Ion Tiriac: “Federer non si comporta correttamente programmandosi in questo modo. Serena Williams? Ha 36 anni e pesa 90 kg. Vorrei qualcosa di diverso”
Ion Tiriac spara a zero su Roger Federer nell’intervista rilasciata a Sport Bild puntando severamente il dito contro lo svizzero e mostrando un pizzico di rammarico in vista della sua assenza a Madrid. “Roger Federer è indubbiamente il miglior giocatore di tutti i tempi ma non si comporta bene agendo così. Non penso che il suo approccio sia giusto, seleziona solo i tornei a cui è interessato e questo è difficilmente immaginabile in altri sport. Un Lewis Hamilton non si ferma dopo cinque Gran Premi di Formula 1 perché non ne ha voglia”.
Il proprietario del Mutua Madrid Open si sofferma inoltre sulla pari suddivisione dei prize money tra uomini e donne. “Qui mescoliamo politica e affari. Gli introiti del torneo femminile sono pari soltanto al 25%. Questo è un dato di fatto. La gente mi chiede: Ion, per quanto tempo pagherai le donne con i miei soldi?”.
Tiriac nelle sue dichiarazioni al vetriolo non risparmia né Alexander Zverev né Serena Williams. “Alexander sembra possedere ciò che serve per arrivare in cima. Ha il fisico e la potenza ma non mi pare ancora maturo. Ho notato che a volte si lascia andare e perde la concentrazione improvvisamente. Serena? Con tutto il rispetto possibile penso che sia giunta a 36 anni e che ora pesi 90 kg. Io personalmente mi auguro qualcosa di diverso dalle donne”.
TAG: Ion Tiriac, Roger Federer
Farebbero bene anche gli altri giocatori a nn andare a Madrid…..tanto per far capire qualcosa a tiriac…
Tiriac? Personaggio discutibile, arrogante e antipatico, scorretto e maleducato da giocatore e altrettanto irritante dopo… Parlare così di un “signore” come Roger è da persona poco obiettiva e, mi permetto di dire, poco rispettosa… Federer, dopo tutto quello che ha fatto (e dato…) nel Tennis può fare assolutamente quello che ritiene più giusto (come Serena, del resto, visto che ha appena partorito…). E il paragone con Lewis Hamilton e la Formula 1 è addirittura ridicolo!!!
Che cazzata
Ritirarsi ah ah ah. Ma con cosa ragionate. Perche’ mai uno che e’ n 2 al mondo ed ha vinto 3 slam in 15 mesi dovrebbe ritirarsi. Leggi certe boiate ogni tanto che non puoi non commentare
Esatto
Tiriac ha detto una gran cazzata. Ciascuno sia libero di programmarsi come meglio crede. Il paragone con l’ automobilismo e’ semplicemente risibile per motivo direi ovvi.
Bel commento Paoloz
Serenona e Vika on 2 fanno 180 kg …. Federer a 36 anni fa quello che vuole e il tennis non e’ la formula 1. Il fatto che quel ziganule di tiriac non gradisce che Federer non va a giocare il suo torneo a Madrid non gli da il permesso di dichiarare certe pagliacciate
un tantinello partigiano direi, Roger non è una macchina di formula uno.
a 37 anni è chiaro che si deve gestire e lo fa benissimo. quindi caro il mio baffone per il tuo busisness caccia gli sghei e chiama
altri giocatori
Questi personaggi arricchiti in modo sospetto e estremamente ambiziosi sono tutti uguali: Ecclestone..Briatore..Tiriac sono a mio parere pessimi esempi di gente sanguisuga senza scrupoli, che ha solo il potere e il denaro come obiettivo e per i quali averli ottenuti (spesso grazie a rete di conoscenze…non a meriti) li giustifica ad atteggiamenti da santone con sproloqui demenziali (come questo). Per fortuna che Roger c’è !!! 😉
@ donato (#2072874 Federer si programma perfettamente per ottenere il massimo dei guadagni! In questo è un fuoriclasse…!!
Ion… buona la sangria a Madrid …eh ..? Formula 1 e’ un campionato … Tennis eventualmente e’ come il circuito di Golf … per cui ognuno programma il proprio … … Se Serena anche 36 x 90 vince titoli o vuole giocare .. non mangia ne beve a casa sua .. . Zverev adesso è” 3 al mondo .. poi imparerà” in proprio come ci si deve gestire per rimanerci …
@ _Carlo (#2072670)
Il paragone ci sta nella misura di fare tornei uguali cime in F1 ma ci si scontra con la tradizione
una uscita di rara stupidità. un professionista partecipa ai tornei che vuole, nel rispetto delle regole del atp.
e tirac non è nessuno per sindacare le scelte degli altri. pensasse alle sue di scelte, come quando mise la terra blu.
Sono assolutamente d’accordo. Sai cos’è che non capisco? Se per Federer trattasi di puro rosicamento dovuto al fatto che lo svizzero ha snobbato per il terzo anno consecutivo il suo torneo, facendo quelle dichiarazioni sulla Williams cosa ci guadagna Tiriac? Nel senso: dal momento che ha “invitato” in maniera abbastanza esplicita la Williams a non partecipare al suo torneo, in che modo una non-partecipazione dell’americana può giovare a Tiriac e al torneo da lui organizzato?
@ donato (#2072874)
Vero !
@ sergio53 (#2072904)
Giusto !
Un commento esagerato su Serena.
Comunque se non dimagrisce un po’ esce al primo turno. Fisicamente impresentabile.
Una domanda Ion…cosa facevi a 37 anni ?….
@ pablox (#2072878)
Ma è chiaro che è in mala fede se per mala fede si intende uno che vuole fare solo i suoi interessi e nel caso suo rosica che non c’è Federer al suo torneo ma non fa il signorino ipocrita facendo finta che non gli importa un fico secco di una prestigiosa essenza del genere, ovvio che al Swiss Maestro non gli importa un’emerita min…. dell’opinione di Tiriac!!
Chiedo scusa, ti correggo: Lui e Nastase vanno bene per il CABERNET ormai !
@ paoloz (#2072836)
@paoloz
non ho mica detto che Federer abbia torto e che Tiriac invece abbia assolutamente ragione, anzi se lo vuoi sapere per me Federer fa benissimo a non giocare sulla terra rossa per preservare le sue migliori energie per Wimbledon e US Open ma Tiriac fa un altro mestiere e quindi la pensa in modo diverso e lo dice chiaro e tondo pur sapendo benissimo che Federer se ne sbatte altamente della sua opinione!!
Insomma, non vedo nessuno scandalo: Tiriac ha detto la sua e fa bene e Federer dal canto suo se ne sbatte altamente per usare un eufemismo e fa benissimo, that’s it!!
Saluti.
Fabrice
sì beh, poi ovviamente non gioca montecarlo, madrid, roma e rg ma gioca la laver cup o altre amenità del genere. francamente, credo che se un giocatore non ce la fa a giocare i tornei che dovrebbe in quanto professionista, farebbe meglio a ritirarsi
Pienamente d accordo con tiriac …Federer non ha rispetto dei tornei,e del pubblico…Mi pare un comportamento egoista…Poi quando ci sono delle esibizioni lo svizzero magicamente riappare…
@ Andrea (#2072799)
Tiriac é lo sportivo piu ricco al mondo……
Tiriac è uno che sul circuito ci vive di rendita da decenni. Esprime la mentalità reazionaria del lobbista che non ha interesse nello sviluppare un business ma semplicemente pensa a spolparlo senza nessuna vision futura. La wta ha margini di crescita enormi ed è un medium importante in contesti socio politici in cui le donne e le minoranze sono discriminate (i.e. medio Oriente, Emirati Arabi, Cina etc.). Tiriac esprime il peggio nel peggior modo possibile!
Federer è un giocatore professionista ed ha il diritto di programmarsi come meglio crede avendo l’obiettivo di durare più a lungo possibile, Tiriac è un imprenditore ed ha il diritto di criticare chiunque avendo l’obiettivo di massimizzare i suoi introiti…è la democrazia capitalista e ci sta bene a tutti…
NOn mi pare che “essere sinceri” quando questo comporta giudizi sommari ed immotivati, se non insulti, sia una qualità. Anche perché bisogna vedere se poi si è sinceri oppure si tira acqua al proprio mulino, insomma se si è in malafede. Detto questo a me di quel che dice Tiriac non importa nulla, e non credo importi a nessuno. dopodomani nessuno ricorderà nulla.
il rumeno mediocre tennista che si è realizzato come business man
sfoga la sua delusione,come il francese forget,perchè la mancata partecipazione del fuoriclasse svizzero costa molto cara per la riduzione dei guadagni dovuti sia agli sponsor che alla vendita dei diritti televisivi
un calcolo meschino , avido e soprattutto ottuso perche dovrebbe essere riconoscente a chi ha aumentato la popolarità del tennis, grazie alle straordinarie vittorie ottenute per merito di una saggia programmazione
E’ uno che se ne fotte, dice quella che pensa e questo lo fa passare per maleducato, ormai siamo educati alle solite interviste scontate e ripetitive.
non confondiamo l’essere cattivi con l’essere sinceri, Tiriac non è affatto sincero: questo è un cosi detto attacco trasversale.
se fosse franco direbbe: “non partecipa al mio torneo e sono incxxxxxo come una bestia”
Ecco, in quel caso sarebbe sincero.
Perchè la realtà è che federer ha 37 anni, se vuole non spaccare il suo fisico deve giocare pochi tornei.
l’alternativa è giocare così o ritirarsi, è suo diritto scegliere la programmazione e, in quanto professionista, forse ancor piu’ che un diritto è un suo dovere.
Finalmente uno del circuito ATP che non fa il signorino ipocrita tutto “frù frù” ma in modo franco e senza peli sulla lingua manda a quel paese chi non gli piace motivando le sue personali ragioni!!
Purtroppo questo suo atteggiamento rimarrà solo una rarissima eccezione nel circuito ATP e WTA dove invece l’ipocrita americano “politically correct” a tutti i costi regna ormai sovrano da diversi anni!!
Purtroppo solo uno specchio della società ipocrita in cui si vive!!
Saluti.
Fabrice
con tutto il rispetto, RF è più ricco di Tiriac
tiriac rosica per il bidone di roger su terra, ognuno è libero di programmarsi come vuole , non ha bisogno di spezzarsi in due ma di giocare come e dove vuole. serenona anche a 150 kg sempre da prime 10
desidera qualcosa di diverso dalle donne, Serena ormai ha 36 anni…Però rosica perché vorrebbe Federer a Madrid…che ha 36 anni…su Zverev però ha ragione.
sara’ antipatico ma ha ragione, ed e’ uno dei pochi che non ha paura di dire come stanno le cose.
un mito !! uno che le cose non le manda mai a dire ! Ho avuto il piacere di incontrarlo a Roma alcuni anni fa… non si smentisce mai
@ dan (#2072720)
Un ex tennista rumeno
Severo ma onesto
Chi è questo?
che gran trollatore sto tiriac!
Lui e Nastase vanno bene per il Cabaret ormai!
su Federer ha torto, ma sul resto ha ragione lui.
Inaccettabili i commenti su Serena Williams! Può piacere oppure no ma è una grande campionessa e merita rispetto.
Se Serena Williams pesa 90 chili ed è competitiva perché mai non dovrebbe giocare a tennis? Su Federer: se facesse queste scelte a a 29 anni avrebbe ragione Tiriac ma alla sua età Federer ha il diritto di preservarsi. Sul montepremi: andrebbe diviso in relazione agli effettivi introiti, a prescindere dal sesso. Se per gli uomini si vendessero pochi biglietti rispetto alle donne, queste non chiederebbero giustamente un montepremi più alto rispetto agli uomini? Allora, ogni volta che giustamente si parla di questo problema, si tira fuori la favola del sessismo (e chi ha il coraggio di parlarne batte subito in ritirata!).
Tutto scorretto però fa ridere:)
Federer ha fatto una scelta, rinunciare alla classifica e vincere ancora i tornei dove gioca meglio. La sua carriera è già leggendaria, anche senza vincere tornei che non è riuscito a vincere nemmeno da ventenne, come Montecarlo o Roma, e anche senza fare il Grande Slam, altra cosa che non gli è riuscita nemmeno da ventenne. Non sono più gli anni di fare il cannibale. Per il momento ha ragione lui: gioca meno ma quando gioca può vincere! Giocasse tutto come faceva fino a due anni fa, richierebbe di vincere ancora meno, o di rompersi. È come quando un grande calciatore, che ha vinto molto nella carre ad
Per quanto riguarda Serena, bisognerebbe avere rispetto per una campionessa che ha abbandonato da ultratrentenne, ma da n. 1 incotrastata, per la nascita di un figlio, e che ora prova a romettersi in gioco anche se non ha nulla da dimostrare. Trovo peggiori le ventenni col fisico da calendario che si perdono come sportive a causa dell’improvvisa popolarità.
ma taci va Tiriac…..!!!! che cazzate spari…Federer che non si comporta bene e scorretto….ti ha passato della birra Becker per caso????
Esiste una regola per la quale i tennisti al di sopra di una certa età possono non partecipare ad un Master 1000.
Se non gli sta bene, se la prenda con chi fa le regole, le faccia cambiare !
Se non gli piace la Serenona, dica lui chi deve partecipare e anche vincere, prescriva le diete e regoli gli orari per le poppate !
Su Zverev: pure io sono scontento, ma solamente del fatto che in Italia non abbiamo nessuno della sua età al suo livello !
Classico riccone attempato che ancora vuole essere al centro dell’attenzione con la mentalità di quando aveva 40 anni. Ce ne sono diversi in giro. Ma sarebbe ora di farsi da parte, oppure di stare muti.
@ gisva (#2072665)
Concordo in pieno. Nibali non parteciperà al Giro d’Italia, avendo programmato classiche di primavera, Tour e mondiale. Si fanno delle scelte. Chiedere a Federer di non programmarsi e di spremersi sulla terra, senza grandi possibilità di ottenere risultati, per senso del dovere non credo abbia senso, soprattutto a quasi trenasette anni di età.
La battuta su Serena la trovo sgradevole, anche a lei dovremo chiedere: scusa, per favore, smetti di allenarti perchè se dovessi tornare a vincere non sarebbe bello per il tennis femminile, ?
Pienamente d’accordo con Tiriac, Federer almeno il Roland Garros doveva giocarlo, così come fa lui non ha senso. Ancora più d’accordo sulla Williams, e basta con queste Williams e i loro capricci, vogliamo vedere qualcosa di nuovo!
E il rumeno ha ragione anche su A Zverev che se vuole diventare il n 1 deve sistemare la testa….
Sono in disaccordo per quanto riguarda Federer (il paragone con l’automobilismo è ridicolo…) , ma sono d’accordo su tutto il resto !!
Il tennis è più simile al ciclismo che all’automobilismo come preparazione del singolo evento. Insomma, gli organizzatori preferirebbero che Federer partecipasse per uscire al primo turno…
Per quanto riguarda Roger penso che in generale si possono capire coloro che non sono contenti della sua scelta soprattutto gli organizzatori dei tornei che lo svizzero salta. Certo la motivazione per cui Roger salta la terra penso sia un filo più complessa del semplice non avere voglia. Anche a me sarebbe piaciuto che Roger avesse giocato anche su terra in questo biennio ma ormai lo svizzero (purtroppo ahaahaha) non ha nulla da dimostrare…
Su zverev ha ragione in pieno.
Peccato sia sessista e maschilista…
Che idiota…..stava zitto che era meglio
Tiriac si conferma una volta in più un villano, anche se su alcuni punti mi trovo d’accordo, come su Zverev
In generale condivido il pensiero di Ion…
Ma non puoi paragonare il tennis con la formula 1!!!
È chiaro che tira l’acqua al suo mulino e sapere a priori che Roger non verrà mai più a Madrid gli fa perdere tanti soldi!!!
Si non mi piace il taglio maschilista di Ion. Non parlo del concetto ma della forma sprezzante con cui viene espresso. Riguardo Roger non si può certo pretendere che giochi il calendario completo ma anche a me non è piaciuto il suo atteggiamento sulla programmazione su terra di quest’anno.
“gli introiti del tennis femminile sono il 25% di quelli del maschile” mi sembra la storiella del venditore di scarpe che prendendo atto del fatto che in Africa camminassero a piedi scalzi disse che non c’era mercato… La verità è che il tennis femminile ha molto più margine di crescita dal punto di vista del business e ciò è l’evidente fatto di quanto sia incapace Tiriac di comprendere la contemporaneità. È il classico uomo di 80 anni con tanta nostalgia dei bei tempi ed incapace di innovazione.
Sono d’accordo con ione riguardo ai due argomenti trattati. Non sono d’accordo quando parla di Serena.
Grande ion
Caro Tiriac quello che non capisci e non capiscono i tuoi pari, è che lo sport lo fanno i protagonisti e non i dirigenti o i manager . I protagonsti generano 100 e raccolgono 20 perchè il resto va nelle vostre tasche , questo è inconcepibile . Il paragone con la formula uno è da ignorante . La mercedes e le altre squadre ingaggiano i piloti e li pagano indipendentemente dal risultato finale . I giocatori di tennis guadagnano in relazione al loro risultato di campo . E comunque RF rispetta un regolamento esistente che potrebbe essere modificato chiedendo ai giocatori di non saltare lo stesso torneo tutti gli anni.
Condivido .
Io vorrei sapere, gli straricchi come Tiriac cosa se ne fanno dei soldi oltre una certa soglia. L’avidità andrebbe punita per legge.
Qualcosa di vero c’è…però un giocatore ha tutto il diritto di scegliere i tornei che meglio crede..farei un eccezione solo x i 4 slam: obbligatori
per i premi nel femminile: mi sembra lapalissiano che devono essere commisurati con gli introiti
Vecchio birbante del tennis internazionale. L’Italia è con te.
Maleducato insopportabile!
Che si sciacqui la bocca questa mezza tacca prima di parlare di Federer o Nadal.
Commenti moralisti fra 3 2 1…
Ion ma i c….avoli tuoi no? 😎
un gentleman e meno male che lo ha detto “con tutto il rispetto possibile”