Sei settimane dopo Rafael Nadal torna al numero 1 del mondo
Un mese e mezzo dopo aver perso il comando nelle classifiche mondiali ai danni di Roger Federer, il quale dopo aver vinto l’ATP 500 di Rotterdam è diventato il numero uno più longevo nella storia del tennis, Rafael Nadal è tornato al posto che era suo tra agosto del 2017 e febbraio di quest’anno.
Lo spagnolo ha beneficiato della perdita di quasi 1000 punti dello svizzero a Miami. Federer difendeva il titolo in Florida e quest’anno è uscito di scena nel primo incontro, valevole il secondo turno, contro il giovane australiano Thanasi Kokkinakis.
Luigi Calvo
TAG: Rafael Nadal
Sì nel femminile ultimamente qualcosa di simile è successo, nel maschile a memoria negli ultimi anni non credo. La verità è che con le seconde linee che fanno semi e finali le partite hanno purtroppo perso di interesse e per il tennis questo non è bellissimo. Per quanto riguarda Nadal e Federer intendevo anche dire che la situazione, non certo per colpa loro, è estremizzata. Ciao e grazie Gualtiero per la piccola discussione, sempre bello.
In realtà è già successo sia in atp che wta. Sul fatto che i top players siano tutti infortunati sfondi una porta aperta lo vado ricordando da mesi e questo fatto più che accelerare il ricambio sta dando una ribalta alle seconde linee (Dimitrov, sock, del Potro e Isner vincitori di 1000, tornei prima monopolizzati dai fab four)
@ Edo (#2068957)
Il conteggio vero si farà dopo tutti i tornei della stagione, indipendentemente da quanti tornei si saranno giocati, e dalla scelta dei giocatori, il resto non conta
Gualtiero scusa, mi dici cosa c’è di strano? Lo strano è che sono tutti fuori, manca la competizione ad altissimo livello. Non è mai successo che uno che non gioca per tre mesi o due (vale per entrambi intendiamoci) si potesse ritrovare primo nelle classifiche. Non puoi certo dirmi che quella di oggi è una situazione normale, non sto dicendo ovviamente che non è regolare.
@ Gualtiero (#2068956)
Insomma. Federer aveva fatto 4045 punti nella scorsa stagione, quest’ anno ne ha fatti 3110, comunque un ottimo bottino.
Nadal invece ne ha fatti 360, mente lo scorso anno 2190.
Vediamo ora Nadal quanti punti farà su terra: lo scorso anno ne fece 4680.
Che c’è di strano? Federer non ha confermato l’eccellente avvio del 2017 e Nadal con tutta probabilità non potrà confermare la stessa stagione sul rosso dell’anno passato. Il fatto che l’avversario sia out è irrilevante visto che Federer non ha giocato su terra anche l’anno scorso
Oramai queste classifiche che si scambiano valgono solo per le statistiche.
Non è un paradosso.
La classifica funziona così.
Il paradosso di questa classifica mondiale è che Nadal è tornato primo senza giocare, cosa che può succedere a Federer, se Nadal non ripete i risultati sulla terra dello scorso anno.