Masters 1000 Miami: Thanasi Kokkinakis elimina Roger Federer che perde la prima posizione mondiale (Video)
Roger Federer non sarà più il numero uno al mondo dopo il Masters 1000 di Miami. Il basilese è stato battuto da Thanasi Kokkinakis (175), che si è imposto in rimonta con il punteggio di 3-6 6-3 7-6 (7/4) ed ora affronterà lo spagnolo Fernando Verdasco (39), che ha regolato in rimonta il connazionale Guillermo Garcia-Lopez (69) per 4-6 6-0 6-2. Roger doveva raggiungere i quarti di finale a Key Biscayne per mantenersi in vetta al ranking ATP.
Il fresco finalista di Indian Wells è entrato bene in partita, trovando il break nel quarto gioco del primo set e mostrandosi solido nei propri turni di battuta. Dalla seconda partita il servizio ha però assistito meno Roger, soprattutto sulle seconde palle, ed ha permesso all’australiano di pareggiare i conti.
Nella terza frazione il tennista aussie è rimasto aggrappato al match con i denti, rimandando il verdetto al tie-break, nel quale si è a sorpresa mostrato più freddo del rossocrociato. È la seconda sconfitta dell’anno per Federer dopo quella nella finale californiana di una settimana fa.
La partita punto per punto
02:21:19
9 Aces 7
3 Double Faults 7
65% 1st Serve % 52%
45/55 (82%) 1st Serve Points Won 44/57 (77%)
16/29 (55%) 2nd Serve Points Won 29/53 (55%)
2/3 (67%) Break Points Saved 4/5 (80%)
15 Service Games Played 15
13/57 (23%) 1st Return Points Won 10/55 (18%)
24/53 (45%) 2nd Return Points Won 13/29 (45%)
1/5 (20%) Break Points Won 1/3 (33%)
15 Return Games Played 15
61/84 (73%) Total Service Points Won 73/110 (66%)
37/110 (34%) Total Return Points Won 23/84 (27%)
98/194 (51%) Total Points Won 96/194 (49%)
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2018, Roger Federer, Thanasi Kokkinakis
Difficile, Del Potro non è un mostro di continuità, specialmente a livello fisico. Essere n. 1 richiede tanti punti, tante vittorie, tante partite!
Ho rivisto la partita di ieri e durante ho pensato … Perché Coric è riuscito , con ben più occasioni (avanti di un set e di un break , un break pure nel terzo), a perdere?
Beh certo Roger era molto più fresco ecc , ma il fatto che sbalza all’occhio è il servizio!
KOKK a parte qualche doppio e qualche seconda che Roger non ha sfruttato , nei momenti importanti ha scagliato aces e prime che annullavano tutto ciò che Roger aveva fatto precedentemente, CORIC invece non ha ancora un servizio ferratissimo e nei momenti più importanti l’ha abbandonato e Federer con l’esperienza l’ha portata a casa…
Che dire adesso secondo me farà lo stesso una grande stagione su erba e non penso che Rafa terrà il n1 a lungo , però sicuramente ora non arriverà all ‘erba in grande fiducia avendo battuto 3 volte Nadal , 2 wawrinka come l’anno scorso , ma con la consapevolezza che se gioca sotto l’80% tutti possono dire la propria.
Son sicuro che ciò potrà risultare uno stimolo per migliorarsi ancora una volta.
Giusto
@ MarcoP (#2062346)
Verissimo
@ Nane (#2062417)
Concordo al 100%
Anche la permanenza al n. 1 di Nadal non è così scontata. Sulla terra difende 4.500 punti, e difficilmente riuscirà a confermarli. È fuori da molto tempo, ed è un giocatore che ha bisogno di partite per avere l’intensità giusta e la fiducia nei colpi più complicati. Riparte da 0 in un torneo in cui già difende 1000 punti. Se non sbaglio se non vince a Montecarlo torna già 1 Federer, giusto?
Prima o dopo doveva capitare; non poteva avere, come lui stesso ha ammesso, la fortuna che lo ha accompagnato in certi incontri, da un anno a questa parte. Certo però che perdere dal n° 175 del mondo non è molto piacevole.
Prima o dopo doveva capitare; non poteva avere, come lui stesso ha ammesso, la fortuna che lo ha accompagnato in certi incontri, da un anno a questa parte. Certo però che perdere dal n° 175 del mondo non è molto piacevole.
molto probabilmente non leggi articoli e commenti di live tennis abbastanza…e senza forse, il ridicolo sei tu.
Quest’anno Delpo frega tutti e due, altro che Nadal…
Complimenti a Kokkinakis, una vittoria da mettere in bacheca e ricordare. Per quanto riguarda Roger, a 37 anni, non posso chiedergli nulla. AO, Rotterdam, finale epica a Indian Wells. A volte qualcuno dimentica, o finge di dimenticare, che è nato nel 1981. Tutto quel che fa da 2-3 anni a questa parte, è oro colato. Un di più per chi lo ama. Essere n°1 è una follia, dovrebbero esserci almeno una decina di pretendenti a quel posto, e non parlo dei soliti fab, che hanno dato tantissimo al tennis, ma di tutti gli altri che ancora boccheggiano. Tra i 20 e i 22 anni, Roger, Rafa e Nole, battevano chiunque e dominavano ranking, slam e 1000. Se occupasse una posizione più consona alla sua età, nessuno si sorpenderebbe di nulla, accettando le sconfitte come cosa normale. Costringere la gente a stupirsi per le sue sconfitte, a 37 anni, è l’ultimo miracolo che ha compiuto.
Sarà un caso ma Kokkinakis somiglia un pò a del potro. Sia fisicamente che come stile di gioco
Scherzi della classifica Atp Federer viene superato da un tennista che non gioca praticamente da 6 mesi e rischia di risuperarlo quando anche lui stara fuori per qualche mese. 🙂
Nadal resterà a lungo numero 1 quest’anno.
Pensavo che Federer giocasse su terra per provare a riprendersi la posizione, ma probabile che ora pensi al record Slam. Se facesse tornei sul rosso, meno chance per Wimbledon.
Stare lontano dai campi per 3 mesi non è facile, al ritorno potrebbe essere dura.
Comunque Wimbledon non scontato.
Mi aspettavo qualche iperbole del tipo:
Ha perso due partite di fila, dovrebbe pensare a ritirarsi.
La verità è che nessuno è invincibile. Federer non lo è mai stato, neppure nei suoi anni migliori. Così come non lo sono mai stati Nadal e Djokovic. Così come nessun grande tennista del passato lo è mai stato. E lo stesso vale per tutti i grandi atleti che praticano/hanno praticato altri sport. Se invece di idolatrare Federer come fosse una divinità vivente, ci si rendesse conto che quello che è riuscito a fare Roger in questo inizio di stagione è già qualcosa di straordinario considerato che stiamo parlando di un giocatore di quasi 37 anni (e SOTTOLINEO quasi 37 anni), probabilmente questa sconfitta non risulterebbe poi tanto stupefacente. Il tennis è uno sport fisico. Negli ultimi anni, tra l’altro, la componente atletica ha assunto un ruolo ancora più centrale e determinante di quanto non lo fosse in passato. E’ impensabile che un atleta di 37 anni possa competere in uno sport fisicamente e mentalmente massacrante come il tennis mantenendo una condizione atletica ottimale e un livello di gioco elevato per diversi mesi consecutivi. Anche quando la “concorrenza” (comunque più giovane e fresca) lascia a desiderare. I risultati ottenuti da Federer nel 2017 e in questo inizio di 2018, infatti, sono stati anche in parte “determinati” da una generazione post Djokovic-Murray che non ha davvero saputo produrre nessun tennista di livello anche solo lontanamente equiparabile a quello della generazione precedente. Lo stesso discorso vale anche per i risultati eccezionali ottenuti da Djokovic tra il 2015 e il 2016 (da notare che NON includo i risultati del 2011). Questo senza nulla togliere all’altissimo livello di tennis che ci hanno fatto vedere questi due fuoriclasse della racchetta.
@ Rare99 (#2062198)
Nada l’anno scorso ha fatto una caterva di punti sulla terra. Molto probabilmente non riuscirà a ripetersi.
Lo sport è fatto di vittorie e sconfitte, e nemmeno i più forti vincono sempre! Dove si vince sempre, tranne quando accade un’ingiustizia, sono i cartoni animati.
Forse lo sei perché te ne salti fuori ora con previsioni che probabilmente non hai mai fatto..
Non va bene lo stesso top 62 ?
“Inqualificabile” ?!
Ma conosci almeno il significato di questo termine ?
Basta con le idiozie, per favore
@ Giancarlo (#2062274)
È da Indian Wells che sembra un altro Federer..lo trovo sciatto e demotivato, troppi errori per uno che ha sempre lasciato l’ avversario a pane e acqua.
È un peccato.. ma bisogna dire che se è vero che Quinzi può diventare il nuovo Sumit Nagal, allora Kokki potrebbe essere il nuovo Delpo od il nuovo Cilic !
No ?
Comunque che esagerazioni , domenica scorsa ha perso lui con tre match point un torneo già vinto , e li. Che ha perso il numero 1, gli bastava vincere domenica e rimaneva numero uno, oggi una giornataccia che può capitare!
io lo avevo detto che Nadal tornava n1 prima dell’estate…e avevo anche detto che speravo Roger non giocasse sulla terra per non perdere fiducia da ulteriori eventuali batoste…qualcuno mi aveva dato del ridicolo…
“Pessimo, inqualificabile e senza giustificazioni”, ma vi leggete ogni tanto? Babba bia che robe
Mah..sconfitta molto grave..perde da uno oltre i 100, perde il torneo, e sopratt perde il numero 1…ci sta la stanchezza di IW, ma tutte le sue promozioni e il viaggio x la lavercup sono scelte che pesano sulla concentrazione e sul fisico..
@ Mf (#2062241)
Ma tra l’altro viste le condizioni in cui versa, fa solo bene a tornare più in là, quando avrà recuperato forma e motivazioni.
Doccia ghiacciata incredibile!!! Ha giocato malissimo e senza reagire come domenica scorsa contro Delpo. È inqualificabile e vorrei sapere cosa gli frulla nella testa. Amo da sempre Roger e sono tifosissimo, ma oggi è stato pessimo e non merita alcuna giustificazione . Voi cosa ne pensate?
Ma i giovani non dovevano imparare a calibrare i colpi?
Dispiace x Federer ma troppo felice x Kokkinakis… Speriamo prenda spunto da questa vittoria per arrivare ai livelli che gli competono.. tanto x iniziare TOP50 entro fine anno
Doccia ghiacciata incredibile! Sono allibito!
Amo alla follia Roger, ma oggi è stato pessimo (come peraltro domenica scorsa contro Delpo) e inqualificabile. Mi piacerebbe molto sapere cosa gli frulla nella testa….qual è la vostra opinione?
Il tempo è inesorabile e nessuno sfugge anche il vostro adorato e chissà che ce lo togliamo dalle scatole
Grazie lo stesso Roger per questo grandissimo inizio di stagione. Pazzesco quello che è riuscito a fare pure quest’anno. Vi ricordo che ad agosto compirà 37 anni. MOSTRUOSO
Ragazzi qua non ci si rende conto che Roger ha quasi 37 anni. Quest’anno ha vinto Melbourne, Rotterdam, finale con match point ad indian Wells. Ripeto ha quasi 37 anni. Direi quasi mostruoso pure quest’anno visti i risultati. Un calo glielo possiamo concedere o no??
Che sopresa!
Comunque non capisco quelli che lo criticano per non giocare sulla Terra…
L’anno scorso l’avete lodato fino alla noia per questa scelta, quest’anno invece lo scannate?
Gente che dice che Federer è finito dopo 10 anni che lo ripete tra 3…..2…..1….
OLEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Bagno salutare di umiltà per chi aveva appena dichiarato “VOGLIO solo vincere tornei, rimanere n.1 e stare in salute”
Grazie Tanasi
@ Rare99 (#2062198)
Salvo infortuni….
Il numero 1 è importante ma la cosa più importante è giocare bene e vincere i tornei anche perché avra’ occasione di tornarci numero 1 , la cosa preoccupante è che gioca male e lento, in conferenza stampa ha già detto che la terra rossa anche per quest’anno niente !
Roger ti sei rintontito?!
La palla passa a Nadal..ora è lui che deve vincerle tutte,se vuole rimanere numero 1..interessante
ha appena annunciato che salta totalmente la terra, RG incluso