Masters 1000 Montecarlo: Fabio Fognini vince all’esordio su Ilya Ivashka
Debutto vincente per Fabio Fognini nel Masters 1000 di Montecarlo. L’azzurro, numero 13 del main draw monegasco, supera all’esordio il qualificato Ilya Ivashka con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 26 minuti di gioco. Dopo un primo set in controllo malgrado qualche segnale non troppo convincente a livello di tenuta mentale a metà frazione, il secondo parziale è stata un’altalena di emozioni. Fognini, reo di una partenza da dimenticare pregna di gratuiti, ha rimontato il bielorusso con superba maestria incamerando ben 5 giochi di fila e sciorinando un tennis d’alta scuola specialmente nelle fasi conclusive dell’incontro. Al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo affronterà Jan-Lennard Struff. In caso di successo contro il tedesco, Fognini raggiungerà quota 300 vittorie nel circuito maggiore.
PRIMO SET
Fabio Fognini rompe il ghiaccio nel migliore dei modi assicurandosi con estrema scioltezza i primi 7 punti dell’incontro. L’azzurro, infatti, strappa sin da subito il servizio a zero a Ilya Ivashka ed è bravo a consolidare il break di vantaggio. Il ligure gioca con ampio margine di sicurezza, palleggia in maniera ordinata e mostra una tranquillità insolita da fondo. Tempo un paio di minuti, dopo un avvio a rilento, giunge la reazione del bielorusso che conquista il primo game del match. A questo punto Fognini si disunisce, commette qualche errore di troppo e complice un dritto totalmente sballato cede il servizio permettendo a Ivashka di pareggiare i conti. L’azzurro, dal canto suo, risale in cattedra e si riappropria del break di vantaggio sciorinando un tennis vario e concreto. In questa fase di match il servizio non è un fattore determinante e purtroppo Fognini spegne nuovamente la luce. L’azzurro non è più continuo come a inizio partita e alterna buone soluzioni ad altrettanti errori evitabili. In un lampo Ivashka si ritrova per la prima volta al comando del primo set sul 4-3. Il numero uno d’Italia avverte l’importanza del momento, reagisce e riacciuffa il 22enne di Minsk tenendo il servizio a zero. Il nono game del set d’apertura è l’essenza della perfezione: Fabio infiamma il pubblico prima con un vincente di dritto inside-in e poi con due dritti a sventaglio di pregevole fattura. L’azzurro opera il sorpasso, trasforma la chance a sua disposizione e va a servire per incamerare il primo set. Il dritto ora gira che è una meraviglia, le gambe tornano ad attivarsi e, malgrado un paio di errori dal 30-0, Fognini si aggiudica il primo set per 6-4 in 37 minuti di gioco.
SECONDO SET
Ilya Ivashka inaugura il secondo parziale al servizio senza troppi patemi d’animo. Il qualificato bielorusso, difatti, parte con la testa avanti giocando un buon game d’apertura. L’atteggiamento piuttosto aggressivo assunto da Ivashka non muta col passare dei minuti. Il bielorusso opera il break grazie a due doppi falli commessi da Fognini e approfitta della rottura prolungata e inaspettata del ligure. Fognini è irriconoscibile e il parziale subito in avvio di secondo set è a dir poco disastroso: 12 punti vinti da Ivashka contro i 2 dell’azzurro. Il tennista di Minsk si trova ora al comando del set sul 3-0. L’azzurro si scuote e sblocca la casella zero nello score provando a rimanere a ruota. Nel turno di ribattuta successivo, Fognini si procura la tanto agognata palla break salvo non trasformarla. L’azzurro fa volare la racchetta in due occasioni nello stesso game sfogando un po’ di frustrazione per via della chance mancata. Si procede on serve ma con un break di divario che fa tutta la differenza del mondo. Il numero uno d’Italia torna a spingere con maggior convinzione ma non sembra più essere padrone del campo. Ivashka, dal canto suo, non fa una piega, serve in maniera incisiva, scambia con giudizio e tiene a distanza Fognini assicurandosi così la possibilità di andare a servire per il set. L’azzurro tiene a fatica il servizio senza dover annullare set point e va a giocarsi il tutto e per tutto in risposta con l’avversario chiamato a chiudere i conti per rimandare ogni discorso al terzo e decisivo parziale. Nel momento della verità, Ivashka si incarta e viene tradito a più riprese dal rovescio: Fognini piazza il controbreak, ritrova la fiducia e rientra in carreggiata nel set ricucendo addirittura lo strappo. L’undicesimo game del secondo set di Fabio Fognini è la dimostrazione di come la geometria possa sfociare nell’arte e creare un connubio perfetto. L’azzurro inanella anche il quarto game di fila e si appresta a servire per il match sommerso dagli applausi del pubblico. Il numero uno d’Italia regala un altro game poetico ai presenti e ai telespettatori a casa e archivia la pratica Ilya Ivashka col punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 26 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Fognini – I. Ivashka
01:26:11
1 Aces 5
2 Double Faults 2
66% 1st Serve % 57%
24/40 (60%) 1st Serve Points Won 18/32 (56%)
13/21 (62%) 2nd Serve Points Won 10/24 (42%)
1/4 (25%) Break Points Saved 1/6 (17%)
11 Service Games Played 11
14/32 (44%) 1st Return Points Won 16/40 (40%)
14/24 (58%) 2nd Return Points Won 8/21 (38%)
5/6 (83%) Break Points Won 3/4 (75%)
11 Return Games Played 11
37/61 (61%) Total Service Points Won 28/56 (50%)
28/56 (50%) Total Return Points Won 24/61 (39%)
65/117 (56%) Total Points Won 52/117 (44%)
20 Ranking 122
30 Age 24
Sanremo, Italy Birthplace Minsk, Belarus
Arma di Taggia, Italy Residence Minsk, Belarus
5’10” (177 cm) Height 6’3″ (190 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 184 lbs (83 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2013
16/7 Year to Date Win/Loss 4/6
1 Year to Date Titles 0
6 Career Titles 0
$9,846,375 Career Prize Money $280,855
Luca Fiorino
TAG: Fabio Fognini, Ilya Ivashka, Masters 1000 Monte Carlo 2018
Deve giocare prima con Alexander quindi penso si parlasse di lui anche perché lo stato di forma di Mischa è già noto
Finale e anche vittoria finale a portata di mano e top 5 ormai nel mirino.
Bravo Fabio! La prima partita per lui è sempre complicata,ma ora attenzione a Struff che può essere ostico se è in giornata. Forza Fabio 😉
Bravo Fognini
Mi sembra che alcuni di voi confondano i fratelli Zverev…..
Mi sembra che alcuni di voi confondano i fratelli Zverev…..
Hai toccato un tasto dolente e assolutamente veritiero. Purtroppo quando non sente i colpi, invece di attendere con calma di recuperare misura e precisione magari allungando gli scambi e prendendo meno rischi, vuole bruciare le tappe accelerandosli così finendo per compromettere il match o complicarlo.
Concordo. Struff in ogni caso è avversario da prendere con le pinze anche se un Fognini in buona giornata gli è decisamente superiore.
Purtroppo o per fortuna, sappiamo quanto sia difficile pronosticare Fognini, che è capace di tutto, nel bene e nel male, ma mi sembra che da quando è sotto Davin sia più costante contro gli avversari che lo seguono in classifica. Bisogna sempre sperare che sia in buona giornata, in quel caso può giocarsela con tutti sulla terra, a eccezione del re spagnolo della superficie, se questi è in una sua normale giornata.
@ Gualtiero (#2080765)
si parla dell,altro fratello Mischa ma siete dei troll o cosa??
Bene Fabio soli 2 set ottima partita
negativo, le racchette zverev le rompe molto più forte, direi quasi con più violenza… ne ricordo una contro kyrgios che fognini al confronto è un A3
forza fogna, noi ci proviamo!
Malissimo… così non va avanti già domani, altro che Zverev
@ exuma (#2080717)
difatti ha perso hihihihihihihih
@ exuma (#2080731)
Ha perso contro Seppi sul veloce e può perdere contro Fognini sulla terra.
Mi sa che di tennis ci capisci poco
Zverev es una quest’anno finora ha giocato bene un torneo e male tutto il resto, ci sono ampi motivi per sperare
Si certo come no
Peccato che nel tennis non tutte le giornate siano uguali. Se analizzassimo ogni volta i tennisti per via di una partita persa o vinta e non ci soffermassimo su un più ampio arco temporale saremmo sempre indotti ad errate valutazioni.
Oggi quel fuori classe di Pouile ha perso da quel campione di MIscha Zverev . Quindi Fogna a Genova npn ha fatto c……………..re
…………… di più
Zverev A. non in forma? mah! A parte che Fognini deve passare un turno per raggiungerlo, ma sono convinto che per lui Zverev sia impossibile batterlo. Gli è troppo superiore in tutto e per tutto.
Fuori pouille, interessante! Se zverev non è in forma il tabellone è interessante davvero! Poi conosciamo Fabio e può perdere da chiunque ma io ci spero
Fognini male, male, male.
:-)))
Ovviamente,il vicino traguardo delle 300 vittorie nel circuito ATP di Fognini,qui passa sotto silenzio,quasi come fosse un traguardo da niente,quando in realtà invece,per tutti gli altri tennisti italiani,un traguardo come questo (ad eccezione del solo Andreas Seppi,che ad oggi,ha addirittura più vittorie del ligure nel circuito maggiore),lo vedranno con il binocolo,probabilmente. 🙄
Accanirsi cosi su una ragazza!Perche’ Ivashka e’ una donna no????:-)))
Azz…6/4 7/5 al 1′ t.
bene
Che fatica contro un avversario modesto anche se in crescita in questo inizio di stagione… fabio sta avendo una flessione iniziata dopo la vittoria a san paolo ma oggi l’importante è averla portata a casa evitando ulteriori colpi al morale. Ora bisogna fare attenzione a struff che su terra sa giocare. Il tedescoha ha iniziato l’anno in modo disastroso quella di oggi è solo la quarta vittoria da gennaio… bisogna vincere e migliorare tanto forza fabio!
non condivido,il primo incontro per il fogna è sempre il più difficile,farà un gran torneo
Oggi gli è bastato giocare bene, ai suoi livelli, solo negli ultimi due giochi del primo set e negli ultimi quattro del secondo. L’avversario mi è sembrato decisamente più scarso rispetto a Fognini. Solo che il nostro, come ogni tanto gli accade, quando perde la misura dei colpi tende a perdere la trebisonda e invece di mettersi calmo, magari palleggiando un po’di più (quando lo ha fatto, cercando di spostare il lungo Bielorusso, si vedeva che lo metteva in difficoltà), per ritrovare la misura con la dovuta calma, si mette a forzare e sparacchiare. Sia chiaro, io non ce l’ho con Fognini. Facile dire che fa l’indolente quando fa così. Io invece credo che il primo a soffrirci e molto sia lui per primo, ma sono meccanismi psicologici difficili da modificare.
Il solito Fogna,con i suoi alti e bassi!Al primo avversario manovriero sbroccherà!