed/Waw bt Fog/Sta 3-1
Federer bt Seppi 2-0
Wawrinka bt Bolelli 2-1
….Insomma 5-0 e tutti a casa….
perchè nn abbiamo un ct così sveglio…cmq in doppio giocherà poto…ha sempre giocato con seppi…e bolelli giocherà un solo singolare..poto o fogna per l’altro..
secondo me scelte tattiche sbagliate
vediamo l´incontro di coppa davis, come la grande possibilita´di vedere Roger in Italia, dopo gli internazionali d´italia.
Voi parlate di Wawrinka fuori forma e di Roger stanco dal viaggio. Ma Bolelli cosa ha fatto quest´anno per meritare tutta la vostra fiducia, e Seppi.
Seppi quest´anno sulla terra ha vinto un buon challenger non ricordo neanche dove, ed e´arrivato mi pare in semifinale in un torneo atp minore in Jugoslavia.
Allora saranno fuori forma (Wawrinka) o stanche dal viaggio (Roger) ma anche i nostri come stao di forma non danno molta fiducia, anzi!!!
incrociamo le dita e speriamo barazzutti abbia azzeccato,
non darei x sicuri i 2 punti di Federer,viene da un lungo viaggio,ha perso in finale,cambia superfice.
I nostri poi non sono proprio dei brocchi,bolelli è un signor tennista e federer ha tutto da perdere 😉
Italia lotterà fino all’ultimo singolare…Anche Federer può perdere, mica è invincibile!!! Sono mesi che non gioca sulla terra, i nostri si sono allenati invece…Insomma, credo nel miracolo…Dipende tutto da Seppi, se vince il primo match siamo a cavallo!!!
allora mi pongo una domanda se è come dici te,perchè non far giocare fognini in singolo e far giocare il doppio a bole da riposato visto che non è famoso per essere un’atleta? 😛
il doppio lo cambiano…è solo per il sorteggio ke sono messi poto e fogna per nn far sapere ki gioca all’avversario…è sempre così..
Pensare di chiudere la prima giornata sull’1-1 non è impossibile…
Seppi ha già battuto Wawrinka e lo svizzero ultimamente non è che stia giocando al suo massimo anzi: a New York le ha prese al primo turno da Nicolas Lapenti quando era sopra di 2 set.
Stanislas una chance te la da sempre, non è mai continuo e se Seppi è in giornata la partita può portarla a casa. Andreas lotterà punto su punto e sono convinto che entrerà in campo convinto di poter vincere.
Inutile paralare del secondo singolare: ci vorrebbe solo un miracolo…Roger vince facile..al massimo perde un set per adattamento o concentrazione!!!
Se abbbiamo qualche speranza ce le giochiamo tutte sulle spalle di Andreas…Il 2-0 svizzera dopo la prima giornata dovrebbe essere il risultato più naturale ma io do fiducia ad Andreas, ne do poca a Stanislas e al suo attuale tennis, mi affido al fattore Davis e campo, e scommetto un insperato 1-1.
Al doppio poi si pensa. Tanto fino all’ultimo si può cambiare. Cmq io mi associo alla scelta del capitano: Seppi non si discute, è il nostro numero 1 ed ha le armi per scardinare Wawrinka..e su Bolelli giusto puntare. Bolelli, Fognini o Starace in campo nella prima giornata cambiava poco secondo me.
Tifiamo per Seppi e godiamoci Roger in azione domani. E’ durissima ma bisogna crederci.
Nel tennis è importante anche la parte psicologica. Perdere 6-0 6-0 6-0 da Federer nel primo singolare significa dare tranquillità e sicurezza alla squadra avversaria. Bisogna assolutamente che Bolelli cerchi di vincere almeno un set e provarci fino all’ultimo 15, in modo da far dubitare gli avversari che vedono una squadra determinata e quindi pericolosa. Questo li porterà a giocare meno bene. Spero che Bolelli sia spronato dal capitano a fare ciò, perché lui normalmente quando capisce che non puo’ vincere molla completamente.
comunque io avrei messo fabio,anche perchè gioca in casa e magari visto che lui è un giocatore emotivo,avrebbe potuto esaltarsi e comunque tano questo è 1 punto perso,io avrei messo seppi e fognini in singolo e seppi-bole in doppio che mi sembrano più rodati,poi vediamo che succede,spero di sbagliarmi ovviamente
6 set a 0 per loro
per vincere bisogna sicuramente portare a casa il singolo Seppi-Wawrinka…e poi portare a casa un punto tra l’altro singolo della prima giornata dove Roger dovrebbe essere in cattive condizioni e il doppio…senza speranza il singolo con Roger nell’ultima giornata che immagino sarà un po’ + in palla…dopo sul 2-2 ce la si dovrà giocare tutta nell’incontro Bole-Wawrinka…
giriamola come vogliamo, i nostri vinceranno solo se wawrinka giochera´sotto i suoi standart abituali e se Roger dara´forfait.
Il doppio con Fognini, che lo gioca poco e male e´il punto secondo me piu´difficile da conquistare.
Si dovrebbe vincere i due punti contro Wawrinka (difficile) e poi il terzo punto dove viene fuori???
molto curioso della formazione, il primo singolare sarà molto duro da vincere e speriamo in un seppi battagliero (Wawrinka sta calando), per il secondo bè la differenza è decisamente netta, Bolelli deve solo entrare in campo e far vedere che al momento è il giocatore italiano con più talento e che vuole onorare la convocazione. E sulla terra secondo me è l’unico che può inpensierire Federer (che torna da uno Slam abbastanza duro e dall’altra parte del mondo), il doppio resta un rebus, ma i fatti daranno ragione o torto al coach…molto curioso…
seppi ha gia battuto wawrinka diverse volte,può farcela,solo una cosa non capisco,visto che il doppio potrebbe essere decisivo,perchè schieriamo la coppia meno consolidata e non quella più consolidata? 😐
era meglio fuori seppi e dentro starace perchè secondo me bolelli ha picchi più alti e può battere wawrinka mentre seppi no.e poi essendo seppi bolelli la coppia più forte in doppio almeno uno era riposato