Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Barletta: I risultati dei Quarti di Finale. Simone Bolelli centra le semifinali. Ok Moroni. Fuori Donati (Video)

13/04/2018 17:45 339 commenti
Simone Bolelli classe 1985
Simone Bolelli classe 1985

Un italiano che avanza ed un altro che si ferma. Simone Bolelli vola in semifinale, mentre si ferma ai quarti l’esperienza di Matteo Donati al Challenger Atp di Barletta, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del circolo tennis “Hugo Simmen”. Costanza e qualità sono le caratteristiche messe in mostra da Bolelli nel torneo internazionale da 43.000 euro di montepremi. L’italiano passa il turno grazie al ritiro del croato Viktor Galovic, ma stava già conducendo la partita dopo un primo set vinto 62, ed il secondo avviato al meglio con l’uno a zero di partenza, prima dello stop forzato. Bolelli incontrerà nella semifinale il vincente del match tra l’italiano Gian Marco Moroni e lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, che si sfidano oggi pomeriggio sul campo centrale della struttura di Barletta.

E’ andata male, invece, a Donati che ha tenuto il passo del rivale spagnolo Jaume Munar, venendo meno nei momenti cruciali del match. Primo set tirato ma perso per 64. Stesso discorso nel secondo parziale ceduto per 76. L’iberico affronterà in semifinale l’argentino Marco Trungelliti che, nei quarti di finale, ha avuto la meglio sul portoghese Goncalo Oliveira. Match mai messo in discussione e la conferma è arrivata dai parziali: 61 nel primo e 63 nel secondo.

La buona notizia per il tennis azzurro c’è: a Barletta uno dei due finalisti del Challenger Atp Città della Disfida- Trofeo Selezione Casillo (43.000 euro di montepremi) sarà italiano. Il romano Gian Marco Moroni ha infatti raggiunto nell’elenco dei semifinalisti Simone Bolelli – vittorioso sul croato Viktor Galovic, ritiratosi nel secondo set – grazie al successo sullo spagnolo Daniel Gimeno-Traver: dopo aver chiuso il primo parziale 63, Moroni ha vissuto un avvio complicato di secondo set, andando sotto di tre games (14) per poi rimontare con la conquista di cinque games di fila e chiudere sul 64, accolto dall’ovazione del pubblico presente sugli spalti del Centrale del Circolo Tennis “Hugo Simmen. “Oggi abbiamo fatto una buona partita, molto combattuta – il commento di Moroni, classe 1998 – ed è stato bello sentire il calore del pubblico. Ora sono pronto per il derby, con Simone ci siamo sfidati già 4 settimane fa”. Carico per l’appuntamento anche il 32enne Bolelli: “Mi sento meglio giorno dopo giorno, mi spiace per Galovic che oggi è stato poco bene – racconta il tennista bolognese – sono felice per come sta andando, far bene a Barletta è importante e non è neanche tanto facile. Ora ci godiamo questa partita”.

Ha preso forma anche il quartetto protagonista della finale del Doppio. Il duo sudamericano composto dall’uruguaiano Ariel Behar e dall’argentino Maximo Gonzalez ha superato in due set la coppia formata dall’olandese David Pel e dal portoghese Goncalo Oliveira (76, 64) in un match durato un’ora e 29 minuti. Behar e Gonzalez sfideranno domani in finale (start ore 12) lo slovacco Igor Zelenay e l’ucraino Denys Molchanov. A seguire sarà tempo di vivere le due semifinali nel Singolare: prima lo spagnolo Jaume Munar affronterà l’argentino Marco Trungelliti, e non prima delle 15 avrà luogo il derby azzurro con Bolelli opposto a Moroni. Da queste sfide verranno fuori i nomi dei due finalisti della 19^ edizione del Challenger. Ingresso gratuito



ITA Challenger Barletta CH | Terra | e43.000 – Quarti di Finale


CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Jaume Munar ESP vs [WC] Matteo Donati ITA

CH Barletta
Jaume Munar
6
7
Matteo Donati
4
6
Vincitore: J. MUNAR

2. Simone Bolelli ITA vs Viktor Galovic CRO

CH Barletta
Simone Bolelli
0
6
1
Viktor Galovic
0
2
0
Vincitore: S. BOLELLI per ritiro

3. [Q] Daniel Gimeno-Traver ESP vs [WC] Gian Marco Moroni ITA (non prima ore: 16:00)

CH Barletta
Daniel Gimeno-Traver
3
4
Gian Marco Moroni
6
6
Vincitore: G. MORONI






CAMPO 1 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [Q] Marco Trungelliti ARG vs Goncalo Oliveira POR

CH Barletta
Marco Trungelliti
6
6
Goncalo Oliveira
1
3
Vincitore: M. TRUNGELLITI

2. [1] Ariel Behar URU / Maximo Gonzalez ARG vs Goncalo Oliveira POR / David Pel NED (non prima ore: 15:00)

CH Barletta
Ariel Behar / Maximo Gonzalez [1]
7
6
Goncalo Oliveira / David Pel
6
4
Vincitori: BEHAR / GONZALEZ




TAG: ,

339 commenti. Lasciane uno!

pibla 14-04-2018 18:02

@ Top 100 (#2078857)

Tutto molto interessante, concordo.

La mia ovviamente era una domanda retorica, nel senso che se la famiglia Quinzi avesse avuto chiaro che certe qualità tecniche. o le sviluppi entro i quindici anni o poi è tardi, allora avrebbe dovuto fare ben altre scelte.

La riprova non l’avremo mai, ma io credo che Piatti avrebbe dato una bella sistemata al gioco di Quinzi, vabbè, pazienza.

339
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Top 100 (Guest) 14-04-2018 17:47

Scritto da pibla
@ Top 100 (#2078340)
Tutte queste nozioni l’entourage di Quinzi le aveva quando Gianluigi aveva 15 anni o meno e Piatti consigliò loro di badare ad assestare la tecnica invece di voler bruciare le tappe a livello junior??

Piatti è stato alcuni mesi con Quinzi nel 2008, a 12 anni. Non c’era bisogno di quelle nozioni perché il bambino/ragazzino era in piena formazione. Suppongo che Piatti – un tecnico eccellente – si fosse reso conto che tecnicamente GQ avesse delle lacune (responsabile l’Accademia di Bollettieri) che per essere corrette richiedevano una radicale revisione dell’impostazione, il che avrebbe implicato l’abbandono dell’attività nei tornei, che invece GQ (e la famiglia con lui) ritenevano importanti: il bambino è da quando aveva 8anni che vinceva più o meno tutte le competizioni, pertanto rinunciare a un meccanismo che allora funzionava a meraviglia deve esser parso loro – GQ e famiglia – un nonsenso. Perché cambiare se vinco sempre? Così nel 2009 è cessata la collaborazione tra GQ e il team Piatti: posto di fronte al dilemma “meglio un uovo oggi o una (ipotetica) gallina domani” i genitori hanno scelto l’uovo oggi, forse anche indotti all’errore da chi gli ha fatto credere (Bollettieri??? La FIT???) che le cose, visti gli ottimi risultati nei tornei under 10, 12, 14, andavano bene così… Perché cambiare se si vince? Quindi potrebbe esserci stato un momento cruciale quando GQ aveva 12/13 anni, che può aver segnato il suo destino nel futuro del professionismo. In realtà io credo che Piatti non avrebbe radicalmente cambiato il futuro di GQ in meglio, anche se certamente avremmo avuto un giocatore tecnicamente migliore. Sono certo che il problema più grosso di GQ sia stato l’esser cresciuto in una famiglia che ha assecondato e anzi alimentato la sua naturale ‘arroganza’ fuori dal campo anziché trasformarla in un fattore positivo in campo. Il ragazzo purtroppo si è montato la testa credendo di essere un fenomeno e confondendo il tennis juniores con quello professionistico: di questo è responsabile diretta la sua famiglia. D’altronde cosa si può pretendere quando si ha un padre che in tv e sui giornali proclama ai 4 venti: “In Accademia te lo insegnano subito: diventare numero uno, due o tre al mondo. Io potrei arrotondare a cinque, ma già 20 non mi andrebbe più bene”. Io sono convinto che GQ, così com’è, se avesse l’umilta’, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio di Ferrer, arriverebbe ‘tranquillamente’ tra i primi 30 o giù di lì. Perché è un pallettaro di tutto rispetto e ai NextGen si è anche visto. Per buttare la palla di la una volta in più non è che tecnicamente devi essere proprio un fenomeno… Ma anch’io se avessi avuto abnegazione, voglia di sacrificarmi etc, etc. sarei stato un vero Top100. E pure mia nonna, e mio zio… anzi lui forse Top 26.

338
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
DelPo Fan (Guest) 14-04-2018 13:21

Scritto da Simonbolellivamos

Scritto da Saba88
È possibile una SE per Bolelli o Moroni per Tunisi?

Certamente

Sicuro che Bolelli possa? Se si fosse iscritto sarebbe entrato, mentre a Montecarlo era comunque fuori, io temo che non lo possa chiedere… Mentre Moroni se lo vuole sicuramente sì.

337
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 14-04-2018 11:29

@ Top 100 (#2078340)

Tutte queste nozioni l’entourage di Quinzi le aveva quando Gianluigi aveva 15 anni o meno e Piatti consigliò loro di badare ad assestare la tecnica invece di voler bruciare le tappe a livello junior??

336
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 14-04-2018 11:05

Scritto da Elio
@ pibla (#2078083)
Con i tuoi ripetuti “preparazione fisica”, sbagli di grosso Non basta solo quella

Ma certo, è ovvio che non c’è solo quella, ma, considerato che arrivati ad un certo livello il tennis ce l’hanno più o meno tutti, a quel punto la differenza vera la puoi fare dal punto di vista fisico, che è il punto su cui i ns ragazzi sono sempre mediamente più indietro rispetto ai loro coetanei e vurare la prep fisica in modo maniacale significa tra l’altro avere una testa e motivazioni fuori dal comune ed è solo così che si può arrivare a tirare fuori il 100 % delle proprie potenzialità.

335
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Top 100 (Guest) 14-04-2018 11:05

Scritto da cataflic

Scritto da Gualtiero

Scritto da cataflic
Bravo Moroni, davvero bravo, un italiano spagnolizzato a meraviglia.
Ogni tanto fa piacere vedere che è possibile anche per noi fare sto tennis da marones.
A me non fa impazzire, mi da l’impressione di stare facendo tutto troppo bene,una di quelle fasi che hanno ogni tanto i terraioli dove
non sbagiano mai e vinconosempre i punti giusti, ma mi sembra già vicino al limite, anche se una fase finale challenger come limite non è poi così male

È del 1998 sarà pure al top del valore attuale come dici ma ha comunque margini di miglioramento tecnico per alzare l’asticella nei prossimi anni

Lo spero e per quanto ho visto io ha fatto un lavoro, immenso, veramente lodevole, 2/3 anni fa sembrava Jabba the hutt…
Sono sempre impressioni… di solito vedessi uno con un qualche turbo colpo che magari ne mette 2 dentro e 3 fuori, che ha la settimana di “accensione motori”, tipo uno Zverev 2014 o Shapo 2016 si intravvedono sviluppi possibili di un certo tipo se tutto fila liscio, mente con giocatori quadrati, ma senza troppi svolazzi è più difficile capire fino a quanto spingeranno l’efficacia del loro gioco, perchè è un puzzle di piccoli pezzi ed incrementi…una storia tipicamente spagnola dove conta tantissimo la voglia, il fisico e la costanza.

Riquotone per Cataflic. A Gualtiero vorrei però ricordare che a vent’anni sei grosso modo già bell’è fatto dal punto di vista TECNICO. Puoi limare certi aspetti, puoi lavorare molto sul servizio, ma non ci si aspetti che la palla diventi pesante come quella di un top player… Rublio a 15 anni con un fisico da Biafra, tirava già fucilate impressionanti. Così Shapo. O lo stesso Zverev si vedeva essere un mix tra solidità e potenza già a 16anni. In sostanza, come diceva giustamente Cataflic, il vero campione lo si vede potenzialmente già a 16/17 anni. La controprova è semplice e l’ho vista funzionare in decine di anni di frequentazione tennistica: guarda il primo incontro che il giovane 16/17enne fa con il campione del momento o con il top 100 o 50 del momento anche se magari il 16enne è 669ATP e gioca con WC: se il ragazzo ha stoffa fara’ degli scorci di partita alla pari, magari vincerà un set o addirittura l’incontro. Se a distanza di un anno per il giovane non cambia nulla, il ragazzo è un ‘bluff’ per il grande tennis (Quinzi o Kozlov gli ultimi esempi, anche se su quest’ultimo il discorso è più complesso). È matematico. Poi ci sta che il potenziale fenomeno una volta entrato dei 100 o nei 50 a 19/20 anni si fermi uno o due anni: ma è solo una questione di ambientamento FISICO e MENTALE al tennis che conta. NON È UNA QUESTIONE TECNICA. Se invece non c’è assestamento e il ragazzo progredisce sempre, siamo di fronte al fenomeno. Ora tornando a Moroni chiediamoci dove era Moroni a 16 o 17 anni… facciamo anche 18 quando gia’ devi essere TECNICAMENTE FORMATO per il tennis che conta? Perché la meccanica dei colpi basata sul coordinamento neuromuscolare – base per la TECNICA – a quell’eta è un pacchetto fatto è finito. La letteratura è tanta e concordante. I miglioramenti, incremento efficacia/potenza/penetrazione del colpo, a detta degli esperti sono dell’ordine del 5/7% massimo… Dove era Moroni a quell’età 16/17anni che è il punto di partenza per arrivare nel tennis che conta? Non saprei… Se vuoi scalare l’Everest e attacchi la vetta quando il tuo campo base è a quote troppo basse, il tuo fallimento è certo. Lo stesso vale nel tennis. Moroni COL GRANDE TENNIS non c’entra nulla, è partito troppo dal basso secondo la metafora dello scalatore. Con un incremento % dell’ordine di cui abbiamo parlato, Moroni non va da nessuna parte: per questo è corretto quando Cataflic dice può o meno Moroni è arrivato… Se poi stiamo parlando del Moroni top 50 o 30 o 100, a me frega proprio nulla. Li ho sempre visti e sempre li vedrò gli Italiani al numero 127, 87, 67, 52, 37 o 27… Che si chiamino Moroni, Pistolesi, Narducci, Cecchinato o anche Furlan cambia proprio nulla al tennis italiano. E a me ancora meno dato che non ho buon feeling con i pallettari (ricordate che l’anatema del pollice spezzato è sempre valido quando uso il termine ‘pallettaro’…).

334
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Ciozz 4.4 (Guest) 14-04-2018 10:07

Scritto da Gattone
gran tigna, ma che gran pallettaro pure
Mi chiedo come farà sul cemento ma almeno abbiamo un vero lottatore

Sul cemento sarà in difficoltà. Ha una preparazione dei colpi molto ampia e gioca abbastanza dietro.. cmq per quel poco che ho visto mi è piaciuto. bravo.. un piccolo Thiem de noantri… speriamo diventi grande!! Si merita WC per Roma secondo me..

333
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 14-04-2018 09:29

Davvero un “passo avanti” di Moroni sulla linea di fondocampo, e quindi colpi non solo in top ma anche con ottimo anticipo e variazioni: hanno mandato in tilt lo spagnolo. Anche il suo servizio “inguaia” la risposta avversaria ma soprattutto i progressi “sembrano” migliori nella sua risposta.Attendiamo conferme di questi step oggi.

332
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 14-04-2018 08:39

Scritto da Gualtiero

Scritto da cataflic
Bravo Moroni, davvero bravo, un italiano spagnolizzato a meraviglia.
Ogni tanto fa piacere vedere che è possibile anche per noi fare sto tennis da marones.
A me non fa impazzire, mi da l’impressione di stare facendo tutto troppo bene,una di quelle fasi che hanno ogni tanto i terraioli dove
non sbagiano mai e vinconosempre i punti giusti, ma mi sembra già vicino al limite, anche se una fase finale challenger come limite non è poi così male

È del 1998 sarà pure al top del valore attuale come dici ma ha comunque margini di miglioramento tecnico per alzare l’asticella nei prossimi anni

Lo spero e per quanto ho visto io ha fatto un lavoro, immenso, veramente lodevole, 2/3 anni fa sembrava Jabba the hutt…
Sono sempre impressioni… di solito vedessi uno con un qualche turbo colpo che magari ne mette 2 dentro e 3 fuori, che ha la settimana di “accensione motori”, tipo uno Zverev 2014 o Shapo 2016 si intravvedono sviluppi possibili di un certo tipo se tutto fila liscio, mente con giocatori quadrati, ma senza troppi svolazzi è più difficile capire fino a quanto spingeranno l’efficacia del loro gioco, perchè è un puzzle di piccoli pezzi ed incrementi…una storia tipicamente spagnola dove conta tantissimo la voglia, il fisico e la costanza.

331
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Grande (Guest) 14-04-2018 06:48

Moroni ha tutte le carte in regola per battere Bolelli, sarei contentissimo se lo batte, ma il mio pronostico è per Bolelli. Forza Moroni, guadagna questa finale!

330
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz
Gualtiero 14-04-2018 02:45

Scritto da cataflic
Bravo Moroni, davvero bravo, un italiano spagnolizzato a meraviglia.
Ogni tanto fa piacere vedere che è possibile anche per noi fare sto tennis da marones.
A me non fa impazzire, mi da l’impressione di stare facendo tutto troppo bene,una di quelle fasi che hanno ogni tanto i terraioli dove
non sbagiano mai e vinconosempre i punti giusti, ma mi sembra già vicino al limite, anche se una fase finale challenger come limite non è poi così male

È del 1998 sarà pure al top del valore attuale come dici ma ha comunque margini di miglioramento tecnico per alzare l’asticella nei prossimi anni

329
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Da Rio (Guest) 14-04-2018 00:12

Bravissimo Jimbo, continua così.. peccato per Donati ma in questo challenger si è rivisto positivamente, seppure si sia fermato ai quarti..

328
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jorginho (Guest) 14-04-2018 00:09

Bolè,se domani vuoi proprio batterlo,fagli almeno conoscere tu moglie…………….please 😆

327
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jorginho (Guest) 14-04-2018 00:07

@ Ciozz 4.4 (#2077827)

Se c’azzecchi ti trovo e ti do un bacio……………………. 😳

326
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 13-04-2018 22:37

Scritto da paoloz

Scritto da smash&lob

Scritto da paoloz
intanto il fratello di moroni giocherà in francia una finale di un g2 contro musetti

Non sono nemmeno lontani parenti. Uno è romano l’altro piemontese.

ah
sempre pensato fossero fratelli
scusate

O Madonna

325
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 13-04-2018 22:32

Scritto da smash&lob

Scritto da paoloz
intanto il fratello di moroni giocherà in francia una finale di un g2 contro musetti

Non sono nemmeno lontani parenti. Uno è romano l’altro piemontese.

ah
sempre pensato fossero fratelli
scusate

324
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 13-04-2018 22:18

Scritto da Saba88
È possibile una SE per Bolelli o Moroni per Tunisi?

Certamente

323
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 13-04-2018 22:13

Scritto da paoloz
intanto il fratello di moroni giocherà in francia una finale di un g2 contro musetti

Non sono nemmeno lontani parenti. Uno è romano l’altro piemontese.

322
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 13-04-2018 22:04

@ DelPo Fan (#2077920)

Importante continuare a fare tutta La stagione di challenger in Italia magari alternati a qualcuno più ricco quando ci entrerà all’estero. Potrebbe anche andare a fare un paio di futures in Sardegna per metter dentro punti. Importante prendersi anche del riposo e poi magari questa estate farsi le quali negli atp di luglio in Europa per fare le quali a ny. Finirei la stagione di nuovo in sudamerica. Credo che se continua così e visto il livello può stare tra i 120 e 150.

321
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 13-04-2018 21:57

È possibile una SE per Bolelli o Moroni per Tunisi?

320
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 13-04-2018 21:56

intanto il fratello di moroni giocherà in francia una finale di un g2 contro musetti

319
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 13-04-2018 21:56

intanto il fratello di moroni giocherà in francia una finale di un g2 contro musetti

318
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 13-04-2018 21:56

Gran partita e gran torneo… ovviamente rispetto a voi ingigantisti e topcentisti io valuto il percorso di crescita di un ragazzo che ad inizio anno si fermava agli ottavi di un qualunque future ispanico e che oggi è alla prima semifinale challenger della carriera dopo aver battuto forse il miglior terraiolo di questo torneo in maniera rapida. Quindi complimenti ma piedi per terra.

317
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 13-04-2018 21:53

Scritto da pibla
Sempre meglio Moroni, però qui dentro, come al solito, si tende a volare troppo alto alle prime vittorie; calma e gesso, siamo ancora all’inizio e la strada verso il tennis che conta non è lunga, è lunghissima…
Dovessi dare un consiglio ai nostri giocatori direi, preparazione fisica, preparazione fisica, preparazione fisica…ed infine, preparazione fisica a livello maniacale, poi vedrai che qualcosa arriva…

La questione è che non basta solo lavorare. Ogni corpo reagisce in modo diverso. Il problema di Donati è proprio che quando ha cercato di fare un certo lavoro per salire di livello ha iniziato ad infortunarsi. A volte si trova la quadratura dopo aver perso anni di lavoro. A volte non si trova proprio.
A volte, invece che sulla massa muscolare si deve lavorare sulla flessibilità, altre sulla resistenza. Quando vedo i movimenti di Lorenzi per esempio la sua flessibilità ed agilità.

316
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
cataflic (Guest) 13-04-2018 21:26

Bravo Moroni, davvero bravo, un italiano spagnolizzato a meraviglia.
Ogni tanto fa piacere vedere che è possibile anche per noi fare sto tennis da marones.
A me non fa impazzire, mi da l’impressione di stare facendo tutto troppo bene,una di quelle fasi che hanno ogni tanto i terraioli dove
non sbagiano mai e vinconosempre i punti giusti, ma mi sembra già vicino al limite, anche se una fase finale challenger come limite non è poi così male

315
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anubi 13-04-2018 21:25

Gran prestazione di Moroni, velocità di piedi spaventosa domani Bolelli può essere messo in seria difficoltà.

Donati per come ho visto la partita male male, anche quest’oggi le palle le ha lasciate sul comodino.

314
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimiliano (Guest) 13-04-2018 21:25

Scritto da JoeFoxx
@ DelPo Fan (#2077906)
Dipende tutto da Bolelli: se resta concentrato tutto il match, lo porta a casa, ma se si distrae più del dovuto, Moroni potrebbe anche approfittarne.

Secondo me dipende tutto da moroni invece

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gattone (Guest) 13-04-2018 21:19

gran tigna, ma che gran pallettaro pure

Mi chiedo come farà sul cemento ma almeno abbiamo un vero lottatore

312
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 13-04-2018 21:14

Moroni mi sorprende partita dopo partita. Donati in ripresa.

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 13-04-2018 21:14

E pensare che adesso verrà distrutto in quattro giorni di prequali dalla premiata ditta Binaghi-Palmieri…

310
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 13-04-2018 20:56

@ pibla (#2078083)

Con i tuoi ripetuti “preparazione fisica”, sbagli di grosso ❗ Non basta solo quella 💡 🙄

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paky 71 (Guest) 13-04-2018 20:46

Visto oggi dal vivo…semplicemente bravo, ha lottato ed ha giocato molto bene con pochissimi errori…forza Gian Marco

308
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 13-04-2018 20:43

Sempre meglio Moroni, però qui dentro, come al solito, si tende a volare troppo alto alle prime vittorie; calma e gesso, siamo ancora all’inizio e la strada verso il tennis che conta non è lunga, è lunghissima…

Dovessi dare un consiglio ai nostri giocatori direi, preparazione fisica, preparazione fisica, preparazione fisica…ed infine, preparazione fisica a livello maniacale, poi vedrai che qualcosa arriva…

307
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gido, Fabiofogna
-1: Elio
Guido (Guest) 13-04-2018 20:21

Scritto da Roooss

Scritto da Much

Scritto da aper
Mi fa piacere che moltissimi stiano salendo sul carro di un giocatore che io segnalo da oltre un mese.

Ci sono ancora posti?

Addirittura un mese!

Ma saranno 2 mesi che fa risultati

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 13-04-2018 20:20

Scritto da Tomax
@ pibla (#2077616)
Quindi in Italia abbiamo donati che è lento di piedi come bolelli berrettini non ha il rovescio quinzi ha sempre qualcosa cecchinato non ha il rovescio come Giannessi fognini é matto…. Quando avremo uno completo e fa top ten fisso. Ci stanno circondando… Francia Spagna Svizzera Austria Serbia Croazia per non parlare di Belgio Germania gran Bretagna. Praticamente solo noi non abbiamo nessuno. La federazione dovrebbe riflettere soprattutto sulle capacità dei coach federali che non creano niente di niente

Nulla purtroppo avviene per caso, anche se poi il motivo non è mai uno solo ma se ne sommano diversi; di sicuro i costi altissimi che ci sono da noi per tirar su un professionista (mentre negli altri paesi si va avanti molto di più attraverso le strutture pubbliche ed i costi sono comunque molto più contenuti), per cui ne escono solo quelli con già parecchi soldi ma spesso meno motivati ed affamati, e poi sicuramente qualcosa che non va a livello federale, il sistema dello sport di base in generale…etc…etc

305
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 13-04-2018 20:16

@ DelPo Fan (#2077906)

Dipende tutto da Bolelli: se resta concentrato tutto il match, lo porta a casa, ma se si distrae più del dovuto, Moroni potrebbe anche approfittarne.

304
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 13-04-2018 20:15

Scritto da laver

Scritto da pibla

Scritto da laver

Scritto da pibla

Scritto da zedarioz

Scritto da pibla
I nostri, chi più chi meno, devono migliorare tutti a livello fisico, è lì il vero gap al momento, gli altri in generale vanno di più.
Donati, in particolare oggi, mi pare veramente lentissimo negli spostamenti.

Se dovesse perdere sto match, lo perde solo per la differente capacità atletica. I colpi di Donati sono migliori, solo che Munar ha la reattività e la velocità di piedi per difendersi, Donati quando il gioco lo comanda Munar è sempre in enormi difficoltà. Deve prendersi più rischi possibili ogni volta che può. Deve capirlo per primo lui perchè i colpi li ha tutti.

Concordo in pieno, aggiungo anche che continuo ad avere l’impressione, per non dire la certezza, che con Matteo si può e si deve lavorare meglio a livello fisico per riuscire a compensare, con un po’ più di agilità ed elasticità, la sua naturale legnosità e lentezza; certo non arriverà mai ad essere un fulmine, ma rispetto a come è ora si può di certo migliorare.

Ma state veramente scoprendo l’acqua calda !!! è da 5 anni che su questo sito si parla di come Donati possa migliorare la rapidità dei piedi in risposta e in generale la mobilità…..

Eh, saranno anche cinque anni, ma il problema è che con ogni probabilità non stanno lavorando in quella direzione e quindi non si può che sottolinearlo ogni volta.

difficile trovarlo migliorato dopo un anno in cui ha lavorato poco a causa della schiena….

Ecco, ma il punto è proprio qui, il lavoro che gli fanno fare, per cui continua a rompersi sempre e a non migliorare mai in agilità ed elasticità, frutto con ogni probabilità di un lavoro non adeguato ad un fisico come il suo, tieni conto che sono 3 anni che si rompe ai primissimi tornei dopo la preparazione invernale, a me non sembra una cosa regolare.

303
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimiliano (Guest) 13-04-2018 19:59

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Mauver
Se avesse la wild per Roma e la fortuna bravura di superare 2/3 turni cosa a sto punto nn impossibile Jimbo Messner agli open di Francia ci va di dirittoooo in top.
Cmq tempo al tempo
Ora come ora vale sulla terra i primi 50/100 al mondo
Se il roland garros è il mondiale di tennis su terra il torneo perde un outsider. O no?

1) la wc non l’avra’
2) 2 o 3 turni non li passerebbe
3) se li passasse sarebbe 170. Per andare al rg devi essere n 100.
Voliamo basso

Vedremo quanti ne passeranno seppi e lorenzi

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 13-04-2018 19:50

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Mauver
Se avesse la wild per Roma e la fortuna bravura di superare 2/3 turni cosa a sto punto nn impossibile Jimbo Messner agli open di Francia ci va di dirittoooo in top.
Cmq tempo al tempo
Ora come ora vale sulla terra i primi 50/100 al mondo
Se il roland garros è il mondiale di tennis su terra il torneo perde un outsider. O no?

1) la wc non l’avra’
2) 2 o 3 turni non li passerebbe
3) se li passasse sarebbe 170. Per andare al rg devi essere n 100.
Voliamo basso

4) l’entry list per il RG esce settimana prossima, non dopo Roma

(comunque la WC la può avere se vince le prequali)

301
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!