ATP Marrakech: bene Andrea Arnaboldi, Dolgopolov battuto in due set
Andrea Arnaboldi si è qualificato per il secondo turno del torneo ATP 250 di Marrakech. Vittoria molto importante per il tennista lombardo, che ha superato in due set il n.52 ATP, e settima testa di serie, Alexandr Dolgopolov col punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e 18 minuti di gioco.
Per l’azzurro, attuale numero 221 della classifica mondiale, si tratta della quarta vittoria in carriera nel circuito maggiore, la più importante vista la caratura dell’avversario battuto nella giornata odierna. Il 30enne, cugino del giovane under 18 Federico Arnaboldi, non vinceva un incontro ATP dal torneo di Bastad 2016, nel quale raggiunse i quarti di finale dopo aver battuto Trungelliti e Donskoy.
Al secondo ostacolo Andrea Arnaboldi affronterà il vincente della sfida tra il qualificato bielorusso Ivashka e lo spagnolo Pablo Andujar, in tabellone con il ranking protetto.
PRIMO SET – Inizio aggressivo da parte del tennista canturino che si procura tre palle break già nel secondo game, senza riuscire però a sfruttarle. Successivamente, è Dolgopolov a farsi insidioso in risposta ma Arnaboldi gli nega la “gioia” del break e mantiene il turno di battuta ai vantaggi.
Nel quinto gioco, l’ucraino non sfrutta un break point sul 30-40 e da qui spegne la luce; Arnaboldi ringrazia e, pochi secondi più tardi, gli strappa la battuta. Il copione si ripete nell’ottavo gioco con l’azzurro che si vede sfuggire due palle break, ma sulla terza è incisivo e riesce a chiudere: 6-2, primo set.
SECONDO SET – Andrea Arnaboldi appare piuttosto solido in battuta nel secondo parziale, almeno fino al settimo game, nel quale si è visto costretto a rimontare da 15-40. Avanti per 4-3, ecco la zampata definitiva dell’italiano che lotta, resiste agli attacchi di Dolgopolov e risponde come meglio può: alla seconda chance utile, Arnaboldi strappa il servizio all’avversario e nel gioco successivo non ha alcun problema a tenere a trenta, chiudendo l’incontro in meno di un’ora e mezza di gioco.
TAG: Andrea Arnaboldi, ATP Marrakech, ATP Marrakech 2018
Ciao a presto
☺
Ciao, scusami se fra le righe hai letto una qualche reprimenda verso la tua analisi, ma non era mia intenzione. Non sono certo arrabbiato (per così poco, poi) e non ce l’ho di certo con te e con il tuo commento (peraltro condivisibilissimo).
Il mio appunto era verso tutti quelli che giudicano Dolgopolov un “genio della racchetta”, mentre secondo me è solo un buon giocatore con uno stile naif ed inguardabile, che spesso colpisce la palla ad occhi chiusi (come decine di foto confermano), sempre in ritardo, tutto storto e non in equilibrio. Come faccia la palla ad andare spesso dall’altra parte lo sa solo lui.
Il paragone con Fognini era solo per dire che ad esempio il bistrattato italiano gioca 10 volte meglio, con una tecnica al suo confronto sopraffina (i suoi difetti sono altri).
Che hai sei inc….to con il mondo?Hai litigato con la fidanzata,moglie,datore di lavoro? Sei poco lucido nel leggere e nell’analisi di un tennista. Poi che centra Fognini? Se cerchi baruffa hai sbagliato utente,non ho più l’età per certe cose.Non ti arrabbiare più,consiglio eh!Ciao
Beh, non si arriva al numero 13 al mondo ” tirando a casaccio “!!!
La classe “leggera” del nostro Arna puo’ essere offuscata dal palleggio preciso e potente di Andujar … comunque vada ogni anno regala a noi tifosissimi un qualche bel momento anche a livello ATP
Uno blasonato? Penso che sarebbe ora di smetterla di incensare Dolgopolov come se fosse chissà quale genio della racchetta.
30 anni, best ranking 13 e tre titoli vinti(il nostro bistrattato Fognini ne ha vinti il doppio). Stile per qualcuno “molto personale”, io direi inguardabile, da non far vedere nelle scuole di tennis, anzi da far vedere per come NON si gioca. Ottimo servizio ma per il resto tira i colpi assolutamente a casaccio (e non tanto per dire: in rete esistono decine di foto che lo ritraggono mentre colpisce la palla con gli occhi chiusi.
Ovvio che l’avversario non capisca il suo gioco, non lo capisce neppure lui.
Scusate l’ignoranza, cosa significa che Andujar è in tabellone con il ranking protetto?
Non sarà forse perchè siamo italiani e ci fa piacere quando un nostro connazionale ottiene buoni risultati sportivi (che di riflesso danno un po’ di lustro e importanza anche alla nazione?)
Se tu gioisci quando un italiano gioca peggio del suo avversario e perde puoi tranquillamente trasferirti all’estero e toglierti dalle palle che non sentiremo la tua mancanza.
Occasione sfruttata da Andrea contro l’ucraino appena guarito da un infortunio ed il secondo turno non è proibitivo…forza 😉
Bravo Arna, son contento e se lo merita per il gioco che esprime.
Complimenti all’Arcibaldo nazionale, arriva al secondo turno dove affronterà un ostico Andujar…dura contro lo spagnolo che viene da una lunga striscia di partite vincenti(ha vinto ad Alicante)!!!
Ma se la gioca anche perché viene da due match vinti lottando contro due ostici giocatori!
Si, la vittoria contro Salvo e l’Americano valgono molto di più della vittoria contro un blasonato Dolgo in chiara ed evidente fuori condizione!!!
Forza Andrea, i quarti sono alla tua portata!!!
Le vittorie su Dolgopolov sono quelle che ingannano,illudono,ti ci fanno credere,a prescindere dallo stato forma dell’ucraino.È uno che fa e disfa da solo,con il suo talento fantasioso.Il rischio è che ti manda fuori ritmo,dopo l’incontro devi ripulire la tecnica.Bravo Arna,hai battuto uno blasonato
Ma cosa centra se dolgopolov non giocava dal 3000 avanti cristo su terra e altro?? Arna è andato, ha passato 2 turni di quali, ha dato tutto quello che poteva e ha sfruttato l’occasione…quindi bravo lui, e basta…cosa doveva fare Arnaboldi, lasciare il passo all’avversario per galvanizzarlo? è una vittoria importante, che gli permette di avvicinarsi ad una classifica top 200 che gli permette di giocare le quali negli slam, e a 30 anni per un giocatore che ha fatto la carriera quasi sempre nei challenger è un ottimo risultato…
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2075377)
Pierre, so che ne capisci assai di tennis..però bisogna considerare che ci sono utenti che dopo questa vittoria di Arna, lo vedono già semifinalista del Roland Garros… 🙄
Quindi arna ha vinto a Parigi al primo turno(slam), ha superato due turni a bastad (250) e poi ha vinto oggi(250). Grande vittoria, la più importante della carriera.
Posso sapere per quale ragione su questo sito molti ritengono sia obbligatorio gioire per la vittoria di un italiano , a prescindere ?
Arna mi è stra simpatico mi piace come gioca e sono felice per lui . Ho preso spunto per capire meglio .
Male Berrettini
Beh…non si puo’ NON essere d accordo con Sempreverde.
Grande vittoria anche se con un avversario da poco guarito da un infortunio. Ma non importa ottimo aver sfruttato l’occasione! Ora sotto con il secondo turno che non è proibitivo
Quoanto ti eri giocato?
@ tinapica (#2075354)
Assurdo la vittoria dolgopolov sulla terra un seconda categoria oggi
Arma non giocava così bene da almeno 2 anni ….secondo me ha ancora un’altra chance al prossimo turno ….bene anzi benissimo
Arnaboldi in grande spolvero vince una gran partita….secondo turno difficile ma nulla da perdere….
Raga, da un tifoso, “bom no de giuga”, che si permette di gioire per una vittoria di un Italiano contro un buon giocatore, merito o demeriti non mi interessano, un grosso in bocca al lupo al Canturino, da un Monzese per il torneo ed il proseguo della stagione, io gioisco e spero altrettanto il “buon” Andrea….
Bravo.
Perdindirindina che colpaccio! A questo punto speriamo che non si deconcentri che l’occasione per andare avanti come mai in carriera è ghiotta!
Se invece succede il contrario immediatamente arrivano le critiche per i nostri, anche se, ad esempio, ritornano da infortuni.
@ Andre79 (#2075342)
Ma sai leggere per bene o appena leggi una parola che non ti scende te ne parti? Ho scritto apposta “non per sminuire la prestazione dell’italiano”. La partita non era visibile quindi come non l’ho vista io, non l’hai vista tu e non si può giudicare da uno score.
L’italiano ha faticato (ma vinto) con Caruso e Rubin. Se l’ucraino fosse stato al meglio secondo te si sarebbe fatto lasciare 5 games?
Credo a questo punto tu non conosca Dolgopolov…..
Ma perché non si può gioire della vittoria di un italiano senza se e senza ma…?
Sempre a cercare scuse per gli avversari…Questo non era in forma/quest’altro non si è ambientato/quest’altro ancora non ha fatto colazione…
Che palle.
Perche secondo te dolgopolov al meglio perde da arnaboldi
@ tello (#2075318)
@ darios80 (#2075315)
Dolgopolov non giocava dagli AusOpen e su terra da luglio 2017. Arnaboldi si era ambientato con la superficie già durante l’anno.
Questo non per sminuire la prestazione dell’italiano, ma giusto per mettere i puntini sulle i. Un Dolgopolov rodato non credo avrebbe lasciato grandissime possibilità ad Arnab. Fatto sta che sono 3 vittorie (1 + 2 di quali) che sicuramente daranno fiducia in vista della stagione sul rosso.
Buona vittoria e secondo turno dove non è chiuso chiunque affronti
Complimenti ad Arna, non credo ci sia molto da aggiungere se non che potrebbe arrivare ai quarti.
Splendido articolo!
grande Arna ma Dolgo rientrava dopo mesi di fermo per infortunio
Bravissimo Arnaboldi! Oggi Ivashka fa fuori Andujar,reduce dalle fatiche di Alicante e poi perde al secondo turno con Andrea.
Secondo turno fattibile, Forza!!
Non ci avrei scommesso un euro bucato !!
Non ho visto la partita. Contentissimo che non sia finita secondo pronostico, chiedo: Dolgopolov non era al meglio?
no scusate leggo bene ? arnaboldi batte in due facili set dolgo ?????? incredibile se penso che fino ad ora aveva fatto fatica a passare dei turno negli itf … cmq complimenti !