Italia vs Svizzera a Genova ATP, Copertina, Generica

Coppa Davis: Italia vs Svizzera. Roger Federer “Mai avuto dubbi di venire qui a Genova. I dubbi li hanno generati altri, non certo io” ; Corrado Barazzutti “Dobbiamo restare a quelli che sono i valori in campo e realisticamente è un incontro molto difficile”

16/09/2009 17:16 20 commenti
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo

Queste le dichiarazioni del Capitano italiano Corrado Barazzutti, di Roger Federer e del capitano svizzero Luthi, per il match Italia vs Svizzera che inizierà il prossimo 18 settembre a Genova, valido per l’accesso al World Group di Coppa Davis.

Corrado Barazzutti it : “Dobbiamo restare a quelli che sono i valori in campo e realisticamente quello con la Svizzera di Federer è un incontro molto difficile. Al di là del risultato, voglio sottolineare un aspetto fondamentale: i ragazzi, Seppi, Bolelli, Starace e Fognini sono qui e stanno bene insieme. Iniziamo un percorso che spero di porterà ad avere risultati importanti”.

Roger Federer ch : “Mai avuto dubbi di venire qui a Genova. I dubbi li hanno generati altri, non certo io. E’ fantastico essere qui a Genova. Devo ovviamente assorbire il jet lag visto che arrivo da New York, ma è tutto ok. Nei prossimi giorni mi allenerò e proverò la superficie”.

“Ovviamente la Svizzera è favorita, ma l’Italia è una buona squadra e non si sa mai…”.
“Ho esordito in Davis proprio contro l’Italia nel 1999 giocando contro Sanguinetti, e sempre qui in Italia, a Milano, ho vinto il mio primo torneo nel circuito maggiore nel 2001. Insomma a questo paese sono legato da tanti bei ricordi.

Severin Luthich: “La Svizzera è favorita sulla carta ma l’Italia è un’ottima squadra e non va assolutamente sottovalutata. Dovremmo essere concentrati e pronti a lottare su ogni punto”.


TAG: , , ,
puramentecasuale.com (Guest) 18-09-2009 00:17

per la svizzera non ci saranno problemi, ma vorrei sottolineare un altro aspetto. c’è il primo giocatore al mondo contro l’italia, il tennis grazie alla pennetta è tornato sulla bocca di tanti sportivi, non era l’occasione per rilanciare l’immagine del nostro tennis? non era meglio giocare in una grande città, magari milano, invece di giocare in un micro stadio da 1920 spettatori? cosa spera la fit di mettere in difficoltà federer solo perchè si gioca all’aperto sulla terra? quando la smetteremo di usare questi mezzucci e penseremo in grande? temo mai! e se dovesse piovere per 3 giorni? mah…
Andrea

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 17-09-2009 12:34

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By Forza tennisti italiani!

Originally Posted By Kid

Originally Posted By TONY 71
ma non poteva starsene a casa sto 👿 👿 👿 👿

Non sono d’accordo, per gli spettatori di Genova è un privilegio poter ammirare ROGER FEDERER dal vivo, inoltre penso che il fatto che la Svizzera con giocatori come FEDERER e WAWRINKA scenda in “serie B” e l’Italia con giocatori come i nostri salga in A non rispecchi la realtà.

Se per questo neanche l’israele in semi rispecchia la realtà

Dici ? Prova un po’ a vedere dove si trova in classifica Sela, e che doppio hanno … ( soprattutto nel ranking di doppio ).

Cioè : partono sul veloce già 2,5 a 0 con il 90 per cento delle squadre che non presentano tutti i loro migliori giocatori.

Ora : poi ci si stupisce se noi ad Israele le abbiamo beccate ?

Quindi : se la Svizzera giocasse le semi in Israele senza Federer, la vedo dura che passi in facilità. Anzi : ci lascerebbe le penne.

La Svizzera ultimamente si trova a giocare gli spareggi per colpa di …
… Federer e delle sue assenze.
Wawrinka da solo non è un davis man.

Detto ciò, noi abbiamo 0,000001 possibilità su 100 di superare gli elvetici perchè :

– a) da quando siamo scesi in B NON C’E MAI STATO un miracolo tipo Italia – Spagna di Pesaro, Italia – Russia di Roma, Italia – Svezia di Cagliari e via dicendo.

– b) i nostri non danno segnali di grande condizione e fiducia. Solo sconfitte, ultimamente. Non ci sono stati exploit contro grandi campioni. Dovevamo presentare Golubev, residente a Bra. Lui Stepanek lo ha battuto in un Master Series !

Le uniche speranza inverosimili sono che Federer accusi la botta subita in finale agli US OPEN e non abbia l’adrenalina giusta per giocare uno spareggio di Davis, e che Wawrinka non sia al meglio.
Il problema è che i nostri non sono in clima di exploit. Partono già rassegnati. Cosa che nel tennis non va mai fatta, come in qualsiasi sport in generale.

Io Federer in Davis non posso batterlo, visto che non posso nemmeno scendere in campo. Ma se uno è in campo con Federer, vuol dire che gli si da la possibilità di batterlo. In un modo stranamente concepibile, ma la possibilità ce l’ha.

La vedo già chiusa in partenza, purtroppo.

Errore principale ? Aver lasciato da solo Volandri. In vista di questa sfida, occorreva tutto il necessario per recuperarlo. Lui Federer lo ha battuto.

In precedenza avevamo recuperato Camporese contro la Spagna, Canè contro la Svezia. Con Volandri non lo si è fatto.

Io invece avrei convocato, x la sfida di doppio Bracciali! singolarmente non’è più quello di una volta… ma da doppista è ancora un buon giocatore!!

Comunque non lo ha convocato e amen, a sto punto spero che la coppia di doppio sia formata da: Bolelli-Starace, anche se sarebbe inedita.. loro 2 singolarmente.. dal terzo set iniziano a crollare fisicamente, Seppi e Fognini hanno più resistenza atletica, e x me a mio parere sono i nostri 2 migliori singolaristi in questo momento..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 17-09-2009 09:23

Tutto il rispetto per Volandri che ha fatto il suo, ma questa volta abbiamo 4 giocatori forti che sulla carta possono fare meglio. Purtroppo Volandri con il servizio che ha non può tornare ai livelli 2007. Sono convinto che l’anno prossimo ritornerà intorno alla centesima posizione, ma per il 2009 i giochi sono fatti.
Secondo mè Sbandieratore non ha totalmente ragione. Io penso (spero) che Barazzutti davanti alle telecamere faccia il realista quasi pessimista apposta. Dietro le telecamere si staranno caricando a manetta studiando i punti deboli della svizzera. Se ho ragione gli svizzeri sentendo Barazzutti e i nostri fiacchi nelle interviste e negli attaggiamenti potrebbero partire piano, un po deconcentrati il primo giorno, inciampando in una brutta giornata.
Tattiche teoriche che magari non esistono, pero ieri sera mi sembravano tutti un po gigioni , Mah.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 17-09-2009 08:46

per tutti quelli che sanno già il risultato:
andate a farvi un giro il giorno della partita, non meritate nemmeno di guardarla…..pseudo-tifosi

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomas tenconi (Guest) 17-09-2009 08:43

vinciamo 4 a 1 federer non giochera’ wawrinka in fase calante alla svizzera non interessa la coppa davis

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 17-09-2009 08:26

ma che Volandri e Volandri dai.. 😆

cmq finisce 3-2 perchè domenica giocheranno Bohli e Chiudinelli

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 17-09-2009 05:25

Originally Posted By Forza tennisti italiani!

Originally Posted By Kid

Originally Posted By TONY 71
ma non poteva starsene a casa sto 👿 👿 👿 👿

Non sono d’accordo, per gli spettatori di Genova è un privilegio poter ammirare ROGER FEDERER dal vivo, inoltre penso che il fatto che la Svizzera con giocatori come FEDERER e WAWRINKA scenda in “serie B” e l’Italia con giocatori come i nostri salga in A non rispecchi la realtà.

Se per questo neanche l’israele in semi rispecchia la realtà

Dici ? Prova un po’ a vedere dove si trova in classifica Sela, e che doppio hanno … ( soprattutto nel ranking di doppio ).

Cioè : partono sul veloce già 2,5 a 0 con il 90 per cento delle squadre che non presentano tutti i loro migliori giocatori.

Ora : poi ci si stupisce se noi ad Israele le abbiamo beccate ?

Quindi : se la Svizzera giocasse le semi in Israele senza Federer, la vedo dura che passi in facilità. Anzi : ci lascerebbe le penne.

La Svizzera ultimamente si trova a giocare gli spareggi per colpa di …
… Federer e delle sue assenze.
Wawrinka da solo non è un davis man.

Detto ciò, noi abbiamo 0,000001 possibilità su 100 di superare gli elvetici perchè :

– a) da quando siamo scesi in B NON C’E MAI STATO un miracolo tipo Italia – Spagna di Pesaro, Italia – Russia di Roma, Italia – Svezia di Cagliari e via dicendo.

– b) i nostri non danno segnali di grande condizione e fiducia. Solo sconfitte, ultimamente. Non ci sono stati exploit contro grandi campioni. Dovevamo presentare Golubev, residente a Bra. Lui Stepanek lo ha battuto in un Master Series !

Le uniche speranza inverosimili sono che Federer accusi la botta subita in finale agli US OPEN e non abbia l’adrenalina giusta per giocare uno spareggio di Davis, e che Wawrinka non sia al meglio.
Il problema è che i nostri non sono in clima di exploit. Partono già rassegnati. Cosa che nel tennis non va mai fatta, come in qualsiasi sport in generale.

Io Federer in Davis non posso batterlo, visto che non posso nemmeno scendere in campo. Ma se uno è in campo con Federer, vuol dire che gli si da la possibilità di batterlo. In un modo stranamente concepibile, ma la possibilità ce l’ha.

La vedo già chiusa in partenza, purtroppo.

Errore principale ? Aver lasciato da solo Volandri. In vista di questa sfida, occorreva tutto il necessario per recuperarlo. Lui Federer lo ha battuto.

In precedenza avevamo recuperato Camporese contro la Spagna, Canè contro la Svezia. Con Volandri non lo si è fatto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo 16-09-2009 23:37

Beh risultato già certo..vittoria Svizzera..ormai dagli italiani non mi aspetto molto..non credo più in loro e neanche nelle nuove “promesse” come si dice..

E’ inutile illudersi

SVIZZERA b Italia..e non ci sn storie..purtroppo è la realtà dei fatti

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 16-09-2009 20:39

io ci credo…sognare fa parte dello sport, c’è una montagna altissima di fronte a noi.
Il cinismo non è da tifosi, da sportivi.
Credere, tifare e anche illudersi è il giusto modo per affrontare ogni sfida. Qualsiasi sia il risultato io ci spero fino al match point della terza sconfitta….

I ragazzi ce la metteranno tutta e tutti quelli che stanno creando sarcasmo e scetticismo attorno alla nazionale è meglio che la lascino stare.
Il movimento va male, è evidente ma nel momento di maggiore difficoltà che serve avere coraggio e affrontare quello che è più grande di te.
E i veri tifosi sono quelli che proprio in questo momento hanno ancora più voglia di tifare Italia!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza tennisti italiani! (Guest) 16-09-2009 19:29

Originally Posted By Kid

Originally Posted By TONY 71
ma non poteva starsene a casa sto 👿 👿 👿 👿

Non sono d’accordo, per gli spettatori di Genova è un privilegio poter ammirare ROGER FEDERER dal vivo, inoltre penso che il fatto che la Svizzera con giocatori come FEDERER e WAWRINKA scenda in “serie B” e l’Italia con giocatori come i nostri salga in A non rispecchi la realtà.

Se per questo neanche l’israele in semi rispecchia la realtà

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kid (Guest) 16-09-2009 18:59

Originally Posted By TONY 71
ma non poteva starsene a casa sto 👿 👿 👿 👿

Non sono d’accordo, per gli spettatori di Genova è un privilegio poter ammirare ROGER FEDERER dal vivo, inoltre penso che il fatto che la Svizzera con giocatori come FEDERER e WAWRINKA scenda in “serie B” e l’Italia con giocatori come i nostri salga in A non rispecchi la realtà.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 16-09-2009 18:37

Prima Binaghi si dovrà chiarire con starace seppi e fognini,non sono assolutamente contenti della probabile squalifica del tc capri…..sempre grane prima della davis!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franz (Guest) 16-09-2009 18:29

5-0 e tutti a casa
4-1 solo se venerdì Federer lascia il posto a Chiudinelli

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TONY 71 (Guest) 16-09-2009 18:27

ma non poteva starsene a casa sto 👿 👿 👿 👿

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aces91 16-09-2009 18:09

dai ke in Davis spesso,anche in match difficli come con la Spagna,abbiamo giocato bene.Spero almeno in partite combattute e in un pò di grinta.FORZA AZZURRI!!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danieleb (Guest) 16-09-2009 18:07

viva la positività 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saramilto (Guest) 16-09-2009 18:02

forza svizzera! Forza Roger!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza tennisti italiani! (Guest) 16-09-2009 17:57

Allora persa 5-0 🙁

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATTEO 16-09-2009 17:42

5/0 o max 4-1 Svizzera 🙄

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 16-09-2009 17:28

non abbiamo speranze anche se federer salta la giornata di venerdi perchè wawrinka porta il punto contro di venerdi e se finiamo 1 pari perdiamo il doppio e poi da federer….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!