Davis Cup 2018 Copertina, Davis/FedCup

Corrado Barazzutti: “La squadra è ancora molto competitiva. Fognini? Ha giocato bene a tratti ma è mancata continuità”

08/04/2018 22:22 43 commenti
Corrado Barazzutti: "La squadra è ancora molto competitiva. Fognini? Ha giocato bene a tratti ma è mancata continuità"
Corrado Barazzutti: "La squadra è ancora molto competitiva. Fognini? Ha giocato bene a tratti ma è mancata continuità"

Si conclude con la sconfitta di Fabio Fognini l’avventura dell’Italia in Coppa Davis. L’azzurro, dopo aver vinto agevolmente la prima frazione, non è riuscito a dare troppa continuità al suo gioco e ha finito per cedere in quattro set a Lucas Pouille, protagonista assoluto del team guidato da Yannick Noah. Al termine del match decisivo, Corrado Barazzutti si è concesso ai microfoni di SuperTennis TV per analizzare la sfida.

“E’ stata una partita molto equilibrata ma è girata male. Fognini ha giocato molto bene a tratti – afferma il capitano Barazzutti – ma la differenza l’ha fatta Fabio stesso con i suoi errori . E’ un peccato perché forse se fossimo andati 2 set a 1 si poteva anche vincere questa partita. Pouille è stato solido ed andava sempre alla ricerca del punto“.

“La squadra è ancora molto forte e competitiva – ha sottolineato Barazzutti –. Speriamo che ci siano dei giovani che vengano a dare supporto a questi giocatori che da tanti anni stanno tenendo l’Italia tra le migliori otto squadre del mondo”.


Luca Fiorino


TAG: , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Insalatiera76 09-04-2018 20:39

@ Chittammuorto (#2074644)

Sarebbe tutto giusto, se non fosse che tra il livello di gioco e la potenzialità dei 4 ragazzini russi e quello dei 4 che potremmo schierare noi c’e la stessa differenza che passa tra un lottatore di sumo e mia nonna.
Avresti da imparare parecchio dal quotidiano del partito comunista coreano.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 09-04-2018 19:37

Che si riguardasse FERRER-KOHLSCHREIBER tutti i giorni stile corazzata Potiomkin per capire cosa vuol dire cuore e carattere prima di rilasciare imbarazzanti barazzuttiane dichiarazioni

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 09-04-2018 18:50

Scritto da Hoila Seppi
Barazutti non sará un genio, ma mette in campo la formazione migliore e su questo non ci piove. Andreas, la pantera ha fatto meglio die Fabio contro Pouille. Quindi scelta giusta. Si poteva vincere se Fabio avesse sfruttato il set point (sugli altri due ha servito bene il francese). Ma ricordiamo che il francese é numero 11 al mondo e nessuno dei nostri ha mai raggiunto questo ranking. Il doppio francese é uno dei più forti al mondo e quindi si potevo al massimo risparmiare Fabio e lasciare a priori a loro il punto. Ma non crdeo che il doppio per come lo hanno giocato ha tolto energia a Fabio. Mandare in campo i giovani? Ma perché mai in unp sport a squadre dove si gioca una o due volte all’ anno su superficie differenti si devono far giocare i giovani. Non sono i mondiali di calcio ove si costruisce un biennio o una squadra di club. Berrettini? Quante partite a livello atp ha vinto sul rosso? Travaglia avrebbe vinto contro Pouille? Ma siamo seri, i giovani giocano quando sono
forti, tipo Zverev o Chung. Se no giocano Ferrer, Kohlschreiber e via dicendo.

Esatto! La Pantera ha portato il n.11 al 5° set. E dopo due mesi di stop e sul terreno sul quale si esprime meno bene. Questi sono i fatti. Che piaccia o no.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chittammuorto (Guest) 09-04-2018 16:40

Il solito commento da libro delle elementari…sembra di leggere il quotidiano del partito comunista nordkoreano. frasi ovvie anche ai bebè…mai uno spunto interessante, una nota fuori dalle righe, mai un ‘mea-culpa’ a se stesso o al giocatore, quasi fosse terrorizzato nel parlare, nel dire una cosa o fare una critica costruttiva…nessuna ammissione di superiorità della Francia…Fabio, Fabio Fabio qui Fabio la…ed intrinsecamente dichiara che senza Fabio l’italia non vince un match…questa è la verità..caro Barazza…poi le cose si possono coprire come uno vuole ma questa è la verità…ce voglia di innovazione…guardate la russia per esempioconvocati i quattro ragazzini, fuori Yuzhny che in Davis è una sorta di Ferrer…hanno perso, sono ancora giovani…ma vi garantisco che tra 2/3 anni la Russia vince la Davis..bisogna investire, rischiare e affiancare ai campioni anche qualche giovane…ma che pretendiamo da un ferro arruginito come Bolelli…non gioca nel tennis che conta se non 2 volte all’anno in Davis, altrimenti challengerini a destra e sinistra dove non passa il secondo turno…Lorenzi infortunato e poi ha 50 anni… e la comunicazione di Corrado in panchina sembra un detenuto in attesa di fucilazione…ma se un giocatore lo guarda prima di uno scambio importante o decisivo si mette a piangere… ma avete visto la carica di Noah, di Kohlmann in Spa – Ger, di brughera???? E’ vero che in campo ci vanno i ragazzi, ma bisogna anche prepararsi al futuro e il futuro implica scelte un poco più azzardate…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni ex-mondadori (Guest) 09-04-2018 13:32

Barazzutti è un burattino del presidente federale che in cambio gli fa fare bella vita. Invece di girare il mondo per tornei top si focalizzi sui futures e giovanili per cercare giovani di talento. Inoltre non ha mostrato coraggio sapendo di avere giocatori non in grado di competere a questi livelli sulla terra poteva tirare fuori il coraggio di far fare a Fognini la chioccia di giovani emergenti. Tanto il risultato era lo stesso ma avrebbero iniziato a fare esperienza. Se non cambia qualcosa nella FIT…

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76
alexalex 09-04-2018 13:12

Ma chi potrebbe fare meglio di Barazzutti con il “materiale” atletico che ha a disposizione?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvenu (Guest) 09-04-2018 12:58

Fognini ha talento ma non è affidabile, Seppi è affidabile ma quando c’è da chiudere troppo spesso si perde, Lorenzi ha solo cuore ma non basta, Bolelli non c’è più, Barazzutti in panchina è una statua di cera che non dà nessuna carica. Dice: ma Berrettini, Travaglia &C non valgono gli altri coetanei e non hanno esperienza; può essere ma fin che non li butti nella mischia non lo saprai mai.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virginio (Guest) 09-04-2018 12:10

Scritto da Insalatiera76
Le critiche a Barazzutti mi sembrano eccessive (non del tutto inforndate, ma esagerate).
Fantastici gli italiani medi da forum, pronti a sparare addosso al perdente (oltre che, come si sa, a salire sul carro del vincitore).
Barazzutti sommerso da critiche esplicite o velate, perché:
1) ha schierato Seppi come secondo singolarista. Seppi ha portato il n. 1 francese nonché 11 del ranking ATP al 5° set. Quante sono le possibilità che avrebbe fatto di meglio un Lorenzi che dopo infortunio ha fatto una partita sola, perdendola al 1° turno di un challenger? Un Berrettini con pochissima esperienza ATP e che non si esprime al suo meglio sui campi lenti? Un Travaglia appannato che fa fatica nei challenger?
2) Ha schierato Fognini nel doppio. Fognini/Bolelli avevano battuto la coppia francese nella finale di Melbourne, non si poteva ritenere una partita chiusa a priori e quindi schierare un doppio raccogliticcio ed improvvisato solo per non logorare Fognini.
3) Fognini ha giocato maluccio con Chardy, malissimo il doppio, male dal 2° set in avanti con Pouille. E questo credo si commenti da solo (se c’è qualcuno che pensa di essere capace di influenzare l’umore in campo di Fabio e di condizionarne positivamente il gioco si faccia avanti: è una vita che Fabio stesso cerca uno così!).
POI, ma solo poi, è vero che Barazzutti non è un capitano che prende rischi ma un capitano che fa sempre scelte “piatte”, logiche e scontate. Vero che non è uomo dal carisma tale da farsi ascoltare dai tennisti in campo (tra i capitani di Davis solo Pietrangeli e Panatta lo furono, a tratti). Vero che avrebbe potuto azzardare un Berrettini contro Chardy oppure (o anche) Lorenzi/Bolelli nel doppio (ma sarebbe stato mediaticamente fucilato nel caso estremamente probabile di sconfitta).
Ma criticarlo per una dichiarazione in cui difende la squadra mi pare veramente troppo (cosa avrebbe dovuto fare, dire “questi sono cotti ho fatto male a convocarli”?).

Condivido tutto, ma affermare che questa squadra è competitiva mi pare esagerato. Competitiva significa che può competere per la vittoria: non che può competere per evitare di finire in serie B.
Il grande Barracuda poteva limitarsi a dire che questa è la migliore squadra in Italia ora, sulla carta; che può partecipare dignitosamente alla Coppa Davis; ma competitiva è proprio un aggettivo che non si confà a questa squadra. Tanto meno nel week end appena trascorso, in cui i giocatori non sono nemmeno riusciti a dimostrare grandi capacità di competere lottando sul campo.
Ottimi giocatori, ma a livello mondiale ce ne sono un bel po’ di migliori e con maggiori capacità di competere (lo stesso Kohlschreiber, che non è un cuor di leone, ieri, pur perdendo, si è dimostrato un vero lottatore, resistendo fino alla fine del quinto set contro un osso duro come Ferrer, nella arroventata atmosfera da corrida a Valencia).
Aloha

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
robbie (Guest) 09-04-2018 12:00

A Napoli , Cagliari o Palermo si sarebbe vinto . Seppi non doveva giocare e Lorenzi non doveva neanche essere convocato.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 09-04-2018 11:38

Scritto da Insalatiera76
Le critiche a Barazzutti mi sembrano eccessive (non del tutto inforndate, ma esagerate).
Fantastici gli italiani medi da forum, pronti a sparare addosso al perdente (oltre che, come si sa, a salire sul carro del vincitore).
Barazzutti sommerso da critiche esplicite o velate, perché:
1) ha schierato Seppi come secondo singolarista. Seppi ha portato il n. 1 francese nonché 11 del ranking ATP al 5° set. Quante sono le possibilità che avrebbe fatto di meglio un Lorenzi che dopo infortunio ha fatto una partita sola, perdendola al 1° turno di un challenger? Un Berrettini con pochissima esperienza ATP e che non si esprime al suo meglio sui campi lenti? Un Travaglia appannato che fa fatica nei challenger?
2) Ha schierato Fognini nel doppio. Fognini/Bolelli avevano battuto la coppia francese nella finale di Melbourne, non si poteva ritenere una partita chiusa a priori e quindi schierare un doppio raccogliticcio ed improvvisato solo per non logorare Fognini.
3) Fognini ha giocato maluccio con Chardy, malissimo il doppio, male dal 2° set in avanti con Pouille. E questo credo si commenti da solo (se c’è qualcuno che pensa di essere capace di influenzare l’umore in campo di Fabio e di condizionarne positivamente il gioco si faccia avanti: è una vita che Fabio stesso cerca uno così!).
POI, ma solo poi, è vero che Barazzutti non è un capitano che prende rischi ma un capitano che fa sempre scelte “piatte”, logiche e scontate. Vero che non è uomo dal carisma tale da farsi ascoltare dai tennisti in campo (tra i capitani di Davis solo Pietrangeli e Panatta lo furono, a tratti). Vero che avrebbe potuto azzardare un Berrettini contro Chardy oppure (o anche) Lorenzi/Bolelli nel doppio (ma sarebbe stato mediaticamente fucilato nel caso estremamente probabile di sconfitta).
Ma criticarlo per una dichiarazione in cui difende la squadra mi pare veramente troppo (cosa avrebbe dovuto fare, dire “questi sono cotti ho fatto male a convocarli”?).

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-04-2018 11:21

Scritto da fabio

Scritto da Paolo
Gin quando ci sono queste analisi non critiche non si andrà mai da nessuna parte. Giocato bene? Una mezza partita il primo giorno poi doppio da schiaffi in faccia e secondo singolare beh lasciamo perdere. Rifondazione totale ribadisco via sti vecchi compreso barazzuti e avanti i giovani

quoto ,aggiungo però che i giovani sono peggio dei vecchi……purtroppo

Ma fargli provare qualche partita?
Sapendo che con la Francia non era facile, ci avrei provato.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 09-04-2018 11:08

Barazutti non sará un genio, ma mette in campo la formazione migliore e su questo non ci piove. Andreas, la pantera ha fatto meglio die Fabio contro Pouille. Quindi scelta giusta. Si poteva vincere se Fabio avesse sfruttato il set point (sugli altri due ha servito bene il francese). Ma ricordiamo che il francese é numero 11 al mondo e nessuno dei nostri ha mai raggiunto questo ranking. Il doppio francese é uno dei più forti al mondo e quindi si potevo al massimo risparmiare Fabio e lasciare a priori a loro il punto. Ma non crdeo che il doppio per come lo hanno giocato ha tolto energia a Fabio. Mandare in campo i giovani? Ma perché mai in unp sport a squadre dove si gioca una o due volte all’ anno su superficie differenti si devono far giocare i giovani. Non sono i mondiali di calcio ove si costruisce un biennio o una squadra di club. Berrettini? Quante partite a livello atp ha vinto sul rosso? Travaglia avrebbe vinto contro Pouille? Ma siamo seri, i giovani giocano quando sono
forti, tipo Zverev o Chung. Se no giocano Ferrer, Kohlschreiber e via dicendo.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Insalatiera76
Luca Martin 09-04-2018 11:07

@ Insalatiera76 (#2074267)

Analisi che condivido, ma su Berrettini NO.
Berrettini trasudava chiaramente un’ emozione incontenibile.
Non ci voleva un esperto della CIA, o uno studioso come Paul Ekman (ispiratore della serie ‘Lie to me’), per leggere i messaggi analogici o non verbali che provenivano dal nostro giocatore.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 09-04-2018 11:05

Scritto da zagortenay
Buongiorno
Non ho letto tutti gli interventi ma vorrei dire una cosa che magari qualcuno ha già scritto.
Ma perchè far giocare Fognini in doppio quando, vista l’entità del doppio avversario, il risultato era scontato? Lo si poteva risparmiare e far riposare per il singolare successivo!
Secondo me questo è stato un gravissimo errore di Barazzutti e della Federazione!!!!!!
Saluti a tutti

Neanche un novantenne in stampelle si stanca giocando un doppio. Men che meno un doppio finito in un’ora e mezzo. Ha fatto meno di quello che avrebbe fatto palleggiando in allenamento.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oscaro80
LUIGI SIPIONE (Guest) 09-04-2018 10:43

Ragazzi il problema non e’Fognini . Il problema e’ dietro di lui non c’e’ nessuno di pari talento. Sono tutti buoni giocatori ma privi di talento puro. Fognini puo’ dare fastidio per come si comporta in campo questo si ma e’ l’unico su cui puntiamo per vincere un incontro. Ieri grandissimo Ferrer un esempio in campo e fuori ma noi di questi giocatori e soprattutto uomini non ne abbiamo. Ora lanciare un giovane con fognini, come fece un po’ Panatta con Gaudenzi o con Starace. Basta Seppi , basta Lorenzi ottimi professionisti ma sul viale del tramonto

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 09-04-2018 10:38

Sì..in effetti è stato un argomento già trattato!!!
Scusate… 🙂

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 09-04-2018 10:36

Buongiorno
Non ho letto tutti gli interventi ma vorrei dire una cosa che magari qualcuno ha già scritto.
Ma perchè far giocare Fognini in doppio quando, vista l’entità del doppio avversario, il risultato era scontato? Lo si poteva risparmiare e far riposare per il singolare successivo!
Secondo me questo è stato un gravissimo errore di Barazzutti e della Federazione!!!!!!
Saluti a tutti

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ruggero (Guest) 09-04-2018 10:17

@ Flavio Viero (#2074290)

Nel nuoto siamo passati (negli ultimi 20 anni) dal vincere niente a vincere varie medaglie, tra alti e bassi ma con una certa regolarità, in molte competizioni di primo piano (olimpiadi, mondiali, europei, etc.). E anche qualche primato del mondo. Nel tennis, l’ultimo nostro semifinalista in uno slam risale a più di 40 anni fa. Confronto simile potremmo farlo con molti altri sport, dallo sci alla scherma. Tra gli sport individuali maggiori, il tennis è quello nel quale i risultati italiani dell’ultio ventennio sono stati più scadenti (l’unica attenuante che ha un po’ tenuto a galla la baracca sono stati i risultati in campo femminile, per quel che vale).

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 09-04-2018 10:13

@ adriano (#2074289)

ma quale formazione venfono estratti a sorti i primi 2 match,fognini ha perso perchè non è al livello che credevamo.la spagna era sotto 2a1 con la germania ma con nadal l’ha battuta 3a2 px non ha solo nadal anche come giocatore,però nadal ti da 2 punti sicuri,fognini no,ma noi abbiamo perso perchè ci siamo fatti fregare 3 set a zero nel doppio.non potevamo permetterci di perdere sul doppio .sapevamo che era finita già da sabato dopo la sconfitta.non saremmo mai riusciti a vincere contro la freancia,di miracoli se ne vedono 1 come quando a roma fognini a sconfitto il campione di wimbledon appena diventato murry ,ma i miracoli non si ripetono è sopratutto in davis ci vogliono giocatori non acciaccati o appena reientrati da un infortuneo px seppi se fosse stato allenato non perdeva con chardy ,ma visto perdere seppi al 5 in 4 si ma seppi no ha perso contro kipriots al 5 una volta ma px con tre match point e srrvizio s’è addormentato ma poi avete visto l’anno dopo agli australian open se vai al 5 con seppi sul veloce sopratutto sei quasi fritto.ma troèppi guai fisici per tutti quest’anno,anche l’errani una partita buttata per un crampo alla gamba quando oramai la partita era sua…………………c’è qualcosa che non va nella fit,vedrete anche le ragazze perdere col belgio almeno che non ci metta una pezza l’errani oppure non facciamo rientrare la giorgi ma non le vedo tanto avantaggiate anzi ………………..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kundera (Guest) 09-04-2018 10:09

Quando è in panchina sembra che si stia addormentando

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 09-04-2018 10:05

Scritto da Paolo
Gin quando ci sono queste analisi non critiche non si andrà mai da nessuna parte. Giocato bene? Una mezza partita il primo giorno poi doppio da schiaffi in faccia e secondo singolare beh lasciamo perdere. Rifondazione totale ribadisco via sti vecchi compreso barazzuti e avanti i giovani

quoto ,aggiungo però che i giovani sono peggio dei vecchi……purtroppo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Oscaro80
fabio (Guest) 09-04-2018 10:04

Civuole la Faccia del Barazza per vedere competitiva questa squadra.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
lesser 09-04-2018 10:00

ma quale squadra competitiva.se fognini non batte paulie su terra è in doppio non vinciamo un set ????non la vedo questa competitività

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
Tizio 09-04-2018 09:37

Spero siano solo dichiarazioni di facciata, seppur tristi e senza amor proprio. Rifondazione. Meglio Berrettini e altri giovani che questi giocatori e selezionatori in odore di pensione. Fogna ha fatto tanto, è vero, ma ora bisogna avere il coraggio di cambiare registro come fanno e hanno fatto altre nazioni (e non solo nel tennis).

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oscaro80
Renzo (Guest) 09-04-2018 09:29

Come mai neanche un articolo sulla vittoria della Spagna dopo una battaglia di 5 set?

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Flavio Viero (Guest) 09-04-2018 09:13

Sono un semplice appassionato di tennis, per cui il mio commento non sarà “tecnico”. Però sono un imprenditore e so che per avere un risultato non c’è da sperare in un miracolo, bensì c’è da creare le condizioni per il miracolo con attenta e lungimirante programmazione. Non possiamo sperare di vincere una Davis con Fabio-contro-tutti. Se ci è andata bene a Tokyo dove Fabio ha giocato quasi 11 ore di fila, non possiamo pensare che sarà sempre così. a mio parere Fabio può battere qualsiasi giocatore, ma non può battere sempre tutti i giocatori uno in fila all’altro. E poi, siamo onesti: un Seppi perde il suo incontro e il commento è “peccato”. un Lorenzi perde e … “che possiamo pretendere?”. Fabio perde: ecco il disastro nazionale! ma cosa fa la FIT? cosa ha in programma per potenziare il settore? selezionare e costruire i nuovi tennisti? Lo vediamo in tutti gli sport: i risultati vengono se c’è un vivaio di atleti con i quali formare i campioni. Può capitare l’outsider, ma se succede è perché anche costui è tra quelli che primeggiano nella sua disciplina. IO AMO FABIO FIGNINI e sono sicuro che lui saprà trovare la forza e la concentrazione per la sua resurrezione.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 09-04-2018 09:13

Come tutti sanno la formazione la decide Fabio Fognini
Quindi, il capitano non serve.

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76
Mirko91 09-04-2018 09:06

non è che poteva inventarsi chissà cosa nel doppio..alla fine pur giocando fognini, il match è durato poco…non credo ieri abbia perso con Pouille perchè forse stanco dalla lotta del giorno prima..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 09-04-2018 08:53

Quasi peggio di Ventura 😮 ❗ 🙄

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Insalatiera76 09-04-2018 08:50

Le critiche a Barazzutti mi sembrano eccessive (non del tutto inforndate, ma esagerate).
Fantastici gli italiani medi da forum, pronti a sparare addosso al perdente (oltre che, come si sa, a salire sul carro del vincitore).
Barazzutti sommerso da critiche esplicite o velate, perché:
1) ha schierato Seppi come secondo singolarista. Seppi ha portato il n. 1 francese nonché 11 del ranking ATP al 5° set. Quante sono le possibilità che avrebbe fatto di meglio un Lorenzi che dopo infortunio ha fatto una partita sola, perdendola al 1° turno di un challenger? Un Berrettini con pochissima esperienza ATP e che non si esprime al suo meglio sui campi lenti? Un Travaglia appannato che fa fatica nei challenger?
2) Ha schierato Fognini nel doppio. Fognini/Bolelli avevano battuto la coppia francese nella finale di Melbourne, non si poteva ritenere una partita chiusa a priori e quindi schierare un doppio raccogliticcio ed improvvisato solo per non logorare Fognini.
3) Fognini ha giocato maluccio con Chardy, malissimo il doppio, male dal 2° set in avanti con Pouille. E questo credo si commenti da solo (se c’è qualcuno che pensa di essere capace di influenzare l’umore in campo di Fabio e di condizionarne positivamente il gioco si faccia avanti: è una vita che Fabio stesso cerca uno così!).

POI, ma solo poi, è vero che Barazzutti non è un capitano che prende rischi ma un capitano che fa sempre scelte “piatte”, logiche e scontate. Vero che non è uomo dal carisma tale da farsi ascoltare dai tennisti in campo (tra i capitani di Davis solo Pietrangeli e Panatta lo furono, a tratti). Vero che avrebbe potuto azzardare un Berrettini contro Chardy oppure (o anche) Lorenzi/Bolelli nel doppio (ma sarebbe stato mediaticamente fucilato nel caso estremamente probabile di sconfitta).
Ma criticarlo per una dichiarazione in cui difende la squadra mi pare veramente troppo (cosa avrebbe dovuto fare, dire “questi sono cotti ho fatto male a convocarli”?).

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Tony71 (Guest) 09-04-2018 08:06

Via Barazzutti troppi anni tanti errori non prende mai un rischio fa le convocazioni con l’ULTIMO ranking

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, MarcoP
Luca Martin 09-04-2018 08:01

A me è parso che Pouille fosse sostanzialmente più forte. Poi posso sbagliarmi.
Può darsi che in un altro contesto con minori tensioni, Fabio avrebbe giocato con più efficacia. Però da quel che ho visto direi che il risultato non è stato bugiardo.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ken_Rosewall
Paolo (Guest) 09-04-2018 07:58

Gin quando ci sono queste analisi non critiche non si andrà mai da nessuna parte. Giocato bene? Una mezza partita il primo giorno poi doppio da schiaffi in faccia e secondo singolare beh lasciamo perdere. Rifondazione totale ribadisco via sti vecchi compreso barazzuti e avanti i giovani

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP, Oscaro80
mauro (Guest) 09-04-2018 06:47

Ecco,dopo una dichiarazione del genere,tendenziosa e surreale dato che Fognini ha fatto letteralmente pieta’,anche solo per la mancanza di autocritica(vedi la scelta altrettanto pietosa del doppio,andrebbe dimissionato seduta stante.

10
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mirko91, Insalatiera76
Marco (Guest) 09-04-2018 05:58

Penso che un lavoro come quello del responsabile tecnico della Nazionale sia il non plus ultra. Hai solo un paio di incontri all’anno (primi 2 turni del gruppo o al peggio se perde al primo, lo spareggio successivo), giri il mondo a vedere tornei e praticamente sei sempre in vacanza (visto i luoghi ed il clima che trovi), fai le convocazioni in base alla classifica e comunque nn ci sono schemi da impostare, è un gioco individuale…nn c’è nessun impatto sul giocatore (vedi Fognini che è esattamente lo stesso di quando gioca un semplice torneo e nn beneficia del coaching ), hai contratti ventennali o trentennali (diciamo che è come essere papi, viene nominato un altro quando passi a miglior vita , ma dubito che ci sia una miglior vita di quella del ns CT) e fai l’intervista prima o dopo il trittico dell’occasione per sparare qualche cazzata e/o commentare qualche punto decisivo (se nn usciva quella palla sul break point…se nn faceva doppio fallo lì , se la mia mamma aveva le ruote…ecc..) e poi via tranquilli perché nn è mica la Nazionale di calcio, da oggi nessuno ne parla più! Adesso bisogna pensare a riposarsi questa settimana facendo una vacanza alle Maldive che da quella successiva ci sono da fare dei viaggi durissimi a Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma e Parigi, sempre ostelli diversi, cene in trattoriazze con questo o con quello, sempre seduto sulle tribune ed hai dolore al sedere…quasi quasi se uno ci pensa un po’ troppo rischia di andare in depressione e ci vuole uno psicologo per lui, altro che per Fognini!

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Evolution, Ken_Rosewall, Oscaro80, Gualtiero
Nevskij (Guest) 09-04-2018 01:12

Qualsiasi altro doppio scelto da Barazzutti sarebbe stato travolto. Sapeva di avere Seppi in condizioni precarie ed ha puntato sul miracolo Fognini-Bolelli sperando di trovare un punto nela terza giornata. Altre soluzioni (Travaglia, Fabbiano, Cecchinato, Berrettini) sono fantatennistiche. Barazza non sarà un genio, ma la squadra è questa e non è colpa sua se il numero 1 del tennis italiano tutto è fuorché un professionista

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mirko91, Ken_Rosewall
-1: Gualtiero
magilla 09-04-2018 00:43

Scritto da Luigi
Ma abolire le federazioni degli sport individuali no ?

si….poi bambini e i giovani immagino li seguirai tu…..al peggio nei forum non c’è mai fine!!!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mirko91, MarcoP
io (Guest) 09-04-2018 00:03

@ Luigi (#2074057)

Cioè, fammi capire, l’ideona sarebbe di abolire la Davis visto che non siamo capaci di vincerla?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 09-04-2018 00:00

Mah, cosa si pretende che dica il ct? Che ha dei giocatori che sono dei brocchi [a confronto degli altri, beninteso]? Questa è la verità, e lui lo sa bene, ma mica può dirlo….

E a quelli che pensano che la soluzione sarebbe che lui si facesse da parte chiedo se davvero pensano che il problema della nostra squadra sia il ct? E non sia invece la mediocrità dei giocatori di cui questi dispone?

Fateci caso: oggi hanno premiato per ‘fedeltà alla maglia’ Seppi e Bolelli (due giocatori che in campo internazionale si può dire che non hanno vinto quasi nulla). Ma pensiamoci bene, questa premiazione è sintomatica della mediocrità del movimento tennistico nazionale. Perchè se sono stati continuamente convocati loro è perchè non c’è uno straccio di ricambio nel nostro movimento.
In qualsiasi altro paese tennisticamente forte, appena uno scende un po’ di livello ce n’è un altro che gli fa le scarpe e viene convocato in Davis. Questo fa si che sia difficile nel movimenti tennistici forti produrre giocatori con lunghe strisce di convocazioni. Nel nostro tennis non c’è qualità perchè non c’è concorrenza interna.

E il problema, a questo livello, non è il ct, ma è molto più in alto, la guida del movimento, la FIT che non ha prodotto nulla di nulla da lustri e non sa che farsi bella dei (pochi) successi dei/lle giocatori/trici italiani/e (spesso allenatisi all’estero). Oltre che buttar via una montagna di soldi nel canale televisivo…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Psyco Fogna 08-04-2018 23:52

Scritto da Oscaro80
Corrado sarebbe anche ora di farsi da parte, che dici ?

SPERIAMO!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Oscaro80 08-04-2018 23:20

Corrado sarebbe anche ora di farsi da parte, che dici ?

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Lore_LjubO, Giuseppespartano, MarcoP
Albcors84 (Guest) 08-04-2018 22:48

Il buon Barazzuti deve farsi da PARTE! Zero grinta zero carica alla squadra.Far giocare anche il doppio a Fabio scelta folle!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lore_LjubO, MarcoP
Luigi (Guest) 08-04-2018 22:36

Ma abolire le federazioni degli sport individuali no ?

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: alexalex, Mirko91, MarcoP, Gualtiero