Combined di Roma: Presentata la 75 esima edizione. Ecco le wild card per il tabellone principale
E’ stata presentata oggi la 75esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 7 al 20 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la 12esima volta consecutiva.
Dal palco della Sala delle Armi sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.
Presenti in sala, tra gli altri, l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi del Comune di Roma Daniele Frongia, il direttore operativo degli Internazionali BNL d’Italia Diego Nepi Molineris e il direttore tecnico Sergio Palmieri, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e il Presidente di CONI Servizi Roberto Fabbricini.
Wild Card: Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha svelato le wild card per il tabellone principale: “Nel femminile daremo tre wild card. Una a Sara Errani, Roberta Vinci e la terza alla giocatrice che vincerà le prequalificazioni. Nel torneo maschile ad Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Matteo Berrettini e la quarta sarà data al vincitore delle prequalificazioni”.
TORNA SERENA – Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic e gli altri top player a cominciare dal Next Gen Alexander Zverev campione in carica, e applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Serena Williams, assente lo scorso anno. La statunitense ha trionfato in quattro edizioni: 2002, 2013, 2014 e 2016. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini e Andreas Seppi a Paolo Lorenzi, da Roberta Vinci a Sara Errani.
Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Le prime gare già sabato 5 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 12 e domenica 13 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile, domenica 20 maggio le finali.
IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sulla Next Gen Arena, sullo Stadio Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile. Sulla Next Gen Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.
STADIO PIETRANGELI – Sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Ogni giorno in calendario sono previste quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a seconda di come si sviluppa la giornata.
ALLENAMENTI – In totale il Foro Italico dispone di 14 court in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e gli altri 6 per gli allenamenti, sempre più un’attrattiva per il grande pubblico. L’orario degli allenamenti sarà disponibile sui maxi schermi del Foro e sul sito ufficiale del torneo.
PREVENDITA – In totale alla fine della scorsa settimana ha già fruttato un incasso di 6.735.317. I biglietti giornalieri sinora venduti sono 66.985, mentre gli abbonamenti già venduti sono 1.072. Ricordiamo nel 2016 per la prima volta è stato abbattuto il muro delle 200.000 presenze al Foro Italico (204.816), primato ritoccato poi lo scorso anno quando gli spettatori paganti sono stati 222.425. Per gli appassionati che vivono lontano da Roma c’è il pacchetto hotel+biglietto. Basta collegarsi ai siti dedicati (www.federtennis.it e www.internazionalibnlditalia.com) e seguire le istruzioni. Come ogni anno, circa 50 biglietti saranno in vendita ai botteghini del Foro Italico la mattina di sabato 19 e domenica 20 maggio.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018, WTA Roma, WTA Roma 2018
@ mazingaz (#2076407)
io ci vado da 10 anni di fila e non ho mai litigato per i posti (acquistando biglietti per settori “numerati”) … poi, ovvio che, se acquisti biglietti “ground”, devi sgomitare per trovare posto sul Pietrangeli o sui campi laterali … ma l’atmosfera del nostro torneo al Foro Italico è sempre magica
Post (comico) dell’anno, grazie per la risata mattutina.
Che sfiga sì. Io i posti li ho trovati sempre facilmente, e anche la fila al bar abbastanza veloce. Magari il panino potevi portatelo da casa, ma a Roma in città in generale i prezzi sono più alti del solito
Avrebbero dovuto dare una wild card alla bambolina (Bouchard)…che ingiustizia! Fossi in Genie farei causa alla FIT, ecco! 👿
Da fonti vicine a Francesca Schiavone, sentite proprio nei giorni scorsi, lei ci contava. Io ribattevo che mi sembrava improbabile che la invitassero e mi si rispose che era cosa praticamente fatta. Si è visto…ma ribadisco: non avendo mantenuta la sua parola di ritirarsi l’anno scorso non si può sapere quale sarà la sua ultima stagione e, stando così le cose, la FIT fà bene a non darle un invito che avrebbe senso solo in quanto passerella di commiato dal pubblico italiano.
Inviti al femminile scontati da mesi e mesi, non c’è motivo di parlarne.
Al maschile non certo scontato l’invito a Berrettini, ma nemmeno sorpresa.
Per quanto riguarda le WC maschili mi trovo al 100% d’accordo ma è davvero scandaloso come la Fit abbia trattato la Schiavone. Ha vinto uno slam, rimbambiti!
Minchia che sfiga! Sei stato a Roma per veder vincere Mantilla, ti hanno fatto tenere la pipì, t’hanno fottuto al bar e t’hanno pure fatto la multa. Fosse capitato a me nemmeno a casa mi guarderei il torneo.
Wild card più giusta quella data a Berrettini
l’astio con la Schiavone almeno stando a cio che trapelò l’anno scorso.. non sarebbe altro che una ripicca o punizione da parte di Binaghi e company… nei confronti di Francesca quando decise di trasferirsi in America, dichiarando che era stata contattata da alcune scuole / accademie di tennis in America per lavorare con loro … almeno questo e quello che inizialmente era trapelato fuori poi ovvio tutto puo essere magari i motivi sono altri come spero io perché altrimenti risulterebbero ridicoli .. eh assurdi .. bah vedremo se qualcuno dirà qualcosa in merito oppure tutto rimarrà nel silenzio assoluto!!
Ma vi siete mai chiesti: ma la Schiavone là wc la vorrà ?
Sta giocando pochissimo, non è nemmeno andata a Bogotà a difendere il titolo vinto l’anno scorso. Magari ha altri progetti.
Ma dove fanno la doccia, da prada in via condotti?
Gli slam sono 4. Il quinto non esiste. Chi si “imbroda” di questo titolo é ridicolo.
É come quando si dice… l’ottava meraviglia al mondo…
Non ci capiamo.
Ma cosa é meglio X il torneo?
Dare una wc a seppi, che ha possibilità di fare qualche turno, o a caruana che ultimamente non passa un turno nemmeno nei tornei Itf? E che gioca male su terra?
O ad un next gen straniero sconosciuto alla stragrande maggioranza del pubblico, di gente che va agli internazionali ma di certo non sta qua a chattare su sti siti come noi?
Il modella francese tanto osannato… al roland garros quante wc vengono date agli stranieri a parte le classiche due date alle Federazione australiana e americana per l’accordo fra gli slam? E di wildcard loro ne hanno a disposizione molte più che a Roma.
Concordo al 100%.
@ Kriss69forever (#2076377)
Il quinto slam e’indian wells…Punto..Fra i 1000 anche Madrid ha superato Roma,andatevi a guardare le strutture ..Pure con 3 campi con 3 tetti
Che vergogna l italia!!!!ma come hanno detto che e’il quinto slam???
molto interessante la notizia delle partite di PREQUALI in piazza del popolo. Per tutta la durata delle prime giornate. Una botta di visibilità non indifferente per il tennis….
La numero 1 azzurra naturalmente non considerata e ci sta, ma uno dei diamanti dello sport azzurro , unico in attività, in odore di addio non si può accettare. Per la buffonata delle prequali poi.
Non sono mai stato suo tifoso ma la Schiavone non merita questo trattamento. Nulla contro Errani e Vinci, ma…
Guarda che le wild cardo non sono un diritto acquisto. Sono un incentivo dato a discrezione di chi organizza e di solito vanno date a giovani in ascesa per consentire loro di partecipare oppure a chi ha già il livello ma è sceso in classifica.
Chi ha il livello master 1000 e non ne ha la classifica (perchè per problemi all’anca deve spesso fermarsi) è solo Seppi. I giovani in ascesa che si potrebbero premiare sono Berrettini, Sonego e Napolitano. I Lorenzi, Fabbiano, Cecchinato, Travaglia dovrebbero, se non già di diritto inseriti, avere la wild card per le qualificazioni.
Poi ci possono essere eccezioni come Vinci e Schiavone per meriti alla carriera nel loro ultimo anno.
Però la FIT gestita da sempre in modo clientelare riesce ad inimicarsi sempre molta gente e gestisce di conseguenza le proprie wild card.
Non vado al foro pur vivendo a roma da quando vinse mantilla se devo litigare per un posto oppure se devo trattenermi per ore non potendo usare i servizi igienici e se devo pagare un panino e un’acqua 7€ e poi uscire e trovare una multa sulla mia auto, a quel punto me la vedo da casa in tv.
@ Rigatoni (#2076237)
Ma in che mondo vivi??????
@ magilla (#2076208)
Trattasi di competizione a livello Italiano e per me serve solo a far cassa ai vari comitati regionali e stop
Io le avrei date a Lorenzi, Seppi, Cecchinato, Fabbiano, Giorgi, Errani, Schiavone. Come da classifica. La fit rappresenta l’Italia e non può fare discriminazioni di età, religione, fede, razza o qualsiasi altra cosa. Altrimenti cambi nome e si chiami Federazione Tennis BinPalBar. Ma se rimane federazione “italiana”, sappi che almeno sulla carta (costituzionale) i cittadini italiani non si dovidono in figli e figliastri.
Ma basta con questa stupidaggine del 5 slam !! Gli slam sono 4 e restano 4, poi vengono le finals ed i 2 Master 1000 su 10 giorni, Indian Wells e Miami. Poi gli altri 1000 mandatory, fra i quali Roma, che spero passi presto a 10 giorni ma che per ora è con gli altri.
quest’anno la FIT ha cambiato qualcosa . ma come volevasi dimostrare c’è semore qualcuno che grida allo scandalo. credo che accontentare tutti sia impossibile e non si troverà mai uba soluzione perfetta
Ma che vi ha fatto la Schiavone?
Quinto slam al mondo???migliore visibilità???ma qui sono inpazziti tutti!!!Strutture obsolete,pubblico chiassoso e incompetente….In piu questo anno nel tabellone maschile saranno presenti pochi big ..Bevete di meno per favore
Era presente Pietrangeli?Non lo avrei mai detto
@ Gianni ex-mondadori (#2076294)
A chi le avresti date te le WC? Così per curiosità?
Vergogna FIT per le WC maschili e femminili…il tennis in Italia muore per colpa di questi signori…..
Quindi? se è per il tetto, Madrid ha tre campi con il tetto!!
http://www.repubblica.it/sport/tennis/2018/04/11/news/tennis_gli_internazionali_di_roma_scendono_in_strada_si_giochera_a_piazza_del_popolo_-193577432/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T2
Prezzi sempre più scandalosi, non mi meraviglio che, dopo 10 anni di crescita ininterrotta, la prevendita sia in calo del 6% quest’anno
Da questo post si capisce quanto tu sia un intenditore….. Sicuramente x vedere Fognini spaccare racchette ne spenderesti anche 50. La colpa è di gente come te se lo sport italiano va a rotoli
quinto slam, lo stadio con la migliore visibilità al mondo…stanno vaneggiando, toglietegli il fiasco
Apprezzabile la scelta di distribuire solo una wc per il main draw attraverso le pre quali (io personalmente tramite pre quali distribuirei solo un invito main draw e due per le quali, le altre a cura del settore tecnico), ora è importante che stiano attenti a non far finire il torneo di pre quali troppo a ridosso dall’inizio delle quali vere e proprie, perché ad es far arrivare spompato un Moroni, o chi per lui, alle quali perché si è sparato 4-5 partite a ridosso del torneo vero e proprio, sarebbe un peccato capitale, ma è una cosa che in passato è già successa.
Comportamento vergognoso e irrispettoso per gli sportivi della Fit con la Giorgi!!!
Ma una chance a quinzi quando la vogliamo dare? Seppi e lorenzi ormai anche basta!!! Quinzi se supera due turni nel MD rischia di ritrovare la retta via e magari ritroviamo il campione capace di trionfare su chung coric edmund e entrare in top 10!!! Altra wc l’avrei data a uno come lorenzo sonego!!!! Non dico moroni perché tanto il ragazzo sta venendo su senza bisgno di aiuti!!! Ma dai su..figa
Schiavone è la fit,ma c’è un problema? Cosa è accaduto dopo la vittoria al RG,quando si trasferì a Tirrenia?
@ Top 100 (#2076178)
non essendo di Roma ora come ora io per andare a vedere Moroni non spenderei un centesimo….
D’altronde cosa ci si può attendere da una federazione che litiga con la n.1 italiana? Non sono stupito del trattamento puerile, irriconoscente e vergognoso riservato alla più grande campionessa italiana di sempre, di sicuro mi sarei però stupito del contrario. Che uomini tristi e piccoli!
perche….senza pre quali….se Federer dovesse chiedere una wc tu cosa faresti?
Francamente all’unica vera “vecchia gloria” non è stata data la WC.. giusto darne una a Roberta comunque.
Per quanto riguarda l’ATP concordo solo con quella data a Berrettini.
Siamo messi male, malissimo.
… Oppure a Uno/Due NextGen esteri (il più alto/i più alti in classifica fuori dal taglio) + Uno/Due NextGen Italiani (Moroni e/o Caruana – che fanno da traino al pubblico…) evitando di far perdere loro tempo con le prequalifiche (queste possono andar bene per chi non ha voglia o classifica per fare le qualifiche…). Non è necessaria la laurea con lode per immaginare questo. O si?
1 idem
2 infatti, avrebbe più senso una sorta di esibizione e rimarrebbe una WC da dare magari ad una Trevisan (faccio un esempio)
3 secondo me l’avrebbero rifiutata
4 idem
Tanto si sa che queste pre-quali sono una “buffonata” perché ti dicono che chiunque può entrare a Roma, ma poi alle fasi finali invitano i più forti, ma vabbè su questo ormai mi sono rassegnato. Unica cosa: ma non potrebbero fare la fase finale due settimane prima delle quali e non la settimana prima? Almeno questi poveri cristiani hanno anche più tempo per riposare per le quali del torneo senza arrivare là stanchi e distrutti dalle battaglie precedenti.
@ Sandro G. (#2076137)
c’è ne ? !!! Ma chi c’è ?
Guarda che si scrive “ce ne siam fatti ” …, ecc.
poi bisogna vedere a chi daranno le wc delle qualificazioni, sonego per non giocare le pre vorrà delle rassicurazioni così giannessi, i vari caruso napolitano donati Arnaboldi quinzi e la truppa intera delle retrovie invece passeranno sicuramente per le pre…
L’anno scorso l’ultimo ad entrare nel tabellone di quali fu Vanni, n. 122. Quindi Cecchinato, Fabbiano, Berrettini e Travaglia entrerebbero senza problemi. Le wc furono assegnate a Pellegrino, Caruso, Arnaboldi e Sonego, probabilmente grazie alle prequali, ma questo sistema di assegnazione personalmente non l’ho capito.
wc come previsto, alla fine come scritto in altro topic, lorenzi penso entrerà e la wc scalerà a bolelli…io non credo ne a fabbiano ne a travaglia ne a cecchinato che tutti per classifica faranno le qualificazioni…poi dalle pre qualifiche uscirà la quarta e il perdente delle pre avrà quella delle qualificazioni…poi ci saranno le wc delle qualificazioni se non erro almeno 2 e siamo a tre……
c’è ne siam fatti una ragione l’anno scorso… c’è ne faremo una ragione anche quest’anno… infondo Roma per quanto sia un bel torneo che puo darti grandi soddisfazioni… se lo salti per decisioni che non dipendono da te o decidi di non parteciparci, non è un problema anzi si va avanti nel circuito tanto ci sono Madrid e poi Parigi 😉 quindi io son sereno e penso lo stesso valga per la Schiavo anche se mi sarebbe piaciuto leggere di una wild card datole dal Binaghi …. ma ammetto che fosse una idea troppo pretenziosa eh vabbè pazienza!
ma come non l’hanno data a quinzi ? scandaloso ahahahahah
A chi darle allora visto che tutti i big sono iscritti? O la riservi ad un campione che non si ê iscritto (ma i pochissimi che l’hanno fatto non vengono a Roma nemmeno con la wc) o la dai ai giocatori della nazione.
Che fanno da traino al pubblico. Io non sarò mai attirato dal venire a vedere – che so…. – un Anderson pur top-10. Ma sono più interessato a vedere un Lorenzi o un seppi fuori dai 50.
Ma no scherzi! A Roger niente WC, il nostro presidente preferisce Nadal
Dunque il problema non si pone neanche
Per me le prequali dovrebbero dare 2wc per il main draw e due wc per le quali sia al maschile che al femminile.
Cecchinato e Travaglia potrebbero giocare le quali con la loro classifica, senza bisogno di prequali.
La giorgi “algida”? E perché non gelati Motta o Bibò gelateria? 👿
no dico la potevano dare a claudio panatta la wild card.
Travaglia in un contesto come il foro potrebbe esaltarsi e fare grandi cose.
Se non sbaglio, anni fa stava eliminando un ottimo Bolelli.
Avrei dato a lui la wc di Paolino
osservo semplicemente che in Italia c’è un solo torneo ATP (e non capisco perchè…); è comprensibile dare WC ai giocatori più forti (e nomi più di richiamo) che non sono riusciti a entrare per classifica, per dare l’occasione a loro di giocarlo e al pubblico di vederli…
Come funziona per le wc nelle quali? Al momento solo Cecchinato potrebbe entrare, visto il cut off molto basso. Quante se ne possono assegnare?
A detta di Binaghi le prequali dovevano essere il nuovo vero campionato italiano su terra, invece è solo un evento promozionale che serve per mettere una data d’inizio anticipata come fosse quasi uno slam. E’ solo, invece, uno specchietto per le allodole, tanto è vero che molti giocatori preferiscono non farle. Se non ricordo male Cecchinato, Travaglia, Fabbiano che era in Asia non le fecero. Molti giocatori preferirono il challanger romano che si giocava nella stessa settimana. E se Roger, una settimana prima dell’inizio, chiederà una W.C., cosa farà Binaghi? Toglierà una W.C. ad un italiano o deciderà di non farle giocare!!!
Che schifo!!
1-non capiro’ mai la storia Schiavone
2-roberta dovrebbe rinunciare alla wc….non ha mai fatto bene a Roma figuriamoci quest’anno….andare li’senza speranze solo per salutare il tennis non è giusto
3-bene non dare la wc alla giorgi….anche se in caso contrario sarei stato curioso della sua reazione e del suo clan
4-giuste le wc maschili
lasciamo perdere….
A me ‘sta cosa di riservare le wild cards a giocatori locali, fa sorridere, scuotere leggermente la testa e passare oltre… Specialmente quando i giocatori locali sono mediocri e/o, SOPRATTUTTO, hanno già detto tutto quello che dovevano dire.
@ Fabblack (#2076050)
Parole sante….
Volandri no?
Ma datele ai giovani emergenti!!!!
qualsiasi decisione presa scontenta inevitabilmente qualcuno..a me paiono sensate, meritocratiche. Addirittura qualcuno invoca la wc x quella spocchiosa e algida della giorgi che non fa la fed cup..
Fortunatamente il nunero delle WC assegnate con le prrquali è diminuito rispetto allo scorso anno, a mio pare le WC sono ancora troppe perchè le prequali per me dovrebbero assegnare una sola WC per le quali (al vincitore del torneo ovviamente).
Non si può far perdere tempo a Cecchinato o a Travaglia, gente a ridosso o di poco nei top 100, non è possibile che debbano perdere tempo con le prequali.
Spero che Jimbo vinca facilmente le pre qualifiche.
Moroni, vai di asfalto.
E la wild card al vincitore del torneo?
Jimbo Moroni
@ Fabblack (#2076050)
Chiedo scusa.
Dicevo: questo elemento continua a blaterare di Quinto Slam dimenticandosi (facendo finta?) dei tornei ad esempio a 96 giocatori, mentre Roma ne ha 56, per non dire di Madrid (se lo becca Tiriac…), ma anche Pechino.
Una botta di buon senso inattesa la WC a Matteo, evviva!
@ Lele (#2076009)
I Paesi evoluti danno la WC agli emergenti meritevoli (se ne hanno), noi le diamo alle vecchie glorie.
Ma d’altra parte questo
E’ probabilmente l’ultimo anno della Schiavone, una che ha vinto uno slam…eppure è stata completamente dimenticata da una federazione vergognosa…
Travaglia non mi pare uno da Pre quali! Il Ceck forse..ma potrebbero essere prequali toste con i vari Moroni Giannnesi Bolelli magari..magari ti qualifiche con maratone interminabili e arrivo nel Main dare cotto e senza punti! Mah..
Avrei preferito una Wild card a ornago e a basso
Il quinto Slam della stagione? !?!
Ma per piacere, smettiamola con queste sparate boriose!
Berrettini raccomandato
Io continuo a non capire perché le prequali continuino ad assegnare WC per il tabellone principale…
Quindi anche quest’anno non avremo a Roma ne la Giorgi (la giocatrice più forte in questo momento) e nemmeno la Schiavone (la storia del tennis italiano).
Che delusione.
@ luk (#2076015)
Saranno decise dalle prequali
No, le prequali sono un evento promozionale FIT. Un professionista ormai navigato deve trattare gli internazionali esattamente come gli altri master 1000. Se arriva a fare le quali con la sua classifica va bene, altrimenti meglio giocare un challenger e cercare di prendere punti.
Le prequali vanno bene per quei giocatori da futures che possono avere l’occasione di assaporare certi tipi di tornei per loro inarrivabili.
Una federazione seria non farebbe mai perdere una settimana di lavoro ai suoi atleti per dare una WC. Ma noi abbiamo la FIT.
Wow…segnali di risveglio???? O (più probabilmente) l’obbligatoria WC alla Vinci ha bloccato il meccanismo premiante delle quali pure nel maschile???
Detto questo speriamo che almeno Lorenzi entri in tabellone così libererebbe una WC che, a parer mio, è giusta e meritata ma per puro onor di firma visti i risultati di quest’anno di Paolone, mi sarebbe piaciuta a Travaglia o magari anche a Moroni.
Wild card inutili
Preferivo le WC assegnate con il torneo di prequalificazione.
Ci saranno wild card anche per le quali immagino…
Wild card giuste!
É probabilmente l’ultima edizione di Roma per Lorenzi, io trovo giusta la wc a lui
Seppi Ok,Berrettini Ok però per non discriminare nessuno avrei lasciato 2 WC per le Pre Quali.
Ora a uno come Travaglia conviene giocare le Pre Quali oppure no?
Eh che è successo, finalmente la FIT si prende, giustamente direi, la responsabilità di dare una 3a WC…forse si stanno facendo piccoli passi in avanti. Ovviamente giustissimo darla a Berrettini.
A Volandri no?? 🙁
Una sola wild card dalle prequali