Davis Cup: Quarti di Finale. Italia vs Francia. Saranno Seppi e Pouille ad aprire le danze domani
Saranno Andreas Seppi e Lucas Pouille ad aprire venerdì alle 11.30 la sfida di Coppa Davis tra Italia e Francia, valida per i quarti di finale del World Group 2018 in programma fino a domenica sulla terra rossa di Valletta Cambiaso a Genova.
A seguire scenderanno in campo Fabio Fognini e Jeremy Chardy.
Italia vs Francia – Diretta Supertennis alle ore 11:30
venerdì alle 11.30
Andreas Seppi (ITA) c. Lucas Pouille (FRA)
Fabio Fognini (ITA) c. Jeremy Chardy (FRA)
sabato alle ore 14.00
Simone Bolelli/Paolo Lorenzi (ITA) c. Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut (FRA)
domenica alle ore 11.30
Fabio Fognini (ITA) c. Lucas Pouille (FRA)
Andreas Seppi (ITA) c. Jeremy Chardy (FRA)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Italia vs Francia 2018
1-1 probabile dopo la prima giornata. Poi si fa davvero dura: Fognini anche in doppio significa match aperto il sabato, ma averlo stremato contro pouille, contro cui gia non parte favorito. Preservarlo in doppio significa 2-1 per la francia, e necessità di una doppia vittoria domenica, in due singolari entrambi piuttosto aperti.
Straordinari di Fognini a parte, manca un punto all’appello.
Dipende molto dalle condizioni di Seppi: che è verosimile non siano ottimali. E che, anche in forma, con Pouille partirebbe sfavorito. E con Chardy/Mannarino ad armi piuttosto pari.
In sintesi, si può fare. Ma siamo sull’orlo del cornicione.
Fanno tutti così, perfino in Fed Cup: si danno i nomi dei primi due singolaristi, e gli altri due si annunciano per il doppio.
È una questione anche di eleganza, così tutti e quattro i giocatori figurano nella presentazione iniziale.
Forza Italia!!!
Questa è sfida che si può vincere. Se Seppi sarà in giornata può fare lo scherzetto a Pouille, che è tutt’altro che costante nelle sue prestazioni specie su terra e in Davis,mentre Fognini parte favorito contro un avversario comunque impegnativo come Chardy. Il minimo è trovarsi a fine giornata sull’1-1, ma io confido nel colpaccio di Seppi, che darebbe slancio e sicurezza anche a Fognini. Il 2-0 sotto sarebbe davvero disastroso, ma non ci voglio neanche pensare.
Il discorso sulla formazione del doppio lo si potrà affrontare solo dopo la prima giornata, valutando le condizioni fisiche di Fognini e il punteggio. La coppia Fognini -Bolelli è la migliore che si può schierare e regalare il punto ai francesi non è la scelta migliore. Andiamo a giocarcele tutte, sempre valutando la condizione fisica di Fognini, che se dovesse uscire stremato contro Chardy andrebbe preservato per il singolare contro Pouille, a meno che malauguratamente non ci si trovi sotto 2-0 e allora vai a giocare il tutto per tutto senza fare calcoli.
@ Sottile (#2071149)
No
Me lo auguro, tignoso lo è sempre stato e sempre sarà. L’agonismo non gli è mai mancato, anche se nella fattispecie (l’allenamento a cui ho assistito), non l’ho visto troppo carico.
Fognini lo aspettano altre 12 ore di partite
@ Luca Martin (#2071286)
Lorenzi porterá a casa il singolare decisivo sul 2-2. Vedrete
Mie impressioni dopo aver visto gli allenamenti.
Herbert: è il più in forma dei francesi, non ha sbagliato una palla nell’oretta che ho osservato. Infoiato.
Mahut: non mi ha impressionato molto, nemmeno al servizio. Spento.
Mannarino: ha un buon braccio, sembra bassetto ma è 1,81. Grigio.
Chardy e Pouille: li ho visti scambiare poco. Alti (di sicuro).
Noah: è superfisicato per la sua età e anche in confronto ai suoi pupilli è il doppio. Ma con la racchetta non ci sa più fare. Passato remoto.
Campo da gioco: in ottimo stato e con i tanto auspicati teloni. ‘Mignon’ direi, Rolandino Garros.
Bolelli: ha tutti i colpi. Elegante.
Lorenzi: non mi è parso molto in forma. Riserva (io spero). 😛
Sorteggio pessimo…Fognini secondo singolare Venerdi..primo domenica ed in mezzo il doppio ..tre su cinque senza sosta in terra impensabile…rischia di infortunarsi o di essere cotto…deve giocare il doppio solo se siamo sotto 0 a 2..considerato che il doppio abbiamo poche possibilita ..non lo rischierei..riflettete
bella intervista a berrettini
http ://www.repubblica.it/sport/tennis/2018/04/04/news/berrettini_intervista-192983498/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1
@ mazingaz (#2071201)
Sono anni che fà così mi ricordo un battibecco in sala stampa con un noto giornalista che glielo faceva notare per l’ennesima volta.Che dire ormai fa come le convocazioni guarda il ranking è dirama…
Faccio una considerazione alla Catalano: se Pouille sta bene non c’è partita .
Del resto la Francia ha la squadra più forte di tutti per numero di giocatori di alto livello più un top ten giovane e fortissimo. Se lo vedi giocare dal vivo fa impressione . Esito scontato anche se sperare non costa niente.
Errore clamoroso far giocare Seppi si doveva rischiare il Berretto e l’effetto sorpresa , se si uscira’ come temo Barazza dovra’ assumersi responsabilita’.
Doppio Herbert Mahut – Bolelli Fognini gran partita.. me la vado a vedere da vivo. Ho i biglietti!!! Yuppi!
@ Scoles (#2070984)
Si ma mi pare che in davis cup solo barazzutti mette la formazione del doppio così tanto per scrivere qualcosa. Infatti la franCia ha schierato Herbert mahut che giocheranno. Perché non scrivere da subito bolelli fognini? Non me lo spiego.
Match apertissimo , ma per arrivare in semifinale serve una vittoria in singolare di Seppi o Lorenzi . Non possiamo sempre sperare che Fognini faccia 2 punti e mezzo su 3
Vero ma gli interpreti sono diversi rispetto alla sfida contro il Giappone. Qui se non sei al 100% fisicamente non lo batti Pouille…
2 pari…..il terzo punto ce lo darà il pubblico
2-0 Italia! Un regalo.. Seppi e Fognini livello alto per i due transalpini.. Saluti
Realisticamente domani potrebbe finire 1-1, sabato dobbiamo andare sul 2-1 nel doppio e domemica chiuderla subito con Fabio contro Puoille.Poi c’e’ la dura realta’ che puo’ portarci anche sul 2-2 complicandoci la vita ma bisogna cercare di fare i punti che si possono ottenere.
Forza Fabiolone, hai l’opportunità di mettere a tacere il galletto che tirava ad occhi chiusi ad Indian Wells trovando le righe ed ha rimesso in piedi una partita già persa. Quale occasione piu ghiotta per fargli abbassare le penne.
Fognini ago della bilancia, solo lui può vincere o perdere questa partita : Seppi non farà un punto , il doppio si può vincere solo con Fabio.
Purtroppo quest anno Lorenzi non è proponibile a questi livelli
quoto
Mettereste la firma per 1-1 dopo la prima giornata?
Ricordo che nella partita contro il Giappone è stato Fognini a chiedere di giocare l’ultimo singolare rischiando e il risultato gli ha dato ragione. Qyindi a prescindere dal risultato della prima giornata secondo me giocherà il nostro doppio migliore sempre che non sia Fognini a chiedere di
non giocarlo
Esatto
Beh, tsonga ieri girava in stampelle e anche gasquet mi pare infortunato. Mannarino invece sta giocando abbastanza male. Noah stranamente ha scelto bene…
Ma che problemi hanno quelli che non hanno ancora capito che le formazioni(doppio in primis) si possono cambiare…
Cosa commentate a fare se non sapete nemmeno se giocano la coppa davis o il torneo della cipolla.
Bah
……
Sul doppio è chiaramente pretattica, Corrado fa sempre così, ma è chiaro che giocherà Fognini, se starà abbastanza bene fisicamente. Le altre partite sono tutte da giocare, domenica ci potrebbe essere Mannarino (se Chardy perde domani), bisogna vedere. E’ una specie di partita a scacchi: si gioca la prima giornata, si vede come è andata, poi i capitani fanno le loro mosse. Comunque l’incontro sarà incerto, credo, fino all’ultimo e per nulla scontato. Anche la partita di Andreas di domani, che potrebbe sembrare la più sicura per la Francia, se Seppi sarà quello che ha giocato contro Federer( una delle migliori prestazioni di Andreas degli ultimi due anni) sarà comunque tutta da giocare e non dall’esito così scontato.
Il discorso si potrebbe fare se dopo la prima giornata sei 2-0 e Fabio ha giocato 4 ore.
Se sei 1-1 il punto del doppio diventa decisivo al 90% e non puoi permetterti di non schierare la formazione migliore.
Importante che stavolta Fabio vinca possibilmente risparmiando energie. E con Chardy puoi farlo, non dovrebbe comunque essere un match duro con scambi lunghi.
Dico 1-1 dopo la prima giornata, con nette vittorie di pouille e fognini.
Prima giornata 1 a 1
Seppi b Pouille 75 36 76 64
Chardy b Fognini 60 60 60
Se Seppi è in condizioni accettabili se la potrebbe pure giocare, ma personalmente sono molto pessimista per il primo match: temo proprio un 3-0 Pouille in due ore scarse scarse…
Invece penso proprio che Fabio non tradirà è , magari dopo un inizio un po’ contratto , porterà il punto dell’1-1 vincendo in 4 set.
Poi ci sarà una scelta assai difficile da fare : preservare Fognini per domenica e quindi in pratica consegnare il doppio ai francesi , avendo però Fabio fresco e (secondo me ) leggermente favorito contro pouille oppure schierare il nostro miglior doppio per cercare di andare sul 2-1 avendo però un Fognini stremato la domenica ?
Non é strano, a parte Mannarino gli altri che citi (ed anche Monfils) sono infortunati…
Speriamo che andreas stia bene e prenda fiducia con una bella vittoria per la stagione sulla terra.
Sulla terra piu’ forte Chardy di Mannarino,Pouille puo’dare due punti alla Francia,mentre per il doppio Corrado mette sempre due che non giocano i singolari del primo giorno,poi tanto si cambia 🙂
@ quandosmetterogervendolatv (#2070890)
Allora vi spiego come funziona… vengono convocati 4 tennisti più una riserva… ecco questi, in un piano pre-partita dovrebbero giocare tutti, tuttavia sono possibili dei cambi… come da sempre l’Italia fa per i doppi.
Premessa che la Francia è talmente forte che non le cambia far giocare uno piuttosto che l’altro, ma mi incuriosiva il fatto che fosse stato scelto Chardy piuttosto che gente come il solito Tsonga o Gasquet o ancora Mannarino… insomma è strano… però rimaniamo comunque sfavoriti…
@ demorpurgo (#2070899)
Io non saprei se far giocare o meno Fabio nel doppio. Molto dipenderà dalla durata della partita di domani. Se dovesse superare le 4 ore e se miracolosamente ci trovassimo a fine giornata sul 2-0 io lo lascerei a riposo il sabato per essere al massimo per il singolare contro Pouille.
Ovviamente però è un discorso che si può fare solo domani al termine dei due match
Fabio a IW ha perso proprio da Chardy.
Su terra penso sarà un match differente
Speriamo che seppi stia bene ,credo si sia fermato per le infiltrazioni in modo da tornare per la Davis,non so se sia in grado di giocare due match da 4/5 set se gioca con pouille credo di si, e poi ci vuole un Fognini al top già battere chardy non semplice dopo la recente brutta ssconfitta poi credo debba assolutamente battere anche pouille per poi sperare nel quinto match. Risultato molto aperto , si potrebbe arrivare al quinto match , ma si rischia anche il 3-0 Francia con un Fognini in giornata no , però giochiamo in casa sarà importante anche il pubblico ci dobbiamo credere, forza Italia tutti uniti
Italia poche chance
Forza Francia
@ quandosmetterogervendolatv (#2070890)
non ti preoccupare… a barazzutti piace indicare il doppio a caso: tutti sanno che giocheranno bolelli e fognini…
Fognini/Bolelli sarebbe un quasi certo punto in doppio… Spero cambino poi, e speriamo Seppi sia tornato quello di inizio anno
Perché non buttare nella mischia il doppio Fognini Bolelli? Dopo la prima giornata avrebbe potuto essere decisivo. In un senso o nell’altro. E poi nonostante il doppio avversario sia fortissimo il nostro non é certamente inferiore.
A mio avviso tutto dipenderà dalla prestazione di Pouille. Se sta bene, siamo fottuti!
Temevo di più Mannarino. Comunque se è stato scelto Chardy ci sarà una buona ragione. Bene che parta Seppi. Può giocare senza eccessiva pressione contro il loro numero uno, sapendo poi che eventualmente un suo passo falso potrebbe essere rimediato da Fognini.